Pulsazioni "pigre"

Wizard

Novellino
29 Luglio 2010
6
0
Visita sito
Bici
Cervelo R3SL
Ciao a tutti !!
Sono appena entrato a far parte di questa bella ed interessante community, e per questo faccio i complimenti a tutti!
Premetto che ho 50 anni e pratico il ciclismo amatoriale da 15. Non ho mai corso in maniera professionale e percorro mediamente dai 6 ai 9000Km/anno. Il mio problema e' che i miei battiti molto raramente salgono fino ai 160/163 (soglia misurata a 158/159) ... anche da riposato, senza aver fatto allenamenti gravosi la fatica a far salire il cuore e' troppa ... la mia domanda e': a qualcuno capita di avere questo comportamento delle pulsazioni?

Grazie a tutti!
Marco;nonzo%

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.708
5.915
56
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti !!
Sono appena entrato a far parte di questa bella ed interessante community, e per questo faccio i complimenti a tutti!
Premetto che ho 50 anni e pratico il ciclismo amatoriale da 15. Non ho mai corso in maniera professionale e percorro mediamente dai 6 ai 9000Km/anno. Il mio problema e' che i miei battiti molto raramente salgono fino ai 160/163 (soglia misurata a 158/159) ... anche da riposato, senza aver fatto allenamenti gravosi la fatica a far salire il cuore e' troppa ... la mia domanda e': a qualcuno capita di avere questo comportamento delle pulsazioni?

Grazie a tutti!
Marco;nonzo%
Ma come fai ad avere la soglia a 159 e i battiti massimi a 160/163?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1

INFATTI!!

Comunque non preoccuparti FC è un valore soggettivo, e, lo dirò per la 100ma volta, non è un indice di prestazione ( a differenza di watt, tempi e velocità, questi in ordine di oggettività).

Fc bassa sotto sforzo molto probabilmente è abbinata ad altrettanti battiti bassi a riposo (bradicardia e/o cuore d'atleta).

• Mi piace
Reactions: RE-LEONE

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Ciao a tutti !!

Grazie a tutti!
Marco;nonzo%

ciao, anch'io sono un po brachicardico, ma non sono sempre stato così ho 43 anni, iniziato da zero ai 36 e a fare qualcosina di gf verso i 38.All'nizio mi ricordo, che facevo per motivi di tempo 4000-5000 km annui, con allenamenti brevissimi vicino alla soglia di 30-40 km max e alla domenica un lungo di 90-100 km, poi da un paio di anni racimolo 13000-15000 km anno, quest'anno forse arrivo a 16000.
Le lunghe andature a ritmi sotto il medio mi hanno abbassato la soglia anaerobica, ora è intorno ai 165 ma a inizio preparazione ero abbondantemente sopra 170-172.Probabilmente come me, hai fatta tanta quantità e sottovalutato un pò la qualità degli allenamenti e il motore si è un pò addormentato. Sei un buon diesel, ma ti mancano certi adattamenti per diventare un turbodiesel.
A proposito quanto hai fi fc alla mattina appena sveglio, io vario da 45-50.

Wizard

Novellino
29 Luglio 2010
6
0
Visita sito
Bici
Cervelo R3SL
Ciao e grazie a tutti per le risposte .... in particolare dico a EMAC che anche io trovo strano che la soglia sia 158/159 e da li in poi i battiti salgono poco in confronto alla fatica che faccio e l'impegno ad aumentare la potenza.... alla mattina ho 53/55 pulsazioni.
Grazie, Marco

cricri.87

Gregario
24 Luglio 2010
556
7
Poggio San Lorenzo (Rieti)
Visita sito
Bici
telaio con ruote,cambio e freni :-)
devo dire che anche io riscontro battiti che rimangono bassi...
va detto che non ho mai eseguito test o seguito tabelle d'allenamento e simili... esco semplicemente in bicicletta, con uscite tra i 60 e i 130 Km... ogni tanto faccio qualche SFR, qualche scatto ma raramente...
la mattina i miei battiti cardiaci a riposo sono tra i 38 e i 45 bpm
le mie uscite in bicicletta hanno una media tra 120 e 135 bpm, raramente riesco a raggiungere picchi superiori a 180 bpm, anche in salite dure...
se non sbaglio la mia freq massima è di 193.
Ciò dipende anche dallo stile di pedalata, io pedalo mai troppo agile, prediligendo rapporti un pò più duri..

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
62
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
prova a fare un allungo di 5 minuti con la combinazione 53/11 cercando la massima velocità, controlla:
-fin dove salgono i battiti
-quanto impiegano a ritornare a 130 (una volta terminato lo sforzo)

il cuore è pigro e tende ad assestarsi se il lavoro che compie può bastare al rifornimento dei muscoli.. il modo per risvegliarlo è lo sforzo improvviso e adeguatamente prolungato oppure una salita (o dislivello).o-o