Quale fra queste 2 posizioni assumere in discesa?

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
mi ero perso questo topic

cmq con la squadra organizziamo una "gara" tra amici su una discesa di un km al 3% partendo quasi da fermi si deve arrivare in fondo senza pedalare

e dagli accurati "risultati scientifici" la pozione più redditizia è stare seduti con le mani in presa bassa

seduti sul telaio come nella prima foto la bici è tutt'altro che stabile già a 30km/h figuriamoci a 50-60-70

quindi queste cose non servono se non a rischiare di farsi male

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
In quale delle 2 foto sotto,la posizione che ho assunto è la migliore aerodinamicamente?Tenendo conto di altezza1.70,peso60,età15
Come potete vedere la prima è la classica posizione con tutto il busto avanti,la seconda è quella dove il busto in pratica si siede sul sellino e ti vai quasi a sedere sulla ruota posteriore.

Dipende da che lavoro fa tuo padre: se fa il dentista, la prima, se fa l'ortopedico la seconda :wacko::angrymod:
Queste cose lasciamole fare a chi lo fa di mestiere, con strade chiuse al traffico e il medico al seguito. Noi comuni mortali badiamo innanzitutto alla sicurezza. per un paio di secondi in più o in meno in una discesa non vale la pena rischiare la nostra incolumità

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
Dipende da che lavoro fa tuo padre: se fa il dentista, la prima, se fa l'ortopedico la seconda :wacko::angrymod:
Queste cose lasciamole fare a chi lo fa di mestiere, con strade chiuse al traffico e il medico al seguito. Noi comuni mortali badiamo innanzitutto alla sicurezza. per un paio di secondi in più o in meno in una discesa non vale la pena rischiare la nostra incolumità

e se fa il becchino entrambe

SpartanClimber

Novellino
6 Febbraio 2014
88
6
Visita sito
Bici
Bianchi
e se fa il becchino entrambe

Eh ho capito e già sapevo che come posizioni sono pericolose :bua:ed ho spiegato che non le faccio quasi mai..la domanda è stata postata perché mi interessava sapere per curiosità qual era quella che dava più vantaggio,e da come molti mi hanno risposto e sono d'accordo pure io,in proporzione del rischio che si corre non danno nessun vantaggio in più di ciò che ti può dare una posizione più sicura.o-o

piripipiripipò

Pedivella
30 Dicembre 2010
425
221
Visita sito
Bici
Ora zero
La seconda scarica troppo l'anteriore, il che già da solo è deleterio per il controllo della bici ad alta velocità, in più le braccia così distese rendono più difficile il controllo del manubrio e l'uso dei freni in caso di emergenza.
La prima è già meglio, anche se scarica molto il posteriore e quindi è comunque è abbastanza pericolosa.

Parlando di aerodinamica la seconda ha una sezione frontale più elevata della prima (il ciclista è troppo in alto e i quadricipiti sono quindi più "verticali"), quindi è molto probabilmente peggiore.

Comunque nella prima foto il ciclista ha il sedere troppo in basso e quindi la testa troppo in alto, bisognerebbe stare col busto più orizzontale per poter tenere la testa il più bassa possibile e minimizzare la sezione frontale, tipo:
a%20uovo_12288_2014.jpg

Aggiungerei che il vantaggio aerodinamico di questa posizione è comunque piuttosto marginale rispetto a quella classica in presa bassa con il busto più basso possibile, ma sempre con il sedere sulla sella e la testa "dietro" il manubrio. Vantaggio che in poche condizioni è tale da giustificare i rischi di una posizione così azzardata e lo stress muscolare e sulla respirazione che si produce per mantenerla.

Riuppo questa discussione perché ieri ho fatto parte della discesa con un ragazzo che nei tratti rettilinei teneva una posizione simile.
L'impressione è che il vantaggio aerodinamico fosse realmente trascurabile: con la presa sui comandi (non riesco a tenere la presa bassa perché ho problemi di ernia cervicale) mantenevo tranquillamente la sua velocità, anzi tendevo a superarlo... Vero che non erano velocità elevate, si parla di 55-60 all'ora su pendenze del 5 max 6%, ma la cosa mi ha fatto specie: veramente non ha senso rischiare per guadagnare... niente ;nonzo%

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
piripipiripipò;5680078 ha scritto:
Riuppo questa discussione perché ieri ho fatto parte della discesa con un ragazzo che nei tratti rettilinei teneva una posizione simile.
L'impressione è che il vantaggio aerodinamico fosse realmente trascurabile: con la presa sui comandi (non riesco a tenere la presa bassa perché ho problemi di ernia cervicale) mantenevo tranquillamente la sua velocità, anzi tendevo a superarlo... Vero che non erano velocità elevate, si parla di 55-60 all'ora su pendenze del 5 max 6%, ma la cosa mi ha fatto specie: veramente non ha senso rischiare per guadagnare... niente ;nonzo%

il vantaggio c'è, ma se tu eri più pesante del ragazzo il vantaggio era tuo

ma essendo pericoloso è cmq un vantaggio effimero xkè rischi di farti male

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
il peso non c'entra praticamente nulla, finchè il corpo è soggetto ad una accelerazione.

Aldilà di queste disquisizioni fisiche, l'altro giorno parlavo con un mio amico e compagno di uscite in bici da quando eravamo quasi bambini, ricordavamo appunto che nelle nostre gare in discesa assumevamo la posizione in oggetto praticamente sempre. Ora, almeno per quanto mi riguarda, non la uso piu, anche se l'ho provata qualche volta in bdc ma solo per vedere se ricordavo ancora come si facesse.

Il dubbio su quanto possa essere vantaggiosa comunque permane. Alla fine, il vantaggio vero lo da la posizione del busto il piu orizzontale possibile. Certo le gambe flesse rispetto a dritte dovrebbero essere un po piu aerodinamiche.
Ma considerando quant'è pericolosa (specie se non la si padroneggia) meglio lasciar perdere, se cadi è sicuro che ti recuperano col cucchiaino.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
piripipiripipò;5680078 ha scritto:

Eri in scia. Tieni conto che a 60km/h la scia si estende di parecchio, si sentono gli effetti anche a 2 o 3 lunghezze.

Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
il peso non c'entra praticamente nulla, finchè il corpo è soggetto ad una accelerazione.

Non siamo nel vuoto, il peso influisce abbastanza. Più nel dettaglio influisce il rapporto fra la massa e il coefficiente di resistenza aerodinamica, ma non influisce sulla velocità in modo lineare. Quindi ci vuole un grande aumento di massa (a parità di Cd) per aumentare di poco la velocità.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
eh appunto, piu che di peso è una questione proprio di volume e forma occupata da un individuo piu alto e pesante, secondo me.

sì ma all'aumentare dell'altezza, il peso aumenta più velocemente dell'area frontale... se si parla di ciclisti magri. Quindi un ciclista magro di 80kg in discesa è avvantaggiato rispetto ad uno (sempre magro) di 60kg. Questo soprattutto se la discesa è poco pendente.

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Lo scopo di quella posizione è ridurre la superficie frontale, il coefficiente di penetrazione forse cambia di poco (difficile da intuire) ed il peso ovviamente non cambia. Risultato vai più forte. Vale la pena? Se pagato per correre si, se per vincere contro il compagno di squadra ancor di più, ma tra paracarri a passeggio forse non ne vale la pena.