prostatite. quando riprendere?

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.096
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Grazie amico ciclista , ho fatto tutti gli esami da te indicati , cambiato 4 urologi diversi , tre dicono che la
Prostata non ha nulla se fosse infiammata avrei dolori e bruciori … che posso continuare a pedalare ! Non so che fare

Pedala allora.

Magari potrebbe essere un problema di nervo pudendo o di contrattura (o comunque blocco muscolare) del pavimento pelvico.
Visto che hai già fatto tutto il resto un giro da un fisioterapista con esperienza in riabilitazione del pavimento pelvico ci può stare. 2-3 sedute costano meno di una visita da un urologo...
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Purtroppo anche io sono vittima della prostatite.... Tutto è iniziato a inizio Novembre con la mia positività (seconda appurata) al covid. Ho iniziato ad avere minzioni frequentissime, anche una volta ogni ora, con un fastidio (attenzione fastidio inteso come senso di pesantezza, nessun dolore e/o bruciore, nemmeno durante minzione e/o eiaculazione) zona perineale e saltuariamente al testicolo sx.
Durante la notte non andavo eccessivamente una o 2 volte a notte, ma capitavano anche delle nottate lisce senza dovermi alzare, posso affermare che non mi svegliavo per andare in bagno, ma se mi svegliavo durante la notte, sentivo il bisogno di andare in bagno.
Inizialmente imputo il problema al covid e non ci faccio troppo caso, inoltre siccome avevo le ossa rotte prendevo il brufen..... Col senno di poi questo ha fatto in modo che in sintomi si affievolissero.... Temina il covid, termina il brufen e di nuovo minzioni frequenti, sento il medico curante, mi prescrive le bustine per la cistite ed esame urine e sangue.
Le bustine non sono servite ad una mazza, le analisi effettuate ovviamente a distanza di tempo dalle bustine non evidenziano nulla, sono perfette sia urine che sangue. Prenoto la visita urologica il 7 dicembre, visita ecografica ok sia testicoli che basso addome, mentre la visita "col dito" mi dice di soffrire di una prostatite abatterica. Nessuno sport e riposo assoluto per 1 mese, cura per 6 giorni al mese x 3 mesi con brufen 3 volte al dì, antibiotico 2 volte al giorno, 10 gg di supposte e integratore per tutti e 3 i mesi.
E' quasi passato il primo mese di cura e sebbene siano molto attenuati i fastidi zona perineale e scomparsi quelli ai testicoli, la minzione è ancora frequente, come mi aveva già preannunciato il medico va ad alti e bassi, ci sono giorni che credi di essere guarito, ed altri che ti sembra reiniziato l'iter.
Ora aspetto ancora qualche gg e ovviamente pur conscio i non poter andare in bici proverò a risentire il medico se almeno un po' di piscina o di corsa posso svolgerla, anche perché l'idea di star fermo altri 2 mesi mi mette l'ansia, oltre al fatto che non sono sicuro che sia un tempo sufficiente e non cader in recidiva.
Mi sarebbe anche piaciuto sapere più o meno la causa, tipo è la bici, è il covid.... Ma il medico ha preferito sorvolare dicendo, la bici di per se potrebbe non essere la causa della prostatite, però sollecita la parte incriminata e sicuro se hai la prostatite la accentua.

Purtroppo forse avendo forse sottovalutato io la cosa e anche un po' il medico curante ho perso un "mese", ma oramai è andata così....
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.399
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Anche io ho tribolato un anno e mezzo per sospetta prostatite. Sintomi identici, mille visite, esami, ecografie, antibiotici....poi un proctologo interpellato per disperazione come ultima spiaggia si è accorto che si trattava di una contrattura a un muscolo profondo del retto
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.910
6.399
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
E cosa ha fatto per risolvere?
Una manovra decontratturante
Non scendo in dettagli ma con un pò di fantasia puoi immaginartela :))):
Ah, poi grazie a un bravo biomeccanico ho scoperto che era stata originata da un posizionamento fai da te sulla bdc quando ho aumentato intensità e volume. Venendo dalla mtb avevo messo la sella troppo alta e arretrata
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Anche io ho tribolato un anno e mezzo per sospetta prostatite. Sintomi identici, mille visite, esami, ecografie, antibiotici....poi un proctologo interpellato per disperazione come ultima spiaggia si è accorto che si trattava di una contrattura a un muscolo profondo del retto
Ma per caso avevi altri sintomi tipo mal di pancia, stipsi ecc? Poiché io ultimamente ho questi 2 problemi non costanti però ci sono....
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.229
5.420
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Una manovra decontratturante
Non scendo in dettagli ma con un pò di fantasia puoi immaginartela :))):
Ah, poi grazie a un bravo biomeccanico ho scoperto che era stata originata da un posizionamento fai da te sulla bdc quando ho aumentato intensità e volume. Venendo dalla mtb avevo messo la sella troppo alta e arretrata
Preferisco non indagare :-)xxxx
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Stipsi no ma dolore al basso addome si
Grazie @mauretto del feedback.
Per ora continuo a fidarmi dell'urologo che mi ha visitato, mi sembrava sicuro della diagnosi ed io per non farlo propendere in quella direzione ho omesso di andare in bici se non a diagnosi fatta.

Faccio una domanda a tutti coloro che hanno avuto la prostatite Abatterica, ma voi dopo i giri in bici, anche lunghi avevate qualche anche minimo problema? Io mai nulla, mai dolore, mai fastidio nessun addormentamento niente di niente....
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.096
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Faccio una domanda a tutti coloro che hanno avuto la prostatite Abatterica, ma voi dopo i giri in bici, anche lunghi avevate qualche anche minimo problema? Io mai nulla, mai dolore, mai fastidio nessun addormentamento niente di niente....

che fortuna

io avevo nei primi tempi minzione più frequente, dolore da pressione perineale, intorpidimento che durava fino al giorno dopo

ed ho utilizzato per riprendere questa sella: https://sellotto.it/shop/it/prodott...ta-anatomica-made-in-italy-8053839720511.html per cui meno pressione non potevo averne
 
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
che fortuna

io avevo nei primi tempi minzione più frequente, dolore da pressione perineale, intorpidimento che durava fino al giorno dopo

ed ho utilizzato per riprendere questa sella: https://sellotto.it/shop/it/prodott...ta-anatomica-made-in-italy-8053839720511.html per cui meno pressione non potevo averne
Asp forse mi sono spiegato male, non ho mai avuto nessun sintomo premonitore andando in bici.... Da quando mi sono venuti i primi sintomi (minzione frequente) lo stesso giorno del covid ormai ero già in piena prostatite. Stavo cercando di discriminare la causa della prostatite, ovvero bici? Covid? Sfiga? un insieme di tutti e 3?
Tu dopo quanto hai ripreso con quella sella? La usi ancora, mi dici che è utile?

Ciao e grazie
 
Ultima modifica:

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.096
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Asp forse mi sono spiegato male, non ho mai avuto nessun sintomo premonitore andando in bici.... Da quando mi sono venuti i primi sintomi (minzione frequente) lo stesso giorno del covid ormai ero già in piena prostatite. Stavo cercando di discriminare la causa della prostatite, ovvero bici? Covid? Sfiga? un insieme di tutti e 3?
Tu dopo quanto hai ripreso con quella sella? La usi ancora, mi dici che è utile?

Ciao e grazie

La dose di sfiga c'è sicuramente. Quando ho avuto la prostatite batterica non ho ancora capito come l'abbia presa, se non con un giro lungo con allenamento scarso e sosta in malga per pranzo. Ma era batterica, 5 gg di antibiotici, 2 settimane di fermo dalla bici ed è tornato a posto.

A questo giro sono stato fermo praticamente 4 mesi, avevo fatto una mini prova con quella sella dopo 2 mesi ma avevo comunque fastidio, sentivo anche solo la pressione del pantaloncino e avevo intorpidimenti.

La sella la uso ancora sulla bici sui rulli, su quella che uso per uscire ho un'altra Sellotto non ancora in commercio, un prototipo con lo scafo stampato 3D, concetto simile ma forma dei cuscini differente. Ma anche su quella si appoggiano solo le ossa ischiatiche e davanti non c'è nulla. A quasi un anno di distanza, nonostante nel 2023 abbia fatto praticamente 5k km, non ho ancora provato una sella normale, tipo SMP.
 
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
La dose di sfiga c'è sicuramente. Quando ho avuto la prostatite batterica non ho ancora capito come l'abbia presa, se non con un giro lungo con allenamento scarso e sosta in malga per pranzo. Ma era batterica, 5 gg di antibiotici, 2 settimane di fermo dalla bici ed è tornato a posto.

A questo giro sono stato fermo praticamente 4 mesi, avevo fatto una mini prova con quella sella dopo 2 mesi ma avevo comunque fastidio, sentivo anche solo la pressione del pantaloncino e avevo intorpidimenti.

La sella la uso ancora sulla bici sui rulli, su quella che uso per uscire ho un'altra Sellotto non ancora in commercio, un prototipo con lo scafo stampato 3D, concetto simile ma forma dei cuscini differente. Ma anche su quella si appoggiano solo le ossa ischiatiche e davanti non c'è nulla. A quasi un anno di distanza, nonostante nel 2023 abbia fatto praticamente 5k km, non ho ancora provato una sella normale, tipo SMP.
Grazie mille della risposta.... Nel periodo "nobike" altri sport li praticavi o per lo meno li avresti potuti praticare?
Diciamo che nel male tu almeno avevi sintomi/fastidi ben presenti durante la pedalata, io mentre andavo in bici non avevo ulteriori fastidi o peggioramenti, anzi.... a casa andavo al bagno ogni ora in bici invece non avevo quelle necessità....
La mia paura è mettermi in sella non accorgermi e dopo un po' ritornare allo stato precedente....
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ciao che sintomi ti da la prostatite ? Grazie
Dolori al soprasella, difficoltà di minzione, difficoltà ad avere o mantenere erezione
Quasi sempre la prostatite collegata al ciclismo è dovuta a posizione errata in sella, tipicamente punta sella troppo alta, oppure sella troppo arretrata con ciclista che pedala sempre in punta di sella
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.096
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Grazie mille della risposta.... Nel periodo "nobike" altri sport li praticavi o per lo meno li avresti potuti praticare?
Diciamo che nel male tu almeno avevi sintomi/fastidi ben presenti durante la pedalata, io mentre andavo in bici non avevo ulteriori fastidi o peggioramenti, anzi.... a casa andavo al bagno ogni ora in bici invece non avevo quelle necessità....
La mia paura è mettermi in sella non accorgermi e dopo un po' ritornare allo stato precedente....

sono stato fermo da dicembre a marzo circa, in quel periodo purtroppo non potevo andare in palestra per problemi in famiglia, ho provato a correre e mi sono strappato un polpaccio 3 volte -o meglio, uno strappo da 1 cm e 2 ricadute-, ma una volta finiti gli antibiotici, perchè avevano come effetto collaterale gli strappi ai tendini

nella settimana in cui sono stato in montagna ho fatto sci di fondo senza problemi

non so cosa dirti, se non di fidarti dei medici, io ho ripreso quando l'urologo che mi segue mi ha dato il via libera
 
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.229
5.420
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
sono stato fermo da dicembre a marzo circa, in quel periodo purtroppo non potevo andare in palestra per problemi in famiglia, ho provato a correre e mi sono strappato un polpaccio 3 volte -o meglio, uno strappo da 1 cm e 2 ricadute-, ma una volta finiti gli antibiotici, perchè avevano come effetto collaterale gli strappi ai tendini

nella settimana in cui sono stato in montagna ho fatto sci di fondo senza problemi

non so cosa dirti, se non di fidarti dei medici, io ho ripreso quando l'urologo che mi segue mi ha dato il via libera
Fidarti dei medici si’, ma scegliendo bene il medico di cui fidarsi, a me ne era capitato uno che mi aveva detto di appendere la bici al chiodo, mi ha riempito di farmaci e mi ha fatto venire una reazione allergica, un coglione di medico per cui il corpo umano probabilmente si limita alla prostata e del resto non capisce niente. Ho cambiato medico, ora ho ripreso con la bici da oramai 18 mesi senza ricadute con oltre 10000 km/anno.
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
La dose di sfiga c'è sicuramente. Quando ho avuto la prostatite batterica non ho ancora capito come l'abbia presa, se non con un giro lungo con allenamento scarso e sosta in malga per pranzo. Ma era batterica, 5 gg di antibiotici, 2 settimane di fermo dalla bici ed è tornato a posto.

A questo giro sono stato fermo praticamente 4 mesi, avevo fatto una mini prova con quella sella dopo 2 mesi ma avevo comunque fastidio, sentivo anche solo la pressione del pantaloncino e avevo intorpidimenti.

La sella la uso ancora sulla bici sui rulli, su quella che uso per uscire ho un'altra Sellotto non ancora in commercio, un prototipo con lo scafo stampato 3D, concetto simile ma forma dei cuscini differente. Ma anche su quella si appoggiano solo le ossa ischiatiche e davanti non c'è nulla. A quasi un anno di distanza, nonostante nel 2023 abbia fatto praticamente 5k km, non ho ancora provato una sella normale, tipo SMP.
Grazie, sei stato gentilissimo ed illuminante.... Riguardo la sella prototipo che stai usando come hai fatto a fartela fare? Avresti una foto per capire come è fatta?

Stavo guardando anche le selle ism qualcuno le ha provate? Ho trovato riscontri positivi però principalmente su persone con problemi durante la pedalata e non tanto con problemi di prostatite.
 

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.096
621
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Grazie, sei stato gentilissimo ed illuminante.... Riguardo la sella prototipo che stai usando come hai fatto a fartela fare? Avresti una foto per capire come è fatta?

Stavo guardando anche le selle ism qualcuno le ha provate? Ho trovato riscontri positivi però principalmente su persone con problemi durante la pedalata e non tanto con problemi di prostatite.

Avevo chiesto informazioni generiche e avevo comprato una Twins, quella del link, prima che venisse messa in commercio. Gli ho poi dato alcuni spunti e comunque fatto una minima recensione. Franco di Sellotto mi aveva poi offerto da provare questa versione prototipale.

Prova a scrivere direttamente a Sellotto, trovi l'indirizzo sul sito.

Avrei voluto provare anch'io ISM oppure SQlab, che mi sembra abbiano un bel concetto, con ribasso perineale e punta 1 cm più bassa dell'appoggio ischiatico, ma per adesso sono rimasto su queste Sellotto.
 
  • Mi piace
Reactions: mashiro2004_ao

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Avevo chiesto informazioni generiche e avevo comprato una Twins, quella del link, prima che venisse messa in commercio. Gli ho poi dato alcuni spunti e comunque fatto una minima recensione. Franco di Sellotto mi aveva poi offerto da provare questa versione prototipale.

Prova a scrivere direttamente a Sellotto, trovi l'indirizzo sul sito.

Avrei voluto provare anch'io ISM oppure SQlab, che mi sembra abbiano un bel concetto, con ribasso perineale e punta 1 cm più bassa dell'appoggio ischiatico, ma per adesso sono rimasto su queste Sellotto.
Provo magari a contattare Sellotto e chiedergli se posso passare a vedere i prodotti da loro visto che hanno la sede a Torino.
La ism mi piace molto per il fatto che sa molto più di "sella" :-)xxxx:-)xxxx rispetto alle altre... Però guarda pur di tornare in bici senza futuri problemi andrei anche poggiato su una tavola di legno
 

Greg va

Novellino
17 Novembre 2017
21
3
Visita sito
Bici
No
Dolori al soprasella, difficoltà di minzione, difficoltà ad avere o mantenere erezione
Quasi sempre la prostatite collegata al ciclismo è dovuta a posizione errata in sella, tipicamente punta sella troppo alta, oppure sella troppo arretrata con ciclista che pedala sempre in punta di sella
Grazie molto gentile , tu ci sei passato ?