Proposta di salvini contro le bici

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se mi dici che sulla bici hai montate luci a norma di codice,
si
che fai sempre le ciclabili anche se strette un metro e ricoperte di detriti,
se sono ciclabili si, se sono ciclopedonali no
in discesa se passi su una statale nei pressi di un paese tiri i freni per rispettare i 50 km/h,
si
ad ogni stop fermi la bici,
si
sganci il pedale,
no rimango in equilibrio
guardi e riparti...
si
hai il mio rispetto.
ok
La mia compagna fa l'avvocato penalista e purtroppo ha dovuto difendere anche automobilisti che hanno investito ciclisti. In quel caso fai le punte a tutto e ti assicuro che il fatto di non avere una targa ci da molta libertà.
ci sono delle cose brutte però. come ad esempio verbali dati per "mancanza di campanello" ad un ciclista che rispettava tutto e si ritrova con un femore rotto, e un automobilista che invece ne ha fatte di ogni, e si ritrova con delle importanti attenuanti che autorizzano anche l'assicurazione a pagare molto meno.
le libertà ce le meritiamo. anche solo per la scelta di un mezzo che non occupa 2 metri di larghezza per minimo 4 di lunghezza e consuma un'esagerazione per portare in giro spesso una sola persona. e poi hanno anche il coraggio di dire che "occupiamo tutta la carreggiata" quando sono loro che di sagoma occupano più di tre bici affiancate.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Continuiamo a dimenticare che i monopattini hanno il motore e le bici no. Differenza fondamentale che deve riflettersi nella normativa. Io non uso il monopattino, però lo ritengo potenzialmente utile per la mobilità a corto raggio. Rimane il fatto che non è pensabile che un mezzo a motore sia deregolamentato.
Il passo di "accettare" che le bici elettriche siano "biciclette" a tutti gli effetti prima o poi porterà anche le biciclette tradizionali nel calderone.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Va bene che siamo in Italia, si vive sull'emozione e la cosa fortunatamente è gestita da Salvini che cavalca l'onda populista.

Se si fosse analizzata bene la cosa probabilmente venivano colpite anche le bici.

Perchè non vedo tutte queste differenze. Fuori dai centri urbani di notte vedo monopattini, come bici, spesso in mano a lavoratori stranieri. Sui marciapiedi, contromano, fuori dalle piste ciclabili ci vanno monopattini come bici.

Poi non entriamo nei nostri comportamenti da ciclisti "veri". Oggettivamente ne combiniamo di tutti i colori, forse siamo solo un pò più consapevoli che se cadi ti fai male o forse un pò più abili alla guida del mezzo. Ma in un classico giro in bici io normalmente:

- Non rispetto gli Stop (nel senso che non mi fermo e riparto)
- In città salto da ciclabile a strada a passaggi pedonali in base alla convenienza di quel momento (dove è verde insomma)
- In discesa limiti di velocità anche no
- Ciclabili le uso solo se veramente belle larghe e pulite (alcune sono ridicole)
- Garmin Varia dietro e nessuna altra luce
- Slalom tra le macchine ai semafori basta non staccare il pedale

Insomma un disastro.

credo che tu abbia sbagliato forum, per dar contro ai ciclisti ce ne sono tanti altri dove troverai sicuramente gente d'accordo con le tue tesi strampalate

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Le ebike hanno il motore eppure...
Diciamo che con le ebike è stato usato lo stratagemma normativo di poterle considerare "a pedalata assistita" e questa definizione cambia non poco le carte in tavola. Ma dovesse esserci bisogno di un'altro giro di vite, la politica italiana non potrebbe prendere in causa solo le ebike, ma con esse le norme dovrebbero valere anche per le biciclette tradizionali che concettualmente sono considerate lo stesso mezzo di trasporto.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
credo che tu abbia sbagliato forum, per dar contro ai ciclisti ce ne sono tanti altri dove troverai sicuramente gente d'accordo con le tue tesi strampalate

Credo tu non abbia capito cosa ho scritto.

Io sono un ciclista, ho corso da giovane e ora mi faccio i miei 10k annui per divertirmi.

Semplicemente dico che è andata bene che se la sono presa con i monopattini perchè in uso più che altro a ragazzini e immigrati.

Ma gli stessi comportamenti dei monopattini li vedo anche con bici elettriche, o bici normali in mano a persone che la usano come mezzo di trasporto.

Ogni sera abitando fuori città vedo i rider su bici elettriche in statale o lavoratori agricoli o delle fabbriche in bici senza luci di notte.

Da ciclista "sportivo" dico che è andata bene, perchè io come tanti che vedo in strada, non è che rispetto proprio il codice alla lettera. E le cose sono migliorate eh? Negli anni 90, inizio 2000 quando correvo eravamo molto peggio.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Diciamo che con le ebike è stato usato lo stratagemma normativo di poterle considerare "a pedalata assistita" e questa definizione cambia non poco le carte in tavola. Ma dovesse esserci bisogno di un'altro giro di vite, la politica italiana non potrebbe prendere in causa solo le ebike, ma con esse le norme dovrebbero valere anche per le biciclette tradizionali che concettualmente sono considerate lo stesso mezzo di trasporto.

Ecco a me fa più paura il ciclista con la E-bike o a pedalata assistita. Mentre il ciclista "sportivo" non sarà il massimo come rispetto del codice ma sa che se cade si fa male e rischia e comunque ha "esperienza" dovuta alle ore passate sull'asfalto, il ciclista medio che prende la e-bike mi spaventa perchè non ha l'abitudine a strare in strada.

• Mi piace
Reactions: simon.8-4 and 4x16

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.745
3.713
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Continuiamo a dimenticare che i monopattini hanno il motore e le bici no. Differenza fondamentale che deve riflettersi nella normativa. Io non uso il monopattino, però lo ritengo potenzialmente utile per la mobilità a corto raggio. Rimane il fatto che non è pensabile che un mezzo a motore sia deregolamentato.
A proposito del discorso appena sopra dei ciclisti che commettono infrazioni: ricordiamo sempre che le infrazioni non sono tutte uguali, vengono commesse - e di fatto tollerate o no - in base anche all'effettiva pericolosità. Una bella fetta di "infrazioni" delle bici è paragonabile al non mettere la freccia in macchina, e molte sono dovute a condizioni esterne (es. su e giù da ciclabili che sono brandelli ricavati alla bell'e meglio). Nel mondo reale mi pare corretto che non vengano perseguiti come una macchina che salta lo stop o fa il pelo a una bici schiacciandola al muro.
per te basta che abbia un motore? che siano 250w di motore (0,25kw) non ti sembra una cosa di cui tenere conto?

un monopattino standard ha 250w di potenza e la carica dura circa un'ora, io riesco a spingere 250w per un ora, allora sono un motore pure io? mi serve una targa tatuata sulla schiena?
facciamo un test VO2Max a tutta la popolazione e sopra i 60 è obbligatoria l'assicurazione per la bici?

Dire "ha un motore QUINDI dev'essere considerato diversamente da una bici" non ha senso, se non consideri la potenza di cui stai parlando e le velocità raggiunte

• Mi piace
Reactions: sembola

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.505
4.424
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
si

se sono ciclabili si, se sono ciclopedonali no

si

si

no rimango in equilibrio

si

ok
Attenzione che le bugie hanno le gambe corte la rete è grande ed è facile correre il rischio di essere sbugiardati.
Più realistico dire che sommariamente si rispetta il codice e si va in giro con coscienza pur ammettendo ognuno di noi che nelle norme non ci sta nessuno.
p.s. concordo con chi dice che monopattini si e bici no è iniquo. Che se la discriminante è il motore ci sarebbero almeno anche le ebike da targare e poi il passo alle bici normali è breve.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
, o bici normali in mano a persone che la usano come mezzo di trasporto.
Guarda che le bici normali con sopra le persone che la usano come mezzo di trasporto molto spesso rispettano il codice più di chi usa la bici per sport.
Da ciclista "sportivo" dico che è andata bene, perchè io come tanti che vedo in strada, non è che rispetto proprio il codice alla lettera. E le cose sono migliorate eh? Negli anni 90, inizio 2000 quando correvo eravamo molto peggio.
Dipende. Più uno "corre" più si sente autorizzato a non rispettare il codice. Al ritorno dal lavoro spesso trovo una squadra di triathleti che torna dal loro giro, non gli basta occupare tutta la propria corsia, quando non ci sono auto in senso opposto occupano anche l'altra, curve a sinistra tagliate alla corda invadendo tutta la sede stradale, numeri da circo.
Mi fanno rabbia perchè (se ci sarà) il giro di vite ulteriore sarà per colpa loro e riguarderà tutti, anche me che pedalo da solo fermandomi anche ai "dare la precedenza" e alle strisce pedonali.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Sì e da molti anni devono essere a pedalata assistita, altrimenti sono considerati ciclomotori elettrici. I monopattini per qualche motivo sono motorini con forma strana che non sono sottoposti alle regole che dovrebbero applicarglisi.
Certo, pedalata assistita. In quella che ha mio padre al mare basta girare i pedali a 10 RPM e va a 25 all'ora, alla faccia dell'assistenza....

Ma siccome quella le montano anche in Italia e le usano tutti, non sia mai.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
per te basta che abbia un motore? che siano 250w di motore (0,25kw) non ti sembra una cosa di cui tenere conto?

un monopattino standard ha 250w di potenza e la carica dura circa un'ora, io riesco a spingere 250w per un ora, allora sono un motore pure io? mi serve una targa tatuata sulla schiena?
facciamo un test VO2Max a tutta la popolazione e sopra i 60 è obbligatoria l'assicurazione per la bici?

Dire "ha un motore QUINDI dev'essere considerato diversamente da una bici" non ha senso, se non consideri la potenza di cui stai parlando e le velocità raggiunte
Beh se questo è il livello, lasciamo perdere. Spingi i tuo watt, che sono esattamente la stessa cosa di quello che lo fa in centro storico con la spesa e la fidanzatina attaccata dietro.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Certo, pedalata assistita. In quella che ha mio padre al mare basta girare i pedali a 10 RPM e va a 25 all'ora, alla faccia dell'assistenza....

Ma siccome quella le montano anche in Italia e le usano tutti, non sia mai.
no, non è che perchè le montano anche in Italia non dice niente nessuno. Pedalata assistita vuol dire a livello europeo che perchè il motore vada avanti devi necessariamente girare i pedali. Non parla di sensori di coppia o quant'altro.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.745
3.713
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Beh se questo è il livello, lasciamo perdere. Spingi i tuo watt, che sono esattamente la stessa cosa di quello che lo fa in centro storico con la spesa e la fidanzatina attaccata dietro.
ma cosa significa, in 2 in monopattino non ci puoi salire ed è già un comportamento multabile.

Hai ragione, se questo è il livello, lasciamo perdere o-o.

PS.
I miei 250W sono molto peggio perchè mi permettono di viaggiare a 36-38 all'ora in piano

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.696
9.737
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

secondo me perdi di vista il problema.
quale è il problema? e quali sono gli effetti? come si puo risolvere?
In ambito urbano sono ormai numerosi gli incidenti che capitano tra monopattini e pedoni perche guidati in maniera "mediamente" scriteriata. specialmente dopo la movida serale e comunque dentro aree pedonali e/o marciapiedi. oltre al fatto che contribuiscono in maniera significativo al degrado del decoro urbano essendo abbandonati e parcheggiati in ogni dove.
Quando succedono incidenti, ci sono danni, vittime e la vittima ha diritto a risarcimento.
ecco che un assicurazione tampona, un casco aiuta a ridurre effetti, una targa ad individuare in maniera univoca il responsabile.
i ciclisti amatoriali della domenica sono portatori di questa problematica o in generale di elevata incidentalità a loro carico? tra l'altro i ciclisti sono in buona parte assicurati e normalmente in caso di incidente sono vittime e aihme non scappano, rimangono nel posto stesi.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.505
4.424
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Secondo me sono tutte trovate demagogiche propagandistiche e cervellotiche quelle prese e quelle che si ipotizzano. Per me a risolvere il problema della sicurezza non serve a (quasi) nulla la targa non serve a nulla l'assicurazione e non servono a nulla le cervellotiche modifiche inserite nel testo di legge che vorrebbero far approvare. Ho letto di permessi/divieti in strade urbane ma a una corsia e dove è possibile e non dove non è possibile di limite di 1.50 (immisurabile) ma solo dove è consentito il soprasso rispettandolo (cioè quasi da nessuna parte non sarebbe meglio autorizzare il superamento della linea solo per superare un ciclista?)e tane altre letteralmente incomprensibili amenità
Io credo che i ciclisti sportivi e soprattutto quelli non sportivi siano un pericolo perchè fanno come cazzo gli pare troppe volte. E credo che analogamente siano un pericolo quelli con i monopattini che sono come i ciclisti non sportivi quindi anche loro mediamente poco capaci nella conduzione del mezzo. (sicuramente il ciclista sportivo pur nell'illecito sa gestire il mezzo in maniera molto diversa). E credo che ovviamente siano un pericolo i motociclisti gli automobilisti i camionisti (che mediamente sono comunque quelli che ti sfiorano meno. Mediamente.).
Molto si risolverebbe con controlli serrati e capillari sulle norme del traffico da parte delle categorie preposte. Ma la colpa non è la loro. Sono male organizzati male impiegati mal dislocati e spesso sottorganico. Un sistema politico che volesse aumentare la sicurezza sulle strade:
1) introdurrebbe una educazione stradale e civica nelle scuole (risultati di medio/lungo termine almeno una generazione) quindi educazione e dunque prevenzione
2) metterebbe chi di dovere nelle condizioni di intensificare i controlli sanzionare i trasgressori con alta probabilità a cominciare dagli imbecilli che vanno in bici senza mani in ciclabile per poi proseguire con tutti gli altri utenti (risultati di breve termine pochi mesi per vedere i primi frutti concreti) quindi repressione.

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
600
561
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
E la revisione obbligatoria per le biciclette non ce la mettiamo? Se uno gira con i freni consumati, è un pericolo! E la visita medica obbligatoria con patentino per guidare le bici? Se uno ci vede poco e guida la bici è un pericolo!

Purtroppo bisogna renderci conto che le bici, per motivi storici e culturali (lo sport del ciclismo è tra i più amati e diffusi), sono sempre state un eccezione nel codice della strada. Basta solo pensare che la pratica dello “stare a ruota” è una palese violazione della distanza di sicurezza.

Chissà se un giorno, magari lontano, anche le bici avranno mille obblighi e controlli come per le auto, con una targa controllata automaticamente dai sistemi di sorveglianza quando passiamo sotto ai varchi. Io spero di no. Che sia giusto o sbagliato, la bici è sempre stata sinonimo di libertà, e sarebbe un peccato perderla.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
Non capisco come un cojone del genere possa guidare un partito che prende così tanti voti.
No, attenzione, la Lega ha solo l'8% dei votanti nel Paese. Ciò significa che sugli aventi diritto al voto, tenendo conto una percentuale di affluenza media alle elezioni del 50% e di circa 40 milioni di cittadini elettori, la Lega ha il 4%, appena 1,6 milione di voti
(alla stregua di una città di medie dimensioni).

La Lega è un grandissimo fenomeno mediatico, anche grazie alla presenza scenica del suo capo, in Italia globalmente praticamente non esiste (e nelle regioni dove governa comunque non riesce a portare la maggioranza dei cittadini alle urne,anche lì l'astensionismo vince sempre) ma i media fanno credere agli utenti che abbia ancora l'influenza dei tempi di Bossi e di prima del governo Conte-1
perché Salvini è il riferimento di varie cricche di potere nazionali e locali, oltre che portavoce di un modello economico di sviluppo retrogrado, reazionario, che foraggia lobby e multinazionali (vedasi il regalo a Webuild-Salini con il ponte sullo Stretto regolamentato per legge o alla promozione degli inquinanti impianti di desalinizzazione a favore di ENI), refrattario a tanti cambiamenti che romperebbero quelle catene di "redditi di poltrona" tanto diffusi in Italia.

Per citare un esempio eclatante della realtà politica distorta in cui viviamo, il Movimento 5 Stelle ha il doppio dei voti della Lega,
ma su tv/radio/giornali è trattato come un reietto, un fenomeno locale irrilevante.

Ultima modifica: