grazie a tutti per gli input, nei prox gg aggiungo altro.
@ sunboy, grazie per la precisazione/input, ma, senza offesa, quella traccia sarebbe lacunosa su alcuni fronti, ne elenco sinteticamente solo alcuni:
- il progetto deve partire da un'esperienza motoria reale e concreta (in questo caso i 2 test) ed esplicitarsi direttamente sulle altre discipline, senza, nel possibile, intermezzi di discontinuità (vd macroarea teconologia: si usa un software e specifico protocollo comunicazone, lo si approfondisce e riapplica; lo stesso avverrà con le tematiche di fisiologia). Diversamente sarebbe la trasposizione scolastica della coppa Cobram
: "il prof ci parla di ciclismo perchè piace a lui e viene a scuola in bici". Non che questo approccio sia assente nella scuola, anzi...
- il progetto deve svincolarsi da una metodologia didattica direttiva e basata sulle sole conoscenze: anche evitando di proporre in modo univoco e in direzione verticale (docente "che è depositario del sapere perchè è sufficiente che sappia" -> alunni "involucri vuoti da riempire" ) questa tematica/traccia, l'approfondimento di questo argomento su bicicletta, storia e materiali, richiederebbe, come ricerca personale e singola, non più di mezzo pomeriggio anche per lo studente meno smaliziato con il riuscire ad attingere ad informazioni e conoscenze. La competenza si esplica sempre nella capacità di applicare conoscenze ed abilità in un contesto e/o prodotto (vd macroarea tecnologia) e non nel "gentiliano" passaggio di informazioni o nozioni
- dal punto di vista dei ragazzi, il non approfondire aspetti della loro quotidianità (tecnologia, sono nativi informatici) o scoprire elementi extra scolastici (vd territorio ed ambiente), peraltro entrambe tematiche facenti parte degli obiettivi specifici di apprendimento (2010) sarebbe molto frustrante e "pesante", il solito mattone di nozioni e conoscenze; queste ultime non rappresentano più lo scopo di apprendimento, sono reperibili ovunque e da tutti (coloro che ne hanno necessità/voglia); l'applicare questi elementi al contesto reale e vissuto è un passaggio richiesto sia da norme europee che da un senso e necessità di svecchiamento...