Qualcuno usa/ha usato questa tabella..?

andreatorre

Pignone
22 Novembre 2009
162
1
Casella (Ge)
Visita sito
Come da titolo qualcuno sfrutta questa tabella negli allenamenti..?Vorrei avere pareri da chi la segue..se effettivamente risulta efficace, in che modo avete distribuito i carichi, dopo quanto avete potuto apprezzare dei miglioramenti e che tipo di miglioramenti ne avete tratto es.: 1,2,tot Km/h in più rispetto ad una data Fc oppure 20,30,tot m/h di vam guadagnati su una salita di riferimento..

Grazie in anticipo..!

http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=50

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
E' sicuramente studiata e efficace però devi tenere conto che occupa solo una piccola parte della preparazione, non è che se la fai per 2-3 settimane diventi un fenomeno. Ogni esercizio va inserito in un determinato periodo della preparazione che deve essere ben strutturata.
Sono solo dei piccoli ma preziosi consigli, ma seguire una tabella così non serve a niente

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
E' sicuramente studiata e efficace però devi tenere conto che occupa solo una piccola parte della preparazione, non è che se la fai per 2-3 settimane diventi un fenomeno. Ogni esercizio va inserito in un determinato periodo della preparazione che deve essere ben strutturata.
Sono solo dei piccoli ma preziosi consigli, ma seguire una tabella così non serve a niente

L'autore di quei preziosi consigli è persona estremamente compentente, ma i consigli devono essere fatti propri, adattandoli alle proprie esigenze, non siamo tutti uguali.

andreatorre

Pignone
22 Novembre 2009
162
1
Casella (Ge)
Visita sito
Sono due settimane circa che eseguo per due giorni gli esercizi proposti..e devo dire che ne ho tratto dei miglioramenti tangibilissimi e oltretutto immediati..!
Ora..non so se sia merito degli esercizi o del fatto che con il brutto tempo mi sono fermato le prime due settimane di maggio permettendo così al mio fisico di far fruttare i km percorsi nei mesi precedenti..però devo dire che adesso è tutto un altro andare..!!

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Sono due settimane circa che eseguo per due giorni gli esercizi proposti..e devo dire che ne ho tratto dei miglioramenti tangibilissimi e oltretutto immediati..!
Ora..non so se sia merito degli esercizi o del fatto che con il brutto tempo mi sono fermato le prime due settimane di maggio permettendo così al mio fisico di far fruttare i km percorsi nei mesi precedenti..però devo dire che adesso è tutto un altro andare..!!

Direi entrambe le cose.
Potresti scrivere più in dettaglio le tue impressioni, credo sia una cosa utile a molti.
Grazie

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Come da titolo qualcuno sfrutta questa tabella negli allenamenti..?Vorrei avere pareri da chi la segue..se effettivamente risulta efficace, in che modo avete distribuito i carichi, dopo quanto avete potuto apprezzare dei miglioramenti e che tipo di miglioramenti ne avete tratto es.: 1,2,tot Km/h in più rispetto ad una data Fc oppure 20,30,tot m/h di vam guadagnati su una salita di riferimento..

Grazie in anticipo..!

[url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=50[/URL]

Ma forse non è meglio questa ?

[url]http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=51[/URL]

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Beh..sono la stessa cosa...variano solo i rapporti e il n.ro delle serie...Cosa che io ho fatto in automatico ovviamente..non potendo assolutamente reggere quelli proprosti in quella che ho postato..!

Già questo dato è significativo, se completavi la prima significava che avevi gia un livello più che buono :-)
Altre impressioni?
Dove fai più fatica?
recuperi bene?
etc. etc.
o-o

andreatorre

Pignone
22 Novembre 2009
162
1
Casella (Ge)
Visita sito
Dunque per ora mi sono dedicato in ugual misura a tutti gli esercizi proposti..solo che invece di farli tutti in una sola seduta li divido giorno per giorno per due motivi:uno perchè se no mi allenerei un giorno solo a settimana(troppo duro concentrare tutto in una sola sessione!!) e secondo perchè appunto penso che il fisico se non sovraccaricato riesca ad assimilare meglio gli allenamenti..!!
La prima settimana ho fatto un giorno Rint pianura, un giorno SFR, un giorno ancora Rint pianura.
La seconda settimana ho fatto un giorno Sp, un giorno Rint salita(questo è massacrante perciò richiede un sacco di recupero) e un giorno Rint pianura.
Nei giorni restanti (ne faccio 4/5 a settimana) ho fatto uscite medie 80/90 km senza perticolari obiettivi.Mentre nei giorni delle ripetute le stesse le ho piazzate circa nel mezzo del percorso..essendo la gamba bella calda..e cmq percorrendo sempre circa 80/90 km...In futuro voglio inserire due giorni da 120/140 km nei giorni di "recupero" per fare un po di resistenza..

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Dunque per ora mi sono dedicato in ugual misura a tutti gli esercizi proposti..solo che invece di farli tutti in una sola seduta li divido giorno per giorno per due motivi:uno perchè se no mi allenerei un giorno solo a settimana(troppo duro concentrare tutto in una sola sessione!!) e secondo perchè appunto penso che il fisico se non sovraccaricato riesca ad assimilare meglio gli allenamenti..!!
La prima settimana ho fatto un giorno Rint pianura, un giorno SFR, un giorno ancora Rint pianura.
La seconda settimana ho fatto un giorno Sp, un giorno Rint salita(questo è massacrante perciò richiede un sacco di recupero) e un giorno Rint pianura.
Nei giorni restanti (ne faccio 4/5 a settimana) ho fatto uscite medie 80/90 km senza perticolari obiettivi.Mentre nei giorni delle ripetute le stesse le ho piazzate circa nel mezzo del percorso..essendo la gamba bella calda..e cmq percorrendo sempre circa 80/90 km...In futuro voglio inserire due giorni da 120/140 km nei giorni di "recupero" per fare un po di resistenza..

Bene, non hai ancora provato il tutto di seguito?
5' SFR + 5' SP + 5 RINT (90/60) in salita ?
provaaaaa
Un altro esercizio che a me è sembrato molto utile sono le partenze (scatti) da fermo in salita con il 50/15 su una salita pendenza 8 -10 %
scatti da fermo per 15 sec. poi 2' e 45 sec di recupero per 5 volte, 10 min. rec. a poi un'altra serie.
Fonte sempre Tendola

andreatorre

Pignone
22 Novembre 2009
162
1
Casella (Ge)
Visita sito
Beh per ora mi accontento di spalmare gli esercizi...farli tutti in un giorno mi sembra un po troppo per me ora..!!Quegli scatti in salita li proverò presto..mi sembra di aver sentito che portino parecchi benefici e non mi sembrano durissimi..perciò li posso anche inserire assieme a qualcos'altro..!!
Ma per tutto di seguito intendi solo 5'-5' e uno 90"/60" oppure tutte le serie di sfr poi tutte le sp e tutte le ripetute..?

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Beh per ora mi accontento di spalmare gli esercizi...farli tutti in un giorno mi sembra un po troppo per me ora..!!Quegli scatti in salita li proverò presto..mi sembra di aver sentito che portino parecchi benefici e non mi sembrano durissimi..perciò li posso anche inserire assieme a qualcos'altro..!!
Ma per tutto di seguito intendi solo 5'-5' e uno 90"/60" oppure tutte le serie di sfr poi tutte le sp e tutte le ripetute..?

Per gli scatti da fermo in salita, ti consiglio di farli appena finito il riscaldamento, prima di ogni altro lavoro specifico, li per li non sono duri, li senti il/i giorni successivi, ma secondo me fanno bene, dopo gli scatti Tendola suggerisce di fare variazioni ritmo su ondulato vallonato
(5' lento + 4' medio + 1' in progressione fino al max) X 6, 7, 8 volte di seguito nelle varie settimane che fai questa seduta ( 6 volte la prima sett., 7 la seconda, 8 la terza).
Per il tutto di seguito intendo proprio "tutto di seguito" serve una salita abbastanza lunga e magari con la parte più dura (7-8% all'inizio, dopo 5-6%)
primi 5 min. SFR 50x14/15 35-40 rpm
poi 5 min. SP 50x17 55 rpm o giu di li
poi 5 RINT 90"/60" 34x17/18 da 75 a 90 rpm in progressione
discesa
poi puoi aggiungere
pianura
15' lento in agilità
poi una serie di 10 progressioni-intermittenti di 30"/30"
etc ...

andreatorre

Pignone
22 Novembre 2009
162
1
Casella (Ge)
Visita sito
Bello..lo proverò di sicuro allora..prima gli scatti e poi le variazioni..!!
Beh così allora si può fare..forse aspetterò ancora qualche settimana poi proverò a fare anche il tutto di seguito..ma sembra essere veramente duro..!!Poi mi ci vuole un mese per recuperare..!!

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Bello..lo proverò di sicuro allora..prima gli scatti e poi le variazioni..!!
Beh così allora si può fare..forse aspetterò ancora qualche settimana poi proverò a fare anche il tutto di seguito..ma sembra essere veramente duro..!!Poi mi ci vuole un mese per recuperare..!!

Per il tutto di seguito ci vuole un pò di determinazione e naturalmente rispettare il parametri dei singoli tratti.
SFR al medio - veloce
SP veloce - soglia
RINT ....
Naturalmente il tutto deve essere un divertimento, deve dare il piacere di fare, se lo vivi con stress, meglio posticipare, o lasciar perdere.
Non siamo mica pagati per amazzarci di fatica o-o
Buone pedalate