Progetti di Viaggio in bicicletta...

maurizio56

Apprendista Velocista
18 Ottobre 2009
1.720
64
brescia
Visita sito
Bici
vetta columbus life cinelli gazzetta della strada
Quest'estate vorrei andare a trovare i miei zii a Braunschweig (Germania del Nord), percorrendo ca. 1000 km di strade secondarie e ciclabili in 5/6 giorni, pernottando in alberghetti e pensioni di piccoli paeselli, e procedere lentamente SENZA FRETTA di arrivare, anche se dovessi impiegarne 8 di giorni. Insomma pedalare "alla giornata". Vedremo se riuscirò a realizzare almeno questo modesto progetto.

o-o la giusta filosofia dell'affrontare un viaggio in bicicletta, altrimenti diventa una corsa ed è altra cosa.
 

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
57
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
oggi a mantova ho conosciuto questo splendio essere umano, di una semplicita e orgoglio impressionanti



scaled.php



scaled.php



scaled.php
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rosetta

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Da corsa, assolutamente.
L'ho fatto un paio di volte con una Colnago Super di anni '70 e non farei cambio con nessuna bici da cicloturismo "classica" (manubrio flat, gommoni lisci e larghi, telaio ultrarobusto ecc.)

Perché? Peso? Posizione? Pensavo alla mtb perché più robusta, con rapporti più corti e eventuale possibilità di percorrere piccoli sterrati. Ci sono gomme da mtb da 1" stradali molto scorrevoli.
 

ciccioruf

Pedivella
29 Dicembre 2010
332
4
vercelli
Visita sito
Bici
Trek Emonda sl, Shimano Ultegra 6800, Mavic Cosmic pro carbon.
Mi intrometto solo per dire che questa è in assoluto la più bella discussione che mi sia mai capitato di leggere quì nel forum in questi due anni...è un piacere leggere i vostri/nostri sogni la sera prima di andare a letto. Io il mio progetto di viaggio ancora non ce l'ho ma forse presto arriverà, anche se poi magari non le realizzerò mai, tanto i sogni sono belli di per sè, per il solo fatto di essere pesati.
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Peso.
Posizione.
Scorrevolezza.
Piccoli sterrati li ha percorsi pure la mia Colnago, così come i sampietrini a Roma.

Valuterò facendo dei giri-test ma la maggiore solidità di una mtb mi da più sicurezza. Un mio caro amico che ha un braccio inutilizzabile usa telai mtb con copertoncini da 1", ci esco spesso e tiene tranquillamente il ritmo degli altri su bdc.
Il problema scorrevolezza quindi non sussusiste. Problema peso, non credo che i 3kg di differenza creino problemi, non prevedo grosse salite nel giro.
La questione posizione é quella che più mi lascia dubbi...