Pulegge KCNC

Popi LTD

Apprendista Passista
16 Giugno 2008
1.014
0
36
Buttigliera Alta(TO)
Visita sito
Non capisco il cambiare le pulegge per una questione d'estetica.
Per quanto siate maniaci della pulizia, saranno sempre sozze, pena il non ingrassaggio della catena.


Le mie pulegge sono sempre pulite... Come la mia bici...o-o

Per quanto riguarda il peso... non le cambierei mai per quel motivo... Il le ho sostituite per estetica... :mrgreen:
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
Oggi ho montato le kcnc in ceramica sul mio record 10v. il fatto che fossero più rumorose me ne sono reso conto subito ma non mi importava, l'unica cosa è che il diametro esterno è diverso dal campagnolo infatti quando facendo girare la bici sul cavalletto ho innestato il 34x25 ho avuto la brutta sorpresa che la catena resta schiacciata tra rotella e pignone :cry.
Infatti le pulegge originali campy sono ben diverse così le ho pulite per bene ed ingrassate e le ho rimontate.
Sarà contento il sivende dato che gli restituirò anche queste in cambio di altro dopo che avevo fatto lo stesso con gli sganci rapidi della stessa marca dato la fama non molto positiva in fatto di sicurezza.
Era solo uno sfizio estetico ma inizio a pensare che l'after market non sia un grachè.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Oggi ho montato le kcnc in ceramica sul mio record 10v. il fatto che fossero più rumorose me ne sono reso conto subito ma non mi importava, l'unica cosa è che il diametro esterno è diverso dal campagnolo infatti quando facendo girare la bici sul cavalletto ho innestato il 34x25 ho avuto la brutta sorpresa che la catena resta schiacciata tra rotella e pignone :cry.
Infatti le pulegge originali campy sono ben diverse così le ho pulite per bene ed ingrassate e le ho rimontate.
Sarà contento il sivende dato che gli restituirò anche queste in cambio di altro dopo che avevo fatto lo stesso con gli sganci rapidi della stessa marca dato la fama non molto positiva in fatto di sicurezza.
Era solo uno sfizio estetico ma inizio a pensare che l'after market non sia un grachè.

confermo sono di diametro maggiore (io ho shimano), anche se in realtà a me arrivava fino a 27 senza toccare (oltre si però...)
le avevo cambiate pure io per sfizio e rispetto alle originali 105 xè avevano i cuscinetti in loco della boccola. ora ci sono di nuovo le originali.
Anche se penso che accorciando la catena il cambio risulti + tirato e non dovrebbe fare il difetto da te segnalato
 

vintage

Apprendista Passista
30 Marzo 2008
852
62
Brescia
Visita sito
Bici
Alcune...
confermo sono di diametro maggiore (io ho shimano), anche se in realtà a me arrivava fino a 27 senza toccare (oltre si però...)
le avevo cambiate pure io per sfizio e rispetto alle originali 105 xè avevano i cuscinetti in loco della boccola. ora ci sono di nuovo le originali.
Anche se penso che accorciando la catena il cambio risulti + tirato e non dovrebbe fare il difetto da te segnalato

E' vero non avevo pensato, eliminando un paio di maglie si dovrebbe risolvere però dopo qualche commento visto non pare un gran componente forse è meglio orientarsi altrove.
 

GG

Pignone
12 Novembre 2007
141
0
Visita sito
Anche io ero intenzionato a montare le KCNC sul mio Record , poi alla fine ho optato per le pulegge della Extralite e fino ad ora non ho riscontrato nessun problema di funzionamento.

La rumorosita' e' veramente molto limitata visto che sono ricavate da un materiale plastico chiamato derlin.
Sono disponibili solo nel colore nero, pero' le considero molto valide, oltre ad essere estremamente leggere.
 

niee

Novellino
15 Agosto 2008
62
8
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei cambiare le pulegge del mio record modello 2006 ma non ho ben capito se tutte queste pulegge (kcnc, tiso ecc ecc) con cuscinetti a sfera sono effettivemente più scorrevoli di quelle originali ??

Altra domanda, le 2 pulegge campagnolo sono diverse, queste invece si montano tutte e due uguali e va bene lo stesso?

Ho visto anche le Tiso http://www.tisobike.it/home1.htm che pesano 25 grammi, che intendano alla coppia ??
 
Ultima modifica:

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Oggi ho montato le kcnc in ceramica sul mio record 10v. il fatto che fossero più rumorose me ne sono reso conto subito ma non mi importava, l'unica cosa è che il diametro esterno è diverso dal campagnolo infatti quando facendo girare la bici sul cavalletto ho innestato il 34x25 ho avuto la brutta sorpresa che la catena resta schiacciata tra rotella e pignone :cry.
Infatti le pulegge originali campy sono ben diverse così le ho pulite per bene ed ingrassate e le ho rimontate.
Sarà contento il sivende dato che gli restituirò anche queste in cambio di altro dopo che avevo fatto lo stesso con gli sganci rapidi della stessa marca dato la fama non molto positiva in fatto di sicurezza.
Era solo uno sfizio estetico ma inizio a pensare che l'after market non sia un grachè.


Hai provato a regolare il cambio ??
Mi spiego, sul cambio record 10v, oltre alle viti per i fine corsa e il dado per tirare o mollare il cavo, si trova anche un'altra vite (più nascosta) che serve proprio per regolare la distanza tra pignone e puleggia superiore ovvero a seconda se si avvita o svita, la gabbietta del cambio si avvicina o si allontana dai pignoni.
Magari se provi ad ampliare il più possibile questa distanza è possibile che l'inconveniente da te avuto sparisca.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Ciao a tutti, vorrei cambiare le pulegge del mio record modello 2006 ma non ho ben capito se tutte queste pulegge (kcnc, tiso ecc ecc) con cuscinetti a sfera sono effettivemente più scorrevoli di quelle originali ??

Altra domanda, le 2 pulegge campagnolo sono diverse, queste invece si montano tutte e due uguali e va bene lo stesso?

Ho visto anche le Tiso [url]http://www.tisobike.it/home1.htm[/URL] che pesano 25 grammi, che intendano alla coppia ??


Quelle con i cuscinetti in ceramica sono decisamente più scorrevoli. In pratica non hanno attrito pari a zero assoluto, girano da sole anche a soffiarci leggermente sopra.
Ovviamente riporto il risultato delle pulegge in carbonio relative all'immagine del mio avatar.
 

niee

Novellino
15 Agosto 2008
62
8
Visita sito
Qualcuno sa quanto pesano le puleggie campagnolo?

Ieri da sportler ho comprato le puleggie della bbb ma le devo ancora montare,
hanno cuscinetti a sfere "ABEC-3" (che non so bene cosa voglia dire),
pesano 10 grammi l'una
e costano 10 euro, motivo per cui le ho prese :)
 
Ultima modifica:

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
dopo circa 10 anni mi domando...

come vanno le pulegge in alluminio???

Io vorrei prenderle (spesa di circa 15 euro) ma ho visto pareri discordanti.

I miei dubbi sono questi:

1. che consumi catena si hanno???

2. sono molto rumorose??? (ho visto qualche video su youtube di qualche puleggia in alluminio cinese e non mi sembra facciano rumore)
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
le ho provate in mtb e bdc e dopo averle distrutte sono tornato a quelle originali Shimano e Sram, con grande soddisfazione di durata

Nel mio caso si mangiava del tutto la sede interna e dopo pochi km non girava piu' niente

Non è il posto giusto dove cercare grammi
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
quindi sono le pulegge che si consumano velocemente e non la catena?

ma non la parte esterna a contatto con la catena, quella interna!!
Oltre alla rotella e al cuscinetto ci sono due riduzioni che in breve tempo si usurano e "scavano" la rotella allargando la sede e così facendo la rotella lavora storta e tutto va in malora

In quelle originali non si verifica nulla di tutto ciò ed è sufficiente smontarle e pulirle con regolarità.
Io sono un pò maniaco di ste cose e uso il lubrificante Squirt che è molto pulito e non accumula morchia

Inoltre, quelle rotelline lavorano per progetto sempre un pò storte, mai in perfetto asse e quindi credo che un materiale plastico sia piu' adatto. Sicuramente è più silenzioso!

Mi pare che quelle Shimano siano in POM, ( Poliossimetilene ) che è una resina acetalica con ottime proprietà mentre quelle del gruppo XX1 sono sicuramente rinforzate con fibra di vetro e si vede proprio dalla struttura della plastica.

Quelle con cuscinetto in ceramica sono un bellissimo "antistress" perchè da nuove è sorprendente vedere come girano, non si fermano piu!
Ma dal punto di vista funzionale rischi di tornare a casa a piedi...
 
Ultima modifica:

bryan46619

Pignone
18 Giugno 2013
260
45
Visita sito
Bici
bdc
grazie per le info.

questa della sede cuscinetto dove c'e' l'adattatore e vite che si consumava nn la sapevo.

Ma i cuscinetti delle rotelle della shimano posso essere cambiati?

edit: ma hai avuto solo pulegge in alluminio cinesi oppure hai preso qualcosa anche come le hope oppure ceramic speed?