pronto per il 53?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
È un rapporto e come tale è (quasi) indifferente usare il 50 o il 53. Se fai i 40 orari, per esempio, li raggiungi sia col 50 che col 53. Se invece sei uno che sta sempre a gareggiare a 50/55 orari può essere che il 50x11 sia troppo corto, ma se non ci arrivi nemmeno in scia perché privarsi di una guarnitura che ti dà vantaggi nelle salite più impegnative?
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
si si sono d'accordo con te.. ma però non c' solo il 53 nellaguarnitura abbiamo anche il 39... mi vuoi far capire che a meno che uno è un pro anche il 39 nelle salite impegantive è duro da gestire??
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
si si sono d'accordo con te.. ma però non c' solo il 53 nellaguarnitura abbiamo anche il 39... mi vuoi far capire che a meno che uno è un pro anche il 39 nelle salite impegantive è duro da gestire??
Parecchio, ho il 39 23 come rapporto più leggero, ti assicuro che a volte è dura. non faccio gf (la bdc è quella della firma) ma esco spesso con amici amanti della salita... Dove loro stanno ad 80 pedalate ne faccio 60, spesso mi impasto le gambe. Poi in pianura mi vendico! Cmq ho fatto anche una rando, niente è impossibile. Sul 53, arrivando dal 50, trovo la pedalata nel suo complesso più fluida... Me gusta el 53
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
sono da poco passato dal 50 al 53 e mi gusta ma gusta tanto,la pedalata e più rotonda e sulle salite impegnative me lo monto ruote con 28 e sono a posto
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
quindi in pianura è molto meglio... mmm interessante!! la mia paura è proprio la salita che cavoli a volte in compagnia se ne fa un bel po' e avrei paura a mettere giù il piede!! non capisco come possano fare i pro su certe tappe!!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
quindi in pianura è molto meglio... mmm interessante!! ...............!!
Nemmeno. In pianura a non farsi bastare la compatta, ci vuole una gamba stratosferica, in grado di mulinare a vuoto il 50-11. Esempio: col 50-11 sviluppi 9.53 mt a pedalata. Ipotizzando un 110 pedalate al minuto, che sono una cadenza non da mulinare a vuoto, fai una velocità di quasi 63 kmh (oltre 57 kmh a 100 rpm). Domanda: quanti sono gli amatori che riescono in pianura a tenere per lunghi tratti tali velocità?
Astenersi novelli Cancellara, please :asd:

Per me e sottolineo per me, il 53x39 è roba da professionisti/dilettanti/5% di amatori fortissimi. Il resto degli amatori rende meglio col 50-34. Per me l'unico vero limite del 50-34 è su qualche discesa molto veloce che il 50-11 può risultare un pò strettino...ma specie se non si è in gara non importa e anche se si è in gara, non è lì che si perdono le ruote del gruppo, specie se si ha un minimo di manico. Di contro con la compatta riesci a tenere una cadenza maggiore sia in pianura che, soprattutto, in salita, potendola abbinare sia con pacchi pignoni molto graduali (11-21/23) in pianura che con pacchi pignoni più generosi (11-27/28) in salita. E con un 34/28 le salite che ti fan paura son pochette.

azzo il 39 23!!!! il mio più leggere è 34 28!!!! credo che con un 39 23 non salire da nessuna parte!!
Appunto. Lascia stare la standard.
 
Reactions: Zugnajima#11

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
ecco straquoto.. in effetti il tuo ragionamento non fa na piega... e se devo pensarci mi capita spesso magari di fare diverse salite in compagnia e cmq non averne più.. ma se avessi un 39 credo che fare solo una salita ad uscita perché il resto sarebbero impossibile farle!!
 

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
avendo provato tutto, dal zoncolan alle crono, dalla 54 osymetric al rapportino, l'ideale sarebbe la 53-34 ma, non si può fare il top l'ho visto ad una ciclo scalata, un signore diciamo diversamente leggero aveva il 34-36!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me non c'è un momento per passare alla tradizionale, dipende prima di tutto dalle caratteristiche fisiche

non è detto che se sei più allenato vai più forte con la tradizionale

personalmente sono strafecile di essere passato al 50/34

con 53 anche in pianura facevo un' enorme fatica non tanto una volta lanciato ma quando tipo dovevo ripartire da una curva o ad una rotonda

il salita finkè era pedalabile tutto sommato andavo bene anche con 39 ma appena si avvicinava al 7-8% erano uccelli non dolci

secondo me l'unico vero vantaggio x me del 39, era nell' utilizzo in pianura nel riscaldamento (col 34 mi sembra sempre di pedalare a vuoto)

infatti sto pensando di montarlo per fare fondo
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
avendo provato tutto, dal zoncolan alle crono, dalla 54 osymetric al rapportino, l'ideale sarebbe la 53-34 ma, non si può fare il top l'ho visto ad una ciclo scalata, un signore diciamo diversamente leggero aveva il 34-36!


io ad una cronoscalata ho visto un 34-32 su una bici da 6.5kg con tanto di power tap e il tipo mi sembrava molto allenato

devo dire che vista la durezza della salita non mi sarebbe dispiaciuto avere la sua bici, su una rampa al 17% il mio 34-28 sembrava lunghissimo!!!!
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Forse il miglior compromesso è 52-36: mettendo un pacco pignoni con l'11 hai praticamente gli stessi rapporti che avresti con il 53/11, mentre abbinando il 36 a un 27 dietro hai praticamente lo stesso sviluppo di un 34/25, col quale se non vai ovunque poco ci manca.
Peccato siano difficili da trovare...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io sono passato da circa 2 anni alla 52/36, devo dire che mi trovo veramente bene,ci ho messo un pò ad abituarmi ma ora vado benone,con l'11/28 salgo dappertutto, la pedalata per me è molto più rotonda. Certamente si acquista tutto,sia in potenza che resistenza con allenamenti costanti.
 

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
Io ho 53X39 E 12 27 e notavo che con miei compagni di allenamento che montano il 34x50 si trovano spesso con incroci di catena molto elavati..mio parere oltre al 52x36 che dovrebbe essere il compromesso mihliore averci la possibilità di avere per i primi mesi di allenamento il 50x34 per poi passare al 53x39sarebbe perfetto..
 

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4

È già io addirittura vorrei un 53/36 ma non si trovano.
Vado di 39/27 ma con il 36 mi potrei permettere di scalare anche i muri.
Il 53 per me e irrinunciabile ho provato il 50, non mi da quel senso di pedalata rotonda che il 53 offre.