Proposta di salvini contro le bici

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
85
45
49
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Eh sì, ma dove devono andare? Capisco che siano un intralcio, però oggettivamente per come sono fatti i nostri paesi e le nostre strade è impossibile non passare a volte sulla strada. Ovviamente mica si pretende che vadano sulle superstrade.
no, poveretto, è giusto che sia in strada e proprio perché in strada ci sono questi soggetti deboli lo Stato dovrebbe prevedere una riforma del CdS meno macchinocentrico.
Però... ora il signore dovrà pagare l'assicurazione per andare a fare la spesa al lidl?
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
no, poveretto, è giusto che sia in strada e proprio perché in strada ci sono questi soggetti deboli lo Stato dovrebbe prevedere una riforma del CdS meno macchinocentrico.
Però... ora il signore dovrà pagare l'assicurazione per andare a fare la spesa al lidl?
Per me non sarebbe giusto che la paghi, anche perché chi usa questi veicoli spesso sono categorie deboli, un altro esempio sono i famosi "TryRide" delle applicazioni per carrozzine che fanno diventare la carrozzina in un mezzo a tre ruote, davvero hanno svoltato la vita di diverse persone disabili, io ho sentito dire un signore che era da poco in carrozzina vedendole; "ora potrò portare in giro mia figlia piccola". Per me sono cose che non dovrebbero neanche essere pensate, ma purtroppo queste modifiche al CDS sono argomento complesso e complicato, troppo per le capacità della nostra classe politica.
 
  • Mi piace
Reactions: Dragon77

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
...purtroppo queste modifiche al CDS sono argomento complesso e complicato, troppo per le capacità della nostra classe politica.
Qualsiasi provvedimento di legge dovrebbe essere ben soppesato, perchè qualsiasi cambiamento in un sistema (fisico, chimico, biologico o sociale) ha delle conseguenze che possono essere diverse da quelle desiderate.

D'altronde la classe politica non è diversa dal popolo che la elegge.
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.397
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
no, poveretto, è giusto che sia in strada e proprio perché in strada ci sono questi soggetti deboli lo Stato dovrebbe prevedere una riforma del CdS meno macchinocentrico.
Però... ora il signore dovrà pagare l'assicurazione per andare a fare la spesa al lidl?
Che poi come fai, davvero è impossibile pensare di fare passare quei mezzi non sulla strada, il marciapiede da me spesso è a gradini perché non è piano da me che abito in collina, solo per raggiungere la piazza del paese, enorme e meravigliosa, c'è da usare una delle due strade, con minima banchina, o gli scaloni. Chi ha una passeggino o una sedia a rotelle per forza passa in strada.

Io due giorni fa mi sono portato a casa un tapis roulant, perché sono stufo di farmi sfiorare dalle auto quando vado a correre la sera (con le luci).
 
  • Mi piace
Reactions: Dragon77

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Per tornare in argomento, è vero che c'è una direttiva europea sulle assicurazioni da ratificare con legge dello stato (2118/2021) ma riguarda l'assicurazione dei veicoli, definiti come quei dispositivi azionati esclusivamente da forza meccanica e che hanno o una velocità di progetto massima superiore a 25kmh o una massa superiore a 25 kg ed una velocità massima di progetto superiore a 14kmh; e le sedie a rotelle sono specificamente escluse.

Per cui una ebike non rientra nella direttiva, in quanto non è azionata "esclusivamente" da forza meccanica; un monopattino è invece azionato esclusivamente da forza meccanica ma se non può superare , sempre per progetto, i 25km/h non rientra nella direttiva. Un golf cart o un veicolo di servizio aeroportuale è certamente superiore nel peso a 25kg, ma se non supera, ancora per progetto, i 14kmh non rientra nella direttiva. Una sedia a rotelle per disabili non rientra in nessun caso nella direttiva.


si leggono già un sacco di titoloni ovunque ma nessuno che menzioni quanto dici tu. Qualora fosse come dici tu è già partita la solita campagna di disinformazione o d'informazione a metà che fà più danni dell'ignoranza (nel senso del non sapere le norme)
 
  • Mi piace
Reactions: Dragon77

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
si leggono già un sacco di titoloni ovunque ma nessuno che menzioni quanto dici tu.
Premetto che potrei anche essere in errore, nel senso di non aver cercato bene. Ma di direttive sulle assicurazioni dei veicolo solo quella ho trovato sul sito ufficiale dell' EU.


Qualora fosse come dici tu è già partita la solita campagna di disinformazione o d'informazione a metà che fà più danni dell'ignoranza (nel senso del non sapere le norme)
Io non contesto la norma in quanto tale: se il governo valuta che sia necessario assicurare i monopattini le ebike e perfino le sedie a rotelle ha ampia facoltà di farlo. Vorrei però che mi si dicesse che "nonostante le norme europee non lo richiedano, vogliamo che anche...." e non, semplicemente ed in modo paraculo e bugiardo "in applicazione della direttiva"...
Quanto ai media, molto spesso neanche quelli "tradizionali" sono in grado o hanno l'interesse a verificare le notizie ed ad approfondirle, figuriamoci i siti che sono anche ostaggio del fattore tempo.
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.698
5.950
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il provvedimento annunciato riguarda solo l'assicurazione, appunto per il recepimento di una direttiva europea. Gli annunci fatti dal ministro delle infrastrutture su targa e frecce devono essere inseriti nel Codice della Strada in un altro momento.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il provvedimento annunciato riguarda solo l'assicurazione, appunto per il recepimento di una direttiva europea. Gli annunci fatti dal ministro delle infrastrutture su targa e frecce devono essere inseriti nel Codice della Strada in un altro momento.
come fai ad individuare univocamente un mezzo assicurato privo di targa e/o di numerazione univoca di telaio?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
come fai ad individuare univocamente un mezzo assicurato privo di targa e/o di numerazione univoca di telaio?
Secondo me la cosa migliore sarebbe assicurare il conducente non il veicolo perché non si verifica la differenza di potenza e caratteristiche tra veicoli che è tipica dei veicoli a motore a meno di non voler considerare la possibilità di fuga dopo l'incidente
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Secondo me la cosa migliore sarebbe assicurare il conducente non il veicolo perché non si verifica la differenza di potenza e caratteristiche tra veicoli che è tipica dei veicoli a motore a meno di non voler considerare la possibilità di fuga dopo l'incidente
vedremo che cosa succede. con le auto il legislatore non prevede l'assicurazione del conducente, quindi sta al legislatore decidere come andranno assicurati i mezzi.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.865
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
vedremo che cosa succede. con le auto il legislatore non prevede l'assicurazione del conducente, quindi sta al legislatore decidere come andranno assicurati i mezzi.
Sicuramente si farà un targhino, speriamo non si faccia il cartello tra assicurazioni con conseguente impennata dei premi, sarebbe un peccato perché limiterebbe l'uso di bici elettriche che potrebbero fare diminuire le auto in città, anche se la possibilità di furti già ne ha ostacolato la diffusione
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
In effetti, o permetti l'assicurazione al conducente oppure serve un targhino. Ma un targhino significa un registro dei targhini (come il PRA), e passaggi di proprietà in caso di compravendita....
A me sembra incredibile che tutto questo riguardi ogni mezzo con motore elettrico (appunto, dalle carrozzine ai cart dei campi da golf). Ma se sono solo alcuni mezzi (ebikes e monopattini), chi decide quali si e quali no?

La cosa più logica, mia modesta opinione, sarebbe l'obbligo di assicurazione solo se il veicolo è usato su strada, con deroga esplicita per carrozzine (e dentro tutto il resto). Ma dalle notizie di ieri non sarà così....

Tra l'altro, bisognerà anche pensare ad una piattaforma online con cui i poliziotti possano effettivamente verificare la copertura assicurativa (come si fa oggi con l'RCA - e qui vedremo cosa dice il legislatore: assicurazione legata alla persona, o al targhino?). Non sono cose semplici da imbastire....
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sicuramente si farà un targhino, speriamo non si faccia il cartello tra assicurazioni con conseguente impennata dei premi, sarebbe un peccato perché limiterebbe l'uso di bici elettriche che potrebbero fare diminuire le auto in città, anche se la possibilità di furti già ne ha ostacolato la diffusione
il targhino comporta una numerazione progressiva univoca di tutti i telai di biciclette, altrimenti il targhino lo sposti dove vuoi alla bisogna, e diventa un'assicurazione personale.
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
tra poco anche per i pedoni sarà obbligatorio l'assicurazione, il targhino, il casco e perfino la tassa di circolazione, mentre per le auto non ci saranno più obblighi, l'importante che siano a benzina poichè secondo i nostri ministri i combustibli fossili non sono responsabili del cambiamento climatico, mentre i mezzi di trasporto green sono appunto solo un fastidio per gli automobilisti che devono liberamente "scialare per le strade"...
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
tra poco anche per i pedoni sarà obbligatorio l'assicurazione, il targhino, il casco e perfino la tassa di circolazione, mentre per le auto non ci saranno più obblighi, l'importante che siano a benzina poichè secondo i nostri ministri i combustibli fossili non sono responsabili del cambiamento climatico, mentre i mezzi di trasporto green sono appunto solo un fastidio per gli automobilisti che devono liberamente "scialare per le strade"...
Purtroppo e bisogna riconoscerlo si è esageratamente abusato di nonopattini elettrici e carrozzine elettriche, minorenni che sfrecciano tra le auto in modo pericoloso e molte carrozzelle sono utilizzate da persone che non ne avrebbero bisogno e si credono i padroni della strada.
C'è chi usa il monopattino per andare al bar a bere la birra e chi le carrozzelle in alternativa alla macchina per rispar,iare la tassa di circolazione l' assicurazione e la benzina.
Ci tengo a precisare che non voglio fare nessuna discriminazione nei confronti di chi ha DIRITTO !!!