Prototipo SRAM elettronico?

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
mi son perso qualche cosa? ci sarà un referendum il cui esito obbligherà tutti ad usare un sistema obbligatoriamente? siamo in campagna elettorale? l'anno prossimo avremo a disposizione tre sistemi meccanici più tre sistemi elettronici, direi che ciascuno può trovare quello che più gli confà senza denigrare quello che usa l'altro, specie a priori. Chi ha comprato il gruppo quest'anno stia tranquillo, gli darà soddisfazioni ancora per molti anni!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
permaloso si... ma non in questo caso :mrgreen:
ps ci hai preso sono appena passato da Campy a Shimano ;-)

essendo da poco passato a shimano (9070) spero fra un po di poter esserne altrettanto felice....
Volevo proprio aspettare il wireless prima di cambiare gruppo, poi un po il fatto che ci stesse lavorando solo sram, almeno a breve termine, un po questo discorso delle due leve mi ha fatto decidere per il 9070.
Preferisco la silenziosita e l'affidabilità shimano ( e qui mi sto toccando) a un po piu rumoroso sram e alla "complicazione" della pressione simultanea per la deragliata, anche se non ti nascondo che il discorso del "senza fili" mi intrigava parecchio
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
E' chiaro che è meglio avere una leva per salire e l'altra per scendere, solo che per un cambio meccanico è impossibile farlo.

Ma l'idea in sè è anche giusta per certi aspetti... è la pratica non convenzionale che spaventa un pò, poi magari ci si fa l'abitudine in men che non si dica... oppure sram rilascerà qualche firmware per variare... chi lo sa, aspettiamo che gli early adopter si facciano avanti o-o
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma l'idea in sè è anche giusta per certi aspetti... è la pratica non convenzionale che spaventa un pò, poi magari ci si fa l'abitudine in men che non si dica... oppure sram rilascerà qualche firmware per variare... chi lo sa, aspettiamo che gli early adopter si facciano avanti o-o
Io non discuto l'idea, dico solo che in certe situazioni (affaticamento, vibrazioni, presa sul manubrio) il fatto di dover premere le due leve in contemporanea potrebbe risultare non agevole, col risultato magari di premerele con una mancata sincronia che credo comporterebbe un doppio cambio di rapporto sul pacco pignoni.
A fronte di non vedo quale guadagno per l'eliminazione delle altre due levette, ma è un semplice parere personale

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.980
1.747
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Io non discuto l'idea, dico solo che in certe situazioni (affaticamento, vibrazioni, presa sul manubrio) il fatto di dover premere le due leve in contemporanea potrebbe risultare non agevole, col risultato magari di premerele con una mancata sincronia che credo comporterebbe un doppio cambio di rapporto sul pacco pignoni.
A fronte di non vedo quale guadagno per l'eliminazione delle altre due levette, ma è un semplice parere personale

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Premerle in sincronia serve solo per il deragliatore
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
dico solo che in certe situazioni (affaticamento, vibrazioni, presa sul manubrio) il fatto di dover premere le due leve in contemporanea potrebbe risultare non agevole

Ma io son daccordissimo con te su questo... difatti ho espresso già da tempo le mie perplessità sul funzionamento di detto cambio... c'è da aggiungere che sarà poi ben difficile riuscire a fare il doppio cambio deragliatore pignone... cosa che capita quando magari non si conosce la strada e svoltando ci si trova davanti un muro... scalare sulla corona piccola anteriore e salire di 2 o 3 pignoni come fanno i vari cambi in una sola manovra la vedo dura.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ma io son daccordissimo con te su questo... difatti ho espresso già da tempo le mie perplessità sul funzionamento di detto cambio... c'è da aggiungere che sarà poi ben difficile riuscire a fare il doppio cambio deragliatore pignone... cosa che capita quando magari non si conosce la strada e svoltando ci si trova davanti un muro... scalare sulla corona piccola anteriore e salire di 2 o 3 pignoni come fanno i vari cambi in una sola manovra la vedo dura.
Infatti.... un'altro dei motivi che mi ha fatto propendere per il di2....
Sti americani.... ma non ci potevano mettere due levette in più che il wireless mi intrigava tanto??? [emoji13]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Secondo me è un automatismo e basta poco per abituarsi. Ricordo da Campagnolista quando mi capitò di provare i primi sram non capivo come facevano ad usarlo;nonzo%;nonzo%, poi dopo mezzora che ci sei sopra vai tranquillo e spedito. :mrgreen::mrgreen:
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Secondo me è un automatismo e basta poco per abituarsi. Ricordo da Campagnolista quando mi capitò di provare i primi sram non capivo come facevano ad usarlo;nonzo%;nonzo%, poi dopo mezzora che ci sei sopra vai tranquillo e spedito. :mrgreen::mrgreen:
Boh.... si vedrà.... la cosa che non capisco è ... il senso... cioè cosa si guadagna con due leve anziché quattro

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Presumo che rilasciando entrambe le leve, la prima delle due che fa scattare il segnale, produca la cambiata.
Per dire che se ne tieni premuta una, la deragliata dovrebbe comunque avvenire.
Il discorso vale per il rilascio, non per la pressione.
Mi spiego meglio, la deragliata avviene al momento del rilascio, anche se non in sincronia ok....
Però se premo la leva destra poco prima della sinistra il cambio posteriore mi fa prima salire e poi scendere il rapporto... e per condire quando rilascio mi deraglia...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk