Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    255

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.334
5.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
A vedere bycicle Rolling resistance li eviterei, ho invece usato un po' un cinturato H 35 al posteriore con gran soddisfazione
L’esigenza è quella di usare un secondo set di cerchi che avevo per la bici da strada per trasformare la gravel in una bici per uscite su terreni principalmente stradali con pezzi sconnessi. Sto guardando anche i vittoria terreno zero, adesso domun’occhiata anche ai cinturato gravel h. Il punto è che col canale da 19 mm non vorrei andare o,tre i 35 mm di larghezza del pneumatico
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.334
5.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Alla fine ho comprato cinturato s 40 mm al posto delle attuali wtb per le “ruotacce” in alluminio con cui faccio le uscite piu’ impegnative, a volte anche con fango e single track, e cinturato h 35 mm per le ruote stradali in carbonio a profilo alto che sposto sulla gravel. Con queste ultime ci faro’ principalmente i giri defatiganti infrasettimanali dove non mi va di andare in strada ma mi metto su canali e ciclabili di solito.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.334
5.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao Fra un cinturato Gravel M ed S avete esperienza diretta sui campi di utilizzo?

Vedo che l'M ha la parte centrale più continua che dovrebbe renderlo più scorrevole, volevo sapere se l'S paga molto in scorrevolezza su terreni asciutti.

Altra domanda, se qualcuno li ha montati su cerchi con canale 25 mm sapete dirmi i Cinturato Gravel 40 mm che larghezza reale hanno?
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Ciao Fra un cinturato Gravel M ed S avete esperienza diretta sui campi di utilizzo?

Vedo che l'M ha la parte centrale più continua che dovrebbe renderlo più scorrevole, volevo sapere se l'S paga molto in scorrevolezza su terreni asciutti.

Altra domanda, se qualcuno li ha montati su cerchi con canale 25 mm sapete dirmi i Cinturato Gravel 40 mm che larghezza reale hanno?
Personalmente mi trovo molto meglio con l'M. l'S è meglio solo in caso di tanto fango... in tutte le altre situazioni trovo che l'M sia decisamente meglio. La versione S scorre decisamente peggio, ed i potenziali vantaggi di trazione indicati personalmente non li ho mai notati, anzi... Specie su fondi duri e rocciosi la versione M garantisce più grip. Per la larghezza della versione M su cerchio da 25 non so, ma sui miei 23 è circa 41 o poco più.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.334
5.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Personalmente mi trovo molto meglio con l'M. l'S è meglio solo in caso di tanto fango... in tutte le altre situazioni trovo che l'M sia decisamente meglio. La versione S scorre decisamente peggio, ed i potenziali vantaggi di trazione indicati personalmente non li ho mai notati, anzi... Specie su fondi duri e rocciosi la versione M garantisce più grip. Per la larghezza della versione M su cerchio da 25 non so, ma sui miei 23 è circa 41 o poco più.
Grazie! Mi sa che ho preso la versione sbagliata allora forse avrei dovuto prendere un M invece dell'S
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.234
21.925
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao Fra un cinturato Gravel M ed S avete esperienza diretta sui campi di utilizzo?

Vedo che l'M ha la parte centrale più continua che dovrebbe renderlo più scorrevole, volevo sapere se l'S paga molto in scorrevolezza su terreni asciutti.

Altra domanda, se qualcuno li ha montati su cerchi con canale 25 mm sapete dirmi i Cinturato Gravel 40 mm che larghezza reale hanno?
ho montato da poco un S davanti, non lo sto usando sui suoi terreni, puntualmente quando lo ho montato ho finito di fare giri cattivi :prega:, comunque sembra darmi una bella sicurezza, larghe almeno 42/43mm su canale 25
Le M ancora non le ho provate, probabilmente ne metterò una dietro a breve ma devo prima finire quella che ho su( mezcal)
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.334
5.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
ho montato da poco un S davanti, non lo sto usando sui suoi terreni, puntualmente quando lo ho montato ho finito di fare giri cattivi :prega:, comunque sembra darmi una bella sicurezza, larghe almeno 42/43mm su canale 25
Le M ancora non le ho provate, probabilmente ne metterò una dietro a breve ma devo prima finire quella che ho su( mezcal)
Interessante montare diverso davanti e dietro, so che nel mondo MTB si fa spesso ma su Gravel non ne ho esperienza, come ti regoli?

Davanti gomma con grip e dietro gomma scorrevole?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.234
21.925
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Interessante montare diverso davanti e dietro, so che nel mondo MTB si fa spesso ma su Gravel non ne ho esperienza, come ti regoli?

Davanti gomma con grip e dietro gomma scorrevole?
Tendenzialmente si, nel gravel comunque lo vedo meno utile e andrei comunque con gomme simili e di uguale misura

Al momento le sto usando spaiate anche per finire fuori quello che ho provato

Comunque ci sta usare due gomme stessa misura e stessa marca con tassello diverso se si cerca un po' di sicurezza in più nella guida

Aggiungo che di S ne avevo presi due, ora ne ho montato uno solo, probabilmente dopo la jeroboam finiranno entrambe sul set di ruote muletto per giri da Cx o scassati
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and Lumi

siddue

Passista
27 Febbraio 2011
255
107
Visita sito
Bici
Bianchi Aria-Focus Atlas 6.8
WTB Riddler, 700 x 45C, folding, montate su Focus Atlas 6.8
Copertoncino tubeless ready molto scorrevole sopra tutto senza camera d'aria, dopo la prima foratura irreparabile di conseguenza mi sono venuti a prendere, ho fatto la conversione in tubeless con nastro, valvole e liquido.
Ho trovato molto difficile stallonare le coperture, per il resto è stato molto semplice eseguire l'operazione.
Con questi copertoncini di serie ho percorso circa 700 km. è la mia prima esperienza con bici gravel, nei percorsi che faccio, lungo il Nuovissimo, la Tergola, il Brenta, percorsi molto pianeggianti e scorrevoli, anche in caso di bagnato poco o nulla la presenza di fango, devo dire che mi trovo davvero molto bene, sembrano perfetti per questi percorsi.
Prossimamente prendo WTB Riddler, 700 x 37C, folding.
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.752
145
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Attualmente ho montato Tufo Thundero da 36.
Sul secondo set di ruote stavo pensando di mettere dei Pirelli Cinturato M per terreni più sconnessi. Mi sapete dire la larghezza reale dei 35 ?
Oppure un'alternativa con battistrada simile e larghezza sempre sui 38 reali.
Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.694
12.989
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Attualmente ho montato Tufo Thundero da 36.
Sul secondo set di ruote stavo pensando di mettere dei Pirelli Cinturato M per terreni più sconnessi. Mi sapete dire la larghezza reale dei 35 ?
Oppure un'alternativa con battistrada simile e larghezza sempre sui 38 reali.
Grazie.
Bisognerebbe sapere anche su che cerchi li monti, la misura del canale interno, se vuoi sapere la larghezza reale
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.234
21.925
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Cinturato RC ed S su campagnolo levante, la prima è nuova, la seconda montata da qualche settimana quindi si sarà anche allargata un pochino oltre ai tasselli più grandi
IMG_20231001_115844.jpg IMG_20231001_114813.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
58
18
37
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Ciao ragazzi, sulla mia van rysel CX monto i copertoni HUTCHINSON black mamba 700x38 ( montati dall'acquisto). Mi ci trovo abbastanza bene, ma le mie uscite sono prevalmentemente 80% asfalto ( anche se un pò rovinato) e 20% qualche sterrato. Vorrei montare copertoni da 32 , max 35 che mi garantisce un pò più di scorrevolezza su asfalto. Cosa mi consigliate?
Grazie
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.334
5.510
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao ragazzi, sulla mia van rysel CX monto i copertoni HUTCHINSON black mamba 700x38 ( montati dall'acquisto). Mi ci trovo abbastanza bene, ma le mie uscite sono prevalmentemente 80% asfalto ( anche se un pò rovinato) e 20% qualche sterrato. Vorrei montare copertoni da 32 , max 35 che mi garantisce un pò più di scorrevolezza su asfalto. Cosa mi consigliate?
Grazie
Pirelli Cinturato Gravel H da 35 mm (tubeless)
 

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Io le Hutchinson Overide da 35mm, stesso uso tuo (occhio, ce ne sono tante versioni, devi prendere quelle top).

In generale a me piacciono le gomme lisce al centro e tassellate ai lati, come appunto le Overide. Gonfiate sui 3.5bar vanno benone su strada, a 3 bar o anche meno su sterrato.
 

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
58
18
37
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Io le Hutchinson Overide da 35mm, stesso uso tuo (occhio, ce ne sono tante versioni, devi prendere quelle top).

In generale a me piacciono le gomme lisce al centro e tassellate ai lati, come appunto le Overide. Gonfiate sui 3.5bar vanno benone su strada, a 3 bar o anche meno su sterrato.
Ho provato a cercarle, ma su alcuni siti dove di solito compro non le ho proprio trovate.