punta del veleno prada alta

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.770
2.729
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
una volta bulbarelli disse a proposito di una montagna che il tour stava affrontando: " ...qui siamo al tour davide...le montagne sono difficili...mica è il monte baldo!" cacchio bulba non lo sai che sul monte baldo c'è punta veleno!
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
ti contraddico, la salita per quanto dura non è MAI un fattore negativo... ovvio che devi scegliere i rapporti giusti in funzione delle tue caratteristiche, io punta Veleno l'ho fatta la prima volta se non ricordo male nel 2001 con il 39/28 soffrendo come una "bestia" e mettendo anche una volta il piede a terra... l'ho rifatta per la quarta volta l'anno scorso con il 34/32 salendo in agilità, divertendomi (pur soffrendo ovviamente) e godendomela appieno... BUONA BICI o-o
Posso darti ragione fino a che si tratta di salite "umane"... perché in quel caso, se non è giornata, innesti il rapportino e vai su senza farti del male; ma se non è giornata su Punta Veleno, che rapportino innesti per salvarti? :wacko:
A quel punto meglio girare la bici e tornare a casa :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

Unowen

Novellino
14 Gennaio 2013
7
2
Verona
Visita sito
Bici
Chesini K2
Ho provato a farla quest'estate con un 39/28, ne ho fatta un terzo poi avevo il cuore al posto degli occhi e ho lasciato stare. :wacko::wacko::wacko: Avevo 60 km di piano nelle gambe ma penso che da fresco non sarei riuscito ad arrivare oltre la metà.
Impressionate veramente.
Salite.ch la classifica tra le 20 salite piu dure d'Italia
 
  • Mi piace
Reactions: evolux and mabon12

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Ho provato a farla quest'estate con un 39/28, ne ho fatta un terzo poi avevo il cuore al posto degli occhi e ho lasciato stare. :wacko::wacko::wacko: Avevo 60 km di piano nelle gambe ma penso che da fresco non sarei riuscito ad arrivare oltre la metà.
Impressionate veramente.
Salite.ch la classifica tra le 20 salite piu dure d'Italia

per farla con il 39/28 devi avere "sotto" veramente un gran motore... alla tua età se hai una buona gamba dovresti farcela con un 34/28 o 34/29... io personalmente salgo bene e mi diverto con il 34/32 (o in alternativa con il 30/27 che è molto simile), con rapporti più lunghi non ci provo neppure... BUONA BICI o-o
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Ho provato a farla quest'estate con un 39/28, ne ho fatta un terzo poi avevo il cuore al posto degli occhi e ho lasciato stare. :wacko::wacko::wacko: Avevo 60 km di piano nelle gambe ma penso che da fresco non sarei riuscito ad arrivare oltre la metà.
Impressionate veramente.
Salite.ch la classifica tra le 20 salite piu dure d'Italia

dimenticavo, la prima volta che ho fatto Punta Veleno (nel 2001) avevo anch'io il 39/28, e di quella ascesa conservo un unico ricordo, una SOFFERENZA che mai avevo provato prima in bici... ricordo quello che mi dissi una volta arrivato in vetta: "mai più una follia del genere"... poi l'ho fatta altre tre volte (l'ultima a fine agosto) con i giusti rapporti, divertendomi e godendomi a pieno una salita FANTASTICA E TERRIBILE come quella... la morale è semplice: su certe pendenze è VIETATO SBAGLIARE RAPPORTI!!! ciao
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

peter_74

Novellino
4 Settembre 2013
16
0
verona
Visita sito
Bici
bianchi carbon
Di salite ne ho fatte tante, Mortirolo, Stelvio, Gavia, Tre Cime, ma la Punta Veleno (fatta 3 anni fa) è veramente indescrivibile, 6 Km in cui non trovi un metro per tirare il fiato, io l'ho fatta con 39/27, significa essere sempre in piedi ai 5Km all'ora. E' vero se sei in giornata giusta parti, soffri e ci riesci, se non sei in forma fai la Sdruzzinà!
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Diciamo che la Sdruzzinà è meno impegnativa e sopratutto hai momenti in cui poter recuperare la respirazione, in particolare la zona prima di entrare nel bosco, certo, è dura anche questa, ma di sicuro più "rilassante" della Punta Veleno!

Su questo no c'è dubbio ;-)
Il Fittanze, dopotutto, è ancora una salita umana... Punta Veleno NO :wacko:
Io l'ho fatta un po' di tempo fa, sono andato fuori giri e mi sono letteralmente piantato: l'unica volta nella mia vita che ho fatto una salita a zig zag :bua: Mi ero detto MAI PIU', ma è un po' che qualcosa mi rode dentro... mi sa che prima o poi ci torno!
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Di salite ne ho fatte tante, Mortirolo, Stelvio, Gavia, Tre Cime, ma la Punta Veleno (fatta 3 anni fa) è veramente indescrivibile, 6 Km in cui non trovi un metro per tirare il fiato, io l'ho fatta con 39/27, significa essere sempre in piedi ai 5Km all'ora. E' vero se sei in giornata giusta parti, soffri e ci riesci, se non sei in forma fai la Sdruzzinà!

la conosco bene avendola fatta 4 volte (e la primavera prossima ci tornerò sicuro...) e sono d'accordo con te, per essere precisi il tratto più duro non è di 6 km ma circa di 5 ed ha una pendenza media del 15,6/15.7% se l'hai fatta col 39/27 i casi sono due: o sei molto giovane o hai due gambe notevoli, complimenti... ciao o-o
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

peter_74

Novellino
4 Settembre 2013
16
0
verona
Visita sito
Bici
bianchi carbon
la conosco bene avendola fatta 4 volte (e la primavera prossima ci tornerò sicuro...) e sono d'accordo con te, per essere precisi il tratto più duro non è di 6 km ma circa di 5 ed ha una pendenza media del 15,6/15.7% se l'hai fatta col 39/27 i casi sono due: o sei molto giovane o hai due gambe notevoli, complimenti... ciao o-o
Grazie per i complimenti, ho 39 anni, non mi reputo di sicuro un esperto scalatore, l'ho fatta lo stesso anno che ho fatto anche Gavia/Mortirolo, devo dire che ero abbastanza in forma, comunque sono un ciclista che non fa più di 1000Km all'anno ma sono tutti quasi in salita:mrgreen:
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Grazie per i complimenti, ho 39 anni, non mi reputo di sicuro un esperto scalatore, l'ho fatta lo stesso anno che ho fatto anche Gavia/Mortirolo, devo dire che ero abbastanza in forma, comunque sono un ciclista che non fa più di 1000Km all'anno ma sono tutti quasi in salita:mrgreen:

io di anni ne ho 55 e quando avevo la tua età insieme a Gavia e Mortirolo ci avevo messo anche lo Stelvio, ma senza presunzione sono convinto di essere ancora perfettamente in grado di fare il mitico "trittico" ovviamente con altri rapporti... 15 anni fa avevo il 39/28 oggi le salite alpine le faccio con il 34/32 c'è una certa differenza, ma forse mi diverto ancora più di allora... io faccio mediamente 5000 km all'anno e come te sono sempre in salita, la mia "filosofia ciclistica" non prevede proprio la pianura... credo che se fossi nato e/o vivessi in pianura non sarei mai riuscito ad amare la bicicletta... ciao e BUONA BICI o-o
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

peter_74

Novellino
4 Settembre 2013
16
0
verona
Visita sito
Bici
bianchi carbon
io di anni ne ho 55 e quando avevo la tua età insieme a Gavia e Mortirolo ci avevo messo anche lo Stelvio, ma senza presunzione sono convinto di essere ancora perfettamente in grado di fare il mitico "trittico" ovviamente con altri rapporti... 15 anni fa avevo il 39/28 oggi le salite alpine le faccio con il 34/32 c'è una certa differenza, ma forse mi diverto ancora più di allora... io faccio mediamente 5000 km all'anno e come te sono sempre in salita, la mia "filosofia ciclistica" non prevede proprio la pianura... credo che se fossi nato e/o vivessi in pianura non sarei mai riuscito ad amare la bicicletta... ciao e BUONA BICI o-o
Io purtroppo vengo dalla pianura, abito in provincia di Verona, per andare a fare salita devo praticamente prendermi mezza giornata libera ma il lavoro e la famiglia ormai non mi permettono più molti larghi e comunque l'anno prossimo mi sono promesso di cambiare la guarnitura anch'io, almeno un 34/28 sarebbe già differente .... dico sempre che morire per la gloria non ne vale pena!:)
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
io di anni ne ho 55 e quando avevo la tua età insieme a Gavia e Mortirolo ci avevo messo anche lo Stelvio, ma senza presunzione sono convinto di essere ancora perfettamente in grado di fare il mitico "trittico" ovviamente con altri rapporti... 15 anni fa avevo il 39/28 oggi le salite alpine le faccio con il 34/32 c'è una certa differenza, ma forse mi diverto ancora più di allora... io faccio mediamente 5000 km all'anno e come te sono sempre in salita, la mia "filosofia ciclistica" non prevede proprio la pianura... credo che se fossi nato e/o vivessi in pianura non sarei mai riuscito ad amare la bicicletta... ciao e BUONA BICI o-o

Beh, io di anni ne ho 9 meno di te, pedalo da tre anni e anche se una alla volta ma quelle del trittico me le sto facendo tutte!! :mrgreen: (Con un onorevole 36x30 ... )

Domenica mattina sono a Garda e mi farò la salita da torri a Prada alta.

Abito in pianura, e quindi la maggior parte delle mie uscite in bici partono ... con l'avvicinamento in macchina ... ma preferisco così piuttosto che fare 100 km su statali o provinciali con auto che mi sfrecciano a 20 cm o-o
 

Made2

Pedivella
12 Dicembre 2011
472
53
Verona provincia
www.strava.com
Bici
S-Works Tarmac SL3 Yellow, PlanetX RT-90, Bressan Performance (su misura), Holdsworth Competition
Fatta ieri la salita di Punta Veleno o-o. Per fortuna il tempo era perfetto (nuvoloso) e avevo montato un bel 30 dietro... Credo che se si sbagliano rapporti e/o si fa sotto il sole diventi un vero inferno! :wacko: ...Dimenticavo, senza una preparazione adeguata meglio lasciar perdere.