Vediamo chi la vince!

• Votanti
    306

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dura decisamente più del pneumatico, per ora non li ho mai cambiati, ne ho 4 di cui due ormai ricoperti di lattice e inutilizzabili gli altri continua a usarli regolarmente
Per ora non mostrano segni di usura
Grazie, il lattice lo assorbono o resta solo all'esterno? (in quest'ultimo caso magari lavandoli con acqua abbondante appena estratti prima che li lattice asciughi si riescono a pulire?)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie, il lattice lo assorbono o resta solo all'esterno? (in quest'ultimo caso magari lavandoli con acqua abbondante appena estratti prima che li lattice asciughi si riescono a pulire?)
Resta all'esterno, almeno sui miei che per ora non hanno tagli

Vanno assolutamente lavati quando li smonti e mai lasciati sporchi di lattice se no si incrostano e poi asciugano il lattice in pochi giorni

• Mi piace
Reactions: Lumi

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Chi sua gomme 650bx50 che pressioni usa?
Mi sono appena fatto un set di rapid Red 3 con i cinturato da 50mm :mrgreen:
Prime sensazioni ottime ma per ora solo due giretti brevi

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.567
1.935
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Chi sua gomme 650bx50 che pressioni usa?
Mi sono appena fatto un set di rapid Red 3 con i cinturato da 50mm :mrgreen:
Prime sensazioni ottime ma per ora solo due giretti brevi
Io con cinturato M da 50 vado dai 2.6-2.7 se è quasi tutto asfalto/sterrato compatto fino ai 2 se c'è tanto sterrato più o meno scassato.
La resa in pianura non cambia comunque una mazza,la differenza la si sente in piedi sui pedali e sui tempi di strava nelle salite più lunghe.
P.s.peso 85kg quindi immagino tu possa tenere almeno 0.3-0.4 meno

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Io con cinturato M da 50 vado dai 2.6-2.7 se è quasi tutto asfalto/sterrato compatto fino ai 2 se c'è tanto sterrato più o meno scassato.
La resa in pianura non cambia comunque una mazza,la differenza la si sente in piedi sui pedali e sui tempi di strava nelle salite più lunghe.
P.s.peso 85kg quindi immagino tu possa tenere almeno 0.3-0.4 meno
Grazie, si infatti pensavo di stare max a 2 bar, oggi sono uscito a circa 1,7bar e mi sembrava buono, forse posso anche scendere un po' in caso di necessità

Coi 40mm e air liner sto sui 2 se non meno quando serve

Per ora ho messo M anteriore e H posteriore( presa per una serie di errori...) E sembrano scorrere bene, ma devo fare prove più concrete perché per ora un giro venerdì in mancanza di endorfine tirando troppo e un giro stamattina con le gambe cotte...

• Mi piace
Reactions: gabbia

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.681
4.497
36
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Buondì, appena presi e provati i Vittoria Mezcal 44mm, per ora solo una uscita su terreno pianeggiante, compatto e secco. C'è una cosa che però mi lascia perplesso, viene indicata come range di pressione 2,5-4,5 bar, ma 2,5 mi sembra altina come pressione minima. E' la pressione a cui ho fatto il mio giro, ma onestamente quando sono passato su tratti un po' sconnessi mi sono detto che scendere di pressione non sarebbe male. Qualcuno che li ha usati ha provato ad andare sotto i 2,5 bar?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Buondì, appena presi e provati i Vittoria Mezcal 44mm, per ora solo una uscita su terreno pianeggiante, compatto e secco. C'è una cosa che però mi lascia perplesso, viene indicata come range di pressione 2,5-4,5 bar, ma 2,5 mi sembra altina come pressione minima. E' la pressione a cui ho fatto il mio giro, ma onestamente quando sono passato su tratti un po' sconnessi mi sono detto che scendere di pressione non sarebbe male. Qualcuno che li ha usati ha provato ad andare sotto i 2,5 bar?
Immagino tu non provenga dal mondo MTB :mrgreen:
Quando le ruote da bici hanno i tasselli leggi con cura la pressione minima e poi fregatene altamente...
Credo di aver usato quella gomma anche sotto a 1,7 con salsicciotto e comunque sotto 2 bar senza

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Le usavo sulla MTB a 1.8 davanti e 2.0 dietro

• Mi piace
Reactions: Barbo

Lanfi

Pedivella
29 Giugno 2021
321
303
41
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Io peso 85 kg e da anni la uso a 1.8 al posteriore sulla mia mtb e non ho mai avuto problemi (:prega:)....va detto che però si tratta della versione "originale" da xc, 29x2.10 quindi con un volume d'aria maggiore (e perciò tendenzialmente adatta a lavorare a pressioni un po' più basse). Ad ogni modo se non sei un cinghiale esagerato credo che sui due bar si possa stare....

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Oggi ho provato a montare dei vittoria terreno zero da 37 mm tubeless sulle ruote levante, con airliner, impossibile, ho dovuto desistere dopo 40 minuti di tentativi. Alla fine ho rimesso i cinturato h da 35, con airliner un pelo piu’ complicati da montare ma non di molto rispetto a senza airliner

• Wow
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Oggi ho provato a montare dei vittoria terreno zero da 37 mm tubeless sulle ruote levante, con airliner, impossibile, ho dovuto desistere dopo 40 minuti di tentativi. Alla fine ho rimesso i cinturato h da 35, con airliner un pelo piu’ complicati da montare ma non di molto rispetto a senza airliner
Credo di non aver portato questa combinazione esatta ma ho usato più volte i terreno con air liner( a memoria con roval e canale 21mm e dt swiss da 24mm in alluminio)

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo di non aver portato questa combinazione esatta ma ho usato più volte i terreno con air liner( a memoria con roval e canale 21mm e dt swiss da 24mm in alluminio)
Larghezza dei tuoi vittoria terreno zero? I miei sono da 37 mm. Credo siano un problema da montare anche senza airliner, ho fatto fatica persino a farli uscire dal cerchio una volta tolto l’airliner quando c’era un solo bordo nel cerchio (l’unico che sono riuscito a inserire, il secondo bordo non sono proprio riuscito a inserirlo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.248
38.696
Brescia
Visita sito
Bici
Larghezza dei tuoi vittoria terreno zero? I miei sono da 37 mm. Credo siano un problema da montare anche senza airliner, ho fatto fatica persino a farli uscire dal cerchio una volta tolto l’airliner quando c’era un solo bordo nel cerchio (l’unico che sono riuscito a inserire, il secondo bordo non sono proprio riuscito a inserirlo
Scusa ho letto male, pensavo ai terreno dry, i terreno zero da 37 li ho montati sui cerchi enve di mio padre ma non ricordo problemi

• Mi piace
Reactions: Lumi

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
191
32
55
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ciao, sapete se esiste un modello di copertone tubeless da 37mm, con tassellatura intermedia? Il 38mm lascia veramente poco spazio rispetto alla mia forcella anteriore......
700x37 ho trovato x ora solo il Kenda Booster

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.432
9.486
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao, sapete se esiste un modello di copertone tubeless da 37mm, con tassellatura intermedia? Il 38mm lascia veramente poco spazio rispetto alla mia forcella anteriore......
700x37 ho trovato x ora solo il Kenda Booster
I vittoria hanno il 37 mm come misura, ma quello che conta è la misura reale sul cerchio che a sua volta dipende dalla larghezza del cerchio. Ho imparato a mie spese che le larghezze dichiarate dalle case sono quasi sempre sottostimate, per cui misura la larghezza reale del tuo 38 mm, vedrai che sono almeno 40 se non 42, e poi cerca un pneumatico di larghezza REALE adatta

Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
191
32
55
Pavia
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
I vittoria terreno dry avevo visto che c'erano anche da 37mm, ma sono praticamente introvabili online.
Hai ragione sulla sporgenza che eccede spesso di un paio di mm.
Ma con il 38mm Chaoyang di un amico sono al pelo, volevo provare un 37mm ma forse mi conviene un 35mm x sicurezza.
Il canale interno del cerchio è 20 mm
I vittoria hanno il 37 mm come misura, ma quello che conta è la misura reale sul cerchio che a sua volta dipende dalla larghezza del cerchio. Ho imparato a mie spese che le larghezze dichiarate dalle case sono quasi sempre sottostimate, per cui misura la larghezza reale del tuo 38 mm, vedrai che sono almeno 40 se non 42, e poi cerca un pneumatico di larghezza REALE adatta