Perché? cosa mai avrei fatto nel forum marrone? Qualche flame sulle biciclette elettriche? Avevo anche degli amici e utenti con i quali andavo perfettamente d'accordo... poi quello sceriffo si è messo contro di me Cit.Mi raccomando, fatti conosce anche qui!
In realtà credo di essere un degli oramai rari casi di salute mentale. Jo il pazzo è un soprannome che nasce dal mio modo di guidare la MTB..Abbiamo anche noi i nostri casi umani nel forum e alcuni sono proprio suonati come il sottoscritto, la cosa importante è saperlo da subito, sei matto ?
quindi vieni dalla mtb, che tipo di gare facevi? xc, marathon..Perché? cosa mai avrei fatto nel forum marrone? Qualche flame sulle biciclette elettriche? Avevo anche degli amici e utenti con i quali andavo perfettamente d'accordo... poi quello sceriffo si è messo contro di me Cit.
In realtà credo di essere un degli oramai rari casi di salute mentale. Jo il pazzo è un soprannome che nasce dal mio modo di guidare la MTB..
Faceva Enduro se non ho capito malequindi vieni dalla mtb, che tipo di gare facevi? xc, marathon..
me l'ero perso chiedo scusaFaceva Enduro se non ho capito male
Enduro.. ero la lontra del finalese!quindi vieni dalla mtb, che tipo di gare facevi? xc, marathon..
Enduro.. ero la lontra del finalese!
Ne ho prese di facciate negli anni va..Nel senso che ti piaceva passare il tempo sdraiato a pancia in su sui sentieri?
non conosco la disciplina, era per capire quale attività "prediligi" se avessi fatto xc ti avrei detto di buttarti sui circuiti mentre uno che fa marathon si trova sicuramente meglio nelle granfondoEnduro.. ero la lontra del finalese!
Nell'enduro (che ora è stato praticemente distrutto dalle bici elettriche) ci sono da 3 a 6 prove speciali a seconda del livello della gara, che sono discese cronometrate dove vince che fa il tempo migliore. Le prove speciali hanno degli orari di inizio dichiarati e l'atleta deve fare in modo di trovarsi alla partenza in orario, Il trasferimento da una prova speciale all'altra è pedalato e chiaramente è in salita per guadagnare il dislivello necessario, i trasferimenti NON sono cronometrati basta che arrivi alla PS in tempo, ogni ritardo andra a sommarsi al tempo che totalizzerai nella prova, ma in genere non accade perché i tempi sono molto comodi. La gara dura diverse ore anche 5/6, per cui magari si pedala per ore a ritmo di fondo lento con diverse pause per poi esplodese nelle prove speciali che durano da 2 a 10 minuti e richiedono sforzi lattacidi paragonabili a una zona 5/6.non conosco la disciplina, era per capire quale attività "prediligi" se avessi fatto xc ti avrei detto di buttarti sui circuiti mentre uno che fa marathon si trova sicuramente meglio nelle granfondo
E, avendo partecipato a varie gare quando facevo mtb, posso confermare che come disciplina è mooooooolto più impegnativa di quanto sembri, dal punto di vista fisico.Nell'enduro (che ora è stato praticemente distrutto dalle bici elettriche) ci sono da 3 a 6 prove speciali a seconda del livello della gara, che sono discese cronometrate dove vince che fa il tempo migliore. Le prove speciali hanno degli orari di inizio dichiarati e l'atleta deve fare in modo di trovarsi alla partenza in orario, Il trasferimento da una prova speciale all'altra è pedalato e chiaramente è in salita per guadagnare il dislivello necessario, i trasferimenti NON sono cronometrati basta che arrivi alla PS in tempo, ogni ritardo andra a sommarsi al tempo che totalizzerai nella prova, ma in genere non accade perché i tempi sono molto comodi. La gara dura diverse ore anche 5/6, per cui magari si pedala per ore a ritmo di fondo lento con diverse pause per poi esplodese nelle prove speciali che durano da 2 a 10 minuti e richiedono sforzi lattacidi paragonabili a una zona 5/6.
Buongiorno a tutti, sono un "principiante" di 42 anni. La mia storia sportiva inizia un bel pò di anni fa con il powerlifting portato avanti per quindici anni con gare e allenamenti molto intensi. Stanco della ghisa nel 2013 passai alla mountainbike (enduro) arrivando a un discreto livello, questo periodo fu importante in quanto inizio di una transizione da uno sport anaerobico puro a uno nel quale sono coinvolti diversi altri metabolismi. Avevo molta potenza ma pochissima resistenza, per ovviare a questo problema mi sono allenato molto munendomi anche di rullo interattivo e raggiungendo nell'arco di un anno un livello discreto (FTP 300 watt ad un peso di 70 kg). Questo accadeva 5 anni fa, da allora la mia forma è andata a farsi benedire, ora peso 76 Kg, avrò 240 watt di FTP a dir tanto, mi sono sempre allenato fra occasionali sedute con la mia vecchia fiamma (la ghisa) e qualche giretto enduro ma nulla di minimamente programmato. Poi venduta la bici da enduro nemmeno più quello...
Oggi mi sono rotto le scatole e ho deciso di intraprendere un nuovo capitolo, la BDC [...]
mi pare che sia abbastanza chiaro che non chiede consigli per l'enduroBdc XC marathon Enduro e DH, sono tutte discipline diverse, che necessitano allenamenti completamente diverse da loro, in enduro e DH devi allenare piu il busto che le gambe , devi allenare piu la parte anerobica che aerobica, devi allenare piu la forza e la forza neuomuscolare che l'endurance, e ovviamente devi curare molto (piu) la tecnica....diciamo che forse hai sbagliato forum![]()
![]()
utilissimo questo tuo appunto, solo che hai sbagliato bersaglio, la "deriva" sul discorso non era partita da me, anzi io ho voluto mettere in chiaro questo.mi pare che sia abbastanza chiaro che non chiede consigli per l'enduro
Basta cazzate. Grazie, in enduro e DH devi allenare piu il busto che le gambe
appunto, eclissati...Basta cazzate. Grazie
In amicizia eh
E, avendo partecipato a varie gare quando facevo mtb, posso confermare che come disciplina è mooooooolto più impegnativa di quanto sembri, dal punto di vista fisico.
Assolutamente paragonabile a un giro impegnativo in bdc sia come lunghezza che come dislivello che come intensità, per quanto mi riguardi