Tech Corner Pulire perfettamente la catena con una macchina ad ultrasuoni da 44.99€

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
è da qualche anno che ne vorrei comprare una.
Va da se che non sostituisce l'olio di gomito, credo sia evidente che lo scopo di questa macchina sia togliere quell'1% di sporco che non si è in grado di fare con i metodi già conosciuti e soprattutto di arrivare in quelle zone per i nostri "stracci" inaccessibili.
Per chi lubrifica la catena con i prodotti tradizionali oleosi credo non abbia senso, per quelli invece che preferiscono la cera, specialmente se quella applicata a caldo ed in immersione allora ha senso.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao, lavoro con le vasche ad ultrasuoni da 40 anni, faccio l' orefice e al momento ne ho una da 6 litri.
Non pensate che faccia miracoli e che la catena duri 2000 km in più, altrimenti lo farei anch' io ogni settimana.
Ho già affrontato questo argomento su un altro forum dove un utente pretendeva di togliere le incrostazioni sul cielo di un pistone immergendolo in una di quelle vaschette.
La vasca toglie le polveri delle paste abrasive che usiamo, ho lavato anche dei cilindri di moto dopo alcune lavorazioni, ho dato una lavata ai getti dei carburatori, ma non fa molto di più. Il liquido sgrassante va bene per fare quel tipo di lavoro che ho detto, ma solo se l' acqua è ben calda e soprattutto se l' avete fatta bollire prima ( noi ne teniamo sempre un bidoncino già pronta). Non conosco la durata di quelle macchinette che, a mio modo di vedere, vanno bene per la casalinga di Voghera che di tanto in tanto toglie il luridume di tutte le creme che usa dai suoi anelli. Una delle mie vasche è durata 20 anni, uso giornaliero, a volte prolungato, questa spero che duri fino a quando andrò in pensione, perchè è costata 800 Euro.
Quello che dice quel ragazzo sul cambio del liquido è vero, si cambia quando gli oggetti non vengono più puliti.
Vedete voi......

Io ne ho una dismessa da mio suocero, anche lui orafo, riparata da me e che funziona da tantissimi anni. La cambiò perche si era guastata la resistenza che scalda l'acqua e ora la tiene di scorta. Ci ho messo qualche volta i pezzi e vengono bene ma non essendo io un maniaco non è un'operazione che faccio mai. Alla fine quando lavo la bici non ho volglia di stare a smontare sta roba. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io ne ho una dismessa da mio suocero, anche lui orafo, riparata da me e che funziona da tantissimi anni. La cambiò perche si era guastata la resistenza che scalda l'acqua e ora la tiene di scorta. Ci ho messo qualche volta i pezzi e vengono bene ma non essendo io un maniaco non è un'operazione che faccio mai. Alla fine quando lavo la bici non ho volglia di stare a smontare sta roba. o-o
Visto che ce l' hai lo puoi fare una volta ogni tanto, giusto per fare la punta agli stronzi.
Capisco però che ci siano dei colleghi ciclisti che ci tengono in maniera particolare...... io sono un po' più "grezzo", non so se è un bene o un male.....
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Visto che ce l' hai lo puoi fare una volta ogni tanto, giusto per fare la punta agli stronzi.
Capisco però che ci siano dei colleghi ciclisti che ci tengono in maniera particolare...... io sono un po' più "grezzo", non so se è un bene o un male.....

No no per carità, quando prorio fa schifo faccio una bella saponata, poi prendo l'idropulitrice e torna a specchio :))):
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Mah..
Il video l'ho visto, Ma non mi ha convinto oer niente
La foto On Topic mostra tutt altro..
E la catena che mette a bagno nel video..sembra appena unta.
Non so con una catena Veramente Sporca e Nera.. se il risultato possa essere così "brillante".
Nutro seri dubbi al riguardo.

ho fatto io la foto e ti posso dire che la catena pulita (a destra) era sporca come quella sulla sinistra. 10 minuti ad ultrasuoni con acqua calda e sgrassante e viene come nuova.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
interessante, però che voglia di smontare tutto ogni volta..
No, a fine video è molto chiaro, parla di 3-4 volte l' anno, sono io che ho scritto che se fosse così semplice ed efficace e se allungasse realmente la vita della catena lo farei ogni settimana.
Tra l' altro è un video dimostrativo fatto in buona fede, la vaschetta non la vende lui.
 

valter65

Gregario
11 Febbraio 2012
665
357
58
latina
Visita sito
Bici
giant propel
ho un amico che la usa ed è molto contento ; personalmente non so smontare e rimontare la catena , altrimenti la prenderei anche io ; devo dire che uso quei contenitori (il mio é muc off) da riempire per poi farci girare la catena in mezzo alle setoline : uso lo sgrassante giallo sempre della muc off , poi straccio spugnoso e...mi chiedono se ho montato la catena nuova , ahahah !!!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Quanto è grande la vostra vasca ? La lasciate accesa tutta la notte ?:shock:
Hai notato un allungamento significativo della vita della catena da quando la pulisci con quel sistema ? Te lo chiedo perchè sono passato dalla fase "maniaco della pulizia" a "una lavata con il gasolio, asciugatura con uno straccio e lubrificata con spray catene moto". Le catene durano sempre uguali.
La nostra vasca è da 5 litri (ne avevamo una da 250 in cui ci stava il telaio nudo, ma non lo ho mai fatto! ). la lasciamo accesa tutta notte per pulire i filtri olio turbina, quando vanno in alto delta P, ti assicuro che sono veramente sporchi.
i componenti della bici, ce li lavo si e no una volta l'anno, quando faccio la manutenzione ''generale'', normalmente, pulisco la trasmissione con uno sgrassatore industriale o idropulitrice, per cui non influisce sulla durata.
Quella che abbiamo a lavoro, è una macchina industriale, i pezzi della bici vengono come nuovi, anche se li metto dentro in condizioni pietose, con terra e olio secco.
 

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.580
1.664
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
ho un amico che la usa ed è molto contento ; personalmente non so smontare e rimontare la catena , altrimenti la prenderei anche io ; devo dire che uso quei contenitori (il mio é muc off) da riempire per poi farci girare la catena in mezzo alle setoline : uso lo sgrassante giallo sempre della muc off , poi straccio spugnoso e...mi chiedono se ho montato la catena nuova , ahahah !!!
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Da anni, ormai, due o tre volte all'anno smonto la catena e la immergo per alcune ore nello Chanteclair quasi puro.
(ribadisco, onde evitare commenti inutili: lo faccio da anni, le catene vengono molto pulite e durano molto).

Alcuni giorni fa ho acquistato la macchina ad ultrasuoni.
Penso di migliorare ulteriormente il processo di pulizia utilizzandola sulla catena dopo il primo passaggio in Chanteclair.

Domanda.

È necessario utilizzate i liquidi appositi per la pulizia a ultrasuoni?
Cosa accadrebbe se utilizzassi altro Chanteclair? Si rovinerebbe la macchinetta? Non otterrei l'effetto pulente degli ultrasuoni? Funzionerebbe bene?

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Da anni, ormai, due o tre volte all'anno smonto la catena e la immergo per alcune ore nello Chanteclair quasi puro.
(ribadisco, onde evitare commenti inutili: lo faccio da anni, le catene vengono molto pulite e durano molto).

Alcuni giorni fa ho acquistato la macchina ad ultrasuoni.
Penso di migliorare ulteriormente il processo di pulizia utilizzandola sulla catena dopo il primo passaggio in Chanteclair.

Domanda.

È necessario utilizzate i liquidi appositi per la pulizia a ultrasuoni?
Cosa accadrebbe se utilizzassi altro Chanteclair? Si rovinerebbe la macchinetta? Non otterrei l'effetto pulente degli ultrasuoni? Funzionerebbe bene?

Grazie
Per quella che è la mia esperienza con le macchine che ho utilizzato, cambiando "sapone" cambi solo il potere pulente senza fare danni. Puoi fare delle prove......
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Per quella che è la mia esperienza con le macchine che ho utilizzato, cambiando "sapone" cambi solo il potere pulente senza fare danni. Puoi fare delle prove......
Ma si possono usare liquidi come chantecleair e/o petrolio bianco, oppure quest'ultimo essendo infiammabile no?
Inoltre il liquido, se no troppo sporco, si può eventualmente conservare e riutilizzare?
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.510
9.620
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ma si possono usare liquidi come chantecleair e/o petrolio bianco, oppure quest'ultimo essendo infiammabile no?
Inoltre il liquido, se no troppo sporco, si può eventualmente conservare e riutilizzare?
Io ho provato vari detergenti ma non il petrolio bianco. il liquido quando è sporco non "insapona" più e bisogna sostituire la miscela acqua+detersivo.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Da anni, ormai, due o tre volte all'anno smonto la catena e la immergo per alcune ore nello Chanteclair quasi puro.
(ribadisco, onde evitare commenti inutili: lo faccio da anni, le catene vengono molto pulite e durano molto).

Alcuni giorni fa ho acquistato la macchina ad ultrasuoni.
Penso di migliorare ulteriormente il processo di pulizia utilizzandola sulla catena dopo il primo passaggio in Chanteclair.

Domanda.

È necessario utilizzate i liquidi appositi per la pulizia a ultrasuoni?
Cosa accadrebbe se utilizzassi altro Chanteclair? Si rovinerebbe la macchinetta? Non otterrei l'effetto pulente degli ultrasuoni? Funzionerebbe bene?

Grazie
Ieri ho fatto la prima prova: risultato semplicemente eccezionale.

Procedimento adottato.

1) infilo la catena dentro una bottiglia in PET da 2 litri dell'acqua minerale.

2) primo bagno della catena, per un paio d'ore, nello Chanteclair diluito, "agitando" delicatamente la bottiglia a fine procedura.

3) svuoto il liquido sporco e lo sostituisco con dell'altro pulito, uguale al primo. Agito dopo un altro paio d'ore.

4) svuoto il liquido sporco e faccio due sciacqui con acqua pulita.


(A questo punto terminerebbe il procedimento che utilizzo da anni, con soddisfazione. La catena andrebbe asciugata con pannocarta e poi scaldata al sole o sul termosifone per eliminare ogni traccia d'acqua).


5) pulizia ad ultrasuoni per 8 minuti con acqua e poco Chanteclair.

6) l'acqua torna NERA ancora una volta.

7) altro ciclo di pulizia ad ultrasuoni con sola acqua. L'acqua rimane limpida.

8) asciugo con pannocarta e non c'è alcuna traccia di colatura scura (cosa che accadeva, quando mi fermavo al punto 4).

Conclusioni.

Esternamente, la lucentezza della catena è la medesima sia al punto 4 che al punto 8.

La differenza clamorosa sta nello sporco (e/o limatura di acciaio) che viene ancora fuori al punto 5.
Ciò che accade al punto 7 e al punto 8, secondo me, dimostra che si tratta di una pulizia ASSOLUTA, che non lascia alcuna impurità residua all'interno delle maglie della catena.

Zero olio di gomito, zero sbattimento. Fantastico.
 
Ultima modifica: