Pugliesi in giro? (parte seconda)

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Giusto per regolarmi ti chiedo: i tempi indicati sono quelli reali o presunti da komoot? lo chiedo perchè non conosco l'app, ritornato in sella dopo anni (all'epoca nemmeno avevo uno smartphone...) ho installato la prima che mi è capitata, Strava
praticamente con Komoot puoi pianificare il tour in anticipo e scegliere un livello di allenamento tra i 5 proposti: io ho impostato quello medio (3 su 5) e nella stima dei tempi di percorrenza devo dire che ci va molto vicino! negli ultimi tempi, con il migliorare della forma sto riuscendo a limare diversi minuti su quello che mi pronosticava la app.
Tuttavia le immagini che ti ho postato sono quelle prese dal tour effettivamente completato e quindi sono i miei tempi reali di percorrenza.
Questo è il giro che ho fatto ieri mattina, mi da una media di 25,9 km/h ma mi ruba sempre qualcosa rispetto al ciclocomputer, che effettivamente mi dà anche più strada percorsa.
19-06-2022.jpeg
 

frank baldux

Novellino
28 Giugno 2010
45
30
Bari
Visita sito
Bici
Olmo Grand Prix
praticamente con Komoot puoi pianificare il tour in anticipo e scegliere un livello di allenamento tra i 5 proposti: io ho impostato quello medio (3 su 5) e nella stima dei tempi di percorrenza devo dire che ci va molto vicino! negli ultimi tempi, con il migliorare della forma sto riuscendo a limare diversi minuti su quello che mi pronosticava la app.
Tuttavia le immagini che ti ho postato sono quelle prese dal tour effettivamente completato e quindi sono i miei tempi reali di percorrenza.
Questo è il giro che ho fatto ieri mattina, mi da una media di 25,9 km/h ma mi ruba sempre qualcosa rispetto al ciclocomputer, che effettivamente mi dà anche più strada percorsa.
Vedi l'allegato 350399
Ti ringrazio, non conoscevo Komoot, per giocare a vedere cosa combino uso la versione gratuita di Strava.
Effettivamente se su quei chilometri quelli sono i tuoi tempi avevo detto giusto, non sono ancora in grado, non ho ripreso la forma e soprattutto l'allenamento per quei ritmi...
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Ti ringrazio, non conoscevo Komoot, per giocare a vedere cosa combino uso la versione gratuita di Strava.
Effettivamente se su quei chilometri quelli sono i tuoi tempi avevo detto giusto, non sono ancora in grado, non ho ripreso la forma e soprattutto l'allenamento per quei ritmi...
ti dò un consiglio su komoot: una volta che hai scaricato la app e creato l'account, accedi con le tue credenziali da PC perchè da lì è più facile pianificare i giri. Poi una volta salvato, quando accedi alla app con il medesimo account, ti ritrovi i giri che avevi pianificato su PC.
Io come uscite sono ormai un solitario e credo che lo rimarrò a lungo, per esigenze di famiglia esco solo la domenica mattina (molto presto, addirittura questo periodo anche prima delle 7) e rientro quanto prima quindi niente foto o soste al bar.... solo pausa borraccia. Però mi piace condividere le esperienze sui percorsi che possono essere utili agli altri.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ti dò un consiglio su komoot: una volta che hai scaricato la app e creato l'account, accedi con le tue credenziali da PC perchè da lì è più facile pianificare i giri. Poi una volta salvato, quando accedi alla app con il medesimo account, ti ritrovi i giri che avevi pianificato su PC.
Io come uscite sono ormai un solitario e credo che lo rimarrò a lungo, per esigenze di famiglia esco solo la domenica mattina (molto presto, addirittura questo periodo anche prima delle 7) e rientro quanto prima quindi niente foto o soste al bar.... solo pausa borraccia. Però mi piace condividere le esperienze sui percorsi che possono essere utili agli altri.
in questo periodo li dura alle 7 è anche troppo tardi.
5:30 e siamo già in bici,specie per i lunghi sulle 4/5 ore,così da stare a casa alle 10/10:30 e via per la giornata a mare con tutta la family;)
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
in questo periodo li dura alle 7 è anche troppo tardi.
5:30 e siamo già in bici,specie per i lunghi sulle 4/5 ore,così da stare a casa alle 10/10:30 e via per la giornata a mare con tutta la family;)
caspita siete degli eroi:shock: io per uscire alle 5:30 mi dovrei alzare alle 4.... Poi al ritorno più che una gita al mare potrei fare quella al pronto soccorso:))):
Ma molto dipende anche da quello che moglie e figli vogliono fare al sabato sera:specc:
comunque domenica ho in programma un 75 km con arrivo a Mellitto (dove prevedo di rifornire di acqua)... Komoot mi stima 3 ore quindi se riesco a partire alle 7 dovrei stare a casa alle 10... speriamo bene!
26-06-2022.jpeg
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
caspita siete degli eroi:shock: io per uscire alle 5:30 mi dovrei alzare alle 4.... Poi al ritorno più che una gita al mare potrei fare quella al pronto soccorso:))):
Ma molto dipende anche da quello che moglie e figli vogliono fare al sabato sera:specc:
comunque domenica ho in programma un 75 km con arrivo a Mellitto (dove prevedo di rifornire di acqua)... Komoot mi stima 3 ore quindi se riesco a partire alle 7 dovrei stare a casa alle 10... speriamo bene!
Vedi l'allegato 350940
Ciao, io ogni tanto leggo, la murgia è zona mia (non scendo mai verso bari, al massimo grumo o sannicandro per fare un po di falsopiano in salita). Solitamente giro verso altamura/mellitto/santeramo/matera/madonna di picciano/laterza/gioia e saltuariamente valle d'itria o poggiorsini.
Se ieri sei uscito può essere che ci siamo incrociati, io e la mia compagna siamo usciti alle 8 (purtroppo ci siamo alzati tardi! solitamente in questo periodo alle 7 siamo gia in bici) e verso mellitto abbiamo incrociato diversi ciclisti.
Poi siamo saliti da mercadante, altamura via SP79, poi SC Barone verso santeramo, salto allo stabilimento de laurentis usando la strada della bonifica, saliti a santeramo dalla sp236 (in questo periodo poco trafficata perchè semi-chiusa al traffico auto) e ritorno a cassano dalla vecchia strada fra le campagne.
Faceva effettivamente un caldo boia...tanto e vero che dalle 8.45 in poi non abbiamo incontrato più anima viva, di nessuna specie!
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Ciao, io ogni tanto leggo, la murgia è zona mia (non scendo mai verso bari, al massimo grumo o sannicandro per fare un po di falsopiano in salita). Solitamente giro verso altamura/mellitto/santeramo/matera/madonna di picciano/laterza/gioia e saltuariamente valle d'itria o poggiorsini.
Se ieri sei uscito può essere che ci siamo incrociati, io e la mia compagna siamo usciti alle 8 (purtroppo ci siamo alzati tardi! solitamente in questo periodo alle 7 siamo gia in bici) e verso mellitto abbiamo incrociato diversi ciclisti.
Poi siamo saliti da mercadante, altamura via SP79, poi SC Barone verso santeramo, salto allo stabilimento de laurentis usando la strada della bonifica, saliti a santeramo dalla sp236 (in questo periodo poco trafficata perchè semi-chiusa al traffico auto) e ritorno a cassano dalla vecchia strada fra le campagne.
Faceva effettivamente un caldo boia...tanto e vero che dalle 8.45 in poi non abbiamo incontrato più anima viva, di nessuna specie!
ciao sì poi ho fatto quel percorso, sono partito verso le 7:15 e tornato verso le 10:30... trovati parecchi ciclisti sulla cassano-mellitto e sulla mellitto-grumo... potremmo esserci anche incrociati!
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
è molto probabile allora. Se vedi una wilier colorazione lampre dei tempi che furono sono io :mrgreen:
Ho visto che parti da casamassima, se mi posso permettere di suggerire un giro piacevole, che anche io faccio spesso, è questo qui sotto.
Acquaviva - SP20 direz. gioia - SP169 dir. montursi - lebbrosario - Viglione - Santeramo - cassano dalla vecchia strada e poi rientri a casamassima.
Asfalto così così in alcuni tratti, ma zero macchine e un bel paesaggio.

 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    78,8 KB · Visite: 5
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
è molto probabile allora. Se vedi una wilier colorazione lampre dei tempi che furono sono io :mrgreen:
Ho visto che parti da casamassima, se mi posso permettere di suggerire un giro piacevole, che anche io faccio spesso, è questo qui sotto.
Acquaviva - SP20 direz. gioia - SP169 dir. montursi - lebbrosario - Viglione - Santeramo - cassano dalla vecchia strada e poi rientri a casamassima.
Asfalto così così in alcuni tratti, ma zero macchine e un bel paesaggio.

Domenica scorsa al bar della pineta di Mellitto trovai a prendere il caffè un collega (gentile, che mi indicò la fontana) con il completo Lampre-Polti tricolore del campione italiano, probabilmente qullo di Gianni Bugno! :mrgreen:
E' bello il giro che mi hai suggerito, la lunghezza è alla mia portata! Ho fatto spesso la SP20 (anche in senso inverso) soltanto che prima di arrivare all'incrocio con la Gioia-Santeramo prendo una deviazione (Strada Cinque Pareti) che porta a Gioia, perchè ho molto timore degli incroci pericolosi, e l'idea di attraversare quello STOP non mi piace:oops:
Senti ma è vero che i tornanti vicino lo stabilimento De Laurentis superano il 10% di pendenza? Così mi dice Komoot...
Io mi ero progettato questo allegato ma mi ripropongo di farlo in periodi più freschi per adesso 90 km sono troppi, vorrebbe dire tornare a casa verso le 11....
santeramo.jpeg
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
no i tornanti vicino de laurentis saranno al 5% a dir tanto...e sono pure brevi.
per quanto riguarda l'incrocio non ti fare troppi problemi, la mattina non c'è molto traffico ed alla peggio lo attraversi a piedi. Se vai dalle cinque parieti salti la sp169 che è molto bella.
Comunque si...fa caldo, sabato sono andato a matera ed al ritorno ho sofferto
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Cari pugliesi, domenica mattina ho fatto questo giro: tralasciando la scarsità della prestazione (inspiegabilmente sono sceso dai mie canonici 25 km/h di media a modestissimi 22,5) il tragitto che mi ero preparato è stato veramente ottimo.
Incrociati moltissimi ciclisti sulla Cassano-Mellitto e molti altri proseguendo sull'ottimo tratto denominato Bitonto - Mariotto -Mellitto, che ho percorso fin quasi a Quasano, quando ho svoltato sulla bella SP72, che dopo aver passato sotto la SS96 mi ha fatto costeggiare Toritto verso nord fino a prendere la SP228bis che ha circonvallato Grumo e mi ha portato fino a Binetto.
Quì mi sono rifornito di acqua alla fontana della villetta di via Estramurale, dove ho potuto "ammirare" l'immenso complesso industriale Vianini, abbandonato da quasi 20 anni.
Tutte queste strade hanno un ottimo asfalto, un bel paesaggio ed una carreggiata sufficientemente larga per essere percorse con una certa sicurezza.
Invece la SP1 Binetto-Bitetto è un po' strettina e con più crepe sull'asfalto, però tutto sommato buona anch'essa.
Ottime come sempre la SP67 Bitetto-Bitritto e la SP21 Bitritto-Adelfia e la solita SP42 dove c'è lo stabilimento dell'Acqua Amata.
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-07-05 at 10.32.17.jpeg
    WhatsApp Image 2022-07-05 at 10.32.17.jpeg
    77,1 KB · Visite: 7

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Domenica ho fatto questo giro, una 60ina di km un po' disturbati dal vento di maestrale abbastanza insistente, conclusi con la mia consueta approssimativa media dei 25 km/h
Una delle strade più belle della zona, come asfalto e come scarsità di traffico, è la SP 184 Bitetto-Cassano (quella della Butangas).
Nel tratto della Acquaviva-Sannicandro sono stato raggiunto e sorpassato da un gruppo di 6 agguerriti ciclisti anzianotti, il cui "capogruppo", dopo avermi salutato, mi ha invitato ad accodarmi a loro con un perentorio "mitt't rait!" :mrgreen: ... per evitare le buche ho perso i primi 4-5 metri e poi, complice anche il vento contrario, non sono riuscito più a rientrare perchè andavano troppo più forti di me.
Consueta sosta rifornimento d'acqua in piazza Re di Puglia a Cassano, una fontana che non tradisce mai;-)

WhatsApp Image 2022-07-10 at 11.03.22.jpeg
 

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Buongiorno a tutti, ieri ho fatto questo giro (che il ciclocomputer mi dà di esatti 80 km), in 3 ore, con 10 minuti di sosta per acqua e barretta all'abbazia Madonna della Scala (dove c'è una fontana).
Per evitare la Gioia-Noci (che ritengo molto pericolosa in quanto stretta e percorsa ad alta velocità da molte auto) sono salito all'Abbazia dalla Noci-Castellaneta, che non sarà il massimo come asfalto ma fatta in salita si riescono facilmente ad evitare le buche. Scendendo dall'abbazia sono ritornato sulla Noci-Castellaneta, che però termina sulla SS100, quindi preventivamente avevo programmato di tagliare per Gioia del Colle prendendo la S.C. Sant'Anna e proseguire per Carraro Vado Mesto.
Posso dire che queste strade non consiglierei di percorrerle da soli, soprattutto il primo tratto, perchè per km non si vede anima viva, è in discesa (quindi si sta facilmente sui 30km/h) e c'è anche un tratto tra alberi altissimi che mantiene la strada completamente in ombra, con la conseguenza che non si vedono eventuali buche sull'asfalto e nel malaugurato caso di caduta con perdita dei sensi si rischia di essere ritrovati chissà dopo quanto tempo.
Per fortuna troppe buche non ce n'erano e me la sono cavata senza intoppi.
Una curiosità, sulla strada che collega la Noci-Castellaneta alla Noci-Gioia, prima di arrivare a Madonna della Scala c'è un cartello che avvisa della pendenza dl 9%... in realtà neanche per brevi tratti ci si avvicina lontanamente a quella pendenza.

madonna della scala.jpeg
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Interessante la strada che hai fatto da noci a gioia, l'avevo vista sulla mappa ma non mi è mai capitato di percorrerla perchè da quelle parti non ci vado quasi mai. Ottima alternativa alla gioia noci che in effetti mai farei in bici, troppo pericolosa. In effetti da noci, tirando dritto, dovrebbe esserci la possibilità di arrivare in zona san basilio, ma anche quella mai fatta.

Per quanto mi riguarda ieri mi sono limitato ad arrivare ad altamura dalla SP159 del pulo, sosta bar, poi un pezzo di complanare della ss96 sino a pescariello, svoltato a dx in direzione via per mercadante, risalito la foresta (almeno è fresco) e rientrato a cassano via SP79.
60 km precisi, ed era gia fin troppo caldo per i miei gusti (sono uscito alle 6.45).
 
  • Mi piace
Reactions: Learco Guerra

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
251
59
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
Interessante la strada che hai fatto da noci a gioia, l'avevo vista sulla mappa ma non mi è mai capitato di percorrerla perchè da quelle parti non ci vado quasi mai. Ottima alternativa alla gioia noci che in effetti mai farei in bici, troppo pericolosa. In effetti da noci, tirando dritto, dovrebbe esserci la possibilità di arrivare in zona san basilio, ma anche quella mai fatta.

Per quanto mi riguarda ieri mi sono limitato ad arrivare ad altamura dalla SP159 del pulo, sosta bar, poi un pezzo di complanare della ss96 sino a pescariello, svoltato a dx in direzione via per mercadante, risalito la foresta (almeno è fresco) e rientrato a cassano via SP79.
60 km precisi, ed era gia fin troppo caldo per i miei gusti (sono uscito alle 6.45).
ciao, l'alternativa alla Noci-Gioia non la consiglio di fare da soli per i motivi che ho già scritto, però se almeno in coppia sì: ha un buon asfalto, molto tranquilla, bel paesaggio.

Io domenica ho fatto Casamassima-Acquaviva-Cassano e poi sono andato verso ad Altamura dalla SP 79, proseguendo fino ad incrociare la SP 18 (Altamura-Mercadante) quasi all'ingresso di Altamura, strada con la quale poi sono risceso verso Cassano-Acquaviva-Casamassima (totale 72 km)
Scelta pessima questo percorso con il forte vento di maestrale che c'era ieri, non tanto per i tratti in salita quanto per quelli in discesa dove (complice anche l'alta velocità) mi sono sentito veramente poco sicuro ed instabile sulla bici.
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Dici che non ami le strade pericolose e poi fai la sp18?
20 anni che abito qui ed ho sempre evitato di farla (a parte qualche tratto obbligato) per il forte traffico e la grande indisciplina specie nei weekend.
Tra l altro c e un bel pezzo con delle buche molto pericolose dove piu di uno fra le mie conoscenze ha spaccato i cerchi