Opinione Quale futuro per Wout?

BDC-MAG.COM

Passista
18 Febbraio 2014
4.477
2.330
Visita sito
Il popolo ciclistico recentemente si è diviso in due fazioni su Wout van Aert, innanzitutto quella a cui interessa solo chi vince e tutto il resto del gruppo sono solo comparse nel grande romanzo dei loro eroi (finché vincono), e poi le due sottocategorie di chi vede in Wout il...
Leggi tutto...

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.273
1.831
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Secondo me ha detto bene Maranga, ha già passato la parte migliore della sua carriera e questa è la sua fase "calante"
Ha avuto i suoi spazi, ma lo hanno anche "spremuto" come gregario di Jonas

In ogni caso stiamo parlando di uno che sta arrivando sempre quarto (dietro ai mostri) e non 60esimo!

• Mi piace
Reactions: albertissimo

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.227
7.053
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
La dichiarazione "non pensavo di essere in corsa per la vittoria" credo la abbia fatta all'Amstel e non alla Freccia del Brabante (lì era abbondantemente in lizza per la vittoria).

• Mi piace
Reactions: Masao1

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.944
11.429
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
49 vittorie tra i professionisti, c'è solo da togliersi il cappello davanti a un atleta del genere.
Ora sarà nella fase di calo della carriera, ci sta, ma perchè pretendere che debba essere obbligato a vincere ancora per essere considerato un vincente nella storia del ciclismo? Il ciclismo è la sua vita, se a lui sta bene perchè non può partecipare con dei buoni piazzamenti, magari qualche podio, forse vincere ancora qualcosa? Non basta?
Per me fa benissimo a continuare finchè ne avrà la possibilità

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.944
11.429
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non è un 40enne a fine carriera. Non penso proprio che "gli stia bene" fare piazzamenti a ripetizione.
E che ne sappiamo noi, magari sì.
Questa condanna alla vittoria nella società moderna, dove o arrivi primo o sei l'ultima delle pezze senza via di mezzo, è davvero una visione malata dello sport

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito
Questa condanna alla vittoria nella società moderna

Non si tratta di "società moderna", si tratta di sport competitivo dove una squadra lo paga milioni per vincere. Se no:
-non lo porterebbero come capitano
-non gli darebbero i suddetti milioni

E comunque alla domanda sul perché non vinca non risponde "sono contento cosi"...

pave74

Gregario
19 Agosto 2019
566
572
52
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Io lo amo alla follia ma onestamente credo abbia iniziato la sua fase calante; sul perchè abbia vinto molto meno di quanto avrebbe potuto vedo un micidiale mix tra sfortuna (tantissima), il ruolo assegnatogli spesso dalla Visma che ne compromette le possibilità di vittoria, e un suo limite mentale che a volte gli impedisce di fare la cosa giusta al momento giusto.

Resta comunque un ciclista che merita di entrare nella storia di questo sport.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Micky#4 and Puni

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.320
14.408
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ha vinto tanto e, secondo me, è un fuoriclasse: semplicemente si è trovato davanti 2 fuoriclasse più forti di lui
leggo che per molti la visma lo ha spremuto per i gt, vero, ma è anche vero che gli ha dato libertà nel resto delle gare (e immagino lo abbia ricoperto di soldi)
spesso la spiegazione più semplice è quella giusta

• Mi piace
Reactions: mitico_2 and pave74

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.944
11.429
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non si tratta di "società moderna", si tratta di sport competitivo dove una squadra lo paga milioni per vincere. Se no:
-non lo porterebbero come capitano
-non gli darebbero i suddetti milioni

E comunque alla domanda sul perché non vinca non risponde "sono contento cosi"...
Sì, ma non è l'unico a partecipare. Quanti atleti nel WT sono pagati oro per puntare alla vittoria o almeno al podio?
Cosa facciamo, diamo una medaglia d'ufficio a tutti a ogni gara, altrimenti crolla il sistema?
Se la sua squadra gli offre un posto con un certo trattamento i suoi motivi li avrà, e anche lui per continuare, credo

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.637
1.980
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Pesonalmente io proverei a fare una stagione con un approccio come "ai vecchi tempi" dove era più vincente. Della serie, stagione del cross e via con le classiche a ripetizione. Per togliersi ogni dubbio riguardo a cosa sia meglio per me. Poi se anche tornando agli albori non cavo lo stesso un ragno da un buco, vuol dire che forse sto andando lentamente in declino....

• Mi piace
Reactions: lap74

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.243
46.906
100
dove capita
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: bad

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.008
1.434
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
@Ser pecora forse hai confuso brabante con amstel quando parli dell'errore tattico di non seguire remco.

Per me non è finito ma sicuramente ha avuto una fase no sullo sprint, gli manca qualcosa. per il resto è piu o meno in linea con il suo top. Forse è mancato un po alla roubaix. Per me deve rivedere la preparazione e correre di piu che gli ha sempre fatto bene. I dubbi sui metodi scientifici visma ci sono.

Gilbert ha fatto anni a non vincere nulla prima di trasformarsi di nuovo in un vincente sulle pietre.

Sicuramente Wout ha avuto la sfortuna di trovare non uno ma due corridori "vincitutto" come pogacar e VDP. In pochi altri periodi storici c'è stato tale dominio su TUTTE le corse (cancellara e boonen non le coprivano tutte in questo modo).

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.301
1.205
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Leggo spesso che il fatto di aver corso tutti quei tour da super gregario gli abbia fatto fondere il motore, limitando un po' sia le punte di potenza che la brillantezza in generale. Ma può essere così? Funziona così?
Da profano mi viene da pensare che forse le preparazioni invernali degli ultimi anni non siano state così centrate sugli obiettivi, visto anche quanto fatto dagli avversari diretti. Però si legge un po' di tutto anche in questo senso.
Di mio penso che si tratta di un fuoriclasse con mezzi fisici al livello dei più vincenti (tipo Pogacar e van der poel) ma che gli sia sempre mancata quella "scintilla" che lo facesse primeggiare. Questione di testa forse, ma sicuramente qualche limite tattico c'è. Senza dimenticare, però, che la sfiga con lui ci vede benissimo, sia per alcune situazioni in corsa sia per gli infortuni, che alla fine si sommano e qualche strascico (fisico e psicologico )non possono non lasciarlo.
Fossi in lui proverei qualche cambiamento sulla preparazione. Nuovo allenatore, nuove metodologie. Non penso sia finito.