Pulsazioni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pomello

Novellino
24 Marzo 2009
80
0
59
Piobesi d'Alba
Visita sito
Bici
CIOCC
Ieri sera, guardando i logs del mio sigma, mi sono accorto che in 36 uscite il mio cuore non ha mai superato i 171 bpm (anche con le prime salite, per me molto difficili, con pendenze medie di 5%/8% ma con strappi anche al 14%), mentre leggo di persone che arrivano a 190/200 bpm.... come devo interpretare questa cosa secondo voi?
Ciao,
Stefano

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.555
3.536
Visita sito
Che siamo diversi...non puoi fare un paragone. Per semplificare potremmo dire che la differenza la fanno la potenza o velocità che si riesce ad esprimere a certe pulsazioni, e non le pulsazioni stesse.

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Se hai 42 anni devi grosso modo calcolare 220- i tuoi anni per avere le pulsazioni max.
Metodo empirico per avere una idea...ma considera che non è una regola fissa.
Certo 170 battiti non sono tantissimi, magari non ti sei spremuto al max....
La frequenza max inoltre la ottieni dopo un buon riscaldamento di 10/15min percorrendo un tratto di salita breve (circa 1km) dando veramente tutto quello che hai dentro come fosse una volata.
OKKIO per fare certi esperimenti bisogna essere molto allenati, ed aver fatto almeno una visita per il rilascio dell'idoneità agonistica.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Ieri sera, guardando i logs del mio sigma, mi sono accorto che in 36 uscite il mio cuore non ha mai superato i 171 bpm (anche con le prime salite, per me molto difficili, con pendenze medie di 5%/8% ma con strappi anche al 14%), mentre leggo di persone che arrivano a 190/200 bpm.... come devo interpretare questa cosa secondo voi?
Ciao,
Stefano

la mia FC Max è 172 e sono in soglia a 158. Eccoci già in due o-o

gigimanetta

Gregario
29 Novembre 2007
516
3
Visita sito
Per voi è normale che dopo un'allenamento medio 70 kmtri a 27 di media dopo un'oretta o due le pulsazioni siano oltre le 70 ??
A riposo normalmente sono sotto le 50 .

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Tanto per dare dei valori di riferimento
49 anni pulsazioni min 35 max 178 valore alla soglia 163 (misurato con il metodo del "lattato" )
Il metodo del "lattato" consiste in una serie di prelievi di gocce di sangue (dal dito o dall'orecchio) con relativa misurazione (con apposito strumento) della percentuale di acido lattico nel sangue il tutto eseguito durante una prova su cicloergometro facendo salire gradatamente le pulsazioni fino al valore max.
Questa prova su richiesta di solito la si può fare in qualsiasi centro medico sportivo ed è abbastanza attendibile.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Tanto per dare dei valori di riferimento
49 anni pulsazioni min 35 max 178 valore alla soglia 163 (misurato con il metodo del "lattato" )
Il metodo del "lattato" consiste in una serie di prelievi di gocce di sangue (dal dito o dall'orecchio) con relativa misurazione (con apposito strumento) della percentuale di acido lattico nel sangue il tutto eseguito durante una prova su cicloergometro facendo salire gradatamente le pulsazioni fino al valore max.
Questa prova su richiesta di solito la si può fare in qualsiasi centro medico sportivo ed è abbastanza attendibile.
Cosa centra il test del lattato con il max pulsazioni??

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Cosa centra il test del lattato con il max pulsazioni??

Ho postato solo per dare dei valori di riferimento.:mrgreen:

Come lo esegui tu il test ?;nonzo%
Se non vai in prossimità dei valori max di pulsazione come fai a sapere dove è il valore di soglia ?
Ovviamente non arrivi al valore max perchè il valore di soglia si trova prima...comunque durante il test io ho fatto anche il test di soglia max.o-oo-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.