Pulitura pacco pignoni

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Si, puoi farlo solo col pennello appena imbevuto e ben scolato, e tenendo la ruota a 45° coi pignoni verso il basso.
Bisogna evitare che il solvente finisca nello spazio tra pignoni e raggi: lì c'è il sigillo del meccanismo del corpetto r/l, ed è bene che non ci entri nulla!
ottimo,io faccio così.. aggiungerei che il miglior pulitore x pignoni è il WD40,ma,come è stato detto,niente spruzzate,pennello appena imbevuto e pignoni che guardano in giù evitando che il potente"sciogligrasso" vada a penetrare nella R/L e nei cuscinetti mozzo,inoltre con la ruota inclinata si evitano"colate" nella zona sottostante di cerchio e nippli.. io uso un reggibici(quelli per tenere la bici in piedi appoggiando la ruota).. lavorando di pennello è sufficiente poi un piccolo getto di acqua oppure una nuova passata con pennello pulito e wd40.. per lo spazio tra i pignoni l'ideale è avere una spazzola larga e sottile che io ho casualmente ritrovato in una tinta x capelli x donna o-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ma quale WD40, non diamo consigli sbagliati.
La quantità di olio presente nel WD40 è minima, e la catena risulta secca dopo meno di 100km.
Ci sono un sacco di lubrificanti specifici, che costano poco (<5eu) e durano almeno un anno. Perchè non usarli???
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
scusate ma io non vi capisco, non è sufficiente sapone (tipo cucina o auto) e pennello, poi una bella asciugata con un straccio in mezzo alle corone e viene un bijoux!! io faccio così e vado bene, ma non è che aspettate a pulire che sia incrostato da kili di non sò che??? io una pulizia generale la faccio ogno 3-4 uscita il che equivale a 250-300 km non di più. tu buon vecchio (scherzo) gattonero che dici?? e poi il WD40 sulla catena suvvia ma non avete imparato nulla a scuola? discolacci!!!
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
direi di si in periodo primavera/estate esco 4 volte la settimana e di solito faccio una pulizia generale con acqua sapone pennello e spugna al sabato (dopo l'uscita) con conseguente controllo generale e ingrasaggio, qualche volta la domenica dipende...in tutto circa 20-25 minuti; poi una strigliata la dò sempre ogni rientro 10minuti. per lubrificare bene la catena uso olio apposito di varie marche come capiita e poi prima di salire in bici "sigillo" (si dice così in gergo) la lubrificazine con un velo di grasso biodegradabile, visto fare anche ai mecca dei prof... a volte quando voglio ottenere un risultato leggero uso pasta di vasellina sulla catena.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Quando lavo l'intera bici con acqua e detersivo per i piatti (mediamente una volta ogni due mesi, se non ho preso pioggia e si è sporcata poco) lavo anche le ruote e il pacco pignoni con uno spazzolino con le setole lunghe, previa spruzzata di sgrassante spray. L'olio nuovo lo metto SOLO sulla catena, non sui pignoni (sennò si appiccicano polvere e sporcizia). :mrgreen:

Smonto tutto il pacco e lo pulisco "religiosamente" ingranaggio per ingranaggio (con petrolio bianco) solo di tanto in tanto, tipicamente quando faccio qualche manovra di scambio ruote/pignoni fra le mie due biciclette. :cool:
 

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
55
Padova - Mestrino
Visita sito
Quando lavo l'intera bici con acqua e detersivo per i piatti (mediamente una volta ogni due mesi, se non ho preso pioggia e si è sporcata poco) lavo anche le ruote e il pacco pignoni con uno spazzolino con le setole lunghe, previa spruzzata di sgrassante spray. L'olio nuovo lo metto SOLO sulla catena, non sui pignoni (sennò si appiccicano polvere e sporcizia). :mrgreen:

Smonto tutto il pacco e lo pulisco "religiosamente" ingranaggio per ingranaggio (con petrolio bianco) solo di tanto in tanto, tipicamente quando faccio qualche manovra di scambio ruote/pignoni fra le mie due biciclette. :cool:
ma ditemi che lavate la bici solo con intervalli del genere!!! incredibile!! ma io in estate quando torna dopo 3-4 ore solo di gocce perse dalla borraccia e di sudore la bici fa un poco schifo, poi i cerchi sono abbastanza sporchi da segni di frenata e quanto raccolto in giro, e quindi lavarla bene è un dictat!! gattonero ti imploro devi dire qls tu per carità!!!!
 

CX2

Pignone
12 Luglio 2009
124
0
Visita sito
ma ditemi che lavate la bici solo con intervalli del genere!!! incredibile!! ma io in estate quando torna dopo 3-4 ore solo di gocce perse dalla borraccia e di sudore la bici fa un poco schifo, poi i cerchi sono abbastanza sporchi da segni di frenata e quanto raccolto in giro, e quindi lavarla bene è un dictat!! gattonero ti imploro devi dire qls tu per carità!!!!
io in estate mai o al massimo 1 volta :mrgreen:
in inverno solo dopo che becco la pioggia
 

stevebono

Novellino
26 Giugno 2009
40
1
Visita sito
allora ho capito che la maggioranza pulisce con petrolio bianco catena e pignone.....si può sapere qualche nome in più di BUONI lubrificanti?..oltre a quei 2 gia citati...(Bardhal e Svitol)
GRAZIEEEE!!