Vediamo chi la vince!

• Votanti
    306

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.645
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
ho ristretto la ricerca a una di queste cosa ne pensate?
Vittoria Terreno T10 Hardpack
Hutchinson Caracal Race
Schwalbe G-One RS PRO
Specialized Pathfinder TLR
Escluderei i t10 che non sono affatto scorrevoli avendo uno strato centrale troppo spesso
Le altre buone gomme, puoi farti un idea anche qui https://www.bicyclerollingresistance.com/cx-gravel-reviews con i limiti del test a banco
Anche i pirelli cinturato h sono una ottima gomma scorrevole nelle misure strette

• Mi piace
Reactions: accio1965

Aledo

Novellino
13 Ottobre 2021
65
19
50
Udine
Visita sito
Bici
CANNONDALE SYNAPSE CARBON ULTEGRA
ho ristretto la ricerca a una di queste cosa ne pensate?
Vittoria Terreno T10 Hardpack
Hutchinson Caracal Race
Schwalbe G-One RS PRO
Specialized Pathfinder TLR
Se dovessi consigliarti un pneumatico di quelli postati, ti direi Schwalbe, io ho provato solo la versione R e và già molto bene. Poi per Strade Bianche puoi mettere sù una slick da 32 e saresti già a posto, i tratti sterrati sono meglio di certe strade asfaltate.

• Mi piace
Reactions: andry96

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.617
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
ciao a tutti, nella gravel che ho appena portato a casa mi hanno montato dei Vittoria Terreno Zero Gravel Lite 700x40m.
Premetto che non ho ancora idea di cosa farò e troverò nei percorsi attorno a casa.
ho fatto 1 giretto di 20km, su strada battuta zero problemi e buon feeling. dove ho trovato un po' di ghiaino grosso o un po' di fango invece avevo la sensazione di essere un po' sulle uova.
Sicuramente dovrò un po' abituarmi ad andare fuori strada (la mtb non la uso praticamente da 2 anni) ma, avendo la possibilità di chiedere il cambio di coperture al venditore, volevo un vostro consiglio su cosa fare. Tengo queste gomme così vedo cosa mi serve e faccio un po' di abitudine o meglio passare giù a qualcosa di più versatile?
grazie ;)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.645
Brescia
Visita sito
Bici
Sono gomme poco scorrevoli e con poco grip... sostanzialmente i punti buoni sono durata e resistenza alle forature

Se intendi farci un po di sterrato anche vagamente vero metterei almeno davanti una gomma più tassellata

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.617
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Sono gomme poco scorrevoli e con poco grip... sostanzialmente i punti buoni sono durata e resistenza alle forature

Se intendi farci un po di sterrato anche vagamente vero metterei almeno davanti una gomma più tassellata
grazie mille, allora provo a sentire il venditore se "l'offerta" di cambiarli è ancora disponibile.

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
ciao a tutti, nella gravel che ho appena portato a casa mi hanno montato dei Vittoria Terreno Zero Gravel Lite 700x40m.
Premetto che non ho ancora idea di cosa farò e troverò nei percorsi attorno a casa.
ho fatto 1 giretto di 20km, su strada battuta zero problemi e buon feeling. dove ho trovato un po' di ghiaino grosso o un po' di fango invece avevo la sensazione di essere un po' sulle uova.
Sicuramente dovrò un po' abituarmi ad andare fuori strada (la mtb non la uso praticamente da 2 anni) ma, avendo la possibilità di chiedere il cambio di coperture al venditore, volevo un vostro consiglio su cosa fare. Tengo queste gomme così vedo cosa mi serve e faccio un po' di abitudine o meglio passare giù a qualcosa di più versatile?
grazie ;)
diciamo che non sono proprio da "gravel" ma più da strada scassata di campagna :)
probabilmente sono perfette per la Strade Bianche.
Se vuoi una gomma scorrevole, non troppo impegnativa, ti consiglio i Tufo speedero/thundero. i primi sono leggermente meno tassellati e su fangazza importante scivoli come karolina kostner :D io cmq li uso senza problemi.
Altrimenti Panaracer Gravelking SK (li ho abbandonati perché sono saliti mortalmente di prezzo)

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.617
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
diciamo che non sono proprio da "gravel" ma più da strada scassata di campagna :)
Se vuoi una gomma scorrevole, non troppo impegnativa, ti consiglio i Tufo speedero/thundero. i primi sono leggermente meno tassellati e su fangazza importante scivoli come karolina kostner :D io cmq li uso senza problemi.
Altrimenti Panaracer Gravelking SK (li ho abbandonati perché sono saliti mortalmente di prezzo)
grazie anche a te per i consigli.
il venditore purtroppo mi pare tenga solo vittoria, ma comunque chiederò!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.645
Brescia
Visita sito
Bici
ottimi i thundero, per il fango servono gomme cattive purtroppo se no si combina poco

per me ottimi i cinturato M ed RC come gomma polivalente

anche i conti terra trail ma fanno solo i 40 con mescola buona

vittoria t30( ex dry) e t50 non male

mariazzo

Gregario
6 Luglio 2011
503
319
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
ottimi i thundero, per il fango servono gomme cattive purtroppo se no si combina poco

per me ottimi i cinturato M ed RC come gomma polivalente

anche i conti terra trail ma fanno solo i 40 con mescola buona

vittoria t30( ex dry) e t50 non male
mah ci sono anche gli Swampero per la fangazza totale (li volevo prendere per l'inverno)
Però, da comune cicloamatore, penso che per quello che ci devo fare, mica posso stare ad impazzire a cambiare ad ogni uscita le copeture a seconda del meteo e del fondo stradale.
Alla fine trovi una giusta via di mezzo... con le attuali Speedero ci ho fatto Nova Eroica, Strade Bianche e la Monaco Gravel Race... ho patito un po' su terreni davvero accidentati di montagna, ma il limite non era dato solo dalle coperture. Poi per sputtanare irreparabilmente la gomma l'ho fatto sul tratto casa-lavoro in ciclabile

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.220
38.645
Brescia
Visita sito
Bici
mah ci sono anche gli Swampero per la fangazza totale (li volevo prendere per l'inverno)
Però, da comune cicloamatore, penso che per quello che ci devo fare, mica posso stare ad impazzire a cambiare ad ogni uscita le copeture a seconda del meteo e del fondo stradale.
Alla fine trovi una giusta via di mezzo... con le attuali Speedero ci ho fatto Nova Eroica, Strade Bianche e la Monaco Gravel Race... ho patito un po' su terreni davvero accidentati di montagna, ma il limite non era dato solo dalle coperture. Poi per sputtanare irreparabilmente la gomma l'ho fatto sul tratto casa-lavoro in ciclabile
si infatti, intendevo proprio che bisogna accettare il compromesso, altrimenti devi prendere una gomma ultra tassellata ma lenta e comunque sul fango ti trovi lo stesso sulle uova, tendenzialmente ne vale poco la pena

• Mi piace
Reactions: mariazzo

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.617
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
si infatti, intendevo proprio che bisogna accettare il compromesso, altrimenti devi prendere una gomma ultra tassellata ma lenta e comunque sul fango ti trovi lo stesso sulle uova, tendenzialmente ne vale poco la pena
era la mia idea infatti, quella di trovare il giusto compromesso tra un po' di inevitabile trasferimento stradale e un fondo misto. sicuramente non farò roba impegnativa e magari non andrò a cercare volutamente posti impestati di fango.
su vittoria avevo appunto adocchiato i due modelli da te citati.

• Mi piace

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.425
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
grazie ;)
Occhio che i Terreno zero sono fuori produzione da oltre 1 anno, credo 2, hanno cambiato nome a tutta la gamma, che ora è questa, se non ricordo male gli zero sono quelli che ora si chiamano T10

1772129868273.png

smashing

Apprendista Velocista
30 Giugno 2021
1.751
2.617
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Occhio che i Terreno zero sono fuori produzione da oltre 1 anno, credo 2, hanno cambiato nome a tutta la gamma, che ora è questa, se non ricordo male gli zero sono quelli che ora si chiamano T10

Vedi l'allegato 514128

Grazie mille. Alla fine ho scelto i t50 da 45mm. Vediamo se riesco a provarli nel fine settimana

• Mi piace