Quale rullo "smart" scegliere...

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ok grazie per la risposta. Però "rientra nel budget" non è chiaro cosa significhi. Posso permettermelo ok, ma non è che valga la pena acquistare qualsiasi cosa ci si possa permettere. Costa quasi il doppio del flux, e ci metterei sopra una vecchia bici.

Comunque, se usi tackx, per caso importi i dati su goldencheetah? In che modo?

Grazie ancora

Tacx Neo 2T :
- silenzioso
- preciso nelle letture
- non necessita di manutenzione / regolazioni
- rileva la potenza anche separatamente dx/sx
- funziona anche senza corrente

Inoltre propone un paio di specifiche che nessun altro modello ancora ha:
- simulazione fondo stradale
- simulazione discese

Un gradino sopra a tutti, secondo me.
(Io ho il Neo, il modello precedente, ed è praticamente uguale)

I rulli smart, indipendentemente dal modello che sceglierai, hanno bisogno di essere comandati da un software.
Sarà il software, in questo caso Zwift, a produrre la traccia con tutti i dati che potrai poi caricare su Goldencheetah.
Zwift è in grado di automatizzare i caricamenti per i siti più diffusi (Strava, Gamin Connect, ecc...) non so se lo faccia anche per Goldencheetah, ma si può comunque procedere manualmente.

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Tacx Neo 2T :
- silenzioso
- preciso nelle letture

- simulazione discese

I rulli smart, indipendentemente dal modello che sceglierai, hanno bisogno di essere comandati da un software.
Sarà il software, in questo caso Zwift, a produrre la traccia con tutti i dati che potrai poi caricare su Goldencheetah.
Zwift è in grado di automatizzare i caricamenti per i siti più diffusi (Strava, Gamin Connect, ecc...) non so se lo faccia anche per Goldencheetah, ma si può comunque procedere manualmente.
Ok grazie mille. La lista che fai mi sembra molto convincente. Insieme al fatto che il negozio ufficiale ammiraglio di Garmin, che per altro è sotto casa, lo ha di nuovo disponibile a 1200 EUR, mi pare chiuda la questione.
Grazie ancora

• Mi piace
Reactions: pensopositivo

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.271
336
appennino modenese
Visita sito
Bici
N/d
Tacx Neo 2T :
- silenzioso
- preciso nelle letture

- simulazione discese

Non penso che zwift carichi direttamente su GC, si può fare il doppio passaggio Zwift ->Strava->GC

• Mi piace
Reactions: martin_galante
D

Deleted member 120944

Guest
  • Mi piace
Reactions: martin_galante

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
  • Mi piace
Reactions: scico

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.151
20.247
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11

ale_mid

Novellino
13 Aprile 2020
4
2
43
Trento
Visita sito
Bici
Scott Cr1 20
Buongiorno a tutti.
Scusate ho visto il Direto X da Deca a 799, ma considerando che è uscito l'xr e che non è provvisto di pacco pignoni e attrezzatura di montaggio, forse sarebbe più sensato aspettare il Suito a un prezzo normale a fine gennaio. Voi che dite? (sono un principiante che si avvicina per la prima volta ai rulli e non ho pretese di grossi allenamenti, l'idea sarebbe fare movimento al chiuso nei mesi invernali utilizzando Zwift o simili).
Tacx Smart 2 mi pare un po' sotto come qualità (da quello che leggevo sul forum) e praticamente a pari prezzo
Qualche idea?
Ringrazio tutti per i contributi

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gianc0

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
3.318
3.975
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Mi e' arrivato il neo 2t di cui sopra, che ho appena montato. Ci ho messo sopra una vecchia gravel, che pero' dietro ha cassetta mtb. Mi sembra che in effetti col quick-release fornito tenga in maniera solida, anche se in teoria la compatibilita' con mtb non e' specificata. Forse per questo il cambio, che andava senza problemi sulla bici, fa qualche rumorino di troppo. In particolare ticchetta quando pedalo -anche lentamente- indietro. Pero' mi sembra che le puleggie siano ok, non capisco da dove venga. E' normale che si sfasi il cambio (io pensavo di no, stessa cassetta)?

Comunque, come detto sopra, io ero abituato a pedalare con bici stazionarie (di ottima qualita') in palestra, e secondo me restano un'opzione migliore. Non sono deluso dalla sensazione di pedalata, ma neanche estasiato. Per altro a me sembra che, a parita' di fatica, mi segni parecchi watt in meno di altri pm... speriamo sia questo tarato male :-)))

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Mi e' arrivato il neo 2t di cui sopra, che ho appena montato. Ci ho messo sopra una vecchia gravel, che pero' dietro ha cassetta mtb. Mi sembra che in effetti col quick-release fornito tenga in maniera solida, anche se in teoria la compatibilita' con mtb non e' specificata. Forse per questo il cambio, che andava senza problemi sulla bici, fa qualche rumorino di troppo. In particolare ticchetta quando pedalo -anche lentamente- indietro. Pero' mi sembra che le puleggie siano ok, non capisco da dove venga. E' normale che si sfasi il cambio (io pensavo di no, stessa cassetta)?

Comunque, come detto sopra, io ero abituato a pedalare con bici stazionarie (di ottima qualita') in palestra, e secondo me restano un'opzione migliore. Non sono deluso dalla sensazione di pedalata, ma neanche estasiato. Per altro a me sembra che, a parita' di fatica, mi segni parecchi watt in meno di altri pm... speriamo sia questo tarato male :-)))
E' normale che ci sia qualche leggero disallineamento. Tra gli accessori forniti ci sono delle rondelle (nel mio Neo c'erano, non so se nel 2T ci sono) che possono essere utilizzate per modificare l'allineamento della cassetta rispetto al telaio. Comunque qualche piccola regolazione al cambio va fatta. Per quanto riguarda la potenza devi considerare che il Neo la misura nell'asse posteriore mentre i PM in genere misurano sull'asse dei pedali o addirittura sui pedali. La differenza è dovuta alla trasmissione che, soprattutto se utilizzi incroci estremi e se catena e pignoni non sono in buone condizioni, può arrivare al 3-4%. Per il resto puoi stare tranquillo: iI Neo ha una precisione migliore di molti PM (1% certificato). Non necessita di nessuna calibrazione in quanto misura la potenza elettrica sviluppata che a differenza di quella misurata dai PM che la ottengono misurando la deformazione subita dai materiali, praticamente non dipende dalla temperatura.

7brutus7

Novellino
5 Agosto 2020
40
8
36
Italia
Visita sito
Bici
Carraro Giau 920
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un parere.

Mi è arrivato l'Elite Direto XR, il negoziante da cui l'ho comprato doveva montarmi un pacco pignoni adatto al mio Shimano gabbia corta (10v), ma per esaurimento pezzi alla fine mi ha montato un 12-32 10v.

Mi ha detto che non ci sono grossi problemi ad usarlo anche sulla gabbia corta, basta non incrociare la corona grande davanti con i rapporti più agili dietro.

Ho provato facendo molta attenzione, e in effetti riesco ad usare tutti i rapporti, tranne il 32 che provoca uno strano movimento "su è giù" del cambio durante la pedalata, anche se non ci sono componenti che toccano tra di loro.

Le domande a questo punto sono:
1. Ha ragione il negoziante e basta stare attenti a non incrociare?
2. Se mi faccio montare dal ciclista un forcellino sul cambio posso usare il tutto con maggior sicurezza?

Grazie mille!

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.151
20.247
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un parere.

Mi è arrivato l'Elite Direto XR, il negoziante da cui l'ho comprato doveva montarmi un pacco pignoni adatto al mio Shimano gabbia corta (10v), ma per esaurimento pezzi alla fine mi ha montato un 12-32 10v.

Mi ha detto che non ci sono grossi problemi ad usarlo anche sulla gabbia corta, basta non incrociare la corona grande davanti con i rapporti più agili dietro.

Ho provato facendo molta attenzione, e in effetti riesco ad usare tutti i rapporti, tranne il 32 che provoca uno strano movimento "su è giù" del cambio durante la pedalata, anche se non ci sono componenti che toccano tra di loro.

Le domande a questo punto sono:
1. Ha ragione il negoziante e basta stare attenti a non incrociare?
2. Se mi faccio montare dal ciclista un forcellino sul cambio posso usare il tutto con maggior sicurezza?

Grazie mille!
Con il 32 ci vuole la gabbia media o lunga, dipende dal modello di cambio, l'unica è non utilizzare il 32, come ti ha suggerito il meccanico, oppure smonti il pacco pignoni che hai sulla ruota e lo monti sul rullo

gianc0

Gregario
28 Luglio 2011
674
91
59
palermo
Visita sito
Bici
Cannondale SYNAPSE 2018 / gosth CAGUA 27.5
Ma l’attività del rullo Monotona da morire anche se si riesce a tirare fuori degli ottimi allenamenti, con l’ausilio della interattività risultano quanto più divertente? Nel senso le Pp di comune uso sono fatte bene a tal punto da distoglierti dalla monotonia di pedalare fra 4 mura? Io tempo addietro avevo i rulli classici magnetici che ho dovuto vendere perché con il nuovo telaio della bici non ara compatibile....

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.151
20.247
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Ma l’attività del rullo Monotona da morire anche se si riesce a tirare fuori degli ottimi allenamenti, con l’ausilio della interattività risultano quanto più divertente? Nel senso le Pp di comune uso sono fatte bene a tal punto da distoglierti dalla monotonia di pedalare fra 4 mura? Io tempo addietro avevo i rulli classici magnetici che ho dovuto vendere perché con il nuovo telaio della bici non ara compatibile....
Tieni presente che con un rullo interattivo, oltre ad utilizzare i soliti software tipo Zwift, Rouvy, ecc... puoi caricare la traccia di percorsi fatti nei tuoi giri e ripeterli uguali, con annesse eventuali salite, come nella realtà

• Mi piace
Reactions: gianc0