Quale acciaio scegliere per la prima BDC? (ex telaio troppo piccolo) - ricerca nuova bici

AaNotopi

Novellino
15 Novembre 2024
34
3
22
Bari
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Aanotopi, mi raccomando, va bene fare esperienza con i componenti , ma con i freni e il manubrio non si scherza, meglio affidarsi ad un buon meccanico, ne va della sicurezza.
Se hai dubbi o curiosità chiedi sempre!
eh, anche questo è vero. un po' mi spiace non metterci mano personalmente e aver speso quei soldi, ma non vorrei nemmeno spezzarmi l'osso del collo.
questo mi sembra il modo migliore per acquisire un po' di manualità e competenza sulla meccanica e non so come potrei maturarli se mi affido a terzi

AaNotopi

Novellino
15 Novembre 2024
34
3
22
Bari
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Assemblare una bici da soli è una soddisfazione grandissima.

Vista la tipologia di bici in oggetto serve solo qualche attrezzo specifico, un minimo di manualità e attenzione ai passaggi critici.
rispetto a l'acciaio del telaio sapete consigliarmi quale? ho trovato il telaio basso fior di loto con SLX a 200 euro ma non so sia buono o mi conviene cercare qualcosa di fascia più alta

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
rispetto a l'acciaio del telaio sapete consigliarmi quale? ho trovato il telaio basso fior di loto con SLX a 200 euro ma non so sia buono o mi conviene cercare qualcosa di fascia più alta

Non sono un esperto dell'acciaio (forse dovresti porre la domanda nell'apposita sezione, dove è più facile trovare appassionati del metallo), ma che io sappia le tubature SLX erano di alta gamma. Se non sbaglio hanno anche dei tubi con rinforzi elicoidali.

Non ti so consigliare sul prezzo, così si due piedi mi sembrerebbe interessante, se il telaio è ben messo e pronto da montare.

Ma non ho grande esperienza sui prezzi

AaNotopi

Novellino
15 Novembre 2024
34
3
22
Bari
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Non sono un esperto dell'acciaio (forse dovresti porre la domanda nell'apposita sezione, dove è più facile trovare appassionati del metallo), ma che io sappia le tubature SLX erano di alta gamma. Se non sbaglio hanno anche dei tubi con rinforzi elicoidali.

Non ti so consigliare sul prezzo, così si due piedi mi sembrerebbe interessante, se il telaio è ben messo e pronto da montare.

Ma non ho grande esperienza sui prezzi
ok grazie.
il mio dubbio è anche sul pezzo che e di 2,93 kg compresa la forcella

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Ciao! sono un principiante della bdc e sto provando ad assemblarne una per me. non avendo trovato una discussione che affronta quest'argomento vi e mi chiedo: come si sceglie l'acciaio per il telaio della propria bici? Ha senso partire con un telaio top di gamma se non si hanno gli strumenti per poterlo apprezzare o metri di paragone?
mi rendo conto che ogni acciaio abbia caratteristiche differenti, per cui non mi aspetto che mi vengano illustrate minuziosamente, ma mi chiedevo se avesse senso puntare già da ora ad un acciaio Genius, EL etc. etc. o potesse andare bene qualcosa di meno nobile come SLX (su cui non ho trovato tantissime informazioni). la domanda sorge anche dal fatto che quando si parla di comodità, rigidità o altro non so esattamente di che si parli.
in più chiedo anche se qualcuno conosce e ha qualche informazione sul telaio basso fior di loto in SLX
Scusate le domande banali, siate clementi, sono un neofita alle primissime armi
da quel che ho capito stai cercando un usato di circa 30 anni fa; in ordine di importanza io verificherei

1 che sia della tua misura
2 che sia in buone condizioni
3 che abbia l'interasse del mozzo posteriore da 130mm
4 qualità delle tubazioni

detto tra le righe, tra un telaio genius e un più economico thron, una volta montato, della differenza si accorgerà solo la bilancia
tra l'altro, come compontenistica a tua disposizione, non è che che sei andato sui pesi piuma: il centaur è pesantuccio e le ruote khamsin direi ancora di più

• Mi piace
Reactions: alespg

AaNotopi

Novellino
15 Novembre 2024
34
3
22
Bari
Visita sito
Bici
Bici da corsa
da quel che ho capito stai cercando un usato di circa 30 anni fa; in ordine di importanza io verificherei

1 che sia della tua misura
2 che sia in buone condizioni
3 che abbia l'interasse del mozzo posteriore da 130mm
4 qualità delle tubazioni

detto tra le righe, tra un telaio genius e un più economico thron, una volta montato, della differenza si accorgerà solo la bilancia
tra l'altro, come compontenistica a tua disposizione, non è che che sei andato sui pesi piuma: il centaur è pesantuccio e le ruote khamsin direi ancora di più
Si si, mi sono reso conto che i componenti non sono i più leggeri in circolazione, ma ovviamente volevo contenere le spese. di sostituire le ruote in futuro l'ho già pensato, per adesso volevo iniziare a pedalare.
comunque tornando al telaio... quindi va bene qualsiasi ferro vecchio?immagino di no. quindi da cosa distinguo un telaio valido da uno che non lo è?
ho trovato un telaio mass e uno sab, ma non trovando nessuna informazione e non essendo marche tra le più annoverate li ho un po' messi da parte, ho sbagliato?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.733
2.917
Visita sito
Si si, mi sono reso conto che i componenti non sono i più leggeri in circolazione, ma ovviamente volevo contenere le spese. di sostituire le ruote in futuro l'ho già pensato, per adesso volevo iniziare a pedalare.
comunque tornando al telaio... quindi va bene qualsiasi ferro vecchio?immagino di no. quindi da cosa distinguo un telaio valido da uno che non lo è?
ho trovato un telaio mass e uno sab, ma non trovando nessuna informazione e non essendo marche tra le più annoverate li ho un po' messi da parte, ho sbagliato?
per rispondere a queste domande servirebbe un libro. diciamo che un buon indicatore è la "pulizia" delle zone di congiunzione/saldatura; in particolare dove gli obliqui del carro si uniscono al piantone. obliqui ben sfinati e raccordati, in genere, indicano un telaio di buona fattura

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.057
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
ciao,ho letto anche l'altra discussione che avevi aperto.....guarda,,io non è che ho tantissima esperienza ma se vuoi un consiglio,stai accorto....che in questo mondo è un'attimo sperperare inutilmente tanti euro....gia' hai preso un telaio vecchio e inadeguato che pesera' come una trave,poi hai gia' gran parte dei componenti che ovviamente hai acquistato,ma che devi montare e per cui ovviamente ti serve...tempo,manualita',attrezzatura....gia' son tanti euro partiti....era meglio spendere 300 euro fin dall'inizio che ti facevi una vecchietta di 20 o 30 anni e ti svezzavi un po'...ti facevi esperienza e comunque ci spendevi qualche centone per perfezionarla......oramai è tardi...o ti assembli la bici con quel che hai acquistato gia' e poi la usi ad andare a prendere il pane o il giornale,oppure ti armi di pazienza e vedrai che un telaio 53/54 usato non acciaio necessariamente salta fuori.....se ti interessa Mazzoletti a Brescia ha dei fondi di magazzino in acciaio ottimo(Dedazero) a ottimi prezzi ma non c'è scelta nei colori....roba comunque nuova...prova a vedere sul loro sito....buon divertimento

• Mi piace
Reactions: bad

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se è a posto come verniciatura e non ha ammaccature a 200€ un SLX lo prendere sicuramente!!!

AaNotopi

Novellino
15 Novembre 2024
34
3
22
Bari
Visita sito
Bici
Bici da corsa
ciao,ho letto anche l'altra discussione che avevi aperto.....guarda,,io non è che ho tantissima esperienza ma se vuoi un consiglio,stai accorto....che in questo mondo è un'attimo sperperare inutilmente tanti euro....gia' hai preso un telaio vecchio e inadeguato che pesera' come una trave,poi hai gia' gran parte dei componenti che ovviamente hai acquistato,ma che devi montare e per cui ovviamente ti serve...tempo,manualita',attrezzatura....gia' son tanti euro partiti....era meglio spendere 300 euro fin dall'inizio che ti facevi una vecchietta di 20 o 30 anni e ti svezzavi un po'...ti facevi esperienza e comunque ci spendevi qualche centone per perfezionarla......oramai è tardi...o ti assembli la bici con quel che hai acquistato gia' e poi la usi ad andare a prendere il pane o il giornale,oppure ti armi di pazienza e vedrai che un telaio 53/54 usato non acciaio necessariamente salta fuori.....se ti interessa Mazzoletti a Brescia ha dei fondi di magazzino in acciaio ottimo(Dedazero) a ottimi prezzi ma non c'è scelta nei colori....roba comunque nuova...prova a vedere sul loro sito....buon divertimento
si sto contemplando l'eventuale vendita dei pezzi per prendermi una bici già pronta, ma vale anche il discorso fatto prima sulla soddisfazione dell'assemblaggio e quello che potrei impararne facendolo.
quel telaio mi tenta, ma senza forcella mi troverei un po' in difficoltà

Moonalf

Gregario
31 Maggio 2022
581
1.057
54
Brescia
Visita sito
Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
si sto contemplando l'eventuale vendita dei pezzi per prendermi una bici già pronta, ma vale anche il discorso fatto prima sulla soddisfazione dell'assemblaggio e quello che potrei impararne facendolo.
quel telaio mi tenta, ma senza forcella mi troverei un po' in difficoltà
usa quella del telaio che hai intanto....la colori a bomboletta....tanto quel telaio nuovo pesa poco,2 o 3 etti in piu' di forcella che ti frega.....

AaNotopi

Novellino
15 Novembre 2024
34
3
22
Bari
Visita sito
Bici
Bici da corsa
cambiare/trovare la forcella quanto mi costa? come la valuto?
scusate per le tantissime domande e anche grazie tantissimo per il grande aiuto che mi date con le risposte

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Telaio interessante, rimediare una forcella non dovrebbe essere troppo problematico o costoso.

• Mi piace
Reactions: 4x16

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
cambiare/trovare la forcella quanto mi costa? come la valuto?
scusate per le tantissime domande e anche grazie tantissimo per il grande aiuto che mi date con le risposte
Beh a me piacciono le forcelle in carbonio non verniciate anche sui telai in acciaio, bisogna vedere se il tubo sterzo è da 1 pollice o 1 pollice e 1/8

P.S. se la forcella originale è a filetto allora è da 1 pollice

AaNotopi

Novellino
15 Novembre 2024
34
3
22
Bari
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Beh a me piacciono le forcelle in carbonio non verniciate anche sui telai in acciaio, bisogna vedere se il tubo sterzo è da 1 pollice o 1 pollice e 1/8
okok, quindi una modifica assolutamente facoltativa(?)
Telaio interessante, rimediare una forcella non dovrebbe essere troppo problematico o costoso.
quel telaio mi piace davvero tanto, in più se mi viene consigliato da qualcuno che ha più esperienza di me mi fido di più di uno trovato da me un autonomia. consigli su come trovare la forcella o qualcosa in particolare da cercare o da notare per sceglierla oltre a peso, acciaio e condizioni?