Proposta di salvini contro le bici

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
no, non è che perchè le montano anche in Italia non dice niente nessuno. Pedalata assistita vuol dire a livello europeo che perchè il motore vada avanti devi necessariamente girare i pedali. Non parla di sensori di coppia o quant'altro.
Appunto per questo dico che non c'è differenza con un monopattino, la velocità possibile senza alcuno sforzo è la stessa e con essa i possibili danni.

Ma basta guardare chi usa l'uno o l'altra per capire la ratio (?) della norma.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Appunto per questo dico che non c'è differenza con un monopattino.
La furbata di "dover girare i pedali" è stata l'unica scappatoia possibile per quello che si prevedeva (e così è stato) un grande business, dato dal fatto di poter andare a motore (elettrico e limitato, ma sempre motore è) in tutti quei posti dove possono andare le bici, e senza le limitazioni dei mezzi a motore. Da qui a dire che il monopattino sia equiparabile alla bicicletta (in cui il movimento fisico è ancora minore, devi solo girare una manopola, esattamente come i motorini) è un'affermazione ancora più tirata della scappatoia presa per dire che le ebike sono biciclette.

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.555
518
Visita sito
Bici
Pinarello
E la revisione obbligatoria per le biciclette non ce la mettiamo? Se uno gira con i freni consumati, è un pericolo! E la visita medica obbligatoria con patentino per guidare le bici? Se uno ci vede poco e guida la bici è un pericolo!

Purtroppo bisogna renderci conto che le bici, per motivi storici e culturali (lo sport del ciclismo è tra i più amati e diffusi), sono sempre state un eccezione nel codice della strada. Basta solo pensare che la pratica dello “stare a ruota” è una palese violazione della distanza di sicurezza.

Chissà se un giorno, magari lontano, anche le bici avranno mille obblighi e controlli come per le auto, con una targa controllata automaticamente dai sistemi di sorveglianza quando passiamo sotto ai varchi. Io spero di no. Che sia giusto o sbagliato, la bici è sempre stata sinonimo di libertà, e sarebbe un peccato perderla.
Al netto degli obblighi meccanici e di sicurezza che un mezzo di trasporto deve avere, qui si rischia di perdere il concetto di libertà di spostamento (con grosse e grasse risate da parte del mondo sviluppato e progredito, di cui con le targhe e l'assicurazione alle bici
non faremmo più parte) perché non tutto può essere a pagamento.

Spostarsi è un diritto e deve essere possibile farlo liberamente e democraticamente,
le biciclette sono l'ultimo baluardo a difesa di questo principio, dato che tutto il resto si paga.

Già siamo il Paese che fa pagare 2 biglietti per il trasporto bici in metropolitana e sui treni, nell'epoca della transizione ecologica
vogliamo uccidere l'unico mezzo alla portata di tutti per la mobilità sostenibile?

Dal punto di vista della concezione di beni comuni, dell'organizzazione della vita in società e dell'utlizzo degli spazi pubblici,
l'Italia è un Paese arretrato rispetto alle 4 potenze europee (Germania, Spagna, Francia e ci metto anche l'Inghilterra),
noi non lo capiamo perché siamo italiani e ci viviamo dentro, ma basta varcare il confine ligure e spostarsi in bici sulla Costa Azzurra
o navigare verso la Corsica: i ciclisti sono utenti trattati con grandissimo rispetto e godono di spazi inviolati dalle automobili.

E anche le dinamiche di guida delle automobili sono molto più civili e rilassate (ovviamente le eccezioni ci sono sempre).

Siamo un popolo bellicoso, sempre arrabbiato e siamo un Paese arretrato solo per il fatto di avere un governo che non ha paura di perdere la dignitià (semmai ce l'ha avuta) avanzando tali proposte in epoca, ripeto, di transizione ecologica.
Questo governo che ha sempre un nemico da sconfiggere rispecchia il nostro stato d'animo bellicoso e arrabbiato.

Senza dimenticare la questione del turismo: immaginate un turista che vuole viaggiare in bicicletta, entra in Italia e gli proibiscono di usare la propria bici perché priva di targa e assicurazione...

Ultima modifica:

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.242
6.993
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
La furbata di "dover girare i pedali" è stata l'unica scappatoia possibile per quello che si prevedeva (e così è stato) un grande business, dato dal fatto di poter andare a motore (elettrico e limitato, ma sempre motore è) in tutti quei posti dove possono andare le bici, e senza le limitazioni dei mezzi a motore. Da qui a dire che il monopattino sia equiparabile alla bicicletta (in cui il movimento fisico è ancora minore, devi solo girare una manopola, esattamente come i motorini) è un'affermazione ancora più tirata della scappatoia presa per dire che le ebike sono biciclette.
Ti ripeto, io ne ho una che di fatto usa i pedali come manetta dell'acceleratore e che richiede uno sforzo irrisorio per fare 25 kmh.

Certo, ce ne sono anche coi sensori di coppia per cui se vai a 10 RPM il motore non parte di certo.

Ma resta il discorso di fondo, per quale motivo un monopattino sia tanto più pericoloso di una bici (con o senza batterie) da giustificare questa norma (le frecce...)

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.689
1.152
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Secondo logica non si dovrebbe discutere tanto di challange, di social, e di auto troppo potenti in mano ai neopatentati...ma piuttosto ci dovremmo chiedere se abbia senso far circolare automobili da oltre 2 tonnellate nei centri urbani, e se sia opportuno che mezzi capaci di erogare potenze spropositate e raggiungere velocità folli possano circolare legalmente su strade aperte al pubblico(indipendentemente dall'età e dall'esperienza di guida del conducente).

Scherzi vero, li comprano proprio per quello, da esibire e ostentare, per farsi vedere davanti alla scuola (le mamme...) o davanti al bar nell'ora dell'aperitivo (i papa'...) e affermare il proprio stato sociale.

• Mi piace
Reactions: Andrè86

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.689
1.152
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Telegiornale nazionale.....; argomento:...non si trovano piu' i taxi a Milano;...intervista a una tassista sovrappeso;..."come mai non si trovano i taxi?" e questa risponde accaldata "E' tutta colpa del sindaco Sala e delle sue piste ciclabili! La carreggiata e' stata dimezzata e i tempi di percorrenza sono raddoppiati!"
..........
Ho pensato subito...e tu adattati e comprati un riscio' e se vuoi lavorare pedala panzona!;pirlùn^

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Inutile girarci intorno la nuova norma è cominciata con i monopattini per poi passare alle bici introducendo l' assicurazione obbligatoria. Ormai banche assicurazioni e società energetiche da 30 anni ci stanno svuotando i portafogli.
Inutile sottilinearlo l' Italia è un paese ANORMALE dove quello che succede ci viene descritto come normalità !!!
Sto valutando seriamente di andarmene dall' Italia per ritornarci solo da turista !!!! Non voglio più pagare tasse in questo paese!!!!

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Inutile girarci intorno la nuova norma è cominciata con i monopattini per poi passare alle bici introducendo l' assicurazione obbligatoria. Ormai banche assicurazioni e società energetiche da 30 anni ci stanno svuotando i portafogli.
Inutile sottilinearlo l' Italia è un paese ANORMALE dove quello che succede ci viene descritto come normalità !!!
Sto valutando seriamente di andarmene dall' Italia per ritornarci solo da turista !!!! Non voglio più pagare tasse in questo paese!!!!
Non succederà. Perchè a questo punto la bici rimane l'unico modo per uno spostamento di medio/basso raggio a costo praticamente zero per tutte quelle persone che non hanno i soldi neanche per permettersi non dico un'auto, ma anche un semplice motorino o addirittura un monopattino. un mezzo a basso costo per andare nei campi a raccogliere ortaggi, o per spostarsi dalla stazione a scuola o all'università, per chi davvero fa fatica ad arrivare a fine mese, deve rimanere. E non si può semplicemente dire "vai a piedi".

• Mi piace
Reactions: stambe

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.711
569
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Non succederà. Perchè a questo punto la bici rimane l'unico modo per uno spostamento di medio/basso raggio a costo praticamente zero per tutte quelle persone che non hanno i soldi neanche per permettersi non dico un'auto, ma anche un semplice motorino o addirittura un monopattino. un mezzo a basso costo per andare nei campi a raccogliere ortaggi, o per spostarsi dalla stazione a scuola o all'università, per chi davvero fa fatica ad arrivare a fine mese, deve rimanere. E non si può semplicemente dire "vai a piedi".
Se ne fregano pure se non puoi permetterti pure un paio di scarpe ... per " raccogliere " denaro introdurrebbero pure le strisce blu per le bici !!!!
Cmq io non sarei contrario ad una assicurazione uninominale e trasferibile alle bici personali se proposta a " pochi " euro l' anno .
Da oltre 19 anni utilizzo una City bike per spostamenti in paese negli ultimi 20 anni almeno nella mia zona non è stato fatto nulla per favorire l' utilizzo della bici ... nella zona collinare dove abito le strade sono tutte franate !!!

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.738
3.696
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
State a montare un castello: è un disegno di legge, dubito concluderà l'iter, serve una organizzazione o meglio, ad una riorganizzazione del sistema che non arriverà mai(vedasi le targhe bici svizzere).
O per lo meno lo spero.
Sarebbe sufficiente obbligare l'utilizzatore(monopattino/bici) al casco e ad una assicurazione personale di qualsiasi tipo, tanto se vogliono fermarti ti fermano, non serve la targa.
Da quando in Italia prima si organizza qualcosa e poi si fa la legge? mai.
Spero tu abbia ragione, comunque

CarloR

Novellino
4 Agosto 2022
59
42
Alta Valtidone
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Riguardo ai monopattini Io ho la sensazione (per quel che può valere) che invece di essere una alternativa all'auto siano più che altro una alternativa alla bici o ai mezzi pubblici, o un mezzo di locomozione di chi non può permettersi altro.
Per cui tutto sto aiuto all'ambiente non lo vedo. Non misembra che le auto in città stiano diminuendo.

Però io non li penalizzerei perché non sono i mezzi ad essere indisciplinati, ma chi li guida, per cui tolti i monopattini, salirebbero sulle bici a fare le stesse cose (andare contromano, sfrecciare sui marciapiedi, passare col rosso ecc.)

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Ho fatto una simulazione sul sito della mia assicurazione per assicurare un monopattino elettrico (abito in Francia e l'opzione di assicurare un monopattino esiste da un po') e per la responsabilità civile in caso di incidente e assistenza giuridica chiedono la bellezza di 3,5€ al mese (tre euro e cinquanta centesimi!). È di questo di cui si ha paura? Dover pagare tre euro e mezzo al mese (tre euro e mezzo!!) per un'assicurazione?

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ho fatto una simulazione sul sito della mia assicurazione per assicurare un monopattino elettrico (abito in Francia e l'opzione di assicurare un monopattino esiste da un po') e per la responsabilità civile in caso di incidente e assistenza giuridica chiedono la bellezza di 3,5€ al mese (tre euro e cinquanta centesimi!). È di questo di cui si ha paura? Dover pagare tre euro e mezzo al mese (tre euro e mezzo!!) per un'assicurazione?
In Italia sarebbe almeno 35 euro al mese, un po'per le truffe degli assicurati un po' per accordi tra le assicurazioni

• Angry
Reactions: mountainbiker

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
446
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Sono pochi, ma non pochissimi. Se fosse obbligatorio, e non opzionale, è legittimo pensare che costerebbe di più; poi ci sarebbero categorie (es. giovane o anziano pagherebbero di più) e se cominciassimo a veleggiare su 20-30 euro al mese per una famiglia... poco, ma non per tutti e comunque un costo in più.

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
In Italia sarebbe almeno 35 euro al mese, un po'per le truffe degli assicurati un po' per accordi tra le assicurazioni
da dove salti fuori questa cifra non si sa... numeri del lotto.
Sono pochi, ma non pochissimi. Se fosse obbligatorio, e non opzionale, è legittimo pensare che costerebbe di più; poi ci sarebbero categorie (es. giovane o anziano pagherebbero di più) e se cominciassimo a veleggiare su 20-30 euro al mese per una famiglia... poco, ma non per tutti e comunque un costo in più.
pochi ma non pochissimi, ma anche il rischio di fare male a qualcuno è basso ma non bassissimo. Si va in giro in mezzo al traffico con un mezzo che va a 25 all'ora (che non è poco se becchi un pedone) e non si vogliono spendere pochi ero per assicurarsi, questa cosa per me è incomprensibile. Lo stesso discorso per me si applica alle bici, si può far male agli altri, perché non assicurarsi?
Che poi il rischio può essere anche quello di centrare e ammaccare una portiera di una macchina, mica per forza si parla di ammazzare qualcuno! Avete voglia di pagare le spese del carrozziere per risparmiare tre euro e mezzo al mese?

• Mi piace
Reactions: paolo_84

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Ho scritto su google assicurazione monopattino, il primo risultato sponsorizzato riporta 58€ anno
Ovviamente se diventasse obbligatoria i premi schizzerebbero alle stelle, per questo una cosa che sarebbe a favore degli assicurati, come giustamente qualcuno ha osservato, viene vissuta come un'estorsione