Quale rullo "smart" scegliere...

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.133
6.318
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno a tutti, più che quale rullo smart la mia domanda è "prendo un rullo smart?"
Brevemente la situazione: ho un vecchio rullo basico, quelli col cavetto per variare la resistenza, per intenderci. Li uso solo in inverno e veramente poco, ho la fortuna di avere un lavoro che mi permette di gestirmi gli orari e riesco ad allenarmi in pausa pranzo, anche se solo per 1 ora e mezza.
Nel weekend esco tutto l'anno, solo in caso di maltempo rinuncio.
Ora c'è il discorso dell'evitare di uscire, quindi dovrò fare per forza rulli.
Seguo un piano di allenamento, quindi le sessioni mi passano abbastanza seguendo i vari lavori, sono però limitate ad 1 ora, 1 ora e mezza.
I lati negativi sono la poca fluidità della pedalata, l'usura del copertoncino ed in minima parte il rumore. Oltre a non riuscire a fare sedute "lunghe", che risulterebbero molto noiose.
A vostro avviso ha senso acquistare un rullo smart? Finito il periodo di divieto avrei un beneficio nell'utilizzo?
Ad esempio, lo vedreste più utilizzabile nei periodi di maltempo?

• Mi piace
Reactions: Stefanuzzi

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
480
161
36
Marche
Visita sito
Bici
.
Buongiorno a tutti, più che quale rullo smart la mia domanda è "prendo un rullo smart?"
Brevemente la situazione: ho un vecchio rullo basico, quelli col cavetto per variare la resistenza, per intenderci. Li uso solo in inverno e veramente poco, ho la fortuna di avere un lavoro che mi permette di gestirmi gli orari e riesco ad allenarmi in pausa pranzo, anche se solo per 1 ora e mezza.
Seguo un piano di allenamento, quindi le sessioni mi passano abbastanza seguendo i vari lavori, sono però limitate ad 1 ora, 1 ora e mezza.
I lati negativi sono la poca fluidità della pedalata, l'usura del copertoncino ed in minima parte il rumore. Oltre a non riuscire a fare sedute "lunghe", che risulterebbero molto noiose.
A vostro avviso ha senso acquistare un rullo smart? Finito il periodo di divieto avrei un beneficio nell'utilizzo?

Questo lo puoi sapere solo tu, ci sono tante app ben fatte, zwift, sufferfest, fulgaz, traineroad, utili a prepararsi e nel caso di zwift anche gareggiare o girare in gruppo, ovviamente puoi usarli quando c'è mal tempo, ma anche in inverno se è freddo o c'è ghiaccio sulle strade.
Io mi annoio facilmente e quindi mi annoio anche con zwift, per altri è stata la panacea di tutti i mali, e c'è gente che fa "mission" di scalate anche per ore e ore sul rullo, dipende da te..

R

RedCaad

Guest
Io riporto la mia esperienza, soprattutto per chi vuole spendere poco.

I tacx smart flow funzionano bene, si fatica abbastanza se si vuole, sudore quanto se ne vuole...

Non ho notato consumo di copertoncino in questi mesi.

Abbinato al sensore di cadenza, cardio e Zwift mi diverto abbastanza.

In omaggio c'era 1 mese di zwift e 1 mese premium della app della tacx, circa 30€ di valore.

Presi su Decathlon.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.389
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Ieri stavo caxxeggiando su un famoso sito francese, ho visto il prezzo del direto X, 700 e rotti euro, disponibile.......stamattina lievitato a 800 e spicci.....peccato non aver fatto uno screenshot ieri.....mi avvalgo della facoltà di non commentare.

• Mi piace
Reactions: palix

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three

Ciao,
secondo me se hai un potenziometro e non ti interessa utilizzare app ma seguire solo programmi di allenamento specifico il rullo basico va più che bene.
Anch'io ho un rullo base, un elite a 5 resistenze e riesco a gestire benissimo i programmi che il coach mi carica su TrainingPeaks tra l'altro utilizzando Garmin ti carica direttamente l'allenamento in programma, basta che segui il range di potenza indicato.
Ho programmi da 1h30/2h e ti dico che anche con il rullo base il tempo vola essendo concentrato nell'eseguirlo e mantenere la potenza richiesta. Per farmela passare un pò di più metto playlist video di ciclismo che mi accompagnano nell'allenamento.

• Mi piace

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.133
6.318
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao,
secondo me se hai un potenziometro e non ti interessa utilizzare app ma seguire solo programmi di allenamento specifico il rullo basico va più che bene.
Anch'io ho un rullo base, un elite a 5 resistenze e riesco a gestire benissimo i programmi che il coach mi carica su TrainingPeaks tra l'altro utilizzando Garmin ti carica direttamente l'allenamento in programma, basta che segui il range di potenza indicato.
Ho programmi da 1h30/2h e ti dico che anche con il rullo base il tempo vola essendo concentrato nell'eseguirlo e mantenere la potenza richiesta. Per farmela passare un pò di più metto playlist video di ciclismo che mi accompagnano nell'allenamento.

Sono esattamente nella tua situazione, il tempo non vola ma si passa abbastanza bene. Ad oggi ho fatto max 1h 30' e mi è passato bene.
Non mi piace molto la pedalata quadrata che si ha con questo tipo di rulli, inoltre pensavo a come fare allenamenti lunghi, visto che la resistenza è un punto in cui ora sono carente.
Se fai ripetute ecc il tempo passa benino, ma dover simulare un uscita in cui lavorare sulla resistenza la vedo dura, per questo mi era venuto in mente che con un rullo smart avrei la possibilità di usare Zwift, ad esempio. Però, non avendolo mai usato, non so se il gioco valga la candela.

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Sono esattamente nella tua situazione, il tempo non vola ma si passa abbastanza bene. Ad oggi ho fatto max 1h 30' e mi è passato bene.
Non mi piace molto la pedalata quadrata che si ha con questo tipo di rulli, inoltre pensavo a come fare allenamenti lunghi, visto che la resistenza è un punto in cui ora sono carente.
Se fai ripetute ecc il tempo passa benino, ma dover simulare un uscita in cui lavorare sulla resistenza la vedo dura, per questo mi era venuto in mente che con un rullo smart avrei la possibilità di usare Zwift, ad esempio. Però, non avendolo mai usato, non so se il gioco valga la candela.

Guarda, io ho anche un rullo smart, purtroppo è rimasto nella sede di lavoro e per ovvi motivi non sono riuscito a portarli a casa.
Sono tre anni che li uso ma non ho MAI usato un'app tipo zwift o rouvy perchè dopo averli provati a mio avviso sono poco più di un gioco (idea totalmente personale) preferisco un buon programma di allenamento specifico.
L'anno scorso per problemi di lavoro ho eseguito 105h di rulli in tre mesi senza mai poter uscire in bici a far lunghi, ho eseguito solo il programma di allenamento facendo max 2h.
Rientrando a casa ho fatto subito un test su una salita costante all'8% da 13km e 1000mt di dislivello, ho abbassato di 7min il mio record personale portandolo da 1h e 2min a 55min.

• Mi piace