Professionisti vs. Amatori - Una tappa a confronto

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.835
8.398
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ma infatti secondo me servirebbe una categoria open.....di circa 300-400 persone al di fuori di granfondo o altro......una categoria intermedia tra prof amatori e dilettanti.......almeno si corre meglio e si hanno pure piu' stimoli per chi comunque vuole correre veramente(perche' io di queste granfondo mi sto stufando....anzi non mi sono mai piaciute piu' di tanto fate cosi)

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Con i relativi 47 minuti di differenza (16% sul tempo totale).

Se vogliamo a tornare a parlare di fatti, che e' lo scopo di questo topic, bene. Se come sembra ci incanaliamo sulle stesse considerazioni di carattere generale che lasciano il tempo che trovano allora chiudo, dato che l'argomento e' dibattuto all'infinito in altri topics

Forse bisogna tenere conto del via a velocità controllata che c'è stato nella GF.
Si puo' arrivare ad un 10% Umm secondo me è reale e ci stà tutto, sempre a parità di condizioni.

guardate l'arrivo di cecina. il primo era prof l'anno scorso, il secondo ha vestito la maglia di leader del girobio
non han dato mezz'ora ai soliti noti mi sembra e han fatto i 38 e passa di media con 2000 m dislivello ;nonzo%;nonzo%

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
A volte si legge che le prestazioni in salita dei primi amatori siano comparabili a quelle dei velocisti come Petacchi o Cavendish, cosa ne pensate?
Come si piazzerebbero i super velocisti in GF impegnative come la Pantani, Otzaler ecc?

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Ragazzi io faccio fare il dietro moto ad un prof(10 anni di carriera a tutt'oggi) anche in salita simulando percorsi e percorrenze tipo gara(ovvio su salite dove per loro avere la scia conta) evi dico :ma non scherziamo.

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
che i prof.(quelli veri quelli che meritano di stare in gruppo anche se magari non vincono tantissimo , anche dalle tue parti ce n'è ) vanno forte ma forte forte...

questo l'avevo intuito.. :-)

pero' anche qualche amatore che vince c'e' dalle mie parti..ex pro e va forte forte anche lui! dici che c'è moltissima differenza?

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Per me è imparagonabile perfino dilettanti-amatori ( vedere dislivello e media del palio del recioto vs granfondo cunego per rimanere nel veronese ) figuriamoci professionisti-amatori
:mrgreen:

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.906
3.304
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
ragazzi dipende da che tipo di prof.....se uno forte ......un'amatore neanche lo vede.....se uno che fa' solo 2 anni da prof senza risultati va come un granfondista di alto livello(uno che vince)
è vero, prendete per esempio il caso di Micula Dematteis, granfondista ed ex pro che abita a pochi km da casa mia. Negli under 23 andava forte e vinceva, in un giro d'italia dilettanti mi pare abbia fatto terzo a pochi secondi da Riccò. poi è passato professionista, pochi risultati e dopo 2\3 anni, anche per aver risposto sinceramente alle lettera\appello di Cannavò sulla gazzetta, è stato estromesso dal mondo dei pro e dalla scorsa stagione si dedica alle gf senza stravincerle ma stando spesso e volentieri trai i primi 5.........per me questo è l'esempio di un ragazzo per bene che ha cercato di stare tra i pro con i mezzi leciti, non c'è riuscito e così si dedica alle gf anche in questo caso senza dominarle ed a mio parere ciò è simbolo di onestà e pulizia.

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
questo l'avevo intuito.. :-)

pero' anche qualche amatore che vince c'e' dalle mie parti..ex pro e va forte forte anche lui! dici che c'è moltissima differenza?
come ho detto: quelli veri.al di là di ogni discorso sul doping un professionista che sa fare bene il suo mestiere non dovrebbe neanche vederlo un'amatore e se l'amatore sta col prof "quello vero"che provi a fare il prof perchè se lo merita.ex prof che poi vanno a fare gli amatori io non ci vedo niente di male se uno è innamorato del ciclismo.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.835
8.398
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
è vero, prendete per esempio il caso di Micula Dematteis, granfondista ed ex pro che abita a pochi km da casa mia. Negli under 23 andava forte e vinceva, in un giro d'italia dilettanti mi pare abbia fatto terzo a pochi secondi da Riccò. poi è passato professionista, pochi risultati e dopo 2\3 anni, anche per aver risposto sinceramente alle lettera\appello di Cannavò sulla gazzetta, è stato estromesso dal mondo dei pro e dalla scorsa stagione si dedica alle gf senza stravincerle ma stando spesso e volentieri trai i primi 5.........per me questo è l'esempio di un ragazzo per bene che ha cercato di stare tra i pro con i mezzi leciti, non c'è riuscito e così si dedica alle gf anche in questo caso senza dominarle ed a mio parere ciò è simbolo di onestà e pulizia.
ecco questo post mi piaceo-o qua' sei stato piu' obbiettivoo-o

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
come ho detto: quelli veri.al di là di ogni discorso sul doping un professionista che sa fare bene il suo mestiere non dovrebbe neanche vederlo un'amatore e se l'amatore sta col prof "quello vero"che provi a fare il prof perchè se lo merita.ex prof che poi vanno a fare gli amatori io non ci vedo niente di male se uno è innamorato del ciclismo.

basta vedere un finale corsa di quelli seri ( giust'appunto Amstel o Freccia di questi ultimi giorni ) per rendersi conto a quanto e come fanno gli ultimi 30/40 km di corsa oltre i 200 km gia' fatti ... il paragone non sta in piedi li ci prenderebbero i quarti d'ora....

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
ma infatti secondo me servirebbe una categoria open.....di circa 300-400 persone al di fuori di granfondo o altro......una categoria intermedia tra prof amatori e dilettanti.......almeno si corre meglio e si hanno pure piu' stimoli per chi comunque vuole correre veramente(perche' io di queste granfondo mi sto stufando....anzi non mi sono mai piaciute piu' di tanto fate cosi)

Una volta c'era, era la categoria dilettanti. Una volta chi voleva fare agonismo era dilettante, anche oltre i 40 anni, ora i dilettanti sono fino a23 anni, raramente oltre e chi vuole correre può farlo solo nelle GF.

Credo sia questa una delle cause scatenanti dell'innalzamento del livello tecnico/atletico degli amatori.