TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
1500 € neanche sotto tortura li caccio!!
Wahoo Kirck costa 1200...idem il Tacx Neo 2....Tecnogym costa anche di più...tralasciando le “smart bike”, dove le cifre raddoppiano.
Nessuno dei rulli citati, nonostante il prezzo, permette l’oscillazione laterale. Molti di chi acquistano rulli “avanzanti” poi finiscono per spendere altri 3-400€ in tavole basculanti detto “rocket plate” al fine di migliorare la comodità di pedalata...questa migliora ma non è comunque un movimento “naturale”...se ti alzi sui pedali quando spingi con una gamba la bici si piega su quel lato, su strada accade il contrario.
Questo rullo, seppur costoso sembra risolvere brillantemente il problema.
Poi come in tutte le cose il prezzo è relativo.
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.280
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Wahoo Kirck costa 1200...idem il Tacx Neo 2....Tecnogym costa anche di più...tralasciando le “smart bike”, dove le cifre raddoppiano.
Nessuno dei rulli citati, nonostante il prezzo, permette l’oscillazione laterale. Molti di chi acquistano rulli “avanzanti” poi finiscono per spendere altri 3-400€ in tavole basculanti detto “rocket plate” al fine di migliorare la comodità di pedalata...questa migliora ma non è comunque un movimento “naturale”...se ti alzi sui pedali quando spingi con una gamba la bici si piega su quel lato, su strada accade il contrario.
Questo rullo, seppur costoso sembra risolvere brillantemente il problema.
Poi come in tutte le cose il prezzo è relativo.
I
Wahoo Kirck costa 1200...idem il Tacx Neo 2....Tecnogym costa anche di più...tralasciando le “smart bike”, dove le cifre raddoppiano.
Nessuno dei rulli citati, nonostante il prezzo, permette l’oscillazione laterale. Molti di chi acquistano rulli “avanzanti” poi finiscono per spendere altri 3-400€ in tavole basculanti detto “rocket plate” al fine di migliorare la comodità di pedalata...questa migliora ma non è comunque un movimento “naturale”...se ti alzi sui pedali quando spingi con una gamba la bici si piega su quel lato, su strada accade il contrario.
Questo rullo, seppur costoso sembra risolvere brillantemente il problema.
Poi come in tutte le cose il prezzo è relativo.
Il mio datato Realaxiom ha i piedini molleggiati e mi garantisce delle soddisfacenti oscillazioni
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Wahoo Kirck costa 1200...idem il Tacx Neo 2....Tecnogym costa anche di più...tralasciando le “smart bike”, dove le cifre raddoppiano.
Nessuno dei rulli citati, nonostante il prezzo, permette l’oscillazione laterale. Molti di chi acquistano rulli “avanzanti” poi finiscono per spendere altri 3-400€ in tavole basculanti detto “rocket plate” al fine di migliorare la comodità di pedalata...questa migliora ma non è comunque un movimento “naturale”...se ti alzi sui pedali quando spingi con una gamba la bici si piega su quel lato, su strada accade il contrario.
Questo rullo, seppur costoso sembra risolvere brillantemente il problema.
Poi come in tutte le cose il prezzo è relativo.
Per il Wahoo Kickr esiste il kit AXIS dal costo di 80euro che dovrebbe assolvere la stessa funzione del modello da te indicato....
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Per il Wahoo Kickr esiste il kit AXIS dal costo di 80euro che dovrebbe assolvere la stessa funzione del modello da te indicato....
purtroppo no...

rimangono due cose diverse...almeno da come ho intuito.
Il KICKR da un’oscillazione massima di 5mm ma stando alle diverse recensioni si percepisce un lievissimo benefit solo se appoggiato su superfici dure, già se è su un tappetino la sensazione non cambia molto.
Ma soprattutto nei rullo tradizionali, compreso il KICKR 2020, e pure quello montato su “pedana - rocket plate” l’oscillazione segue la spinta...ossia se spingi con la gamba dx, bici-rullo-pedana oscilla verso dx...con un’azione amplificata quando ci si alza sui pedali.

Il rullo presentato da Oreka invece, da come sembra, oltre a garantire un maggior grado di oscillazione (e di poterlo regolare “a piacimento”) permette una naturale oscillazione della bici...banalmente su strada se ti alzi sui pedali e stai spingendo con la gamba dx la bici naturalmente la pieghi verso sx (se così non fosse ti posso garantire che finisci a terra al secondo colpo di pedale).
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
purtroppo no...

rimangono due cose diverse...almeno da come ho intuito.
Il KICKR da un’oscillazione massima di 5mm ma stando alle diverse recensioni si percepisce un lievissimo benefit solo se appoggiato su superfici dure, già se è su un tappetino la sensazione non cambia molto.
Ma soprattutto nei rullo tradizionali, compreso il KICKR 2020, e pure quello montato su “pedana - rocket plate” l’oscillazione segue la spinta...ossia se spingi con la gamba dx, bici-rullo-pedana oscilla verso dx...con un’azione amplificata quando ci si alza sui pedali.

Il rullo presentato da Oreka invece, da come sembra, oltre a garantire un maggior grado di oscillazione (e di poterlo regolare “a piacimento”) permette una naturale oscillazione della bici...banalmente su strada se ti alzi sui pedali e stai spingendo con la gamba dx la bici naturalmente la pieghi verso sx (se così non fosse ti posso garantire che finisci a terra al secondo colpo di pedale).
Premesso che non ho letto le specifiche del modello Oreka, ma stando a quanto scrivi non mi sembrano poi così diversi....il kit AXIS permette un'oscillazione laterale di 5% (che non sò esattamente a quanti mm corrispondano, ma immagino più dei 5mm da te indicati) che comunque non mi sembrano pochi, soprattutto quando si pedala da seduti (penso che sia la posizione più utilizzata quando ci si allena con i rulli)....poi anche con AXIS ci sono tre tipi di regolazione della rigidità dell'oscillazione (facile, media, dura).
Ripeto, non conosco i due prodotti, ma penso che alla fine siano molto simili come concetto, ovvero consentano un'oscillazione laterale della bicicletta che dovrebbe avvicinarsi a quella naturale, aumentando di conseguenza il feeling di pedalata.
Che poi questo vantaggio sia realmente avvertibile non saprei, io passando da un rullo tradizionale a un rullo a trasmissione diretta ho notato un bel miglioramento a livello di pedalata, immagino quindi che su questi modelli lo sia ancora di più (anche se io personalmente non spenderei mai una cifra del genere per dei rulli....piuttosto mi ci prendo una mezza bicicletta nuova :mrgreen:).
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Oggi aggiornando l app Elite ho visto nel log: supporto "Suito T " ne ignoravo l esistenza

edit:

Il prezzo del Suito-T, visto che viene commercializzato senza pacco pignoni, sarà più basso rispetto al Suito: 629 euro anziché 669 euro.

Le caratteristiche tecniche, invece, rimangono esattamente invariate e ve le abbiamo descritte in modo dettagliato in questo articolo.
Qui sotto, in ogni caso, vi ricordiamo quelle principali:

  • Simulazione della pendenza fino al 15%
  • Potenza massima fino a 1900 watt a 40 km/h
  • Potenza calcolata sulla base di un algoritmo, con precisione del +/-2,5%, ma grazie alla funzione Power Meter Link il rullo può utilizzare come sorgente di potenza un misuratore già in uso sulla bici.
 

figure4

Pignone
28 Giugno 2008
217
84
Bergamo
Visita sito
Bici
Cannondale
Oggi aggiornando l app Elite ho visto nel log: supporto "Suito T " ne ignoravo l esistenza

edit:

Il prezzo del Suito-T, visto che viene commercializzato senza pacco pignoni, sarà più basso rispetto al Suito: 629 euro anziché 669 euro.

Le caratteristiche tecniche, invece, rimangono esattamente invariate e ve le abbiamo descritte in modo dettagliato in questo articolo.
Qui sotto, in ogni caso, vi ricordiamo quelle principali:

  • Simulazione della pendenza fino al 15%
  • Potenza massima fino a 1900 watt a 40 km/h
  • Potenza calcolata sulla base di un algoritmo, con precisione del +/-2,5%, ma grazie alla funzione Power Meter Link il rullo può utilizzare come sorgente di potenza un misuratore già in uso sulla bici.
dovrebbe essere un suito normale, ma l'hanno commercializzato così per la difficoltà a reperire i pacco pignoni
 
  • Mi piace
Reactions: Bianchi4ever

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Posso chiederti cosa non ti convince del Flux 2?

Niente di sospetto ma mi par di ricordare che nel contesto di quel post non avesse un prezzo tale da farlo preferire al Suito (o al Direto) che gli sono superiori in prestazioni (precisione, resistenza etc). E' un buon Trainer comunque.

Come già detto in questo periodo prezzo e reperibilità la fan da padroni...più che specifiche e altro.
 
  • Mi piace
Reactions: vic.thor

patciok

Novellino
20 Ottobre 2017
8
1
Visita sito
Bici
bdc + MTB
Io ho un Flux2....ho messo 2 palline da tennis sotto i piedini...e vi assicuro che molleggio il giusto...e cmq è uno strumento da avere secondo...specialmente d'inverno a parte i malati di zwfit...con i programmi di TACX ti permette di allenarti e migliorare molto
 
  • Mi piace
Reactions: Zagor69

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Buon giorno a tutti, ho ordinato i Tacx Flow Smart e dovrebbero arrivare tra qualche giorno.
L'idea di fondo è di utilizzarli con gli allenamenti già impostati (da quanto ho capito a pagamento) della Tacx Training App.
Ho alcune domande su chi di voi usa i rulli interattivi in questo modo:
1) i piani di allenamento vengono "calibrati" sulla FTP che si deve fare prima di iniziare un programma di N settimane?
2) su che lasso di tempo vengono "spalmati"?
3) si può scegliere quante sedute settimanali fare, o bisogna farne esattamente quante previste dal piano di allenamento?
4) ci sono altre App (oltre a Tacx Training) che danno questo servizio? Sono "migliori" o "peggiori" ?

Grazie a tutti delle eventuali info
 

patciok

Novellino
20 Ottobre 2017
8
1
Visita sito
Bici
bdc + MTB
i fondo è di utilizzarli con gli allenamenti già impostati (da quanto ho capito a pagamento) della Tacx Training App.
Ho alcune domande su chi di voi usa i rulli interattivi in questo modo:
1) i piani di allenamento vengono "calibrati" sulla FTP che si deve fare prima di iniziare un programma di N settimane?
2) su che lasso di tempo vengono "spalmati"?
3) si può scegliere quante sedute settimanali fare, o bisogna farne esattamente quante previste dal piano di allenamento?
4) ci sono altre App (oltre a Tacx Training) che danno questo servizio? Sono "migliori" o "peggiori" ?
All'acquisto ti verrà dato un mese di utilizzo della piattaforma gratuita...usalo x prendere confidenza e poi a fine mese fai un test ftp seondo le tue esigenze (ce ne sono di varia durata e modalita)...dopodiche imposti la tua ftp e puoi seguire i piani di allenamento già creati su tacx (devi sottoscrivere il contratto naturalmente...si tratta di 10euro all mese)...ci sono piu tipi di allenamenti..di soliti i cicli durano dalle 4 alle 6 settimane..cn 3-4 o 5 rullate.