Prototipo SRAM elettronico?

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Al giro del Colorado Usa Pro Challenge sembra che stiano testando la versione senza fili
http://www.cyclingnews.com/races/usa-pro-challenge-2014/stage-3/photos/319546
Alhoa

Infatti il test del nuovo SRAM è in carico da qualche mese al Team Bissel.

14usapccstge3021_670.jpg
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
fantastico lo Sram wireless elettronico, ci stiamo avvicinando alla tecnologia portata all'estremo.

Non più fili per i cablaggi, i freni adotteranno un sensore che manderà impulsi elettrici per attuare una pompa olio direttamente sulle pastiglie?
insomma, ci ritroveremo tra un paio d'anni senza più cavi e guaine e telai ancor più leggeri.

Ci sarà solo l'incognita "batterie" e "interferenze radio"...per il resto che dire; saranno sempre le gambe a pedalare
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Accidenti, tra cambio e derragliatore sono tutti e due parecchio grossi... Preferisco i fili! Anche perche' tanto non c'e' reale vantaggio.
Eh beh... ogni dispositivo deve avere la sua batteria, è inevitabile. E allo stato tecnologico attuale, i meccanismi consumano una certa quantità di energia.
Ma in futuro, il fabbisogno energetico si ridurrà, le batterie diventeranno sempre più potenti ma anche più piccole. E allora anche l'estetica ne trarrà giovamento.
Questo è solo il primo tentativo di trasmissione wireless.
Pensa come potrà essere tra 4-5 anni...
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
88
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Eh beh... ogni dispositivo deve avere la sua batteria, è inevitabile. E allo stato tecnologico attuale, i meccanismi consumano una certa quantità di energia.
Ma in futuro, il fabbisogno energetico si ridurrà, le batterie diventeranno sempre più potenti ma anche più piccole. E allora anche l'estetica ne trarrà giovamento.
Questo è solo il primo tentativo di trasmissione wireless.
Pensa come potrà essere tra 4-5 anni...

Gia', ma allora mi chiedo: Non era meglio aspettare e nel frattempo usare i fili? Qui si rischia che l'innovazione venga bruciata da un'estetica non proprio eccellente. Se poi per sfiga hanno anche qualche problemino di gioventù, si fanno una cattiva fama che li danneggia per un bel periodo.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
L'estetica è un fattore soggettivo. Il funzionamento (buono o cattivo che sia) è invece una variabile oggettivamente misurabile.
Secondo me Sram ha fatto bene a intraprendere adesso la via del wireless, che aprirà certamente nuovi orizzonti. Giocare d'anticipo significa guadagnare tempo. ;-)
Ad ogni modo si tratta di una sperimentazione, non è detto che quel sistema vada in produzione così come lo vediamo.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Accidenti, tra cambio e derragliatore sono tutti e due parecchio grossi... Preferisco i fili! Anche perche' tanto non c'e' reale vantaggio.
Non forare il telaio, ti pare cosa da poco?
Ora ci sono telai compatibili con meccanico non compatibili con l'elettronico, con lo sram non hai più questo problema.
Alhoa
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Non forare il telaio, ti pare cosa da poco?
Ora ci sono telai compatibili con meccanico non compatibili con l'elettronico, con lo sram non hai più questo problema.
Alhoa
Si ma i costruttori di telai si dovranno inventare qualcosa perche' escludo che producano il modelo "forato" e quello non. ;nonzo%
Voglio dire che per loro e' un problema piu' rognoso rispetto al passare da cavi esterni a cavi interni.
Penso che fin che sul mercato non esisteranno solo soluzioni wireless, serviranno telai forati.
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
L'estetica è un fattore soggettivo. Il funzionamento (buono o cattivo che sia) è invece una variabile oggettivamente misurabile.
Secondo me Sram ha fatto bene a intraprendere adesso la via del wireless, che aprirà certamente nuovi orizzonti. Giocare d'anticipo significa guadagnare tempo. ;-)
Ad ogni modo si tratta di una sperimentazione, non è detto che quel sistema vada in produzione così come lo vediamo.

Ne parliamo tra 6 mesi? Io credo che faranno come dal passaggio a 10 a 11. Fatto nel corso dell'anno con grave disappunto di tutti i possessori dell'ultima versione a 10v. :angrymod:
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
11.056
928
Resana (TV)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima CV
non dover forare il telaio significa un passo ENORME.
Inoltre verranno elaborati nuovi sistemi di serraggio per il reggisella e dunque ancora meno problematiche di crepe.

Diciamo, se vogliamo dirla tutta, che si perde quello speciale "appeal" romantico della bici, per una visione meramente tecnologica e volta all'esasperazione hi-tech.

Guardate De Rosa con il telaio in acciaio per Di2 e freni a disco, questo è un bellissimo esempio di come si può integrare l'innovazione in un progetto "senza tempo".o-o
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Si ma i costruttori di telai si dovranno inventare qualcosa perche' escludo che producano il modelo "forato" e quello non. ;nonzo%
Voglio dire che per loro e' un problema piu' rognoso rispetto al passare da cavi esterni a cavi interni.
Penso che fin che sul mercato non esisteranno solo soluzioni wireless, serviranno telai forati.

Per farti capire come faranno i costruttori di telai, guarda Specialized, Pinarello o Cannondale per esempio. I telai predisposti sia per mecca che per elettronico hanno dei tappini di chiusura, esteticamente non li trovo eccezionali ma sono economici e funzionano. È troppo presto per standardizzare i telai sulla base del progetto Sram.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Per farti capire come faranno i costruttori di telai, guarda Specialized, Pinarello o Cannondale per esempio. I telai predisposti sia per mecca che per elettronico hanno dei tappini di chiusura, esteticamente non li trovo eccezionali ma sono economici e funzionano. È troppo presto per standardizzare i telai sulla base del progetto Sram.
Ho presente come fanno ora e capisco che sia difficile trovare qualcosa di meglio.
Peraltro, fin che a noi clienti sara' data la possibilita di passare da uno sram wireless ad un meccanico X, inevitabilmente, sui telai i fori dovranno esserci.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Info già postate settimane fa. Comunque anche ai prof ne hanno dati davvero pochi da testare.
Un prototipo ha un costo di produzione enorme, che include anche la progettazione.
Un prototipo come il gruppo Red wireless è composto da pezzi singoli, realizzati con macchinari non standard, che esulano cioè dal normale processo produttivo.
Solitamente tutte le Case realizzano un unico prototipo pilota e lo fanno testare a un solo ristretto gruppo di elementi, dal quale ricevono i feedback.
Ciò consente di comprimere i costi nel malaugurato caso in cui il progetto fallisse.
Se avessero allargato la base di utilizzo, avrebbero anche aumentato esponenzialmente i costi di realizzazione e gestione feedback.
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
fantastico lo Sram wireless elettronico, ci stiamo avvicinando alla tecnologia portata all'estremo.

Non più fili per i cablaggi, i freni adotteranno un sensore che manderà impulsi elettrici per attuare una pompa olio direttamente sulle pastiglie?
insomma, ci ritroveremo tra un paio d'anni senza più cavi e guaine e telai ancor più leggeri.

Ci sarà solo l'incognita "batterie" e "interferenze radio"...per il resto che dire; saranno sempre le gambe a pedalare

Beh, fino a quando mi parli di cambio e deragliatore mi puoi anche trovare d'accordo sulla tecnologia senza fili, ma tu affideresti la tua vita ad un sensore wireless per la frenata? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
60
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Beh, fino a quando mi parli di cambio e deragliatore mi puoi anche trovare d'accordo sulla tecnologia senza fili, ma tu affideresti la tua vita ad un sensore wireless per la frenata? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
I freni sono dei normalissimi caliper meccanici... ;nonzo% ...tutt'al più arriveranno i condotti idraulici, ma non certo il wireless sulla frenata...

SRAM_Red_wireless_foto10.jpg