Progetto scolastico, tema ciclismo

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Ecco l'inizio di alcune slides che dovrò presentare per una simulazione (speriamo un gg diventi realtà!) di progetto scolastico inter e intra disciplinare
LINK QUI


Ovviamente al momento (venerdì) manca ancora un pò di materiale (video, foto, testo), questa è una traccia espositiva, fatemi sapere che ne pensate. Ho poi solo 2 gg per concluderla essendo un "progetto lampo in max 15 slides".

p.s. la presentazione si consulta usando le frecce (sx-dx) di direzione per passare tra le slides dinamiche.
 
Ultima modifica:

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Dico la mia:
semplice sistema di presentazione,simpatico e pratico.
Lo Slide mette curiosità e invoglia il lettore (io) a continuare nella lettura,interessante e ingegnoso modo di far conoscere strumenti e metodi di lavoro.

In bocca al lupo,

_l'Atleta A maiuscola è lui?_

Slide Tecnologia manca una E in Esempio,banalità a confronto del progetto.

Ancora complimenti.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ecco l'inizio di alcune slides che dovrò presentare per una simulazione (speriamo un gg diventi realtà!) di progetto scolastico inter e intra disciplinare, ecco il link:
http://prezi.com/djrbikvvrad9/due-p...-persone/?kw=view-djrbikvvrad9&rc=ref-4605326

Ovviamente al momento (venerdì) manca ancora un pò di materiale (video, foto, testo), questa è una traccia espositiva, fatemi sapere che ne pensate. Ho poi solo 2 gg per concluderla essendo un "progetto lampo in max 15 slides".

p.s. la presentazione si consulta usando le frecce (sx-dx) di direzione per passare tra le slides dinamiche.

Molto molto interessante. E' un progetto dalle caratteristiche decisamente "anglosassoni", purtroppo poco tipico nelle realtà didattiche italiane.
Posso sapere a chi è rivolta la presentazione del progetto? chi è l'audience?

Ti segnalo nel frattempo un paio di "errata":
- alla slide "perché queste scelte" hai un "amntenere"
- alla slide seguente hai un "esmpio"
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Dico la mia:
semplice sistema di presentazione,simpatico e pratico.
Lo Slide mette curiosità e invoglia il lettore (io) a continuare nella lettura,interessante e ingegnoso modo di far conoscere strumenti e metodi di lavoro.

In bocca al lupo,

_l'Atleta A maiuscola è lui?_

Slide Tecnologia manca una E in Esempio,banalità a confronto del progetto.

Ancora complimenti.

Si, prezi è ormai usato un po ovunque; ha avuto grande successo ultimamente ma bisogna fare molta attenzione a non eccedere nella profondità dell'albero oppure l'ascoltatore si perde, non riesce più a seguire la presentazione non avendo in mente tutta la struttura della presentazione.
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Si, prezi è ormai usato un po ovunque; ha avuto grande successo ultimamente ma bisogna fare molta attenzione a non eccedere nella profondità dell'albero oppure l'ascoltatore si perde, non riesce più a seguire la presentazione non avendo in mente tutta la struttura della presentazione.

Giusta osservazione,come si vede in questo,non cita più di 3 differenti argomenti per slide,

progetto interessante per un "nuovo ciclismo".

o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Molto molto interessante. E' un progetto dalle caratteristiche decisamente "anglosassoni", purtroppo poco tipico nelle realtà didattiche italiane.
Posso sapere a chi è rivolta la presentazione del progetto? chi è l'audience?

il progetto e la matrice didattica sono abbastanza sradicate - a parole poi nei fatti concreti all'interno del corso la realtà è già diversa da ciò che viene "predicato" - dalla tipica metodologia della scuola italiana anche nel II grado.
L'audience è rappresentata da colleghi e un docente univeristario che esprimerà la valutazione.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
manca la bicicletta? ;nonzo%

storia, tecnologia, materiali, assetto...

gli argomenti scelti sono necessariamente limitati e devono ricadere in un curricolo scolastico non troppo disperso (es. materiali e tecnologia potrebbero rientrare, il mezzo in sé solo in modo collaterale). Ho ponderato se inserire l'aspetto biomeccanico nella sezione "fisiologia", ma sarà già abbastanza corposa.
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
gli argomenti scelti sono necessariamente limitati e devono ricadere in un curricolo scolastico non troppo disperso (es. materiali e tecnologia potrebbero rientrare, il mezzo in sé solo in modo collaterale). Ho ponderato se inserire l'aspetto biomeccanico nella sezione "fisiologia", ma sarà già abbastanza corposa.

quello che ho scritto era solo una traccia
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Molto interessante visto poi il livello qualitativo scolastico italiano.
Si farebbe anche quello che fanno nel Regno Unito, ossia una piccola selezione di futuri ciclisti?
o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
grazie a tutti per gli input, nei prox gg aggiungo altro.
@ sunboy, grazie per la precisazione/input, ma, senza offesa, quella traccia sarebbe lacunosa su alcuni fronti, ne elenco sinteticamente solo alcuni:
- il progetto deve partire da un'esperienza motoria reale e concreta (in questo caso i 2 test) ed esplicitarsi direttamente sulle altre discipline, senza, nel possibile, intermezzi di discontinuità (vd macroarea teconologia: si usa un software e specifico protocollo comunicazone, lo si approfondisce e riapplica; lo stesso avverrà con le tematiche di fisiologia). Diversamente sarebbe la trasposizione scolastica della coppa Cobram :mrgreen: : "il prof ci parla di ciclismo perchè piace a lui e viene a scuola in bici". Non che questo approccio sia assente nella scuola, anzi...
- il progetto deve svincolarsi da una metodologia didattica direttiva e basata sulle sole conoscenze: anche evitando di proporre in modo univoco e in direzione verticale (docente "che è depositario del sapere perchè è sufficiente che sappia" -> alunni "involucri vuoti da riempire" ) questa tematica/traccia, l'approfondimento di questo argomento su bicicletta, storia e materiali, richiederebbe, come ricerca personale e singola, non più di mezzo pomeriggio anche per lo studente meno smaliziato con il riuscire ad attingere ad informazioni e conoscenze. La competenza si esplica sempre nella capacità di applicare conoscenze ed abilità in un contesto e/o prodotto (vd macroarea tecnologia) e non nel "gentiliano" passaggio di informazioni o nozioni
- dal punto di vista dei ragazzi, il non approfondire aspetti della loro quotidianità (tecnologia, sono nativi informatici) o scoprire elementi extra scolastici (vd territorio ed ambiente), peraltro entrambe tematiche facenti parte degli obiettivi specifici di apprendimento (2010) sarebbe molto frustrante e "pesante", il solito mattone di nozioni e conoscenze; queste ultime non rappresentano più lo scopo di apprendimento, sono reperibili ovunque e da tutti (coloro che ne hanno necessità/voglia); l'applicare questi elementi al contesto reale e vissuto è un passaggio richiesto sia da norme europee che da un senso e necessità di svecchiamento...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.554
763
Visita sito
per dare dei suggerimenti bisogna sempre vedere il contesto e perchè viene fatto o richiesto.
è evidente che tutto ciò che riguarda la tecnologia, computer può affascinare e coinvolgere molto di più i ragazzi di oggi rispetto a quelli del passato ciò nonostante parlare degli equini senza vedere un cavallo può essere riduttivo :mrgreen:
se però è quel che viene richiesto ben venga o se lo spazio è limitato.

la bicicletta però è molto di più di quel che normalmente si pensa perchè può essere un mezzo di trasporto, svago, agonismo ma anche di contatto con la natura, filosofia, etica e molto altro ancora.
ecco allora che se ne può parlare si nella storia ma anche nei trasporti con annesse piste ciclabili, nella farmacologia..., anatomia > muscoli, educazione civica ripetto altre persone o rispetto e conoscenza codice stradale etc

ovviamente il tutto era per aggiungere un pannello e non per sostituire l'esistente
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Ciao,
la ricaduta in termini di Competenze e Capacità, da certificare nel Processo di apprendimento, non sono esplicitate nella presentazione.
Se non ho capito male se ne occupa un (altro) Docente, e così?
Le avete già discusse e individuate?
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Rob forse una passata ( o meglio RIpassata ) sul doping potresti cercare di inserirla.. di contro e' ben chiara la mission di questo lavoro ed effettivamente metterlo dentro senza che sia un corpo a se stante non e' facile o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Ciao,
la ricaduta in termini di Competenze e Capacità, da certificare nel Processo di apprendimento, non sono esplicitate nella presentazione.
Se non ho capito male se ne occupa un (altro) Docente, e così?
Le avete già discusse e individuate?

sono menzionati gli OSA, non è richiesto menzionare la normativa (Indicazioni Nazionali 2010)

Rob forse una passata ( o meglio RIpassata ) sul doping potresti cercare di inserirla

sarà inserito nell'area di fisiologia