Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    254

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Utilizzo anche le gravelking SK Plus da 38 le trovo, anche queste delle buone gomme, puoi trovarle da 32,35,...
Ma come vanno le gravelking sk sul fango? Sto usando le maxxis receptor da 40 ottima scorrevolezza ma anche su sterro appena umido non mi danno sicurezza per non parlare di fango anche leggero..... è una copertura quasi liscia al centro quindi me lo sarei dovuto aspettare.... perciò pensavo di sostituirli con i gravelking
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.556
12.684
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ma come vanno le gravelking sk sul fango? Sto usando le maxxis receptor da 40 ottima scorrevolezza ma anche su sterro appena umido non mi danno sicurezza per non parlare di fango anche leggero..... è una copertura quasi liscia al centro quindi me lo sarei dovuto aspettare.... perciò pensavo di sostituirli con i gravelking
Le SK Plus su fango e su sabbia non vanno bene, sono gomme che puoi utilizzare su sterrati secchi o umidi ma in assenza di fango, hanno dei tasselli molto bassi, anche le poche volte che mi sono trovato a percorrere tratti di sabbia ho avuto problemi, un paio di volte sono anche caduto

20221113_132631.jpg

Giusto per farti vendere la tassellatura
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ma come vanno le gravelking sk sul fango? Sto usando le maxxis receptor da 40 ottima scorrevolezza ma anche su sterro appena umido non mi danno sicurezza per non parlare di fango anche leggero..... è una copertura quasi liscia al centro quindi me lo sarei dovuto aspettare.... perciò pensavo di sostituirli con i gravelking

Come ti han detto, se becchi anche solo 2 metri di fango di quello saponetta sono c@//i, ottime invece su asfalto e sterri secchi. Io le ho su un secondo set, mi piacciono. Su fango scappano meno degli slick veri, queste, con sti microtassellini vicini, non scaricano nulla, si forma subito una strato di fango sulla gomma che ti annulla qualsiasi grip.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ma come vanno le gravelking sk sul fango? Sto usando le maxxis receptor da 40 ottima scorrevolezza ma anche su sterro appena umido non mi danno sicurezza per non parlare di fango anche leggero..... è una copertura quasi liscia al centro quindi me lo sarei dovuto aspettare.... perciò pensavo di sostituirli con i gravelking

Se vuoi una gomma invernale con prezzo umano puoi provare i Tufo. Premetto che non le ho ancora provate su terreni esageratamente fangosi perchè in quei casi ho la MTB ma la tassellatura è quella. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Come ti han detto, se becchi anche solo 2 metri di fango di quello saponetta sono c@//i, ottime invece su asfalto e sterri secchi. Io le ho su un secondo set, mi piacciono. Su fango scappano meno degli slick veri, queste, con sti microtassellini vicini, non scaricano nulla, si forma subito una strato di fango sulla gomma che ti annulla qualsiasi grip.
Sinceramente quando il fango è colloso nemmeno i migliori copertoni da MTB ti salvano, c'è poco da fare. o-o
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
io con il tufo thunder hero all ant e un speedhero al post mi trovo benissimo con il fango, è abbastanza sincero , tanto serve manico con la gravel in questo periodo se vuoi fare percorsi mtb misto gravel, non c è gomma che ti salva se non hai un po di abilità nella guida
 

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
io con il tufo thunder hero all ant e un speedhero al post mi trovo benissimo con il fango, è abbastanza sincero , tanto serve manico con la gravel in questo periodo se vuoi fare percorsi mtb misto gravel, non c è gomma che ti salva se non hai un po di abilità nella guida
Hai ragione.... è gia la seconda volta che finisco a terra appena entro nel fango so di non avere molta dimestichezza in quelle condizioni e forse il fatto di essere abbastanza alto e non agilissimo mi penalizza.....quindi forse è meglio tralasciare un pochino la scorrevolezza sui terreni compatti per avere un pochino di sicurezza in più....
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sinceramente quando il fango è colloso nemmeno i migliori copertoni da MTB ti salvano, c'è poco da fare. o-o

Con Cinturato M non ho grossi problemi, in piedi ci resti, ma gli SK sono proprio delle trappole in questi casi (e come detto son ottimiin altri contesti). Siamo ot, ma in mtb in inverno uso un bel maxxis shorty e anche nel fango profondo ci si diverte.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
Hai ragione.... è gia la seconda volta che finisco a terra appena entro nel fango so di non avere molta dimestichezza in quelle condizioni e forse il fatto di essere abbastanza alto e non agilissimo mi penalizza.....quindi forse è meglio tralasciare un pochino la scorrevolezza sui terreni compatti per avere un pochino di sicurezza in più....
Non credo che una gomma ti faccia cambiare approccio col fango. Magari con una più tasellata ti sembra di fidarti di più, ma non puoi affidarti tutto al copertone, il lavoro maggiore è il tuo. Probabilmente sei molto sbilanciato come distribuzione del peso e un assetto troppo stradista con pipe lunghissime e manubri da bitume.se ti piace fare percorsi non di sola Ghiaia, ti consiglio di provare un manubrio con più flare almeno 30 gradi o 36. aiuta molto.poi l'importante è restare in presa bassa quando si entra nel terreno fangoso e scivoloso.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bososurf

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
427
185
50
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Non credo che una gomma ti faccia cambiare approccio col fango. Magari con una più tasellata ti sembra di fidarti di più, ma non puoi affidarti tutto al copertone, il lavoro maggiore è il tuo. Probabilmente sei molto sbilanciato come distribuzione del peso e un assetto troppo stradista con pipe lunghissime e manubri da bitume.se ti piace fare percorsi non di sola Ghiaia, ti consiglio di provare un manubrio con più flare almeno 30 gradi o 36. aiuta molto.poi l'importante è restare in presa bassa quando si entra nel terreno fangoso e scivoloso.
al manubrio con maggiore flare ci avevo pensato.....grazie o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si una delle idee sarebbe fare appunto M davanti e H dietro, ma devo ancora anche decidere se fare doppio set di ruote o meno, tenendo su quelle in carbonio con canale 21 delle gomme da 35 veloci ( quindi due H)
E montare due gomme cattive sul set di ruote base da usare "da battaglia"

Mi auto cito per dire che alla fine ho optato per fare il doppio set, sulle roval 32 ho messo gomme da 35mm terra Speed davanti e cinturato H dietro entrambe con inserto vittoria air liner
Sensazioni per il primo giro, molto facile tecnicamente direi ottime
Si sente che lavorano meglio su canale da 21 rispetto alle 40mm e danno tanta cattiveria alla bici pur non perdendo quasi nulla in comodità ( usate a 2,5bar...)
Su 100km ho fatto qualche pr asfaltato e qualche coppa su tratti gravel quindi direi bene :))):
Vedremo su percorsi un pelo più tecnici o su bagnato come vanno
 

cicciopasticcio74

Novellino
8 Ottobre 2019
26
2
50
Roma
Visita sito
Bici
?
Premesso che lo si vede dai tasselli che non sono gomme da fango, ci ho fatto un pezzo della Via degli dei, dal Passo della Futa (dal cimitero) a Bologna e qualche giorno prima aveva piovuto. Kg 90 io, a cui aggiungere bici e borse. Nessun problema di aderenza. Non le vedo come gomme di carta velina, fango ne ho trovato ma non ho avuto problemi. Nella foto puoi vedere che nei pezzi in ombra c'era fango. Vedi l'allegato 385671
Ciao ti volevo chiedere una info sulla Via degli Dei e non sulle gomme. Dalla foto l'hai fatta con la gravel, perchè vorrei farla anche io in primavera o tarda estate ma nelle varie info che ho letto tutti sconsigliano la gravel.
Io non mi va di partire con la full e le borse con il portata pacchi li ho sulla gravel.
Risulta fattibile in gravel? In quanti giorni l'hai fatta?
Grazie
 

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
133
98
Visita sito
Bici
in attesa
Ciao ti volevo chiedere una info sulla Via degli Dei e non sulle gomme. Dalla foto l'hai fatta con la gravel, perchè vorrei farla anche io in primavera o tarda estate ma nelle varie info che ho letto tutti sconsigliano la gravel.
Io non mi va di partire con la full e le borse con il portata pacchi li ho sulla gravel.
Risulta fattibile in gravel? In quanti giorni l'hai fatta?
Grazie
Io ho fatto solo una parte della Via degli Dei, dal cimitero verso Bologna, fatta in giornata, salendo dalla strada fino al cimitero. Fatta con borse per testare il set da viaggio. Si fa ma è più semplice fatta da Bologna verso Firenze. In tre giorni te l godi. In due giorni si fa ma ti cuoci un po' di più. Ed evita se ha piovuto i giorni prima.
 
  • Mi piace
Reactions: cicciopasticcio74

cicciopasticcio74

Novellino
8 Ottobre 2019
26
2
50
Roma
Visita sito
Bici
?
Io ho fatto solo una parte della Via degli Dei, dal cimitero verso Bologna, fatta in giornata, salendo dalla strada fino al cimitero. Fatta con borse per testare il set da viaggio. Si fa ma è più semplice fatta da Bologna verso Firenze. In tre giorni te l godi. In due giorni si fa ma ti cuoci un po' di più. Ed evita se ha piovuto i giorni prima.
Grazie
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mi auto cito per dire che alla fine ho optato per fare il doppio set, sulle roval 32 ho messo gomme da 35mm terra Speed davanti e cinturato H dietro entrambe con inserto vittoria air liner
Sensazioni per il primo giro, molto facile tecnicamente direi ottime
Si sente che lavorano meglio su canale da 21 rispetto alle 40mm e danno tanta cattiveria alla bici pur non perdendo quasi nulla in comodità ( usate a 2,5bar...)
Su 100km ho fatto qualche pr asfaltato e qualche coppa su tratti gravel quindi direi bene :))):
Vedremo su percorsi un pelo più tecnici o su bagnato come vanno
Provate un altro po', la terra Speed mi pare un'ottima gomma, cinturato H forse è un po' estrema, davanti non la monterei, dietro è già fin troppo poco, però scorre che è una meraviglia
Sabato con pressioni alte(3 e 3,5bar) ho fatto un giro stradale con tempi in salita praticamente da bdc, veramente impressionante
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
360
182
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Avevo chiesto suggerimenti su quale gomma da 35mm prendere.

Alla fine ho preso le Hutchinson Overide, queste: https://cycling.hutchinson.com/it/pneumatici/gravel-it/overide/

Cercavo qualcosa di veloce su asfalto (uso più o meno 50 e 50), e queste mi sembrano concettualmente simile alle Vittoria Terreno Zero/Dry, che erano la mia prima scelta ma purtroppo non esistono in misura 35 (anzi, ancora più strano, le Vittoria hanno dei modelli chiamati "35", ma la misura dichiarata è poi 700x37).

Vi dirò come vanno.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Salve a tutti ogni tanto ritorno!!!:-)xxxxonline.....alla fine non ho aggiornato il mio set di gomme che sono rimaste,all'anteriore tufo swampero e posteriore tufo thundero(da 40!).Avevo comperato anche per il post. lo swampero,ma alla fine ciò fatto un po' di tutto con il thundero.Per me attualmente le migliori gomme che ho avuto,sopratutto per qualità/prezzo!!!in versione estiva opterò come già detto tempo fà,alla coppia speedero e thundero!