Prototipo SRAM elettronico?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
sei tu che hai scritto che "Il punto è che io sono abituato, magari sono il solo, a cambiare un numero congruo di pignoni CONTEMPORANEAMENTE alla deragliata per trovarmi con il rapporto giusto appena deragliato."

e che hai scritto "Con questo geniale sistema non si può più fare, il tutto in cambio di nulla."

indi per cui ... ecco cosa c'entra.

PS: tranquillo non sei il solo
Intendeva cambiare un numero congruo di pignoni contemporaneamente alla deragliata per ritrovarsi subito col giusto rapporto.... e questo si può fare solo con due comandi distinti

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
Sarà così:
leva destra...premuta 1 secondo "allunga"...premuta 2 secondi "accorcia"
leva sinistra il contrario...premuto 2 secondi accorcia...1 secondo allunga.
Poi non saranno Secondi...ma decimi di secondo...ma vedremo.:mrgreen:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.075
9.238
Visita sito
Bici
disc
secondo quello che e' stato scritto non si puo' deragliare e cambiare pignone contemporaneamente come con il di2 se per deragliare devi tenere premute contemporaneamente la leva destra e la leva sinistra, prima deragli e poi cambi o viceversa
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
secondo quello che e' stato scritto non si puo' deragliare e cambiare pignone contemporaneamente come con il di2 se per deragliare devi tenere premute contemporaneamente la leva destra e la leva sinistra, prima deragli e poi cambi o viceversa
Così parrebbe... ma si sa Sram è sempre pronta a meravigliare tutti... nel bene e nel male :mrgreen:
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In certi frangenti direi che semplice non è... ma ancora nessuno ha dato risposta al fatto se succede, e succederà tranquilli, che premi prima una dell'altra... che accade ?

Il segnale di cambiata (almeno mi pare di ricordare) viene dato al rilascio del pulsante, non al momento della pressione.
Quindi quando si preme non accade nulla, accade quando si rilascia, quindi per deragliare l'importante è rilasciarli più o meno insieme nell'ambito di un certo lasso di tempo (breve)

In questo modo dovrebbe essere più facile abituarsi a sincronizzare i movimenti delle dita per ottenere il risultato desiderato.

Ribadisco però che il fatto di dover fare in serie due operazioni che ora faccio in contemporanea me lo fa escludere.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ribadisco però che il fatto di dover fare in serie due operazioni che ora faccio in contemporanea me lo fa escludere.
E non solo... è che bisogna anche ricordare la sequenza, certo con il tempo ci si abituerà... ma, a mio avviso sempre, non sarà mai un movimento chiaro e spontaneo.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Il segnale di cambiata (almeno mi pare di ricordare) viene dato al rilascio del pulsante, non al momento della pressione.
Quindi quando si preme non accade nulla, accade quando si rilascia, quindi per deragliare l'importante è rilasciarli più o meno insieme nell'ambito di un certo lasso di tempo (breve)

In questo modo dovrebbe essere più facile abituarsi a sincronizzare i movimenti delle dita per ottenere il risultato desiderato.

Ribadisco però che il fatto di dover fare in serie due operazioni che ora faccio in contemporanea me lo fa escludere.
Presumo che rilasciando entrambe le leve, la prima delle due che fa scattare il segnale, produca la cambiata.
Per dire che se ne tieni premuta una, la deragliata dovrebbe comunque avvenire.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
come per il calcio dove i tifosi sono tutti esperti allenatori, anche qui sul forum ci sono un sacco di esperti "ingegneri" :mrgreen:
mi ricordo che quando uscirono i primi gruppi sram meccanici, anche in quel caso qui sul forum, si mossero un sacco di perplessità e critiche sul sistema e sulla confusione che si poteva fare in fase di cambiata con una sola leva, specialmente in situzioni di poca lucidità da parte del ciclista...ora la storia si ripete o-o
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.118
Visita sito
Bici
corsa
Dunque, io direi che il ragionamento è stato il seguente. Si sono sempre, in Sram, contraddistinti per la leggerezza e per avere un modo di pensiero alternativo. Quindi sono partiti per farlo wireless. Il problema però lo hanno trovato nei comandi. La necessità che ogni componente avesse un'alimentazione autonoma rischiava di rendere il gruppo più pesante e per questo si sono trovati costretti a dover allegerire sulle batterie. Trovare batterie più leggere per alimentare i deragliari era impossibile se non penalizzando l'autonomia. Ma nei comandi dove loro addirittura hanno sempre avuto soltanto un unico pulsante di azionamento era facile. E infatti hanno scelto la soluzione della batteria a bottone. Da qui, a mio avviso una genialata; è esplicito a tutti, data la sua maggiore frequenza di azionamento durante l'utilizzo, che la batteria del comando del deragliatore posteriore sarebbe stata la più frequente, e forse fin troppo, ad esaurisi. E quale modo migliore per aumentarne l'autonomia, portandola ad un livello accettabile, e allo stesso tempo omogenea tra i vari componenti se non quello di ripartire equamente la frequenza di utilizzo delle leve?? Questo lo hanno ottenuto facendo in modo che il pulsante della leva destra aziona il deragliatore posteriore in una direzione ed il comando della leva sinistra aziona sempre il deragliatore posteriore ma nella direzione opposta. E così per agire sul deragliatore anteriore non restava che l'azione simultanea o contemporanea su entrambi i pulsanti delle leve.

Io ho motivo di credere che il ragionamento sia stato proprio questo. Di necessità, virtù.
L'unico punto in cui perderebbe rispetto alla concorrenza sta nel fatto, che non risulterebbe possibile agire contemporaneamente sul deragliatore posteriore e sul deragliatore anteriore; cosa a cui, chi utilizza un gruppo elettronico della concorrenza si è abituato, ha particolarmente apprezzato e difficilmente vi rinuncerà.

Potrebbe però darsi che sia programmabile e quindi che ognuno possa impostare tramite un sw sul pc il tipo di gesture?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Siete animati da discorso del deragliatore e fate molte congetture, ma già Shimano per la mtb ha tolto il comando del deragliatore, c'è la prova su mtb-forum di [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION].
http://www.mtb-mag.com/test-shimano-xtr-di2-e-bianchi-methanol-sl/
Alhoa

Sì ma lì siamo in un altro mondo. Sulle bdc c'è ancora un sacco di gente che ha paura che il cambio elettrico dia le scosse figuriamoci se accetterebbe che possa deragliare addirittura da solo.

Per chi volesse provare accettando l'idea di avere un XTR 9050 al posteriore il tutto funziona anche con i comandi da strada.