Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.663
9.197
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
vado la solo per la mtb
cmq nn voleva propinarmi nessun prodotto
ognuno dice la sua si sa

Vi è sempre un fondo di ragione.
Se metti un oggetto nello chante e ce lo lasci una giornata, probabilmente si macchia, ma se lo lavi e sgrassi velocemente ,come sempre facciamo non ha nessunissima controindicazione, tutto ciò riportato nelle istruzioni

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Il WD40 è perfetto per lubrificare la catena perchè:

- non tende assorbire lo sporco quindi tiene la catena pulita e lucida
- la pulisce e la RIlubrifica alla seguente passata
- non trattenendo impurità evita che le stesse usurino la trasmissione più della NON lubrificazione

MA:

- va rispruzzato quasi ogni volta che si esce
- va usato solo in caso di tragitti asciutti e non polverosi
- non va proprio usato in caso di fango

Così facendo la catena resta MOLTO silenziosa e al sottoscritto mon dura mai meno di 5000 km.

C'è ancora gente che si ostina col WD40... :bua:

Chi l'avrebbe mai detto che questa discussione, iniziata da me più di 6 anni fa, sarebbe arrivata fin qui ☺

Ho quotato l'intervento l'intervento "estremo" di Colbert sul WD40 per raccontarvi a quale soluzione sono arrivato, in forma definitiva, da almeno 3 anni.

1) Sgrassare la catena: pulizia veloce con attrezzo Barbieri e sapone lavapiatti.

2) Smontare la catena ( falsamaglia fuori da ogni discussione )

3) Pulire corone e pignoni ( tralascio ogni dettaglio in merito )

4) Montare la seconda catena e lubrificarla con la pozione magica*

5) Immergere la catena smontata nello Chante Clair puro e dimenticarsela per 1 o 2 giorni.

6) Sciacquare la catena con acqua

7) Asciugare la catena con carta da cucina.

8) Fare evaporare l'acqua ancora rimasta scaldando la catena al sole o su un termosifone ( scaldare, non arroventare!)

9) Spruzzare la catena di WD 40 in modo che compia la sua funzione primaria di Walter Displacer

10) Ritirare la catena in una camera d'aria tagliata per la prossima evenienza del punto 4

In qualsiasi momento, preparare un po' di pozione magica*, nel caso stesse per finire.

* P. S.

La pozione magica non è altro che la diluizione di grasso al litio in WD40 che avevo descritto molte pagine fa.
Il trucco sta proprio nell'azzeccare questa diluizione, in modo che il liquido ottenuto sia ancora abbastanza fluido da penetrare dentro la catena, quasi come il WD40 puro.

In parole povere, il WD40 funge da solvente e da "posizionatore" del grasso al litio.
Quando il WD40 evapora, il grasso solidifica, fa il suo lavoro e non può schizzare da nessuna parte.

Questo sì che è un procedimento degno di uno sciamano! :mrgreen:
Complimenti per la pazienza...spero tu lo faccia massimo due volte l'anno

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica

Sai qual'è il bello?

Che quel procedimento è forse più veloce da fate che da scrivere.

Comunque si, diciamo che ogni procedimento completo, prima di essere ripetuto, è seguito da diverse pulizie "veloci" con straccio e WD40 per togliere lo sporco più grosso.
Comunque, ormai, lubrifico sempre e soltanto con la mia soluzione di grasso al litio in WD40.

P.S.
Si prepara mettendo mezzo cucchiaino di grasso al litio in una piccola boccetta con ugello contagocce. Si riempire con WD40 e si aggiunge un bullone che, agitando, aiuti a mischiare il tutto.
Poi si usa come qualsiasi altro oliatore...

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
P.S.
Si prepara mettendo mezzo cucchiaino di grasso al litio in una piccola boccetta con ugello contagocce. Si riempire con WD40 e si aggiunge un bullone che, agitando, aiuti a mischiare il tutto.
Poi si usa come qualsiasi altro oliatore...
E rispetto a qualsiasi altro lubrificante oleoso bello denso, tipo FL tappo verde, cosa cambia?

PS: dispersione in watt.
2a8l.png

Dove si colloca il tuo intruglio?

Ultima modifica:

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.989
1.754
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
E rispetto a qualsiasi altro lubrificante oleoso bello denso, tipo FL tappo verde, cosa cambia?

PS: dispersione in watt.
2a8l.png

Dove si colloca il tuo intruglio?

Da questo grafico la classifica dei FL sarebbe:

1. Dry Teflon (boccetta nera e tappo verde)
  2. Ceramic Wet Lube (boccetta trasparente e tappo...oro?non ricordo)
  3. Ceramic Wax (quello alla paraffina che sto usando io attualmente)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Ovviamente non lo so e sinceramente, non mi interessa saperlo. 😁

Mi basta sapere che per me è perfetto :-)
Non volevo mettere in dubbio la bonta' della tua soluzione e' solo che il mio sospetto e' che le differenze tra i lubrificanti oleosi siano veramente minime (nonostante la tabella che ho postato), ai fini della efficienza e durata della catena.

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.197
1.146
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Non volevo mettere in dubbio la bonta' della tua soluzione e' solo che il mio sospetto e' che le differenze tra i lubrificanti oleosi siano veramente minime (nonostante la tabella che ho postato), ai fini della efficienza e durata della catena.
😊, tranquillo, non avevo dubbi 👍

Consideri la mia posizione magica un lubrificante oleoso?
Forse, chimicamente parlando, lo è.
All'atto pratico, quando il WD40 è evaporato, resta soltanto una leggera patina di grasso al litio sulle e NELLE maglie della catena.

UppeR

Gregario
13 Gennaio 2008
695
22
Busto Arsizio City
Visita sito
Bici
Tarmac SW
Magari a qualcuno interessa.

Io uso il Jet-A1 per pulire qualsiasi parte della bici, catena compresa.

Rimuove qualsiasi elemento organico senza intaccare metallo, plastica, vernice etc etc...

E' praticamente impossibile trovarlo in commercio a meno che non si possieda un aereo o si lavori in ambito aeronautico. Se a qualcuno della mia zona serve, mi faccia un fischio.

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
71
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Sì certo, ho sbagliato io.
Ma l'hai mai usato sulla catena?
Di FL ho provato, tappo rosso (dry), tappo verde (wet), ceramico pro road, ceramico paraffina.
Si, l'ho provato. Essendo poco viscoso attira poca porcheria me inevitabilmente non lubrifica come il denso tappo verde, nel senso che non resta a lungo sulla catena. Sulle differenze di efficacia, non sono in grado di cogliere la maggiore/minor fluidita' della catena, presunta dalla tabella.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
mi sa che hai qualche problema con i colori :mrgreen:

Da questo grafico la classifica dei FL sarebbe:

1. Dry Teflon (boccetta nera e tappo verde) BOCCETTA NERA E ROSSA, TAPPO ROSSO
  2. Ceramic Wet Lube (boccetta trasparente e tappo...oro?non ricordo) BOCCETTA TRASP E VERDE E TAPPO ORO
  3. Ceramic Wax (quello alla paraffina che sto usando io attualmente) BOCCETTA TRASP E BLU E TAPPO ORO (pure io uso quello)

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Di FL ho provato, tappo rosso (dry), tappo verde (wet), ceramico pro road, ceramico paraffina.
Si, l'ho provato. Essendo poco viscoso attira poca porcheria me inevitabilmente non lubrifica come il denso tappo verde, nel senso che non resta a lungo sulla catena. Sulle differenze di efficacia, non sono in grado di cogliere la maggiore/minor fluidita' della catena, presunta dalla tabella.

concordo. infatti tornerò ad uno più umido appena finisco i paraffinati.

danram62

Novellino
17 Settembre 2014
81
0
Foggia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra 11v (6800) 2015
2) Smontare la catena ( falsamaglia fuori da ogni discussione )
Quante volte smonti una catena prima di buttarla?
5) Immergere la catena smontata nello Chante Clair puro e dimenticarsela per 1 o 2 giorni.
Come tieni la catena nello Chante Clair? Arrotolata o come capita? In ambiente tiepido? Non la muovi mai per tutto il tempo?
9) Spruzzare la catena di WD 40 in modo che compia la sua funzione primaria di Walter Displacer
La spruzzi dopo averla appesa? Quanto tempo la lasci così?
10) Ritirare la catena in una camera d'aria tagliata per la prossima evenienza del punto 4
La camera d'aria la chiudi alle estremità? Dove la riponi (caldo, freddo, ecc.)?

Ultima modifica: