"Quale" gamba usate di piu?

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
162
53
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 Disc 2020
È qualche anno che vado in bici e mi sono reso conto che quando pedalo spingo di piu con la gamba sinistra rispetto all'altra
Questo ha fatto si che la sx è molto più definita, ora sto provando a spingere con la stessa forza ambedue le gambe ma finisce che dopo qualche km mi ritrovo anche inconsciamente a forzare piu con la sx, volevo sapere se capita anche a voi e come avete risolto

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Io spingo molto con la ........... gamba centrale !! Scherzi a parte esiste un allenamento specifico che consiste nel fare brevi tratti in piano e poi via,via in salita alternando una gamba alla volta, intanto così capisci quale spinge di più ( che sia più definita non vuol dire niente ) e di conseguenza porti la più debole a fare lo stesso lavoro di quella più forte .

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
162
53
Nord
Visita sito
Bici

Ah per fortuna anche la mia centrale non ha problemi

allora mi sa che sono sulla strada giusta perché è quello che sto facendo già da un po
Devo sicuramente potenziare la dx così da arrivare a spingere con la stessa intensità ambedue le gambe
a volte è fastidioso perché mi rendo conto che sbaglio, e mi correggo, ma appena mi "deconcentro" ecco che torno a commettere l'errore

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta

Cerca di pedalare agile e tranquillo senza concentrarti sulla spinta delle gambe, invece quando fai gli esercizi ad una gamba concentrati totalmente sulla gamba che sforza in quel momento. Quando le avrai affaticate ben bene tutte e due e riprenderai a pedalare con 2 gambe ti sentirai leggero come una piuma ......... controlla anche bene l'altezza sella che non sia troppo alta ( mania degli ultimi tempi poco redditizia )

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Alte rpm e passe potenze sx 53/47
Basse rpm e alte potenze dx 48/52
Alte rpm e alte potenze dx 48/52
Cadenze normali per me e potenze medio/alte 50/50

www.bdc-mag.com/1-domanda-1-risposta-al-giorno/

Ultima modifica:

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus

Uno "squilibrio" penso sia normale.Ma da lì ad avere una gamba MOLTO più definita...bè...a mio parere ci devi lavorare!
Strano che tu non abbia problemi?Cervicale,schiena,anche...tutto OK?

roby1973

Apprendista Passista
12 Maggio 2013
871
162
53
Nord
Visita sito
Bici
Uno "squilibrio" penso sia normale.Ma da lì ad avere una gamba MOLTO più definita...bè...a mio parere ci devi lavorare!
Strano che tu non abbia problemi?Cervicale,schiena,anche...tutto OK?

Direi che di problemi per fortuna non ne ho, sto cercando di correggere la pedalata solo che "abituato" così è difficile

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Direi che di problemi per fortuna non ne ho, sto cercando di correggere la pedalata solo che "abituato" così è difficile

Credo anche io che sei fortunato.Ci sono ciclisti che per molto meno si trascinano dolori e problemi da anni!!!

Seriamente.Se tu lavori su sta cosa penso che otterai grossi vantaggi in bici.
Per quello che riguarda la tua domanda,io quando scollego i pochi neuroni che restano spingo di più con la DX.Lato dal quale ho già avuto problemi,tra i quali un'ernia cervicale(riassorbita!...questo è culo...),causa pochi mm,circa 2,di differenza tra un arto e l'altro.Per correre uso un piccolo plantare a livello calcaneare per equilibrare la situazione.
Ciao!

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.568
931
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Io solitamente inizio ad avvertire l'affaticamento muscolare prima dalla gamba sinistra... Però non noto ad occhio nessuna differenza nel tono muscolare! Non è che per caso pratichi anche altri sport? Calcio ad esempio?

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.442
178
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Dopo visita biomeccanica con srm, è venuto fuori che a velocitá blande spingo di più con la gamba sx di circa 10Newton mentre a velocitá sostenute le gambe quasi si equivalgono. Nella gamba dx ho rotto il femore.. Molto probabilmente il problema è proprio la rottura dell'osso.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non ho idea di quale delle due spinga di più e se c'è una notevole differenza di spinta tra le due, so solo che la dx mi dà quasi sempre l'impressione di arrivare più affaticata, lo percepisco quando alla fine faccio stretching.

Mi sono però trovato costretto ad avere due misure diverse nel posizionamento tacchette, sx di quasi 5 mm più arretrata sulla scarpetta... questo è dovuto ad un piede sx più corto rispetto al dx.