Propongo alla critica il mio allenamento di febbraio

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei proporre il mio allenamento mensile per febbraio.
Prima di tutto specifico che a gennaio ho pedalato poco, circa 1-2 sedute con i rulli alla settimana tutte tra l'ora e mezza e le due ore.

Avvicinandosi la gf della franciacorta ,che è la mia prima stagionale ho deciso di procedere così:

3 uscite a settimana strutturate in tre modi differenti:

• prima uscita: circa 70 km con 15min di riscaldamento, su percorso misto senza particolari asperità, con l'obbiettivo di rimanere sempre sotto le 175 pulsazioni e di pedalare a 100-110 rpm.
  • seconda uscita:riscaldamento:15 min a circa 90rpm, oppure oltre i 15 min a sensazione. lavoro1:SFR così: 5x3min con 50-14 a 30-40 rpm con 30 sec di recupero tra le serie; la fc sarà circa 185-190. lavoro2:10 min di recupero attivo a circa 100 rpm(agile). lavoro3:in pianura con fc compresa tra 170 e 185 battiti 4x:5min con 50-17 a 35kmh+1min con 50-15 a 40 kmh+ recupero fino a tornare sotto i 175 battiti al min. lavoro4:rientro a casa con ultimi 10 min di defaticamento, mai sopra i 170 battiti.
  • terza uscita:in compagnia a ritmo medio, anche fino a 150 km senza particolari precauzioni o accorgimenti.
E ora largo alle critiche!​

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
è vero, ho sbagliato con i dati, mi sa che poi effettivamente nelle sfr starò intorno ai 185 al max, cavoli devo ancora provarla, cmq come tipo di lavori che cosa ve ne pare???

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Scusa, dicci quanti anni hai.
Come fai a fare SFR a 185 battiti, c'è qualcosa che non torna. Le SFR si fanno a battiti molto più bassi.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Sei stato fin troppo preciso su elementi che potevi benissimo tralasciare (rapporti, velocità, riscaldamento) e hai omesso invece le cose più importanti: fc di soglia anaerobica, età, peso e altezza, e orientativamente il tuo livello ciclistico (in modo più o meno dettagliato se non vuoi esporti, ma d'altra parte se vuoi pareri sul tuo programma è necessario...)

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
Età 21, peso 75 kg,altezza 183cm, fc max 199.
Non ho mai fatto il test di conconi per la soglia, mi baso solo sulle % della max che si possono trovare in tabelle come quella postata sopra. Ho una buona preparazione sulla breve distanza(fino a 50 km) per il resto mi arrangio facendo ciò che posso e adeguando l'andatura alle sensazioni nelle gambe.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

La FC max di 199 immagino la ricavi utilizzando la formula 220-età, che è puramente teorica e non ha valenza ai fini dell'allenamento. La tabella postata a mio avviso non è molto valida per chi ambisce ad una preparazione specifica, in quanto fa riferimento alla FCmax, mentre invece generalmente i programmi di preparazione atletica fanno riferimento alla FC di soglia anaerobica o al limite al VO2max (che non coincide con la massima FC)

Strutturalmente il programma che hai postato non è male, ma occorre verificare effettivamente le intensità.

Per impostare l'allenamento occorre conoscere la propria FC di soglia anaerobica, che puoi determinare eseguendo una prova a tutta di 20'-30' e rilevando la fc media. In base a quella si impostano poi i ritmi di allenamento.

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
Cosa intendi per 20 30 min a tutta con la freq media, dovrebbe essere lei una sorta di valore di riferimento per la soglia???

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
676
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
la tabella postata e' di facile lettura ed interpretazione x chi magari non mastica quotidianemente come te fc max vo2max etc!!!!!!e che forse e' alle prime armi...

giorgino

Pedivella
29 Ottobre 2008
376
8
Recco
Visita sito
Senza offese, ma non puoi "pretendere" di seguire delle tabelle di allenamento senza sapere la tua soglia.........e come andare a trombare senza il c..... . Io ho la soglia a 170 btp e nelle sfr a 40 rpm cerco di stare sotto soglia di 4/5 btp, discorso diverso per quelle a 60 rpm nelle quali arrivo anche a superarli di 2/3 btp. Cmq non sono un preparatore ma a mio avviso conconi non era uno scemo e se tutti seguimo questo protocollo un motivo ci sara'!!!!! Buon test

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Cosa intendi per 20 30 min a tutta con la freq media, dovrebbe essere lei una sorta di valore di riferimento per la soglia???

Sì, la frequenza cardiaca media che rilevi nel test (il cardio dovrebbe darti il dato della fc media) sarà molto prossima alla fc di soglia anaerobica.
In base a quella si impostano i range di allenamento: 75-87% per l'aerobico, 88-92% per il medio, 93-98% medio veloce, 98-102% soglia, oltre 102% lattato.