Forse perdo tempo a spiegare ma ci riprovo.
Il cambio posteriore MTB di sram funziona con solo la molla sul bilanciere (anche su bdc), cosa che evita gli sballonzolamenti del bilancere.
Il tiraggio maggiore rispetto a
shimano, permetteva maggior precisione e semplicita' costruttiva del deragliatore posteriore.
Shimano nel 2009 ha copiato la soluzione con la sola molla, e dopo un paio d'anni anche il tiraggio.
Ci sarebbero delle sfunature interessainti sulla posizione della puleggia alta e sull'angolo di lavoro del pantografo ma, lasciamo perdere.
L'XX1, introduce un sistema di movimento del pantografo quasi orizzontale, in mdo da ridurre ulteriormente l'oscillazione della gabbia. La posizione della puleggia alta e' tale che, data la monocorona, salendo su pignoni piu' grandi la distanza puleggia alta pingnoni cambia poco.
La monocora XX1, a denti assimmetrici in modo da catturare le maglie strette e quelle larghe della catena (ovviamente i denti sono pari).
In ambito MTB, shimano ha preceduto sram solo col sistema di frenatura della rotazione della gabbia.
E aggiungerei nell'introduzione dell'elettromeccanico che addirittura oggi ha anche l'opportunità della cambiata del deragliatore automatica.
Ovviamente campagnolo in tutto questo non esiste, e i
nfatti nel mercato piu' importante per il mondo delle bici (quello delle MTB) credo che pochi sappiano cosa fa.
questo non lo sapevo sinceramente, avrei pensato fosse il contrario