profilo 58 oppure 38

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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shivashanty ha scritto:
con quanta salita ? ma vedi tu io gareggio da marzo a fine luglio e da settmbre a ottobre tutte le granfondo piu importanti percio vedi tu ............. 30x26 !
dato che vai molto forte dal punto di vista del rendimento e' piu' favorevole il cerchio alto, anche su percorsi montuosi. ovviamente c'e' il problema del vento , quindi dovresti avere almeno un'altra anteriore da utilizzare in caso di condizioni sfavorevoli. probabilmente ce l'hai quindi dico 58+58.
se lo trovo ti posto il link di una simulazione su percorsi con salita e pianura, alto profilo contro ruota standard (vince l'alto profilo anche in salita)
 

ergal36

Novellino
8 Giugno 2006
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Scusami 30x26 posso chiederti una ccaosa? Quando dici "molto forte dal punto di vista del rendimento" a cosa ti riferisci in particolare. C'è un legame con il tipo di rapporto che si usa? Ad esempio: io salgo in agilità non riesco a spingere rapporti duri devo andare almeno 2 denti in + rispetto ai miei compagni di salita. Che vantaggio si avrebbe in questo caso l'uso di un profilo 40-45 da un profilo 58? Grazie
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
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Bici
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@ ergal36: stava dicendo che uno che va forte (anzi molto forte) riceve beneficio dal punto di vista aerodinamico avendo un profilo alto (perchè comunque sale a velocità sostenuta). Il numero di pedalate non ha nulla a che vedere
 

ergal36

Novellino
8 Giugno 2006
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ma devi salire proprio forte, da quale velocità puoi trarre beneficio aerodinamico in salita da una ruota? Scriveva pocanzi 30x26: se lo trovo ti posto il link di una simulazione su percorsi con salita e pianura, alto profilo contro ruota standard (vince l'alto profilo anche in salita) non credo sia un problema di andatura, ma di vantaggi intrinseci della ruota.
 
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Guest
ergal36 ha scritto:
ma devi salire proprio forte, da quale velocità puoi trarre beneficio aerodinamico in salita da una ruota? Scriveva pocanzi 30x26: se lo trovo ti posto il link di una simulazione su percorsi con salita e pianura, alto profilo contro ruota standard (vince l'alto profilo anche in salita) non credo sia un problema di andatura, ma di vantaggi intrinseci della ruota.
i vantaggi li hai anche ad 1 km/h ovvio che più aumenta la velocità più li noti...comunque ribadisco che secondo me l'alto profilo serve a poco o niente, preferirei rinunciare a 1,5 cm di profilo ma non rinunciare alla guidabilità...
 

Chopper

Maglia Gialla
Alto o basso profilo che sia,
per noi amatori conta decisamente di più il feeling che si ha con una ruota e con il tipo di guida che comporta!
Chi vuole una ruota ruvida, dura e predilige percorsi piani o leggermente vallonati, è facile che si trovi bene con le Cosmic,
chi fa molta salita e cerca la comodità si prende le Neutron e non le molla più...
Ora il mercato propone ruote ibride, più universali, una ruota in carbonio a profilo alto, associa la reattività delle cosmic alla comodità delle Neutron, creando un mix esplosivo, una volta provato è difficile tornare indietro.

Ho provato le Corima Winium, profilo basso in carbonio, peso 1280 gr circa,
ruote eccellenti ma a livello di sensazione di guida mi sono trovato meglio con le 404 o le Bora, volano sul piano, in salita e pure in discesa!
 

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Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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ergal36 ha scritto:
se lo trovo ti posto il link di una simulazione su percorsi con salita e pianura, alto profilo contro ruota standard (vince l'alto profilo anche in salita) non credo sia un problema di andatura, ma di vantaggi intrinseci della ruota.
vantaggi aerodinamici a velocita' costante, quella che si tiene per il 99.5% di una gf. come giustamente gia' detto sono presenti a qualsiasi velocita', pero' andando pianissimo il peso maggiore ruba piu' energia di quella guadagnata tramite la miglior penetrazione dell'aria. non e' questo il ns caso perche' stiamo parlando di uno che arriva tra i primi.
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Io ho sentito dire dai pseudo veterani della bicicletta o sedicenti tali..

Ke per sfruttare il profilo alto in salita bisogna andare intorno ai 18/20 km/h..sotto tale velocita,il rendimento in termini di penetrazione e pertanto d effetto volano è praticamente nullo..

Ho riportato solo quanto ho sentito dire..io personalmente sn dello stesso parere..pero a voi i commenti..
 

ergal36

Novellino
8 Giugno 2006
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Quindi questo avvalora la mia idea, che comunque i vantaggi aerodinamici subentrano oltre una certa velocità, quindi sono più utili forse 150 grammi meno che 14 millimetri di altezza cerchio. Io mica vado forte come lui :). Epoi vorrei vedere chi va veramente forte in salita da usufruire del vantaggio aeordinamico di un profilo 58. La mia domanda iniziale infatti era mirata a stabilire tra un cerchio da 44 e uno da 58 quale fosse il + versatile. Ma mi sembra che ancora una risposta netta non sia arrivata. Escludo il profilo basso (shimano 7801 e simili) perchè anche esteticamente non mi piace.
 

zodiaco981

Apprendista Velocista
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Bici
cannondale supersiX
Kéo ha scritto:
Io ho sentito dire dai pseudo veterani della bicicletta o sedicenti tali..

Ke per sfruttare il profilo alto in salita bisogna andare intorno ai 18/20 km/h..sotto tale velocita,il rendimento in termini di penetrazione e pertanto d effetto volano è praticamente nullo..

Ho riportato solo quanto ho sentito dire..io personalmente sn dello stesso parere..pero a voi i commenti..
Verissimo!!!!!!!
 

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Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
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ergal36 ha scritto:
Quindi questo avvalora la mia idea, che comunque i vantaggi aerodinamici subentrano oltre una certa velocità, quindi sono più utili forse 150 grammi meno che 14 millimetri di altezza cerchio.
150gr non contano niente, e poi in una gara non c'e' solo salita ripidissim ai 12 all'ora. detto cio' se parliamo di performance assoluta io prenderei quelle col profilo piu' alto, se invece parliamo di costi-benefici-necessita' chiunque non arrivi nei primi 25 potrebbe usare delle 28-32f. le altre soluzioni imho sono soldi investiti per soddisfare il proprio gusto personale, senza alcun beneficio rilevante sul piano delle prestazioni.
 

ergal36

Novellino
8 Giugno 2006
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Io non gareggio ma voglio togliermi questo capriccio. In salita puoi anche andare a 20 all'ora e non credo si tragga beneficio da un profilo 58 rispetto a un 38. Poi per me sarebbe l'unica ruota che avrei (mi prenderai per pazzo) perchè voglio sfruttarla fino in fondo (dato che ogni 6 mesi cambiano modello, almeno non mi ritrovo una ruota fiammante, ma ormai "vecchia" e svalutata). Quindi credo che un cerchio da 58 non si possa ritenere polivalente, ma un crechi da 45 si perchè è un giusto compromesso fra leggerezza, aerodinamica e guidabilità anche in caso di vento. Però se sbaglio correggetemi.
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
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se devi usarle come unica coppia di ruote fai come me: 58mm dietro e 44mm davanti... in pratica ho solo benefici!
chiaramente per un discorso di praticità io ho preferito i copertoncini (frenata sicura in tutte le occasioni, non devi aspettare un giorno per usarle se cambi i tubolari ecc...)
 
?

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Guest
domitillo ha scritto:
se devi usarle come unica coppia di ruote fai come me: 58mm dietro e 44mm davanti... in pratica ho solo benefici!
chiaramente per un discorso di praticità io ho preferito i copertoncini (frenata sicura in tutte le occasioni, non devi aspettare un giorno per usarle se cambi i tubolari ecc...)
visto che sono per copertoncino avrei preso 58 mm sia all'anteriore che al posteiroe tanto sicuramente non sono ruote da "salita"...
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
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atsic ha scritto:
visto che sono per copertoncino avrei preso 58 mm sia all'anteriore che al posteiroe tanto sicuramente non sono ruote da "salita"...
il problema è che dove mi alleno io c'è SEMPRE vento, le 404 le ho avute ma all'anteriore mi davano spesso problemi di sbandamento causa raffiche! questa configurazione invece è perfetta per me. considera poi che le salite che abbiamo qui non hanno mai pendenze elevate (si va su abbastanza veloci se hai la gamba!), per cui la versione tubolare l'avrei sfruttata meno, tenendo presente che le mie -in pianura- sono fantastiche!