con quanta salita ? ma vedi tu io gareggio da marzo a fine luglio e da settmbre a ottobre tutte le granfondo piu importanti percio vedi tu ............. 30x26 !
dato che vai molto forte dal punto di vista del rendimento e' piu' favorevole il cerchio alto, anche su percorsi montuosi. ovviamente c'e' il problema del vento , quindi dovresti avere almeno un'altra anteriore da utilizzare in caso di condizioni sfavorevoli. probabilmente ce l'hai quindi dico 58+58.shivashanty ha scritto:con quanta salita ? ma vedi tu io gareggio da marzo a fine luglio e da settmbre a ottobre tutte le granfondo piu importanti percio vedi tu ............. 30x26 !
i vantaggi li hai anche ad 1 km/h ovvio che più aumenta la velocità più li noti...comunque ribadisco che secondo me l'alto profilo serve a poco o niente, preferirei rinunciare a 1,5 cm di profilo ma non rinunciare alla guidabilità...ergal36 ha scritto:ma devi salire proprio forte, da quale velocità puoi trarre beneficio aerodinamico in salita da una ruota? Scriveva pocanzi 30x26: se lo trovo ti posto il link di una simulazione su percorsi con salita e pianura, alto profilo contro ruota standard (vince l'alto profilo anche in salita) non credo sia un problema di andatura, ma di vantaggi intrinseci della ruota.
vantaggi aerodinamici a velocita' costante, quella che si tiene per il 99.5% di una gf. come giustamente gia' detto sono presenti a qualsiasi velocita', pero' andando pianissimo il peso maggiore ruba piu' energia di quella guadagnata tramite la miglior penetrazione dell'aria. non e' questo il ns caso perche' stiamo parlando di uno che arriva tra i primi.ergal36 ha scritto:se lo trovo ti posto il link di una simulazione su percorsi con salita e pianura, alto profilo contro ruota standard (vince l'alto profilo anche in salita) non credo sia un problema di andatura, ma di vantaggi intrinseci della ruota.
Verissimo!!!!!!!Kéo ha scritto:Io ho sentito dire dai pseudo veterani della bicicletta o sedicenti tali..
Ke per sfruttare il profilo alto in salita bisogna andare intorno ai 18/20 km/h..sotto tale velocita,il rendimento in termini di penetrazione e pertanto d effetto volano è praticamente nullo..
Ho riportato solo quanto ho sentito dire..io personalmente sn dello stesso parere..pero a voi i commenti..
150gr non contano niente, e poi in una gara non c'e' solo salita ripidissim ai 12 all'ora. detto cio' se parliamo di performance assoluta io prenderei quelle col profilo piu' alto, se invece parliamo di costi-benefici-necessita' chiunque non arrivi nei primi 25 potrebbe usare delle 28-32f. le altre soluzioni imho sono soldi investiti per soddisfare il proprio gusto personale, senza alcun beneficio rilevante sul piano delle prestazioni.ergal36 ha scritto:Quindi questo avvalora la mia idea, che comunque i vantaggi aerodinamici subentrano oltre una certa velocità, quindi sono più utili forse 150 grammi meno che 14 millimetri di altezza cerchio.
visto che sono per copertoncino avrei preso 58 mm sia all'anteriore che al posteiroe tanto sicuramente non sono ruote da "salita"...domitillo ha scritto:se devi usarle come unica coppia di ruote fai come me: 58mm dietro e 44mm davanti... in pratica ho solo benefici!
chiaramente per un discorso di praticità io ho preferito i copertoncini (frenata sicura in tutte le occasioni, non devi aspettare un giorno per usarle se cambi i tubolari ecc...)
il problema è che dove mi alleno io c'è SEMPRE vento, le 404 le ho avute ma all'anteriore mi davano spesso problemi di sbandamento causa raffiche! questa configurazione invece è perfetta per me. considera poi che le salite che abbiamo qui non hanno mai pendenze elevate (si va su abbastanza veloci se hai la gamba!), per cui la versione tubolare l'avrei sfruttata meno, tenendo presente che le mie -in pianura- sono fantastiche!atsic ha scritto:visto che sono per copertoncino avrei preso 58 mm sia all'anteriore che al posteiroe tanto sicuramente non sono ruote da "salita"...