Pronti Partenza Via! (Diario di un neofita)

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
CLX 3.0 Shimano Ultegra Shimano C24
Stamattina esco dopo 8 giorni di inattivita' causa lavoro, il gruppo con cui esco oggi mi dicono sia composto di gente che va mediamente forte, speriamo di riuscirgli a star dietro per almeno 30/40km, tanto se non esco con gente piu' forte non migliorero' mai...

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Non c'e' storia, se c'hai davanti gente che va piu' forte viene istintivo cercare di stare a ruota, infatti oggi mio record personale, uscita di 90km, 1190mt di dislivello, strappi fino al 15%, in 3 ore e 30 incluse due soste per riempire le borracce... Gli ultimi 10km sono stati un tormento, entrando dentro casa mi sarei voluto buttare per terra se non fosse stato che stavo sudando cosi' tanto che probabilmente sarei affogato nella mia pozza di sudore, ma dentro di me la felicita' di vedere i miglioramenti durante ogni uscita, le velocita' in salita che aumentano, il fiatone che diminuisce, insomma tutti gli sforzi stanno dando i loro frutti :-)

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Ottimo complimenti!

Grazie Alessio, diciamo che ho anche imparato ad alimentarmi meglio per evitare "cotte", ora mi porto sempre dietro qualcosa da mangiare (anche del gel per attacchi improvvisi), dentro una borraccia ho sempre i sali (ed un'altra busta in tasca) per evitare i crampi, insomma mi sto godendo proprio la bici, magari ieri ho tirato un po' troppo per le mie attuali capacità ma ogni tanto ci vuole per alzare un po' la barra, no?

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2
Fantastico!
Guarda la questione dell'alimentazione l'ho riscontrata appena ho fatto la prima uscita un po' lunga... fai benissimo a portarti sali e gel.
Mi sembrano ottimi progressi, spero di riacciuffarti a settembre appena risolvo la questione "bici" :mrgreen:

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Fantastico!
Guarda la questione dell'alimentazione l'ho riscontrata appena ho fatto la prima uscita un po' lunga... fai benissimo a portarti sali e gel.
Mi sembrano ottimi progressi, spero di riacciuffarti a settembre appena risolvo la questione "bici" :mrgreen:

Mancina ti auguro con tutto il cuore che ti ritrovino la bici! Poi avrai tutto il tempo per riacciuffarmi e superarmi alla grande, il 28 agosto mi inizia la preparazione del rugby, quest'anno abbiamo allenatore ex serie A, allenatore in seconda e preparatore atletico, la società insomma ha deciso di fare le cose in grande, quindi non credo avrò molto tempo per la bici fino ad inizio aprile tranne da metà dicembre a metà gennaio durante la pausa invernale del campionato

mancina

Pignone
26 Maggio 2012
245
88
Ginevra, CH
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2
Ecco appunto, ma in inverno quanto si esce?

Grazie per l'incoraggiamento.. dubito tantissimo la bici venga ritrovata ma intanto ho firmato un'assicurazione che mi copre furti di ogni sorta (per il prossimo acquisto) e ho cominciato a creare un piccolo fondo pro-bici per settembre (che terrò in casa legata al calorifero!).

Ottimo allenamento di rugby! Certo che questi due sport insieme fanno parecchio a botte :)

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Ecco appunto, ma in inverno quanto si esce?

Grazie per l'incoraggiamento.. dubito tantissimo la bici venga ritrovata ma intanto ho firmato un'assicurazione che mi copre furti di ogni sorta (per il prossimo acquisto) e ho cominciato a creare un piccolo fondo pro-bici per settembre (che terrò in casa legata al calorifero!).

Ottimo allenamento di rugby! Certo che questi due sport insieme fanno parecchio a botte :)

Infatti, lo dicevo proprio l'altro ieri con degli amici, sport agli antipodi, ma entrambi con la cultura della fatica

quanto si può, quando il meteo lo consente... Ovvio che se nevica o piove si sta a casa... Come anche quando le temperature sono sotto i 10 gradi...

Perché con la pioggia staresti a casa Alessio? Non ci si riscalda abbastanza andando in bici? Io contavo di uscire anche con la pioggia (chiaramente con il giusto abbigliamento), magari evitando di salire in montagna, mi smonti un po' il programma così....

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Un conto è prendere l'acqua quando si è già usciti, altra cosa è partire sotto l'acqua. Specialmente in inverno... Troppo rischio! Meglio restare a casa e fare un po' di rulli!

Giovannino75

Pignone
10 Giugno 2012
121
1
Senigallia
Visita sito
Bici
Un conto è prendere l'acqua quando si è già usciti, altra cosa è partire sotto l'acqua. Specialmente in inverno... Troppo rischio! Meglio restare a casa e fare un po' di rulli!

Per favore potresti ampliare? Nel senso che la pioggia potrebbe diventare ghiaccio? O rischio cadute? Oppure rischio di infortunio muscolare causa il troppo freddo? Oppure che ti si ghiaccia sulla pelle il sudore quando vai in discesa? Ricorda che parli con un rugbyman e noi d'inverno rompiamo il ghiaccio sul campo coi tacchetti delle scarpe per poterci allenare alle 8 di sera rotolandoci in acqua e fango (che non vuol dire che sono Rambo), magari quelli che tu percepisci come rischi per me sono l'abitudine, oppure io non ci avevo neppure pensato e mi salvi dal fare un'uscita e bloccarmi a nemmeno metà strada (come i suggerimenti per la cotta che mi hai/avete dato a luglio). Ti ringrazio anticipatamente per l'esperienza che tu e tutti quelli del forum condividono con me

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.139
46
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Per favore potresti ampliare? Nel senso che la pioggia potrebbe diventare ghiaccio? O rischio cadute? Oppure rischio di infortunio muscolare causa il troppo freddo? Oppure che ti si ghiaccia sulla pelle il sudore quando vai in discesa? Ricorda che parli con un rugbyman e noi d'inverno rompiamo il ghiaccio sul campo coi tacchetti delle scarpe per poterci allenare alle 8 di sera rotolandoci in acqua e fango (che non vuol dire che sono Rambo), magari quelli che tu percepisci come rischi per me sono l'abitudine, oppure io non ci avevo neppure pensato e mi salvi dal fare un'uscita e bloccarmi a nemmeno metà strada (come i suggerimenti per la cotta che mi hai/avete dato a luglio). Ti ringrazio anticipatamente per l'esperienza che tu e tutti quelli del forum condividono con me

Beh tutto quello che dici tu è giusto/vero. Il fatto è che si presume che se piove uno parta vestito impermeabile. Che equivale a zero traspirazione, che a sua volta si traduce in sudare copiosamente, col freddo che c'è. L'unica sarebbe partire non impermeabili, bagnarsi e scaldarsi in fretta, se ci si riesce. Finché non piove molto di può anche fare, ma beccare la pioggia battente a novembre non lo auguro a nessuno... Insomma a tirar le somme si rischia troppo di ammalarsi...