bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Aspetta l'estate e vedrai quanti direct su subito o sul mercatino :D
credo di preferire un rullo da usare con la ruota perché io sto per comprare una bdc disc e nel caso li volesse usare anche mio suocero riuscirebbe senza troppi lavori anche lui con la rim

Di quanto è la differenza quindi in termini percentuali tra un misurare nell'asse posteriore come il neo e il misurare sulla guarnitura?
come dice giannibike poco sopra circa il 5%, un amico mi ha detto che ha visto differenze anche del 10%...
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
credo di preferire un rullo da usare con la ruota perché io sto per comprare una bdc disc e nel caso li volesse usare anche mio suocero riuscirebbe senza troppi lavori anche lui con la rim

Non so come funzioni con gli altri, ma il cambio dell’adattatore tra QR e perno passante nel direto X lo si fa in 5 minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per la questione praticità non ci metto becco, io tengo il wheel on e nonostante sia impedito forte quel movimento ormai lo faccio in 8 secondi netti però devi giustamente vedere tu come ti viene la cosa. Sul wheel on come pedalata migliore però prendilo in considerazione

Sul discorso TUO c'è una preview del solito DC rainmaker che ne parla bene , davvero bene...ma è un prodotto nuovo e come dici tu saresti uno dei primi (che non vuol dire il male assoluto...io son stato trai i primi col direto e ci pedalo su felice ancora dopo 25.000 km)

Con 500€ ci sta un buon trainer di media gamma. Suito in primis ma anche un tacx flow 2 volendo. E' un budget che ti porta sui wheel-on e secondo me è un bene.

Non mi sono chiare queste due frasi. Dici che sui wheel on la pedalata è migliore? Ho sempre pensato che i direct in questo aspetto rendessero più "reale" la pedalata.

Nella seconda volevi dire che quel budget ti porta già a prendere un direct?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non mi sono chiare queste due frasi. Dici che sui wheel on la pedalata è migliore? Ho sempre pensato che i direct in questo aspetto rendessero più "reale" la pedalata.

Nella seconda volevi dire che quel budget ti porta già a prendere un direct?

perchè volevo scrivere direct-drive ma da pirla non ho riletto. edito subito.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ciao e grazie per la risposta
per quanto riguarda il budget, non vorrei spendere tantissimo (sarebbe la mia prima esperienza con i rulli interattivi, anni fa avevo quelli meccanici, ma mi annoiavo), direi 400/500
il che ne pensate era sul modello di rullo (Elite Tuo): mi pareva che le specifiche fossero interessanti (tipo il 10% in salita), ma adesso mi preoccupa un po' il fatto che mi pare che nessuno lo abbia ancora provato, che forse non è ancora sul mercato e che non si sa ancora quando uscirà (su alcuni siti lo danno disponibile da metà maggio !!! un altro italiano mi ha detto di chiamarli il 5 maggio per una previsione), quindi cercavo eventualmente anche altre soluzioni (da utilizzare magari con il Rouvy)
la scelta wheel-on è per la facilità nell'utilizzo (considerato che lo userà anche mia moglie, la vedo un po' complesso fargli togliere la ruota)
Buona giornata


guarda chiedo scusa ma mi sono accorto ora che ho scritto wheel on dovevo volevo scriver direct drive...tra parentesi consigliando poi un direct drive (almeno sui nomi non mi son confuso)

ricapitolo: direct drive meglio e costoso
wheel on peggio ma economico
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Wheel on, secondo te, peggio solo per il realismo della pedalata o anche per altro?

anche per la gestione ERG trova sia meglio il DIRECTDRIVE, la maggior precisione che di solito hanno i direct drive ti viene incontro in molte situazioni.

Già un Suito ha un ottimo comportamento sui cambi di resistenza/pendenza con un 2.5% di precisione del PM che però i test dei soliti ben informati han trovato addirittura 'pessimista' come dato di fabbrica, forse per distanziarlo un po' dal direto X che è suo concorrente in casa.
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
anche per la gestione ERG trova sia meglio il DIRECTDRIVE, la maggior precisione che di solito hanno i direct drive ti viene incontro in molte situazioni.

Già un Suito ha un ottimo comportamento sui cambi di resistenza/pendenza con un 2.5% di precisione del PM che però i test dei soliti ben informati han trovato addirittura 'pessimista' come dato di fabbrica, forse per distanziarlo un po' dal direto X che è suo concorrente in casa.

Il discorso PM non sarebbe un problema avendolo già sulla bici, anzi pensavo di usare quello per avere uniformità di rilevazione tra indoor e outdoor.
Il mio "problema" è che io ho la bici con Sram 11V, mia moglie ha Campagnolo 10V.
Lei lo userebbe poco, però quelle volte in cui lo volesse usare dovrei fare il cambio della ruota libera.
Come operazione sarebbe veloce? O meglio optare per un Wheel on?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il discorso PM non sarebbe un problema avendolo già sulla bici, anzi pensavo di usare quello per avere uniformità di rilevazione tra indoor e outdoor.
Il mio "problema" è che io ho la bici con Sram 11V, mia moglie ha Campagnolo 10V.
Lei lo userebbe poco, però quelle volte in cui lo volesse usare dovrei fare il cambio della ruota libera.
Come operazione sarebbe veloce? O meglio optare per un Wheel on?

L operazione diventa più complessa se tocca giocare con spessori e cose varie nel cambio ruota, diciamo non complessa ma macchinosa. Non sono un esperto perchè io sul trainer ad ora ho sempre messo dei 10v.

Per il discorso power meter va benissimo usare quello bici (io pure ne ho due ma registro le sessioni con entrambe per far un confronto).
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L operazione diventa più complessa se tocca giocare con spessori e cose varie nel cambio ruota, diciamo non complessa ma macchinosa. Non sono un esperto perchè io sul trainer ad ora ho sempre messo dei 10v.

Per il discorso power meter va benissimo usare quello bici (io pure ne ho due ma registro le sessioni con entrambe per far un confronto).

Perchè usare spessori? Dovendo cambiare ruota libera non avrei già il tutto settato correttamente?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Magari, ma essendo un Campagnolo ed uno Sram non si riuscirebbe.
A meno che non esistano ruote libere universali, ma non mi pare di averne mai sentito parlare.
Ora però mi viene un dubbio, sui direct c'è una normale ruota libera?

forse capisco male ma cosa intendi per ruota libera? il direct drive ha un pacco pignoni collegato ad un volano e alla sua elletronica.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
forse capisco male ma cosa intendi per ruota libera? il direct drive ha un pacco pignoni collegato ad un volano e alla sua elletronica.

Intendevo il corpetto come sulle bici, che quindi non c'è, mi pare di capire.
Il pacco pignoni è un normale pacco come quelli che si usano sulla bici? In quel caso la dentatura su cui va inserito è ricavata direttamente nell'albero del volano?
Nel frattempo provo a scrivere a qualche produttore, così vedo di capire bene come funziona.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Di quanto è la differenza quindi in termini percentuali tra un misurare nell'asse posteriore come il neo e il misurare sulla guarnitura?
Se il tuo PM sul movimento legge 300W e se ipotizziamo una perdita per attrito sulla catena del 5%, il Neo leggerebbe 285W (300W - 15W di attrito). Per rendere minima questa differenza è opportuno mantenere la catena ben pulita e lubrificata e utilizzare sempre una combinazione di rapporti senza incroci estremi che aumentano gli attriti.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se il tuo PM sul movimento legge 300W e se ipotizziamo una perdita per attrito sulla catena del 5%, il Neo leggerebbe 285W (300W - 15W di attrito). Per rendere minima questa differenza è opportuno mantenere la catena ben pulita e lubrificata e utilizzare sempre una combinazione di rapporti senza incroci estremi che aumentano gli attriti.


Se hai una catena che crea un attrito pari al 5% devi avere una catena di legno :==
Il presunto attrito prodotto da un incrocio estremo non è neppure quantificabile strumentalmente. Parliamo del sesso degli angeli...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.543
12.659
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Se hai una catena che crea un attrito pari al 5% devi avere una catena di legno :==
Il presunto attrito prodotto da un incrocio estremo non è neppure quantificabile strumentalmente. Parliamo del sesso degli angeli...
Anche a me il 5% mi sembra una cosa esagerata
 
R

RedCaad

Guest
guarda chiedo scusa ma mi sono accorto ora che ho scritto wheel on dovevo volevo scriver direct drive...tra parentesi consigliando poi un direct drive (almeno sui nomi non mi son confuso)

ricapitolo: direct drive meglio e costoso
wheel on peggio ma economico

aggiungo una cosa, wheel on hanno a loro favore che puoi usare qualunque bici, anche con 9v.

un mio amico ha comprato un muletto a 8v ma il pacco pignoni non lo può montare sul direct.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
aggiungo una cosa, wheel on hanno a loro favore che puoi usare qualunque bici, anche con 9v.

un mio amico ha comprato un muletto a 8v ma il pacco pignoni non lo può montare sul direct.

Approfitto visto che forse sei informato, com'è fatto il corpetto sul mozzo del volano? E' fisso con la dentatura come quelli delle ruote libere sulle bici?
Se uno dovesse usare sia Shimano/Sram che Campagnolo è fattibile?