philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
2) Tacx Neo 2. PRO forse il più diffuso ed apprezzato, sicuramente molto tecnologico (se non erro l'unico con il simulatore di discesa), oscillazione anche se non ampia e con un SW piuttosto accattivante.

Il più diffuso non è il NEO 2 ma il NEO prima serie, se non altro perchè il 2 è uscito solo da qualche mese.
Da quando è uscito il nuovo modello, quello precedente è calato molto di prezzo, ma son praticamente identici: hanno aggiunto solo qualche optional di cui si può tranquillamente fare a meno, secondo me,
Simulatore di discesa, simulatore di fondo stradale e oscillazione laterale c'erano già anche sul NEO precedente (che io ho)

Per cui il mio consiglio è... prenditi un NEO prima serie, tuttora un rullo top, e non te ne pentirai.

PS: come già ti hanno fatto notare, il sofware non è vincolante, nel senso che son tutti rulli FE-C, quindi in grado di lavorare con programmi realizzati da case terze.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
alla fine, anche complice questa schifosissima primavera, mi sono deciso a comprarmi un rullo a trazione diretta.
Il motivo per cui mi sono stufato del Qubo, che uso attualmente, è legato a 3 fattori:
1) Il modello di trazione, decisamente poco preciso e con grossi problemi di uniformità e latenza
2) il fatto che il meccanismo di aggancio alla bici mi pare piuttosto stressante per il telaio e quindi non ci uso né la BDC né la Gravel
3) in conseguenza al punto 2 ci uso la mia bici storica (una bianchi del '74) decisamente poco in linea con ciò con cui pedalo e quindi va bene per far girare le gambe ma molto meno per usarla oltre i 3-4 mesi invernali.

Quindi mi sono deciso e dato che ci metto le mani ho deciso di farmi un top di gamma, che mi accompagni in futuro e che renda un po' meno fastidioso il ciclismo indoor.

Dato che non ho fretta, poichè sto monitorando tutti i siti che conosco per trovare prima o poi il modo di comprarlo a verso, vorrei un consiglio su dove orientarmi.
Al momento non uso SW di simulazione tipo swift, ma ovviamente penso che qualunque sia la scelta non ci saranno problemi in tal senso. Di seguito le opzioni con i loro pro e contro:

1) Elite Drivo II. PRO: Italiano, conosco il SW, molto economico l'abbonamento e mi ci trovo bene per gli esercizi che faccio e che programmo.
CONTRO: lo stesso SW, penoso per i video e per applicazioni più "divertenti. Il rullo non sembra permettere oscillazioni e quindi risulterebbe più problematico per esercizi fuorisella

2) Tacx Neo 2. PRO forse il più diffuso ed apprezzato, sicuramente molto tecnologico (se non erro l'unico con il simulatore di discesa), oscillazione anche se non ampia e con un SW piuttosto accattivante.
CONTRO: costo dell'abbonamento al SW piuttosto elevato che imporrebbe la disattivazione quando non in uso (con il rischio che con un maggio schifoso come quest'anno uno lo abbia disdetto quando serve)

3) Bkool Air Smart. PRO: il più bello, e con una buona oscillazione per il fuorisella (almeno a giudicare dai video). SW sulla carta molto ricco di opzioni.
CONTRO: non è così diffuso e quindi ci sono pochi che possano testimoniarne la bontà. Abbonamento al SW molto costoso, quindi stessa considerazione del Tacx

4) Wahoo Kickr Smart Turbo. PRO marchio che fa prodotti ottimi, possibilità di upgradarlo con il simulatore di salita per l'anteriore, molto diffuso ed apprezzato.
CONTRO: non mi è chiaro se esista un SW dedicato con cui procedere alla programmazione di tabelle ecc. Non sembra permettere oscillazioni per il fuorisella


I prezzi sono tutti piuttosto vicini, quindi non influiscono più di tanto. Oltretutto bisognerà vedere se un'offerta sua qualche sito possa rendere uno dei 4 "irrinunciabile".
Quindi per la scelta al momento non considero il prezzo una variabile influente.

Chi mi aiuta?


parere personale:

non hai davvero fretta? aspetta almeno dopo agosto perchè presentano qualche modello nuovo. ad esempio il direto 2 è diventato più di un rumor. inoltre tacx è stata acquisita da garmin, qualche revisione potrebbe essere possibile e se il budget non è un problema come mi par di capire qualcosa potrebbe muoversi anche se il neo 2 è freschissimo.
hai fretta ma non ci sono problemi di budget: io dico Neo 2 perchè è vero che con l 1 ci fai tutto in pratica ma è anche vero che la prassi è ad un certo punto di bloccare gli aggiornamenti firmware per i modelli fuori produzione/precedenti, limitandosi a quelli che risolvono magagne. questa prassi garmin la segue SEMPRE con gli orologi ad esempio e visto che ora comandano loro...


non pensare al sw perchè tanto finirai ad usarne uno esterno come zwift o trainer road più altri per test o simili.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
consiglio:
togli il "fattore software" fuori da ogni valutazione che fai.

Alla fine usando intensamente i rulli ti ritroveresti ad usare una o più delle seguenti modalità (ed ognuno di questi rulli le supporta):
- usare il computer GPS per comandare i watt e/o ripercorrere giri (PRO: gratis)
- usare zwift (PRO: più divertente che pedalare "a caso" guardando un muro)
- allenarti con TrainerRoad o Sufferfest (PRO: Allenamenti strutturati per permetterti di migliorare con un dispendio di tempo minore piuttosto che pedalare e basta)

Il NEO è il top dei top, se il budget lo permette penso non ci sia nemmeno da pensarci sopra :) io mi sono appena comprato il Wahoo KICKR Core, praticamente la versione un po' meno "potente" del KICRK normale ma è quello che imho ha rapporto qualità prezzo migliore

mi permetto di dire che anche zwift ha gli allenamenti (workout) e quando si fan le gare capita di tirarsi il collo come in quelle reali con dei fuori soglia paurosi. personalmente non affiderei mai la preparazioni a software con pacchetti 'preconfezionati' però , zwift e TR. per iniziare possono andar bene ma poi serve altro.

ad ora io penso che il rapporto qualità prezzo penda sul direto (vedremo l 2) ma a giudicare dai modelli nella sua lista non è un problema quindi concordo con lui per andare, potendo, sui top di gamma.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
attenderò, ancora l'occasione non si trova, spero che qualcuno metta in "saldo" verso l'estate, quando i rulli sono meno appetibili...
Vedo che il BePro è veramente poco conosciuto, quindi pur essendo quello che esteticamente mi piace di più, penso sia da depennare (a meno di offerte favolose).
Speravo qualche notizia in più sul Wahoo, ero certo che Tacx fosse il più "amato".
Sabato uscendo con un amico (per fortuna tra un temporale ed un altro sono riuscito a fare un centinaio di km) che ha il Drivo II mi ha confermato che è un prodotto eccezionale e lui lo usa moltissimo anche per "divertirsi" (vista l'infausto meteo)...

Aspetterò dunque... ma è certo che prima della prossima stagione cambio il Qubo
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
attenderò, ancora l'occasione non si trova, spero che qualcuno metta in "saldo" verso l'estate, quando i rulli sono meno appetibili...
Vedo che il BePro è veramente poco conosciuto, quindi pur essendo quello che esteticamente mi piace di più, penso sia da depennare (a meno di offerte favolose).
Speravo qualche notizia in più sul Wahoo, ero certo che Tacx fosse il più "amato".
Sabato uscendo con un amico (per fortuna tra un temporale ed un altro sono riuscito a fare un centinaio di km) che ha il Drivo II mi ha confermato che è un prodotto eccezionale e lui lo usa moltissimo anche per "divertirsi" (vista l'infausto meteo)...

Aspetterò dunque... ma è certo che prima della prossima stagione cambio il Qubo

il drivo 2 è un ottimo prodotto. Ma nel mio parere personale su quello cifre si è più tranquilli con NEO2. Intanto non devi 'tensionare' e molti utenti direto sanno bene quanto questa procedura possa alle volte esser l inizio del baratro. Senza corrente funziona uguale, preciso, buon 'road-feel'...

se invece l offerta che è lecito aspettarsi sempre sull 1 non salta fuori sul 2 di NEo può valutare la fascia inferiore e farei molta attenzione a cosa uscirà col direto 2, che a parte la storia della cinghia ballerina, si è rivelato un ottimo prodotto e forse il miglior nel rapporto qualità prezzo. valuta ovviamente anche i suoi limiti strutturali come pendenza e watt ma di solito bastano eccome.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
al momento su bike24 il drivo 2 è a 974 euro, il prezzo inferiore tra i top di gamma....
vicino il BeCool a 999...

ma possibile che nessuno qui abbia il BeCool??? Più lo vedo e più mi piace, ma vorrei sentire qualche parere d'uso....
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Una domanda:
il Tacx Neo è l'unico ad avere la "simulazione discesa"... In cosa consiste esattamente? Alleggerisce la resistenza dei pignoni?

Nel Drivo II che non ce l'ha in "discesa" cosa succede?

Questa cosa mi incuriosisce un po', non capisco se sia una cosa che influisce sulla "godibilità" del rullo o è solo una trovata commerciale di Tacx.

Altra domanda:

Ma il nuovo Tacx Flux 2 in cosa differisce da quelli di prima? e a parte l'assenza della simulazione discesa e una minor pendanza simulata, in cosa realmente differisce dal Neo?

Grazie, per le risposte, sono veramente vicino all'acquisto ed al momento ho trovato un buon prezzo per il Direto II che me lo fa preferire su altro, a meno che il Flux.....
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Una domanda:
il Tacx Neo è l'unico ad avere la "simulazione discesa"... In cosa consiste esattamente? Alleggerisce la resistenza dei pignoni?

Quando c'è una discesa virtuale il Neo fa girare effettivamente la ruota.
Questo rende tutto molto realistico perchè per erogare watt aggiuntivi devi spingere i rapportoni, come avviene effettivamente anche su strada.
L' effetto è ancora più evidente quando c'è una contropendenza, perchè arrivi alla salita "di slancio", mentre con altri rulli ci arrivi "da fermo"
Nel Drivo II che non ce l'ha in "discesa" cosa succede?

Sui rulli direct drive la resa è molto simile, anche se non così realistica, grazie alla ruota libera.
Quindi puoi pedalare leggero per sciogliere le gambe o spingere per produrre watt.
Mentre sui rulli che utilizzano ruota posteriore e rullino, appena smetti di pedalare la ruota si ferma, per cui non puoi pedalare leggero, puoi solo fare watt.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Quando c'è una discesa virtuale il Neo fa girare effettivamente la ruota.
...
Sui rulli direct drive la resa è molto simile, anche se non così realistica, grazie alla ruota libera.
quindi possiamo dire che mentre sul Neo in discesa la ruota va in accelerazione, sul Direto la ruota gira senza inerzia consentendo comunque se non proprio un effetto discesa, quanto meno l'idea che tu possa conservare la velocità con il minimo sforzo?

p.s. possiamo altresì dire che il Neo, oltre ad un maggiore realismo ti da un "aiutino" nelle sessioni virtuali "social" ma non serve granchè per allenamenti pianificati?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
quindi possiamo dire che mentre sul Neo in discesa la ruota va in accelerazione, sul Direto la ruota gira senza inerzia consentendo comunque se non proprio un effetto discesa, quanto meno l'idea che tu possa conservare la velocità con il minimo sforzo?

p.s. possiamo altresì dire che il Neo, oltre ad un maggiore realismo ti da un "aiutino" nelle sessioni virtuali "social" ma non serve granché per allenamenti pianificati?
dunque: su direto ma potrei dire credo su qualsiasi trainer che non sia il Neo 1 e 2 se smetti di pedalare, di produrre watt succede quello che succederebbe fuori cioè vai giù in discesa per effetto della gravità. Ti posso dire che su zwift quando si arriva in cima all alpe si può far scendere l avatar scendendo dalla bici e vedendogli fare i 60 di media senza toccar un pedale(a fine allenamento lo lascio scendere mentre pulisco la bici e mi do una sistemata così accumulo punti...lo so è poco onorevole).

Quando inizi a pedalare in discesa 'senti la resistenza del volano fermo' ..quindi lo senti ben di più di come faresti fuori che se inizi a pedalare ai 70km/h le gambe partono come frullatori. Non ti preoccupare che l aiutino vero in discesa te lo da l impostare la trainer difficulty bassa cioè riduci di molto il realismo delle pendenze e hai pedali 'duri' pure a -10% (ma questo è un capitolo zwift a parte e ne troverai N esempi in giro per forum e rete). il simulatore di discesa e ti manto stradale sono cose non vitali a mio parere.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
quindi possiamo dire che mentre sul Neo in discesa la ruota va in accelerazione, sul Direto la ruota gira senza inerzia consentendo comunque se non proprio un effetto discesa, quanto meno l'idea che tu possa conservare la velocità con il minimo sforzo?

Sì.

p.s. possiamo altresì dire che il Neo, oltre ad un maggiore realismo ti da un "aiutino" nelle sessioni virtuali "social" ma non serve granchè per allenamenti pianificati?

Il Neo arriva a simulare pendenze fino al 24% ma questo è un fattore che si sente sulle pendenze virtuali, non sugli allenamenti pianificati a tabella.
Negli allenamenti pianificati ha il vantaggio di essere più reattivo rispetto a tanti altri modelli, nel senso che se deve passare da 100 a 400 watt lo fa in maniera molto rapida, grazie al fatto che non ha una cinghia di trasmissione ma è magnetico.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
. il simulatore di discesa e ti manto stradale sono cose non vitali a mio parere.

ottimo, grazie, mi interessava capire questo...
allora mi sa che prendo il direto, soprattutto se riesco a prenderlo via amazon dove ho 150 euro di buoni da spendermi...

Concordo sul fatto che simulatore di discesa e di manto stradale non siano vitali (quest' ultimo lo tengo quasi sempre off).
Sono caratteristiche peculiari del Neo, ma secondarie rispetto alla silenziosità, la precisione, la reattività e il fatto che non abbia bisogno di nessuna regolazione.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
grazie al fatto che non ha una cinghia di trasmissione ma è magnetico.
su questa caratteristica non avevo riflettuto....
direi che è piuttosto importante, anche se da quello che ho letto il Direto II è molto migliorato in reattività rispetto al Drivo, in cui la latenza è avvertibile...
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Io ho il Neo 2.
Non serve la calibrazione e puoi pedalarci di notte in appartamento.
Ed è reattivo come nessun altro.
Penso che siano gli aspetti da considerare.
A dimenticavo, puoi farci allenamenti strutturati e/o zwift in mezzo ad un campo di pannocchie.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.510
3.703
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
a="liviocu, post: 6433441, member: 7578"]Io ho il Neo 2.
Non serve la calibrazione e puoi pedalarci di notte in appartamento.
Ed è reattivo come nessun altro.
Penso che siano gli aspetti da considerare.
A dimenticavo, puoi farci allenamenti strutturati e/o zwift in mezzo ad un campo di pannocchie.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Hai reso bene l’idea [emoji23]
 
Ultima modifica:

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
alla fine, utilizzando un buono sconto del 20% che avevo, mi sono svenato per comprare il Tacx Neo 2....:pork::azz:wacko:

tanto ne riparleremo dopo l'estate, ora devo solo provarlo per qualche minuto....
UNA PAZZIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo