Prototipo SRAM elettronico?

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.029
49
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Io non l'ho mai ridotta ai due pulsanti in meno. E' invece il paradigma di come vengono usati per causare effetti che trovo intrigante ... nonostante quel limite del trovarsi sulla corona sbagliata che hai giustamente evidenziato.
Peraltro ho capito che le modalita' di utilizzo dovrebbero essere programmabili.

Da quando ho memoria io (leve cambio sul tubo obliquo) il paradigma e' sempre stato: ogni leva agisce su un componente.

Questa scelta sram ammetterai che e' qualcosa di veramente diverso.

mi sembra di aver letto che non sarà programmabile e la regolazione sarà piuttosto tradizionale.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Io vedo una differenza enorme fra le innovazioni che sram ha portato sulla mtb e il togliere 2 pulsanti da un cambio elettronico. Per me innovazione sarebbe lasciarti configurare completamente la cambiata mettendo quanti pulsanti vuoi, dove vuoi... innovazione è la deragliata automatica (con tutte le criticità che comunque contiene), ma non 2 pulsanti in meno.

o-o
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Sarà che io vedo in primis il montaggio su una TT dove, almeno per il mio uso che non è di crono corte e piatte, non è raro che ti trovi a dover staccar la mano e andare a pescare i manettini che stanno sulle prolunghe....
Il sistema Sram è semplice e pulito, non devi nemmeno prendere le costose leve integrate che propone Shimano ma semplicemente aggiungi i bottoncini e usi quelle che vuoi.
Sul fatto di usare entrambe le mani per comandare la deragliata, a pensarci mi vien difficile pensare una situazione dove passo all'altra corona con una mano sola (al contrario della cambiata dove può essere frequente).

Non sarà una rivoluzione copernicana, non sarà qualcosa di indispensabile ma non mi sembra un insieme di caratteristiche fuffa.

Poi è vero che su una bici da 500€ non ci andrà su il nuovo Sram, ma nessuno ci metterebbe nemmeno un Red o un DA meccanico nuovi di trinca che passano almeno 3 volte il valore della bici....

Poi tutto sta al buon funzionamento sul campo, il Di2 è ineccepibile mentre dello Sram non si ha casistica d'uso intensivo amatoriale
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma... in caso si voglia passare da una combinazione 34>15 ad una 50>21 per poter eventualemnte trovarsi pronti a rilanciare... come si procede ?
prima si deraglia e poi si cambia al posteriore ?
Quando adesso con un qualsiasi meccanico lo si può fare senza problemi.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ma... in caso si voglia passare da una combinazione 34>15 ad una 50>21 per poter eventualemnte trovarsi pronti a rilanciare... come si procede ?
prima si deraglia e poi si cambia al posteriore ?
Quando adesso con un qualsiasi meccanico lo si può fare senza problemi.
Posto che non rilancio e non credo mi sia mai capitato di fare in contemporanea le due manovre ... nel caso, visto che premendo a fondo la leva cambia piu' pignoni, supponendo che la cosa si possa limitare diciamo a tre pignoni di differenza, dovresti premere la leva sinistra a fondo, in modo che parta l'operazione e dopo un attimo premere anche la leva destra. A quel punto rilasciando entrambe le leve ti cambia anche davanti.
 
Ultima modifica:

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ma... in caso si voglia passare da una combinazione 34>15 ad una 50>21 per poter eventualemnte trovarsi pronti a rilanciare... come si procede ?
prima si deraglia e poi si cambia al posteriore ?
Quando adesso con un qualsiasi meccanico lo si può fare senza problemi.

Posto che non rilancio e non credo mi sia mai capitato di fare in contemporanea le due manovre ... nel caso, visto che premendo in continuo la leva a salire cambia piu' pignoni, supponendo che la cosa si possa limitare diciamo a tre pignoni di differenza, dovresti premere la leva sinistra a fondo, in modo che parta l'operazione e dopo un attimo premere anche la leva destra. A quel punto rilasciando entrambe le leve ti cambia anche davanti.
Che è quello che molti Campagnolisti, io compreso, fanno quando si deraglia da corona grande a piccola per evitare di passare da 80 a 120 rpm in un istante. Ma penso sia questione di sincronismi a cui ci si abitua.

Ma a parte questo dettaglio, rileggendo gli ultimi interventi (non tutti scusatemi se risulto ripetitivo), riguardo l'ergonomia dei comandi e le diverse scelte dei costruttori, non è che ci sfugge la possibilità che tali scelte siano anche influenzate da brevetti industriali?
Ovvero il sistema Campagnolo viene aggirato da Shimano (o viceversa non ricordo chi fu il primo), quindi il tasto al pollice viene sostituito dalla doppia leva ... e di conseguenza Sram si è dovuta inventare qualcosa per non incorrere in problemi di carattere legal-tecnico?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Io non l'ho mai ridotta ai due pulsanti in meno. E' invece il paradigma di come vengono usati per causare effetti che trovo intrigante ... nonostante quel limite del trovarsi sulla corona sbagliata che hai giustamente evidenziato.
Peraltro ho capito che le modalita' di utilizzo dovrebbero essere programmabili.

Da quando ho memoria io (leve cambio sul tubo obliquo) il paradigma e' sempre stato: ogni leva agisce su un componente.

Questa scelta sram ammetterai che e' qualcosa di veramente diverso.

Difatti che era "diverso" l'ho detto immediatamente nel primo post che ho scritto, il motivo del mio intervento era evidenziare che "diverso" non sempre significa "innovativo" e (a parer mio) questa volta non lo è assolutamente.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Difatti che era "diverso" l'ho detto immediatamente nel primo post che ho scritto, il motivo del mio intervento era evidenziare che "diverso" non sempre significa "innovativo" e (a parer mio) questa volta non lo è assolutamente.
E sopratutto, innovativo non sempre significa migliorativo .... sopratutto in questo caso (anche questo ovviamente a parere mio)
Poi, se come detto prima la scelta è dettata da problemi di brevetti.... beh, non è un problema mio, ma di SRAM .... Come si suol dire... ultimo arrivato... male accontentato [emoji6]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
E sopratutto, innovativo non sempre significa migliorativo .... sopratutto in questo caso (anche questo ovviamente a parere mio)
Poi, se come detto prima la scelta è dettata da problemi di brevetti.... beh, non è un problema mio, ma di SRAM .... Come si suol dire... ultimo arrivato... male accontentato [emoji6]

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Quello che non capisco infatti è questo osannare Sram come azienda innovativa. L'unica cosa che ha innovato è stato il monocorona nella MTB con un nuovo corpetto completamente diverso dagli standard precedenti. Per il resto se andate a leggere i libri di storia, Campagnolo è stata sempre la prima a sperimentare soluzioni, vedi aumento del numero di velocità, guaine integrate nel manubrio, cambio elettromeccanico che però shimano ha introdotto prima di Campy nella produzione in serie. Sram è sempre arrivata molto dopo a pappa pronta quindi credo che sia più facile migliorare un prodotto già esistente. o-oo-o
Non dimenticate che il Di2 esiste già da molto tempo (2008) e che del cambio Sram stiamo ancora parlando per supposizioni visto che non ce n'è ancora traccia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Quello che non capisco infatti è questo osannare Sram come azienda innovativa. L'unica cosa che ha innovato è stato il monocorona nella MTB con un nuovo corpetto completamente diverso dagli standard precedenti. Per il resto se andate a leggere i libri di storia, Campagnolo è stata sempre la prima a sperimentare soluzioni, vedi aumento del numero di velocità, guaine integrate nel manubrio, cambio elettromeccanico che però shimano ha introdotto prima di Campy nella produzione in serie. Sram è sempre arrivata molto dopo a pappa pronta quindi credo che sia più facile migliorare un prodotto già esistente. o-oo-o
Non dimenticate che il Di2 esiste già da molto tempo (2008) e che del cambio Sram stiamo ancora parlando per supposizioni visto che non ce n'è ancora traccia :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Forse perdo tempo a spiegare ma ci riprovo.
Il cambio posteriore MTB di sram funziona con solo la molla sul bilanciere (anche su bdc), cosa che evita gli sballonzolamenti del bilancere.
Il tiraggio maggiore rispetto a shimano, permetteva maggior precisione e semplicita' costruttiva del deragliatore posteriore.
Shimano nel 2009 ha copiato la soluzione con la sola molla, e dopo un paio d'anni anche il tiraggio.
Ci sarebbero delle sfunature interessainti sulla posizione della puleggia alta e sull'angolo di lavoro del pantografo ma, lasciamo perdere.

L'XX1, introduce un sistema di movimento del pantografo quasi orizzontale, in mdo da ridurre ulteriormente l'oscillazione della gabbia. La posizione della puleggia alta e' tale che, data la monocorona, salendo su pignoni piu' grandi la distanza puleggia alta pingnoni cambia poco.

La monocora XX1 ha denti assimmetrici in modo da catturare le maglie strette e quelle larghe della catena (ovviamente i denti sono pari).

In ambito MTB, shimano ha preceduto sram solo col sistema di frenatura della rotazione della gabbia.

Ovviamente campagnolo in tutto questo non esiste, e infatti nel mercato piu' importante per il mondo delle bici (quello delle MTB) credo che pochi sappiano cosa fa.
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Forse perdo tempo a spiegare ma ci riprovo.
Il cambio posteriore MTB di sram funziona con solo la molla sul bilanciere (anche su bdc), cosa che evita gli sballonzolamenti del bilancere.
Il tiraggio maggiore rispetto a shimano, permetteva maggior precisione e semplicita' costruttiva del deragliatore posteriore.
Shimano nel 2009 ha copiato la soluzione con la sola molla, e dopo un paio d'anni anche il tiraggio.
Ci sarebbero delle sfunature interessainti sulla posizione della puleggia alta e sull'angolo di lavoro del pantografo ma, lasciamo perdere.

L'XX1, introduce un sistema di movimento del pantografo quasi orizzontale, in mdo da ridurre ulteriormente l'oscillazione della gabbia. La posizione della puleggia alta e' tale che, data la monocorona, salendo su pignoni piu' grandi la distanza puleggia alta pingnoni cambia poco.

La monocora XX1, a denti assimmetrici in modo da catturare le maglie strette e quelle larghe della catena (ovviamente i denti sono pari).

In ambito MTB, shimano ha preceduto sram solo col sistema di frenatura della rotazione della gabbia. E aggiungerei nell'introduzione dell'elettromeccanico che addirittura oggi ha anche l'opportunità della cambiata del deragliatore automatica.

Ovviamente campagnolo in tutto questo non esiste, e infatti nel mercato piu' importante per il mondo delle bici (quello delle MTB) credo che pochi sappiano cosa fa. questo non lo sapevo sinceramente, avrei pensato fosse il contrario o-o

Conosco bene quello che ha fatto Sram in MTB e credo di non sbagliare nel dire che è superiore a shimano soprattutto nella gamma alta anche se forse i giapponesi hanno prodotti che come qualità prezzo non hanno rivali (gruppo e freni XT e SLX ad esempio) ma qui siamo nel BDC Forum e si parlava di gruppi da strada. o-oo-o
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Campagnolo è indietro anni luce anche nei gruppi si strada ormai.
E' destinata a scomparire o ad essere assorbita.
Anni luce mi pare eccessivo - campagnolo fa prodotti di eccellenza ma e' messa male coi volumi, visto che quantomeno in italia i negozianti sono al 90% per shimano, al 9% per sram e il resto ...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Anni luce mi pare eccessivo - campagnolo fa prodotti di eccellenza ma e' messa male coi volumi, visto che quantomeno in italia i negozianti sono al 90% per shimano, al 9% per sram e il resto ...

ti faccio 2 esempi di cose molto semplici che nell'ultimo quinquiennio non sono riusciti ad implementare:
- regolazione delle leve dei freni
- deragliatore anteriore che si autoregola per non sfiorare la catena

Andando più sul complicato :
- freni a disco

Non solo qui non si fa innovazione, siamo all'immobilismo più completo.

Togli le scritte ai gruppi chorus e record degli ultimi 5-6 anni e ci vuole un miracolo per distinguerli....sono praticamente identici.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Campagnolo è indietro anni luce anche nei gruppi si strada ormai.
E' destinata a scomparire o ad essere assorbita.

In che cosa sarebbe indietro anni luce, quando la gente girava con il red a 10V il mio superrecord 11 era già vecchio :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Fa ruote che sono un riferimento sia marchiate campy che Fulcrum. E' stata la prima a sperimentare l'elettronico Non fa ancora i gruppi disc (cosa che ancora si può definire una piccola nicchia) anche se qualcuno di voi si è dimenticato che la prima bici con freni a disco idraulici era una Colnago C60 con gruppo campagnolo fatto in collaborazione con Formula,. Dimmi te dove trovi sia indietro ;nonzo%;nonzo%
 

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.747
4.346
Visita sito
Bici
Pinifarina
In che cosa sarebbe indietro anni luce, quando la gente girava con il red a 10V il mio superrecord 11 era già vecchio :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Fa ruote che sono un riferimento sia marchiate campy che Fulcrum. E' stata la prima a sperimentare l'elettronico Non fa ancora i gruppi disc (cosa che ancora si può definire una piccola nicchia) anche se qualcuno di voi si è dimenticato che la prima bici con freni a disco idraulici era una Colnago C60 con gruppo campagnolo fatto in collaborazione con Formula,. Dimmi te dove trovi sia indietro ;nonzo%;nonzo%

magari a differenza di altre case sembra meno proiettata verso il futuro prossimo dei gruppi strada.

infatti molto probabilmente presto vedremo sulle nostre bici freni a disco idraulici e gruppi wireless.

campy non ha ancora fatto vedere la sua idea per quanto riguarda l'idraulico, mentre sull'elettronico al momento è di gran lunga superata in fatto di numeri di vendita da shimano.

il secondo fatto è secondo me molto importante, perchè l'elettronico al momento è offerto solo sul medio alto di gamma, proprio il segmento in cui campy punta tutta la sua linea di gruppi strada.

proprio in questo segmento aveva grossissime opportunità di affermarsi vista la sua esclusività. e il fatto di non aver puntato forte su questo segmento dimostra ancora un certo immobilismo...

il settore ruote invece è tutto il contrario di quanto detto sopra.
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.971
30
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
In che cosa sarebbe indietro anni luce, quando la gente girava con il red a 10V il mio superrecord 11 era già vecchio :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Fa ruote che sono un riferimento sia marchiate campy che Fulcrum. E' stata la prima a sperimentare l'elettronico Non fa ancora i gruppi disc (cosa che ancora si può definire una piccola nicchia) anche se qualcuno di voi si è dimenticato che la prima bici con freni a disco idraulici era una Colnago C60 con gruppo campagnolo fatto in collaborazione con Formula,. Dimmi te dove trovi sia indietro ;nonzo%;nonzo%

scusate se mi intrometto! la prima bici Colnago con i dischi è stata la C59 e non la C60; non ne sono sicuro al 100% ma il primo gruppo montato con leve e pinze Formula è stato il DA Di2 10v, successivamente per una questione di licenze di utilizzo si è passati a Campy...naturalmente Shimano o Campy non hanno nessun collegamento con i freni a disco Formula.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.075
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In che cosa sarebbe indietro anni luce, quando la gente girava con il red a 10V il mio superrecord 11 era già vecchio :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Fa ruote che sono un riferimento sia marchiate campy che Fulcrum. E' stata la prima a sperimentare l'elettronico Non fa ancora i gruppi disc (cosa che ancora si può definire una piccola nicchia) anche se qualcuno di voi si è dimenticato che la prima bici con freni a disco idraulici era una Colnago C60 con gruppo campagnolo fatto in collaborazione con Formula,. Dimmi te dove trovi sia indietro ;nonzo%;nonzo%

Lascia stare le ruote che con questo discorso non c'entrano nulla. Campy è l'unica che non sta investendo nulla sul futuro, ovvero dischi e miglioramento dell'elettronica. Se anche iniziassero ora sarebbero indietro vari anni.
Vedrai tra 6 mesi se i dischi saranno una nicchia:mrgreen::mrgreen::mrgreen: