Qual è secondo voi la salita piemontese più dura ?

Qual è secondo voi la salita piemontese più dura ?

• Votanti
    86

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Nulla lo vieterebbe nemmeno fosse un fatto oggettivo, ma non mi sembra molto probabile.

Come si diceva nell'altro topic che mi ha fatto venire l'idea di aprire questo sondaggio, si dovrebbe però discutere sulla metodologia che si utilizza per giungere al dato che si ritiene essere "oggettivo". E ti dico già che su questo non si giungerebbe mai a un metro condiviso in quanto ognuno può decidere di dare pesi differenti alle varie proprietà delle salite : lunghezza, dislivello, pendenza media, pendenza max, variazioni di pendenza ecc...

Comunque non è il target di questo sondaggio che vuole solo misurare le sensazioni "a pelle" dei vari ciclisti che hanno per loro natura fisica caratteristiche e percezioni diverse rispetto alle varie grandezze che rendono dura una salita. E il sondaggio è tanto più significativo quanto più persone delle più disparate categorie partecipano (dallo scalatore puro leggero come una piuma, al passistone che sfiora il quintale).

E a sensazione nulla vieta che due o più salite sembrino dure uguali.

Massimo

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Come si diceva nell'altro topic che mi ha fatto venire l'idea di aprire questo sondaggio, si dovrebbe però discutere sulla metodologia che si utilizza per giungere al dato che si ritiene essere "oggettivo". E ti dico già che su questo non si giungerebbe mai a un metro condiviso in quanto ognuno può decidere di dare pesi differenti alle varie proprietà delle salite : lunghezza, dislivello, pendenza media, pendenza max, variazioni di pendenza ecc...

Comunque non è il target di questo sondaggio che vuole solo misurare le sensazioni "a pelle" dei vari ciclisti che hanno per loro natura fisica caratteristiche e percezioni diverse rispetto alle varie grandezze che rendono dura una salita. E il sondaggio è tanto più significativo quanto più persone delle più disparate categorie partecipano (dallo scalatore puro leggero come una piuma, al passistone che sfiora il quintale).

Massimo

Sono d'accordo (l'impossibilità o quasi di una valutazione oggettiva, o intersoggettiva, l'avevo sostenuta anch'io nell'altro topic), quello che ho scritto nel precedente post è solo che la soggettività non rende più probabile la "parità di merito" dell'oggettività.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Lo sottolineo perchè fare Elva dopo aver scalato già una volta il Sampeyre e 2 volte il Morti potrebbe influire un tantino sulle sensazioni di durezza della salita...

Accidenti, se può influire!

io d'altronde non faccio MAI solo la salita singola in cerca di vanagloria :-x ma perchè realmente innamorato di quei posti

Cosa vuol dire innamorato realmente? Il "vero amore" per una zona lo si dimostrerebbe non facendo mai salite singole? :mrgreen:
L'amore è una cosa ambigua, varia; per me il vero amore, il vero onorare una salita, è farla forte. Più forte che posso. Però capisco che fare un giro immenso possa essere un altro modo di dimostrare l'amore per una zona.

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
non ho mai fatto l'Alpe Fuori e il Lago di Teleccio (ma dov'è?) tutte le altre le ho fatte più volte, ma correttamente ho votato Alpe Fuori, da quello che mi hanno raccontato dovrebbe essere la più dura fra quelle del sondaggio... a parte l'Alpe Fuori ribadisco che per me se la giocano Elva e Agnel o-o

pazienza

Novellino
11 Agosto 2011
93
40
piemonte
Visita sito
Bici
Giant Talon 0 - Cinelli Experience
che figo non nè ho fatta nessuna di queste salite.... e qui esce davvero fuori in paracarro che è il me......
il fatto che sono solo 7 mesi che vado in bdc vale come scusante?????

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
non ho mai fatto l'Alpe Fuori e il Lago di Teleccio (ma dov'è?) tutte le altre le ho fatte più volte, ma correttamente ho votato Alpe Fuori, da quello che mi hanno raccontato dovrebbe essere la più dura fra quelle del sondaggio... a parte l'Alpe Fuori ribadisco che per me se la giocano Elva e Agnel o-o
E' sulla via per il Nivolet. Si prende da Rosone, poco dopo Locana.

[url]http://app.strava.com/segments/4394844[/URL]

[url]http://www.salite.ch/8950.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tudfojqz7h7kbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

Massimo

art

Apprendista Passista
27 Dicembre 2009
858
116
mi sono perso
Visita sito
Bici
a 2 ruote e due pedali
la mia formula per valutare la fatica f è la sommatoria di f' (funzione del tracciato) f'' (funzione dell'ambiente)
dove
f'=L*i^1,4 (L lunghezza in km, i pendenza espresso in %)
f''= L*1/7*(T+U/5)^1,38 (L lunghezza, T temp C, U umidità relativa espresso in %)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
dipende a cosa l'abbini
Teleccio + Nivolet per me è uguale a fare Fauniera + Sampeyre.

Salita secca.

Non hai messo Lys Borgate ?

Troppo breve. Ho inserito le 10 salite piemontesi che più hanno rilevanza in termini di lunghezza, dislivello e pendenze. Se si riduce la lunghezza ci rientrano dentro decine di salite di borgate con pendenze notevoli che si trovano un po' ovunque. Restando già solo in ValSusa, oltre al Lys Borgate c'è la salita a Borgata La Mura da Sant'Antonino ( [URL]http://www.salite.ch/11028.asp?Mappa=[/URL] ) che non ha nulla da invidiare al Teleccio, solo che è più corta. Se noti manca anche il terzo versante del Fauniera che è, oggettivamente, il più facile.

Massimo