Prototipi freni Shimano idraulici

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Vorrei capire quanta gente corre una gf o fa' dei giri con lunghe discese con la pioggia?Secondo me pochissimi,e non penso che con i freni a disco tutti si metteranno a fare discese dolomitiche sotto la pioggia o correre una gf.
Sinceramente vedo pochi casi in cui i freni a disco posso essere utili e per quelle poche volte posso farne a meno.

Basta non acquistarli..semplice....poi guarda che non ci sono solo le discese dolomitiche in italia, che fra l'altro sono molto meglio di tante dsce se piu' corte ma disastrate come quelle appenniniche.....solo dalle mieparti ce ne sono cinque o sei nel raggio di 60 km nelle quali un freno a disco mi farebbe molto comodo....!!!!
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Basta non acquistarli..semplice....poi guarda che non ci sono solo le discese dolomitiche in italia, che fra l'altro sono molto meglio di tante dsce se piu' corte ma disastrate come quelle appenniniche.....solo dalle mieparti ce ne sono cinque o sei nel raggio di 60 km nelle quali un freno a disco mi farebbe molto comodo....!!!!

Discese dolomitiche era per dire,io vivo in un posto che nel raggio di 40/50Km ci sono una ventina di discese che superano i 15Km.Quoto quando dici che chi non vuole i dischi basta che non li aquistarli.o-o
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Discese dolomitiche era per dire,io vivo in un posto che nel raggio di 40/50Km ci sono una ventina di discese che superano i 15Km.Quoto quando dici che chi non vuole i dischi basta che non li aquistarli.o-o

Scusa te lo dico senza polemica davvero, ma quel' e' la tua vversione ai freni a disco? Sono brutti, costosi, non funzionano, sono pericolosi, non capisco davvero?o-o cioe' se hai due bici da 3500€ davanti in cui l'unica differenza sono i freni a disco, perche' scgli gli altri?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quando si commercializza un prodotto e quindi lo si giudica non bisogna sempre pensare all'utilizzatore top ma a quello medio, quindi per il 90% di ciclisti meglio una frenata sicura in ogni condizione, fra l'altro spendendo al max 500€ che guadagnare 30 secondi in una salita....spendendone 3000.... capisco che c' e' chi rapporta tutto alle proprie prestazioni......pero' un po' di buon senso non guasta...o-o

Su questo posso anche darti ragione, ma cosa ci vuoi fare, per come vedo io la BDC spendo solo per le prestazioni. Per le "comodità" o la "sicurezza" il mio portafogli non si apre.
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Su questo posso anche darti ragione, ma cosa ci vuoi fare, per come vedo io la BDC spendo solo per le prestazioni. Per le "comodità" o la "sicurezza" il mio portafogli non si apre.

L'avevo intuito......o-o e non e' certo una colpa e' solo un criterio sbagliato quando si giudicano componenti per la massa.....:mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Scusa te lo dico senza polemica davvero, ma quel' e' la tua vversione ai freni a disco? Sono brutti, costosi, non funzionano, sono pericolosi, non capisco davvero?o-o cioe' se hai due bici da 3500€ davanti in cui l'unica differenza sono i freni a disco, perche' scgli gli altri?

Tanto per cominciare perchè ci vanno bene le 4 coppie di ruote (di cui una col powertap) che ho già. Un valore di circa 4-5000 eur costruito nel tempo.

Mi sembra già un motivo sufficiente....non so in quanti possano permettersi dall'oggi al domani di tirare fuori 5000 eur per una bdc completamente nuova più altri 3-4000 per rifarsi il set ruote (allenamento, alto profilo, basso profilo). Un conto è upgradare nel tempo, un conto è rifare tutto di botta.

Poi potremmo dirti che già ti ribalti col freno normale e non serve frenare più forte ecc ecc ecc non sto a ripetermi...
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Tanto per cominciare perchè ci vanno bene le 4 coppie di ruote (di cui una col powertap) che ho già. Un valore di circa 4-5000 eur costruito nel tempo.

Mi sembra già un motivo sufficiente....non so in quanti possano permettersi dall'oggi al domani di tirare fuori 5000 eur per una bdc completamente nuova più altri 3-4000 per rifarsi il set ruote (allenamento, alto profilo, basso profilo). Un conto è upgradare nel tempo, un conto è rifare tutto di botta.

Poi potremmo dirti che già ti ribalti col freno normale e non serve frenare più forte ecc ecc ecc non sto a ripetermi...

Dai allora....ma quanti hanno una bici da 5000 € piu' altri 5000 di ruote!!! No dico di ruote, allenamento, gara, alto e basso profilo.....beato a te ma ancora una volta rapprenti lo 0, 5 % dei civlisti in circolazione....ma ripeto....beato a te!!!
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Scusa te lo dico senza polemica davvero, ma quel' e' la tua vversione ai freni a disco? Sono brutti, costosi, non funzionano, sono pericolosi, non capisco davvero?o-o cioe' se hai due bici da 3500€ davanti in cui l'unica differenza sono i freni a disco, perche' scgli gli altri?

Secondo me i freni a disco hanno pochi pregi e le condizioni in cui possono essere utili sono poche,mettiamoci anche che come estetica non sono il massimo.
Personalmente i freni attuali mi bastano e avanzano,faccio corse e circuiti e poche gf ma moltissimi giri lunghi e non ho mai avuto l'esigenza di avere dei freni diversi anche sotto la pioggia,da premetterre che utilizzo ruote full carbon con tubolari per il 90% della stagione.o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.089
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Dai allora....ma quanti hanno una bici da 5000 € piu' altri 5000 di ruote!!! No dico di ruote, allenamento, gara, alto e basso profilo.....beato a te ma ancora una volta rapprenti lo 0, 5 % dei civlisti in circolazione....ma ripeto....beato a te!!!

Il discorso è che io non è che mi sono messo lì e ho speso 10000 euro. Un anno ho cambiato il telaio, un anno il gruppo, un anno ho preso le altro profilo, l'anno dopo le basso..ecc...questo è quello che fanno un po' tutti, se non tutti moltissimi.

Quello che invece le case ora vogliono spingerci a fare è cambiare tutto e il più presto possibile, secondo me almeno.
 

krylz

Novellino
29 Maggio 2008
28
0
Visita sito
Sinceramente vedo pochi casi in cui i freni a disco posso essere utili e per quelle poche volte posso farne a meno.
i freni a disco sono più efficenti, le chiacchiere stanno a zero e te lo dice uno che sulla mtb prima di abbandonare i v-brake ci ha messo un po
comunque parlando di freni non è il caso di stare a fare la conta di quante volte possano essere utili, basta che siano utili anche una sola volta per renderli indispensabili
pensa in situazioni impreviste: quante volte ti è capitato di fare salita e trovare la pioggia nella discesa successiva? e anche in situazioni normali vuoi mettere quanto cambierebbero le tue discese, quanto potresti spingere di più o semplicemente quanta suicurezza possano offrire in ogni situazione
lo so i cambiamenti sono difficili ma in fondo non è un po lo spitito della bici, basta tornare indietro nel tempo e pensare alle reazione della gente ai primi telai in acciaio senza congiunzioni
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Tim Johnson sono mesi che corre il ciclocross con gli SRAM idraulici, non è una novità.
Continuo a essere dell'idea - ed è ciò che ho scritto anche nel mio post precedente - che non ci saranno presentazioni ufficiali al pubblico da parte di SRAM in occasione della Sea Otter Classic.
Motivo ??
Credo che sia troppo presto, da un punto di vista puramente commerciale.
Che poi il reparto produttivo SRAM abbia già sfornato migliaia di impianti idraulici, è un altro discorso.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.467
661
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
i freni a disco sono più efficenti, le chiacchiere stanno a zero e te lo dice uno che sulla mtb prima di abbandonare i v-brake ci ha messo un po
comunque parlando di freni non è il caso di stare a fare la conta di quante volte possano essere utili, basta che siano utili anche una sola volta per renderli indispensabili
pensa in situazioni impreviste: quante volte ti è capitato di fare salita e trovare la pioggia nella discesa successiva? e anche in situazioni normali vuoi mettere quanto cambierebbero le tue discese, quanto potresti spingere di più o semplicemente quanta suicurezza possano offrire in ogni situazione
lo so i cambiamenti sono difficili ma in fondo non è un po lo spitito della bici, basta tornare indietro nel tempo e pensare alle reazione della gente ai primi telai in acciaio senza congiunzioni

Tante volte,ho solo fatto un po piu' di attenzione in discesa.
Come ho detto in un'altro post,non si diventa discesisti con i freni a disco,chi scende con i freni tirati adesso lo fara' anche con i dischi.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Tim Johnson sono mesi che corre il ciclocross con gli SRAM idraulici, non è una novità.
Continuo a essere dell'idea - ed è ciò che ho scritto anche nel mio post precedente - che non ci saranno presentazioni ufficiali al pubblico da parte di SRAM in occasione della Sea Otter Classic.
Motivo ??
Credo che sia troppo presto, da un punto di vista puramente commerciale.
Che poi il reparto produttivo SRAM abbia già sfornato migliaia di impianti idraulici, è un altro discorso.

Che li presenti no, ovvio.
La Sea Otter non è un salone .

È un evento che attira media e fa scalpore ... Li faranno vedere , io dico.
I tempi sono maturi , è la mia idea
 

MrGuaio

Pedivella
26 Giugno 2011
398
18
Casapulla
Visita sito
Bici
Triban 3
Non so a voi ma a me bastano i freni che ho per andare in bloccaggio della ruota figuariamoci poi con i freni a disco. E poi ci pensate ad un gioiello simile con i freni a disco???
 

Allegati

  • BMC TMR01.jpg
    BMC TMR01.jpg
    34,3 KB · Visite: 44

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Io sono un 192 x 84 kg. che sommati al peso della bici fanno complessivi 91 kg.
Quando affronto le discese lunghe e ripide, pur essendo un buon discesista, a causa dell'elevata massa da frenare, i cerchi si arroventano ed un paio di volte mi è scoppiata la camera d'aria anteriore per fortuna senza conseguenze fisiche (ho però distrutto la ruota). Pertanto benvenga il freno a disco. Di converso se non si ritiene necessario non si è certo obbligati a comprarlo.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
ormai sono il futuro

I freni a disco sono il futuro??? Direi che sono anche il passato ed il presente. Rispetto ai pattini sono un passo avanti, magari non una rivoluzione ma comunque un passo avanti e lo dimostra il fatto che è il sistema frenante universalmente usato; nel frattempo uno che deve cambiare bici ha una possibilità di scelta in più: può scegliere i freni a disco oppure no, è ovvio che se possedessi 4 paia di ruote prima di passare ai dischi ci penserei un pò, ma questo è un'altro discorso e non centra nulla con l'efficacia del sistema, è una libera, e legittima, scelta personale;

Quando si commercializza un prodotto e quindi lo si giudica non bisogna sempre pensare all'utilizzatore top ma a quello medio

Utilizzatore medio che poi è quello che crea gran parte del fatturato delle aziende: già la bici da corsa, checchè ci piaccia pensare, è una nicchia rispetto al mercato generale delle biciclette; all'interno del mondo delle bdc quelli votati alla prestazione pura e stanno attenti al grammo sono a loro volta una minima parte, oserei dire che quest'ultima categoria possa influenzare molto poco le scelte strategiche dei grandi costruttori.....

Non so a voi ma a me bastano i freni che ho per andare in bloccaggio della ruota figuariamoci poi con i freni a disco. E poi ci pensate ad un gioiello simile con i freni a disco???

Io invece sono convinto che con la modulabilità maggiore dei dischi rispetto ai pattini è minore il rischio di bloccare la ruota; ok che la mtb è un'altra cosa, ma su asfalto la sensibilità dell'impianto frenante a dischi mi restituisce un feeling migliore della frenata con i pattini, e con questi ultimi non ho mai avuto problemi particolari di frenata , solo che paragonandoli a quelli della mtb ho la personalissima sensazione che i dischi siano superiori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mescal

missilino

Pignone
31 Gennaio 2009
136
8
tra il BARBOTTO e il GOROLO
Visita sito
Bici
ROWA Super Road One,Sram Red Black, Rotor 3 D, Zipp 303
insistete in parecchi con un esempio che contiene un lato altamente negativo, dato dall'accoppiata DISCHI/DISCESA CON PIOGGIA: vero, la pista frenante del disco asciuga in un attimo, la frenata quindi è subito pronta, potente e può essere mantenuta "abbastanza" a lungo( poi subentra il famoso "fading") ma scusate: insieme ai dischi montate anche un set di pneumatici RAIN, con sezione da 25/27", gonfiati a 6/6.5 atmosfere, una forcella idraulica con precarico regolabile per assorbire le asperità del manto stradale? Ma per favore!!! Finchè non ci saranno gomme veramente "avanti"frenare con un sistema troppo potente sarà solo causa di scivolate in più di quelle che si possono verificare con i sistemi attuali:a nessuno viene in mente cosa è stato inventato dopo che la totalità di auto e moto hanno montato i dischi?? Chiamasi ABS !!! Quindi tempo tre anni i telai nati con i primi dischi saranno già obsoleti causa la mancanza di vano predisposto per la centralina e le ruote stesse anch'esse saranno vecchie causa mancanza ruota fonica sul disco!!! Ma è possibile che proprio noi che la amiamo tanto, dobbiamo essere i distruttori del mezzo più bello,semplice (per questo tanto amato) che l'uomo ha creato per spostarsi prima, divertirsi adesso. Viva le cose belle, viva le cose semplici!!!