Progetto: Miglioriamo la SuperSIX

Mauro1988

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Cannondale SystemSix
eccola qui, presa forse per follia ma era un po che la vedevo e pensavo di portarla a casa, come 2° bici, tirando un pochino il prezzo e pensando fin dall'inizio di migliorarla dei componenti "entry level"( 105, fulcrum 900, manubrio cannondale three).
20200922_152400.jpg

partiamo da quelle che sono le prime linee guida:

Ruote per copertoncino, medio/alto profilo ( min 30mm. e max 50mm.)
Manubrio non integrato ( bello, lo preferisco, ma pesano troppo)
Dubbio gruppo....Uso l'elettronico da quando è uscito e lo ritengo una comodità assoluta, ma visto che voglio limare qualcosa, non so...

Ora in casa ho già:
Pignoni Ultegra
Piega ritchey superlogic evolution 2 (190g. circa)
Dischi XTR

Peso originale in taglia 51 poco più di 8kg. ( non ho ancora la bilancia digitale che segna con precisione)
 
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Non ho trovato molte informazioni sulle racing 900db, praticamente sono la serie che Fulcrum produce su specifiche dei marchi che vogliono montarle come primo equipaggiamento, quindi non riesco ad associarle ad un modello della gamma ma direi che come peso non sono inferiori ai 1800g.
 

Mauro1988

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Gruppo...ho trovato molte comparazioni pesi tra i componenti dei gruppi "RIM" ma poche sul DISC....e ancora di più se devo confrontarlo con un DI2.

una tabella trovata ( non so se veritiera):

Mechanical Shift (Disc)ShiftersRear D.Front D.CranksCass.ChainBrakesTotal
Dura-Ace R9120538158706141932472562076
Ultegra R8020554200926742512572862314
105 R7020610225957132842572942478


Electronic Shift (Disc)ShiftersRear D.Front D.CranksCass.ChainBrakesTotal
Dura-Ace Di2 R91703201971046141932472561931
Ultegra Di2 R80703602401326742512572862200

montando un DI2 ultegra..via un 250g.

Guarnitura:
Si: 790g.
Hollowgram SI "8 bracci": 590g
Ultegra: 674g.

Volendo montare la Hollowgram, che è quella che cerco, vanno via 200g. rispetto alla SI di serie, che sommati al Di2 fanno: 2116 (rispetto a guarnitura ultegra)..- 334g.
 
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differenza pesi tra 105 e ultegra di2:

Cambio
20201006_120036.jpg

20201006_155159.jpg

DERAGLIATORE:


20201006_120021.jpg

20201006_155147.jpg

PINZE FRENO

20201006_122128.jpg

20201006_155216.jpg
20201006_155310.jpg (Mancano le viti di fissaggio)

Comandi
20201006_120052.jpg

20201006_154921.jpg
 

Allegati

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il peso delle fulcrum racing db900 con pacco pignoni 105 r700 11-30 e copertoncini zaffiro pro slick:
20201007_125746.jpg
20201007_125713.jpg

Sostituite con delle AIR50 della wilier che altro non sono che delle MICHE SWR da 1590g. da decidere ancora come montarle ma "nude" sono almeno 300g. in meno delle fulcrum
 

Mauro1988

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Ciao, sei poi riuscito a pesare le fulcrum 900 db nude? Ho le stesse ruote sulla gravel e mi chiedevo quanto potessero pesare...

No, le ho vendute...qualche post più indietro le ho pesate montate, puoi provare a togliere il peso dei copertoncini Vittoria zaffiro sick, peso dei dischi 105 e peso dei pignoni 105 11-30 per avere +o- un stima...direi sui 1900g. comunque
 
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Mauro1988

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peso della sella PROLOGO di serie:
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Al momento pensa di sostituirla con una Dimension visto che mi trovo bene con quella che ho sulla SystemSix, e dovrebbe essere un 200g.
 

Mauro1988

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al momento:
20201018_230519.jpg

Sempre da prendere con le pinze perchè la bilancia non è il massimo. Mancano ancora alcune cosetta da montare, cablaggio e batteria DI2, nastro e olio freni. Da sostituire la NAGO RS, pesata qualche post fa con la Dimension TIROX, che mi deve arrivare e che essere intorno ai 180g (quindi poco meno di 100g. da togliere)
20201018_232340.jpg

Intanto è migliorata parecchio esteticamente e anche tecnicamente tra ruote e DI2 che trovo molto più comodo del sistema di cambiata del meccanico Shimano.
 

Mauro1988

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Seguo la discussione interessato anche io ho fatto più o meno lo stesso con una System six ma diavolo con tutte le migliaia di euro di upgrade una bilancia elettronica da 30 euro potevi prenderla.......

Con la systemsix non ho fatto la stessa cosa perchè sinceramente mi trovo davvero bene cosi come è montata da catalogo e non saprei cosa iniziare a cambiare...il manubrio integrato pesa un botto, però sta troppo bene sulla bici "aero" e non voglio sostituirlo, la hollowgram con il PM pesa ma non voglio cambiarla visto cosa costa il misuratore di potenza...le knot64 sono davvero ottime, per cui....probabilmente cambio copertoncini perchè ho su i tubeless ready e non li uso, il pacco pignoni ultegra con un dura-ace o sram red ma non so nemmeno se tolgo 300g. cosi facendo, più che altro la mia idea e "migliorare" e non solo alleggerire e con la systemsix mi trovo davvero bene...tempo fa ho pesato anche quella ma non con la digitale, mi sembra di ricordare sui 7,8kg con i look keo 2 max, portaborraccia ecc..
 

bochic

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Con la systemsix non ho fatto la stessa cosa perchè sinceramente mi trovo davvero bene cosi come è montata da catalogo e non saprei cosa iniziare a cambiare...il manubrio integrato pesa un botto, però sta troppo bene sulla bici "aero" e non voglio sostituirlo, la hollowgram con il PM pesa ma non voglio cambiarla visto cosa costa il misuratore di potenza...le knot64 sono davvero ottime, per cui....probabilmente cambio copertoncini perchè ho su i tubeless ready e non li uso, il pacco pignoni ultegra con un dura-ace o sram red ma non so nemmeno se tolgo 300g. cosi facendo, più che altro la mia idea e "migliorare" e non solo alleggerire e con la systemsix mi trovo davvero bene...tempo fa ho pesato anche quella ma non con la digitale, mi sembra di ricordare sui 7,8kg con i look keo 2 max, portaborraccia ecc..
Io posseggo il modello base da catalogo non hm con ultegra meccanico e Fulcrum 4 ho iniziato cambiando il meccanico con l elettronico, le fulcrum con le dt swiss 1100 dicut 48/62 pedali speed play in titanio sella dimension di serie con versione nack pacco pignoni con durace dischi con xtr catena con duracecamere con tubolito l accoppiata attacco manubrio dopo un primo passaggio al metro Vision 5d sono ritornato al System bar troppo bella e pulita la linea.
 

Mauro1988

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Io posseggo il modello base da catalogo non hm con ultegra meccanico e Fulcrum 4 ho iniziato cambiando il meccanico con l elettronico, le fulcrum con le dt swiss 1100 dicut 48/62 pedali speed play in titanio sella dimension di serie con versione nack pacco pignoni con durace dischi con xtr catena con duracecamere con tubolito l accoppiata attacco manubrio dopo un primo passaggio al metro Vision 5d sono ritornato al System bar troppo bella e pulita la linea.

o-o
 

Mauro1988

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Shimano Dura-Ace XTR CN-HG901​

20201104_180503.jpg

Catena Shimano CN-HG601 11v (105)​

20201104_180736.jpg


Poca roba, le userò entrambe sulla stessa bici per capire se a livello di precisione di cambiata e scorrevolezza ci sono differenze che giustificano quasi il doppio di prezzo per la 901