quale piede sganciate di solito?

pongocan

Novellino
23 Gennaio 2009
20
0
60
Visita sito
...la domanda mi sorge dopo aver visto un signore (piuttosto anziano) fermarsi ad uno stop,sganciare e mettere a terra il piede sx e ,rischiare di cadere mentre sopraggiungeva un bel tir dietro di lui......:wacko:

io di solito metto a terra il piede destro,mal che vada se cado non lo faccio verso il centro strada,voi istintivamente sganciate il piede destro o quello sinistro?


Anche in discesa in aereodinamica ho sempre ilm piede sx avanti
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Io sono destrorso ma quando mi fermo sgancio tutti e due i pedali, cioè sgancio il dx per mettere a terra lo stesso piede destro ma oramai mi viene istintivo sganciare anche il sinistro, che rimane però sul pedale per poi metterlo a terra una volta fermo e quindi, quando mi fermo ai semafori, stop o striscie pedonali, sono sempre con i due piedi a terra, poi per ripartire aggancio il destro. Sembra macchinoso ma è più lungo da scrivere che a farsi, e comunqe io mi trovo bene così.
Probabilmente questo mio "sistema" è retaggio del paio di cadute da fermo sbilanciandomi dalla parte del piede agganciato...
Ciao
 
Ultima modifica:
2 Ottobre 2008
565
3
45
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
BELLA DOMANDA! Sgancio assolutamente il destro, ormai ho imparato così! Però se sono in motorino oppure su una bici senza sgancio rapido (cosa quest'ultima che succede solo al mare) metto a terra indifferentemente il destro o il sinistro...
 
B

Biciblu

Guest
sempre e solo il sinistro... infatti la tacchetta sinistra è sempre molto + rovinata infatti x nn buttare via tacchette in + quando le cambio la sinistra la butto e la destra la tengo poi ora di cambiarle di nuovo metto al sinistro la vecchia destra e così le consumo bene ttt