Vediamo chi la vince!


  • Votanti
    254

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie Ragazzi, la Posteriore perfetta, mentre l'anteriore........le ruote sono nuove.....
Vedi l'allegato 434950 Vedi l'allegato 434951 Vedi l'allegato 434952 Vedi l'allegato 434953
Quello sul nipplo mi sembra solo un punto di anodizzazione saltata.
A vederlo così direi gonfia bene e verifica che sia tallonato perfettamente, fai girare bene e prova a fare cadere e rimbalzare la gomma a terra qualche volta( suona male ma funziona) ovviamente facendo cadere la ruota a terra tenuta in piedi, più volte ho risolto così perché il colpetto fa assestare il tallone della gomma
 
  • Mi piace
Reactions: stec1612

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Non sarà nè la prima nè l'ultima gomma che sbrodola un pò in fase di montaggio e soprattutto se metti lattice fresco...gonfia un pò di più per essere sicuro di tallonarla bene e lascia che il lattice aderisca dappertutto sigillando anche qualche piccola imperfezione della gomma.

o-o
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
882
638
Visita sito
Bici
BMC
Non sarà nè la prima nè l'ultima gomma che sbrodola un pò in fase di montaggio e soprattutto se metti lattice fresco...gonfia un pò di più per essere sicuro di tallonarla bene e lascia che il lattice aderisca dappertutto sigillando anche qualche piccola imperfezione della gomma.

o-o
Gonfiata piu volte a 4 Bar......completamente a terra....la riporto dal Meccanico
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
227
206
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Mi permetto di dire come faccio io nella mia esperienza personale.

Prima monto le gomme spennellando bene i fianchi con acqua e sapone, poi le faccio tallonare senza lattice e le porto a pressione altina. Come dice @andry96 le faccio girare e rimbalzare un po' e le tengo da parte per vedere se tengono la pressione. Se tengono la pressione, o comunque perdono giusto qualcosina, le sgonfio, smonto il core della valvola e ci siringo dentro il lattice. A quel punto ringonfio e di solito non ho problemi particolari.....al massimo soprattutto nei primi tempi riscontro una leggera perdita di pressione settimanale ma mai visto lattice che esce dal cerchio.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
882
638
Visita sito
Bici
BMC
Mi permetto di dire come faccio io nella mia esperienza personale.

Prima monto le gomme spennellando bene i fianchi con acqua e sapone, poi le faccio tallonare senza lattice e le porto a pressione altina. Come dice @andry96 le faccio girare e rimbalzare un po' e le tengo da parte per vedere se tengono la pressione. Se tengono la pressione, o comunque perdono giusto qualcosina, le sgonfio, smonto il core della valvola e ci siringo dentro il lattice. A quel punto ringonfio e di solito non ho problemi particolari.....al massimo soprattutto nei primi tempi riscontro una leggera perdita di pressione settimanale ma mai visto lattice che esce dal cerchio.
Strano...si.....il posteriore regge bene...solo una minima perdita di pressione nelle 24h....ma ancora mai fatte girare in strada...l'anteriore ora è tornata dal meccanico essendo completamente a terra.....mi era anche venuto il dubbio che le PIRELLI CINTURATO GRAVEL H da 40mm NON fossero compatibili con i cerchi DT SWISS GR1600 con il canale da 24....
 

stec1612

Novellino
23 Dicembre 2022
63
57
50
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Grizl
Mi permetto di dire come faccio io nella mia esperienza personale.

Prima monto le gomme spennellando bene i fianchi con acqua e sapone, poi le faccio tallonare senza lattice e le porto a pressione altina. Come dice @andry96 le faccio girare e rimbalzare un po' e le tengo da parte per vedere se tengono la pressione. Se tengono la pressione, o comunque perdono giusto qualcosina, le sgonfio, smonto il core della valvola e ci siringo dentro il lattice. A quel punto ringonfio e di solito non ho problemi particolari.....al massimo soprattutto nei primi tempi riscontro una leggera perdita di pressione settimanale ma mai visto lattice che esce dal cerchio.
Io faccio uguale uguale
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
882
638
Visita sito
Bici
BMC
Strano...si.....il posteriore regge bene...solo una minima perdita di pressione nelle 24h....ma ancora mai fatte girare in strada...l'anteriore ora è tornata dal meccanico essendo completamente a terra.....mi era anche venuto il dubbio che le PIRELLI CINTURATO GRAVEL H da 40mm NON fossero compatibili con i cerchi DT SWISS GR1600 con il canale da 24....
Ritirate oggi dal Meccanico nuovo montaggio con rinforzo " Alligator" altezza della valvola, e latticizzazzione.
Tenuta Ok......dopo 48h.
 

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
133
98
Visita sito
Bici
in attesa
Ritirate oggi dal Meccanico nuovo montaggio con rinforzo " Alligator" altezza della valvola, e latticizzazzione.
Tenuta Ok......dopo 48h.
Sulle GR 1600 ho usato le Pirelli cinturato sia H (da 45 e da 50) che M (solo 50). Preferisco le M, più trazione e più durature. Nessun problema di perdita di pressione. Messe sul cerchio, gonfiate con compressore (senza core nella valvola) e fatte tallonare. Staccato pistola di gonfiaggio dalla valvola, inserito il Lattice, montato il core, rigonfiate con relativo tallonamento, e fatta girare la ruota. Ci mettono qualche giorno ad assestarsi ma poi perdono forse uno 0,1 bar a settimana.
 
Ultima modifica:

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
882
638
Visita sito
Bici
BMC
Per curiosità, cosa è il rinforzo alligator?
Poiché la perdita di pressione dipendeva da il fatto che il nastro non ha aderito perfettamente all'altezza della valvola Tubeless delle DT SWISS il Meccanico ha messo un piccolo " rinforzo" sul nastro all'altezza del foro valvola.
Così facendo, la camera del pneumatoco è completamente stagna, ciò non impedisce assolutamente, in caso di necessità, di rimuovere la valvola tubeless per montare una Camera d'aria.
Screenshot_20240204_214352_Google.jpg
 

marinoel86

Pignone
28 Marzo 2014
226
155
Visita sito
Bici
Scott Foil 20 Disc
Ieri 3 giro con la nuova gravel che monta copertoni Pirelli Cinturato H da 40mm...purtroppo in rettilineo su asfalto ho preso qualcosa (non so cosa) e ho tagliato il copertone posteriore. Taglio di almeno 1 cm che il lattice ovviamente non è riuscito a chiudere. Ho acquistato lo stesso copertone, speriamo sia solo un episodio sfortunato...
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Ieri 3 giro con la nuova gravel che monta copertoni Pirelli Cinturato H da 40mm...purtroppo in rettilineo su asfalto ho preso qualcosa (non so cosa) e ho tagliato il copertone posteriore. Taglio di almeno 1 cm che il lattice ovviamente non è riuscito a chiudere. Ho acquistato lo stesso copertone, speriamo sia solo un episodio sfortunato...
Ti sarebbe successo con qualsiasi gomma.
 
  • Mi piace
Reactions: marinoel86