Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    254

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Puoi provare anche le Vittoria Terreno zero, le ho comprate ma non ancora montate, ma sono lisce al centro e con leggere scolpiture ai lati, impostazione prevalentemente stradale e per terreni duri
ci sono anche le pathfinder specialized molto simili, le terreno zero mi sono piaciute quando el ho usate tempo fa
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
251
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Ciao ragazzi, sulla mia van rysel CX monto i copertoni HUTCHINSON black mamba 700x38 ( montati dall'acquisto). Mi ci trovo abbastanza bene, ma le mie uscite sono prevalmentemente 80% asfalto ( anche se un pò rovinato) e 20% qualche sterrato. Vorrei montare copertoni da 32 , max 35 che mi garantisce un pò più di scorrevolezza su asfalto. Cosa mi consigliate?
Grazie
Io per il tuo stesso utilizzo ho montato i Continental Grand Prix 4 season e scorrono da paura. Ho escluso copertoni con i tacchetti ai lati perché in discesa su asfalto non danno sicurezza.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Difficile che una gomma slick si consumi subito sinceramente...
Comunque i tasselli non alti non è che diano poi così fastidio e comunque su sterrato male non fanno
 

Mich974

Gregario
14 Novembre 2021
500
731
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Sto passando ad un gravel veloce a discapito dei terreni impegnativi....pirelli cinturato M , ottime ma un po pesanti , zipp g40 ( gran gomma ) , ora sono passato alle michelin power adventure da 36mm ...che devo ancora testare !
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
251
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
I gran prix 5000 all season? Li stavo valutando...ma dicono che si consumano subitissimo. Da 32mm?
Si da 32 che diventano 34 reali, perfette. Ho provato un po' di tutto ma i pneumatici gravel non scorrono su asfalto, questi invece scorrono alla grande, sono belli e si montano facilmente. La durata non la so, ma solo che mi facciano una stagione mi vanno più che bene.
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
293
251
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Difficile che una gomma slick si consumi subito sinceramente...
Comunque i tasselli non alti non è che diano poi così fastidio e comunque su sterrato male non fanno
Si ma infatti non c'è una vera regola, devi capire cosa e come lo vuoi fare. Io per anni ho usato copertoni lisci al centro con i tasselli ai lati, ma appena ho montato i 4 Season ho sentito una grossa differenza, puoi fare le pieghe della MotoGp e la bici non si muove, su asfalto ovviamente. Su sterrato hai dei limiti, ma per quello che faccio io vanno bene.
 

nestaole

Novellino
19 Luglio 2021
57
17
37
Napoli
Visita sito
Bici
Riverside 900
Si da 32 che diventano 34 reali, perfette. Ho provato un po' di tutto ma i pneumatici gravel non scorrono su asfalto, questi invece scorrono alla grande, sono belli e si montano facilmente. La durata non la so, ma solo che mi facciano una stagione mi vanno più che bene.
ho visto che il modello all seasons costicchi rispetto i classici 5000. Considerato che io non li userò mai con pioggia, penso che mi posso orientare sui classici. Cosa ne pensate?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho visto che il modello all seasons costicchi rispetto i classici 5000. Considerato che io non li userò mai con pioggia, penso che mi posso orientare sui classici. Cosa ne pensate?
I 5000 s tr sono leggerini non credo siala gomma adatta, piuttosto i Pirelli cinturato sono una sicurezza per affidabilità
 
  • Mi piace
Reactions: nestaole

ste87

Gregario
6 Settembre 2014
518
79
36
Cerro al Lambro
Visita sito
Bici
Tommasini X Fire rosa fluo
ho provato i continental speed terra che mi sono piaciuti parecchio come prestazioni, un pò meno in quanto a resistenza. dopo le prime due uscite l'anteriore ha iniziato a riempirsi di crepe in prossimità dei tasselli. sostituite con delle pirelli cinturato m ma rispetto ai continental non mi hanno entusiasmato, le ho trovate più lente, con meno grip e tengono meno la pressione ma sicuramente più resistenti.
ora monto dei michelin power gravel che trovo come giusto compromesso tra i due precedenti, non troppo lente sull'asfalto con tassellatura simile e più resistenti (almeno fino ad adesso) ai continental
 

Michele Lupi

Novellino
20 Ottobre 2020
30
6
63
pisa
Visita sito
Bici
Trek Domane AL2
Premetto che sono un ciclista ultrasessantenne ( che non fa certo medie elevatissime ) da 3/4.000 km anno. Ho acquistato una gravel circa un annetto fa ( Merida silex ). Dopo aver sostituito le gomme di serie ( 700x38 ) ho provato delle Vittoria zaffiro 700x35 stradali ( percorrendo il 90% di asfalto e solo qualche rara uscita in sterrato leggero ). Non essendo soddisfatto per la scorrevolezza ho acquistato e montato le Pirelli Sport stradali 700X32 ( che realisticamente misurano 31 o anche 30 ). Una differenza notevole di scorrevolezza. Leggendo le note poi ho scoperto essere delle all round. Si sente l'esperienza motoristica, per scendere in piega sono molto più reattive. Per adesso super soddisfatto.
 
  • Mi piace
Reactions: nestaole

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Qualcuno usa gli airliner gravel? Vorrei sperimentarli per proteggere un po’ meglio i cerchi levante in carbonio. Uso lattice silca
Io li uso da tempo, buon prodotto, mi sembra durevole, non so se siano l'ideale per le levante, funzionano ma sono un pelo piccoli, ci vorrebbe un salsicciotto più largo gli air liner sono stretti e non coprono bene il cerchio così largo delle levante.
Ci vorrebbero inserti più larghi tipo cushcore o tecnomousse per avere la protezione ideale.
Quelli tondi invece li ritengo poco sensati, secondo me serve protezione verso il cerchio e vicino al battistrada è meglio avere e lasciar lavorare l'aria non una schiuma che in ogni caso disperde più energia ed è meno regolabile.

Lato lattice io ho fatto un po' di prove ed è fondamentale avere un lattice che non crei grumi sull'inserto se no diventa un circolo vizioso di lattice che si consuma velocemente( MOLTO velocemente) e continua a incrostare di più i salsicciotti e non si riesce a togliere.
Per ora quelli che ho provato che hanno avuto un comportamento migliore wag schiumoso e joe's normale
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

aleludovici

Novellino
6 Agosto 2021
61
37
41
Barcellona
Visita sito
Bici
Specialized Diverge E5
Io uso i tyreinvader di effetto mariposa. Sabato scorso, durante un ciclocross, ho danneggiato il cerchio facendo un salto. Credo di essere atterrato con la ruota sul bordo di un marciapiede. Comunque sia non hanno protetto il cerchio in quella situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io uso i tyreinvader di effetto mariposa. Sabato scorso, durante un ciclocross, ho danneggiato il cerchio facendo un salto. Credo di essere atterrato con la ruota sul bordo di un marciapiede. Comunque sia non hanno protetto il cerchio in quella situazione.
beh soprattutto quelli molto fini sono una striscia di schiuma, non è che possano fare i miracoli, aiutano un po' e basta, bisogna in ogni caso non scendere esageratamente con la pressione e certi impatti evitarli
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.223
5.416
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io li uso da tempo, buon prodotto, mi sembra durevole, non so se siano l'ideale per le levante, funzionano ma sono un pelo piccoli, ci vorrebbe un salsicciotto più largo gli air liner sono stretti e non coprono bene il cerchio così largo delle levante.
Ci vorrebbero inserti più larghi tipo cushcore o tecnomousse per avere la protezione ideale.
Quelli tondi invece li ritengo poco sensati, secondo me serve protezione verso il cerchio e vicino al battistrada è meglio avere e lasciar lavorare l'aria non una schiuma che in ogni caso disperde più energia ed è meno regolabile.

Lato lattice io ho fatto un po' di prove ed è fondamentale avere un lattice che non crei grumi sull'inserto se no diventa un circolo vizioso di lattice che si consuma velocemente( MOLTO velocemente) e continua a incrostare di più i salsicciotti e non si riesce a togliere.
Per ora quelli che ho provato che hanno avuto un comportamento migliore wag schiumoso e joe's normale
Infatti usando il Silca che so che tende a fare grumi fino ad ora non li avevo considerati proprio perchè temevo che si bevessero il lattice. Poi però nel week end ho visto un video ufficiale Silca dove spiegava proprio come mettere gli airliner Vittoria e quindi ho deciso di provare.

Per la durabilità come ti regoli? Quando cambi pneumatico cambi anche l'inserto oppure dura più del pneumatico?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Infatti usando il Silca che so che tende a fare grumi fino ad ora non li avevo considerati proprio perchè temevo che si bevessero il lattice. Poi però nel week end ho visto un video ufficiale Silca dove spiegava proprio come mettere gli airliner Vittoria e quindi ho deciso di provare.

Per la durabilità come ti regoli? Quando cambi pneumatico cambi anche l'inserto oppure dura più del pneumatico?
Dura decisamente più del pneumatico, per ora non li ho mai cambiati, ne ho 4 di cui due ormai ricoperti di lattice e inutilizzabili gli altri continua a usarli regolarmente
Per ora non mostrano segni di usura
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi