Psicologo per gare in circuito.....

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ho bisogno di un confronto.

Sono rimasto molto deluso dall'andamento della gara di domenica e sinceramente non ne ho più tanta voglia di ributtarmi nella mischia per poi riprendere le solite bastonate.

Praticamente dal 2006 che mi dedico alla bicicletta con dedizione : diete alimentari, tabelle, allenamenti, preparatori, gare, GF,......) insomma non mi sono tolto di niente ed ho tolto sempre tempo al resto per non saltare un allenamento.
Con la pioggia, con il buio, con il freddo e con la neve.....per non saltare l'allenamento si sono stato.

Fatta questa premessa....chiedo: ma come cavolo è possibile che questo divario tra me e gli altri sia sempre incolmabile ????

Ok niente si crea dal nulla e di sicuro se io do 100 alla bici c'è chi ne da 200, 300 o 1000......ma tutti ca**o ???
sono tutti single, con lavoro super flessibile che possono fare quello che vogliono, recuperano in un secondo e non hanno mai una débâcle ??

Ok questo era lo sfogo.

Il punto tecnico è che ora digerisco molto meglio i cambi di ritmo, i rilanci e gli scatti....però i 50km/h nelle gambe da stare al vento ed in fuga con 2 o 3 atleti sono un miraggio....sono migliorato ma sostanzialmente corro sempre in difesa.
Mi chiedo pure se abbia senso fare gare su gare in questo modo ( si dice che aiuti fare ritmo.....) o se non sia meglio allenare meglio le lacune e poi presentarsi una volta in meno ma con qualche carta da giocare.
Ti dico brevemente la mia.
Le gare in circuito sono molto spesso caratterizzate da una una lunga serie tipo ON/OFF in cui nella parte ON si arriva anche oltre i 600/700W.
Se non si ha una buona capacità anaerobica...dopo un po' si salta!
Ci sta un ottimo modello di Skiba che ti fa vedere quanta energia "anaerobica" ti è rimasta (è il modello w' che puoi trovare anche su Golden Cheetah se hai un misuratore di potenza).
Quando sei prossimo allo 0, ti devi solo augurare che non ci siano ulteriori scatti.
Per andare in fuga, serve esperienza ed un gran motore perché in genere le fughe decisive avvengono quando tutti sono al gancio.
Infine, se riesci ad arrivare discretamente nel finale, puoi ottenere una buona posizione in volata ma lì serve coraggio e grande wattaggio sul breve.
Cerca di fare una analisi di quali sono le tue aspettative e cosa fare per migliorare le eventuali lacune.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ti dico brevemente la mia.
Le gare in circuito sono molto spesso caratterizzate da una una lunga serie tipo ON/OFF in cui nella parte ON si arriva anche oltre i 600/700W.
Se non si ha una buona capacità anaerobica...dopo un po' si salta!
Ci sta un ottimo modello di Skiba che ti fa vedere quanta energia "anaerobica" ti è rimasta (è il modello w' che puoi trovare anche su Golden Cheetah se hai un misuratore di potenza).
Quando sei prossimo allo 0, ti devi solo augurare che non ci siano ulteriori scatti.
Per andare in fuga, serve esperienza ed un gran motore perché in genere le fughe decisive avvengono quando tutti sono al gancio.
Infine, se riesci ad arrivare discretamente nel finale, puoi ottenere una buona posizione in volata ma lì serve coraggio e grande wattaggio sul breve.
Cerca di fare una analisi di quali sono le tue aspettative e cosa fare per migliorare le eventuali lacune.
Un ciclista che di circuiti ne corre davvero e non parla per sentito dire. Dote rara di questi tempi. Stima.

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
96
Visita sito
Secondo me la domanda a monte di tutto che dovresti farti e' se le gare in circuito sono le uniche che ti interessano veramente, in caso contrario, come ti e' gia' stato scritto, e' possibile che in altri tipi di competizione te la caveresti meglio.
ciao ciao

africatwin78

Novellino
16 Settembre 2014
4
0
plus.google.com
Bici
Trek7s
Grazie a tutti delle risposte.
Ho anche un misuratore di potenza e questo mi ha aiutato molto nei miglioramenti.

Sono 184cm per 74kg e quindi non ho un fisico da scalatore ma da passista infatti nelle ultime gran fondo ho ottenuto anche buoni risultati .
Ormai la famiglia e figli ( ho 35 anni ) non mi permettono più di preparare queste gare e quindi mi sono buttato sui circuiti.

Ho una Ftp di 300 watt . Nella tabella riportata delle potenze la mia nella colonna dei 5s e nel 1min e molto sotto alla cat2 vado meglio nei 8min e oltre. Conferma le migliori capacità da passista.

Conosco il senso delle gare e le faccio come obbiettivo per un allenamento ed evitare di pascolare sulle solite strade ormai note e confermo di amare il confronto con gli altri.

Detto questo volevo capire più specificatamente come colmare le mie lacune ovvero aumentare la velocità di passo che ora vedo come limite maggiore.

Le doti genetiche di sicuro esistono per i soliti. Ma mi riesce impossibile pensare di avere raggiunto il top da me stesso

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Io per i circuiti più che allenare il passo cercherei di curare molto i cambi di ritmo allenandoli con protocolli 40 sec z6 + 20 sec z2

vinsen

Novellino
17 Giugno 2011
35
1
Falerone(FM)
Visita sito
Bici
da corsa,scott cr1comp
Grazie a tutti delle risposte.
Ho anche un misuratore di potenza e questo mi ha aiutato molto nei miglioramenti.

Sono 184cm per 74kg e quindi non ho un fisico da scalatore ma da passista infatti nelle ultime gran fondo ho ottenuto anche buoni risultati .
Ormai la famiglia e figli ( ho 35 anni ) non mi permettono più di preparare queste gare e quindi mi sono buttato sui circuiti.

Ho una Ftp di 300 watt . Nella tabella riportata delle potenze la mia nella colonna dei 5s e nel 1min e molto sotto alla cat2 vado meglio nei 8min e oltre. Conferma le migliori capacità da passista.

Conosco il senso delle gare e le faccio come obbiettivo per un allenamento ed evitare di pascolare sulle solite strade ormai note e confermo di amare il confronto con gli altri.

Detto questo volevo capire più specificatamente come colmare le mie lacune ovvero aumentare la velocità di passo che ora vedo come limite maggiore.

Le doti genetiche di sicuro esistono per i soliti. Ma mi riesce impossibile pensare di avere raggiunto il top da me stesso

se vuoi migliorare,un modo può essere quello di affidarsi ad un preparatore,che riesca a valutare le tue capacità obiettivamente,e sappia consigliarti gli allenamenti più opportuni per colmare le eventuali lacune e per potenziare i tuoi punti forti.
cmq io 300w di ftp me li sogno!!!

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Secondo me la strada migliore per migliorare è cercarsi un buon preparatore e lavorare in modo strutturato per un paio di stagioni. Poi trarrai le tue conclusioni.
E' comunque certo che il miglioramento non è infinito. Ognuno di noi ha delle caratteristiche genetiche che ne determinano il motore. Oltre a un certo limite aumentano esponenzialmente gli sforzi per avere miglioramenti sempre più minimali.

Io credo che nella "carriera" di un amatore sia importante soprattutto prendere coscienza di questo limite, saperlo accettare, provare sempre a migliorarsi senza impazzire ma trovando sempre elementi per divertirsi e provare gioia da quella che resta una passione e un gioco..

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Per me il preparatore è sostanzialmente inutile. Hai bisogno che ti dica un'altra persona che sei stanco e devi riposare, o che sei riposato e puoi uscire e allenarti?
Per allenamento, sostanzialmente al nostro livello per far bene è sufficiente fare degli sforzi simili come intensità a quelli che si fanno in gara. Quindi, se hai pratica con quello che si fa in gara, non fai altro che ripeterlo.
Lascia il preparatore e goditela!

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Per me il preparatore è sostanzialmente inutile. Hai bisogno che ti dica un'altra persona che sei stanco e devi riposare, o che sei riposato e puoi uscire e allenarti?
Per allenamento, sostanzialmente al nostro livello per far bene è sufficiente fare degli sforzi simili come intensità a quelli che si fanno in gara. Quindi, se hai pratica con quello che si fa in gara, non fai altro che ripeterlo.

lasciati dire che sei fuori strada 1000000 di miglia. sia nella prima affermazione che soprattutto nella seconda.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

perfette indicazioni.....fai perfettamente il contrario di quello che dice RBC e sei sulla strada giusta !

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

Il mio pensiero è diametralmente opposto. E la ragione è che a chi ha aperto il thread servono sfumature e non una preparazione di base: lui è al 90% e vuole arrivare al 100%. E da solo non dico non sia possibile ma di certo è molto molto difficile.
Da solo arrivi al 90% ma lui ci è gia arrivato.

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
perfette indicazioni.....fai perfettamente il contrario di quello che dice RBC e sei sulla strada giusta !

sai come fanno qui in veneto i ragazzi senior e veterani che le corse a circuito le vincono?
fanno un inverno tranquillo, curano il fondo. giretti anche lunghi, senza troppo forzare, con l'inizio della stagione fanno qualche sparata in gruppo, qualche allungo in salita. quando le temperature lo permettono, cominciano a svalvolare in salita, su qualche salitella corta, facendo i primi fuorisoglia della stagione. solitamente spingono sulle salitelle corte, e poi recuperano in discesa e si spostano tranquilli in pianura. ogni tanto fanno scatti e controscatti in pianura, giocano a "sentirsi" in una corsa udace.
Gente che porta a casa dai 10 ai 20 primi posti a stagione... senza tirare in ballo i vari fuoriclasse forti di natura, stile Agostini uomo da 40 vittorie all'anno...
Poi se volete credere che un preparatore faccia di voi un novello Mercx, fate vobis.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
errato. non sono fuori strada. tu pensi che io sia fuoristrada, ma è solo il tuo pensiero, sulla carta vale tanto quanto il mio.

io qualche libro di allenamento l'ho letto e per alcuni anni ho lavorato con un preparatore quindi so quel che dico.

tu, stando a quello che scrivi, parli senza la benchè minima cognizione di causa

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
io qualche libro di allenamento l'ho letto e per alcuni anni ho lavorato con un preparatore quindi so quel che dico.

tu, stando a quello che scrivi, parli senza la benchè minima cognizione di causa

ho il powermeter da circa 5 anni, ho letto Training and racing with a powermeter,
Carmichael Training Systems Cyclist's Diary, per alcuni anni ho seguito anche io un preparatore.

Quante gare hai vinto quest'anno?

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ho il powermeter da circa 5 anni, ho letto Training and racing with a powermeter,
Carmichael Training Systems Cyclist's Diary, per alcuni anni ho seguito anche io un preparatore.

Quante gare hai vinto quest'anno?

bene, hai letto e non hai imparato nulla stando a quel che scrivi.

la vogliamo mettere su "io ce l'ho più lungo quindi ho ragione" ? non hai argomenti migliori?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
buoni! :mrgreen: non fate a chi ce l'ha più lungo :==

mi sembra abbastanza banale che ognuno essendo diverso dall'altro debba trovare la sua strada per rendere al meglio, per qualcuno può essere il preparatore, altri si fidano solo di se stessi. Qualcuno non può vivere senza pm, altri dormono col cardio, altri hanno buttato il computerino.
Nel caso dell'utente che ha aperto il 3d posso concordare che forse necessiti di qualcuno che riesca ad ottimizzare i suoi allenamenti ed i periodi di gare, ma non è una regola, come detto anche da [MENTION=47842]mag[/MENTION]

Certo poi che se si ha il tempo di fare 30k km all'anno diventa tutto più semplice :-x
fondo tranquillo l'inverno nelle ore calde, riposini al pomeriggio, dormite rilassate la sera....eeehhh :-x

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
bene, hai letto e non hai imparato nulla stando a quel che scrivi.

la vogliamo mettere su "io ce l'ho più lungo quindi ho ragione" ? non hai argomenti migliori?

Tu invece che argomentazioni porti oltre all'insultarmi ripetutamente quando io ancora non ho scritto nulla contro le tue idee? :mrgreen:

La gente che arriva davanti davvero, non corre col cardio ne col powermeter... a circuito devi avere i cambi di ritmo (e li fai in allenamento solo col riferimento agli altri compagni, meglio ancora in gara). Hai mai corso un circuito? L'hai mai finito in gruppo?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sai come fanno qui in veneto i ragazzi senior e veterani che le corse a circuito le vincono?
fanno un inverno tranquillo, curano il fondo. giretti anche lunghi, senza troppo forzare, con l'inizio della stagione fanno qualche sparata in gruppo, qualche allungo in salita. quando le temperature lo permettono, cominciano a svalvolare in salita, su qualche salitella corta, facendo i primi fuorisoglia della stagione. solitamente spingono sulle salitelle corte, e poi recuperano in discesa e si spostano tranquilli in pianura. ogni tanto fanno scatti e controscatti in pianura, giocano a "sentirsi" in una corsa udace.
Gente che porta a casa dai 10 ai 20 primi posti a stagione... senza tirare in ballo i vari fuoriclasse forti di natura, stile Agostini uomo da 40 vittorie all'anno...
Poi se volete credere che un preparatore faccia di voi un novello Mercx, fate vobis.
come vedi riesci pure ad articolar meglio la risposta e dare delle indicazioni piu esaustive che "testa bassa e tira a tutta"....