ciao a tutti premetto che la mia è solo una curiosità!! volevo capire secondo voi quando e perché passare dalla compact al 53 o 52... cosa cambia?? grazie ciao
Parecchiosi si sono d'accordo con te.. ma però non c' solo il 53 nellaguarnitura abbiamo anche il 39... mi vuoi far capire che a meno che uno è un pro anche il 39 nelle salite impegantive è duro da gestire??
Nemmeno. In pianura a non farsi bastare la compatta, ci vuole una gamba stratosferica, in grado di mulinare a vuoto il 50-11. Esempio: col 50-11 sviluppi 9.53 mt a pedalata. Ipotizzando un 110 pedalate al minuto, che sono una cadenza non da mulinare a vuoto, fai una velocità di quasi 63 kmh (oltre 57 kmh a 100 rpm). Domanda: quanti sono gli amatori che riescono in pianura a tenere per lunghi tratti tali velocità?quindi in pianura è molto meglio... mmm interessante!! ...............!!
Appunto. Lascia stare la standard.azzo il 39 23!!!! il mio più leggere è 34 28!!!! credo che con un 39 23 non salire da nessuna parte!!
ecco straquoto.. in effetti il tuo ragionamento non fa na piega... e se devo pensarci mi capita spesso magari di fare diverse salite in compagnia e cmq non averne più.. ma se avessi un 39 credo che fare solo una salita ad uscita perché il resto sarebbero impossibile farle!!Nemmeno. In pianura a non farsi bastare la compatta, ci vuole una gamba stratosferica, in grado di mulinare a vuoto il 50-11. Esempio: col 50-11 sviluppi 9.53 mt a pedalata. Ipotizzando un 110 pedalate al minuto, che sono una cadenza non da mulinare a vuoto, fai una velocità di quasi 63 kmh (oltre 57 kmh a 100 rpm). Domanda: quanti sono gli amatori che riescono in pianura a tenere per lunghi tratti tali velocità?
Astenersi novelli Cancellara, please :asd:
Per me e sottolineo per me, il 53x39 è roba da professionisti/dilettanti/5% di amatori fortissimi. Il resto degli amatori rende meglio col 50-34. Per me l'unico vero limite del 50-34 è su qualche discesa molto veloce che il 50-11 può risultare un pò strettino...ma specie se non si è in gara non importa e anche se si è in gara, non è lì che si perdono le ruote del gruppo, specie se si ha un minimo di manico. Di contro con la compatta riesci a tenere una cadenza maggiore sia in pianura che, soprattutto, in salita, potendola abbinare sia con pacchi pignoni molto graduali (11-21/23) in pianura che con pacchi pignoni più generosi (11-27/28) in salita. E con un 34/28 le salite che ti fan paura son pochette.
Appunto. Lascia stare la standard.
avendo provato tutto, dal zoncolan alle crono, dalla 54 osymetric al rapportino, l'ideale sarebbe la 53-34 ma, non si può fareecco straquoto.. in effetti il tuo ragionamento non fa na piega... e se devo pensarci mi capita spesso magari di fare diverse salite in compagnia e cmq non averne più.. ma se avessi un 39 credo che fare solo una salita ad uscita perché il resto sarebbero impossibile farle!!
....., un signore diciamo diversamente leggero aveva il 34-36!
avendo provato tutto, dal zoncolan alle crono, dalla 54 osymetric al rapportino, l'ideale sarebbe la 53-34 ma, non si può fareil top l'ho visto ad una ciclo scalata, un signore diciamo diversamente leggero aveva il 34-36!
Su una bdc però, non si può vederebeh? Io ho il 28/36........sulla mtb
Forse il miglior compromesso è 52-36: mettendo un pacco pignoni con l'11 hai praticamente gli stessi rapporti che avresti con il 53/11, mentre abbinando il 36 a un 27 dietro hai praticamente lo stesso sviluppo di un 34/25, col quale se non vai ovunque poco ci manca.
Peccato siano difficili da trovare...
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?