Quale rullo "smart" scegliere...

cmichele95

Novellino
1 Giugno 2019
3
0
31
Bolzano
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione. Ho provato a documentarmi ma i dubbi sono ancora tanti.
Ho una bici gravel e sono alla ricerca di un rullo smart per allenarmi tutto l'anno, gestirei gli allenamenti dal Garmin e non sono interessato a zwift e programmi simili.
Sto cercando un rullo che sia collaudato e affidabile, non mi interessa che sia per forza l'ultimo modello (come budget vorrei rimanere sotto i 1000€)
Il telaio è a perno passante e gruppo shimano 105, avevo pensato di puntare su un direct drive solamente che tra tante marche e modelli non so dove sbattere la testa. Che modello mi consigliate che vada bene al mio utilizzo?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi aiuteranno nella scelta

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.258
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione. Ho provato a documentarmi ma i dubbi sono ancora tanti.
Ho una bici gravel e sono alla ricerca di un rullo smart per allenarmi tutto l'anno, gestirei gli allenamenti dal Garmin e non sono interessato a zwift e programmi simili.
Sto cercando un rullo che sia collaudato e affidabile, non mi interessa che sia per forza l'ultimo modello (come budget vorrei rimanere sotto i 1000€)
Il telaio è a perno passante e gruppo shimano 105, avevo pensato di puntare su un direct drive solamente che tra tante marche e modelli non so dove sbattere la testa. Che modello mi consigliate che vada bene al mio utilizzo?
Fai prima a dire quali sono i tuoi dubbi, qui ognuno ti consiglierà il proprio e i tuoi dubbi rimarranno tali, di rulli interattivi ce ne sono diversi sotto i 1000 €, io ho il Suito e al momento mi ci trovo bene

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.412
889
55
Valle d'Aosta
Visita sito
Bici
Colnago
Io ho il Drivo2 da 1 anno e continuo a consigliarlo a tutti....

cmichele95

Novellino
1 Giugno 2019
3
0
31
Bolzano
Visita sito
Bici
Gravel
Fai prima a dire quali sono i tuoi dubbi... di rulli interattivi ce ne sono diversi sotto i 1000 €
Intanto grazie mille delle risposte, i dubbi sono proprio su che rullo andare evitando flop e prodotti con problemi ricorrenti o prodotti nuovissimi che non sono stati “collaudati” dal mercato.
I modelli che ho puntato sono: Suito, Direto x, Drivo 2, Saris H3, Wahoo Kikr Core, Tacx Flux 2
Sulla carta mi sembrano tutti validi ma non so su quale andare

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.258
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Intanto grazie mille delle risposte, i dubbi sono proprio su che rullo andare evitando flop e prodotti con problemi ricorrenti o prodotti nuovissimi che non sono stati “collaudati” dal mercato.
I modelli che ho puntato sono: Suito, Direto x, Drivo 2, Saris H3, Wahoo Kikr Core, Tacx Flux 2
A parte il Saris che non conosco, anche io gli altri li ritengo tutti validi, ti posso dire perché io ho scelto il Suito, arriva praticamente già montato con già la cassetta installata (shimano 105), richiudendo le gambe occupa poco spazio, gli altri le gambe di appoggio devono essere montate/smontate, per chi ha problemi di spazio non è poca cosa, il mio pur essendo uno dei primi, preso a settembre '19, non ha i problemi di gioventù (mi tocco) riscontrati da altri, interagisce velocemente ai cambi di pendenza, verificato attendibilità valore potenza calcolato (non ha un sensore potenza incorporato, come c'è nel Direto X) con powermeter esterno ed è in linea con i valori dichiarati da Elite, silenziosità molto buona, fa più rumore la catena, non so se più o meno silenzioso rispetto ad altri perché è il mio primo rullo interattivo
Ho fatto poco piu di mille km ed al momento sono contento

• Mi piace
Reactions: cmichele95

siriusgrey

Novellino
4 Gennaio 2015
13
0
Visita sito
Bici
Mtb 29er (prossimo acquisto di bdc)
Ciao... non entro nel merito del tuo processo di acquisto... però per tua info sul sito TACX il NEO 2T è ancora disponibile (lo ha preso un mio amico sabato). Inoltre qui a Treviso l'ho visto in vendita allo Sportler Flagship Store e anche nel negozio Pinarello.

Purtroppo io sono di Roma, e qui in zona non mi risultino negozi che abbiano il 2T disponibile. Ho scritto introvabile, perché la maggior parte dei siti non lo riportano come disponibile, e la cosa è strana.
Sul fatto di acquistare direttamente da Tacx, ho il dubbio sulla garanzia italiana, perché nel caso servisse non vorrei dover rispedire direttamente alla casa, che penso mi costerebbe una fortuna, visto il peso.

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
A proposito di Sportler, se uno si iscrive al sito e acquista qualcosa, inserendo la propria data di nascita prima che del compimento degli anni mandano un buono sconto del 20% su tutti gli articoli, eslcusi quelli in offerta.
Anche sul Neo T2.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Ciao hai fatto una lista un po 'ampia' nel senso che comprende categorie diverse di prodotti

su tutti quelli il drivo 2 perché è di fascia alta (anche nel prezzo ma se lo hai messo in lista immagino avrai verificato sia fattibile). Gli altri sono di fascia media o medio/alta per cui non possono competere come prestazioni col drivo 2 (che ha nel Kickr e nel Neo i suoi diretti rivali).

io consiglio pure di togliere il flux 2 perché prestazionalmente è meno buono degli altri.

Direto X un gradino sopra al suito (a parte nella reattività) , poi viene il core (per me) e il suito è della fascia più bassa ma son tutti e 3 prodotti con cui cadi in piedi.

L h3 non lo conosco in maniera tale da poterti dire più di quello che ti direbbe google.

Spron7777

Novellino
18 Febbraio 2020
12
2
38
Italia
Visita sito
Bici
BDC e MTB Canyon Exeed
Buongiorno, ho letto diverse pagine ma come molti ho ancora più confusione in testa.
Premesso che non ho mai usato rulli, che da un paio d'anni sono ai minimi termini in quantità di km su asfalto o sterrato (arrivo a 1000 si e no), i chili di troppo sono ormai circa 15-20 e abito in zona dove ci sono salite con pendenze dal 8% al 20% e quindi vorrei farmi un pò di gamba e calare qualche chilo prima di tornare su strada con relativo trauma per la fatica (purtroppo l'inverno è molto rigido).. Premesso che il budget può variare dai 200 ai 600 euro (in base a quello che mi direte) sono a chiedervi un consiglio sull'acquisto dei rulli.
L'idea che mi sono fatto è la seguente: marca Tacx (mi sembra un buon compromesso qualità-prezzo, meglio di Elite, ma sono aperto a nuove proposte), rullo tradizionale con ruota posteriore agganciata, l'idea di averlo smart mi ispira (più coinvolgimento può essere uno stimolo per usarlo di più), ho un garmin 520edge (da quanto ho capito è collegabile con ANT+?) e quali software posso utilizzare collegando la TV? sono gratuiti?

Vi ringrazio in anticipo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno, ho letto diverse pagine ma come molti ho ancora più confusione in testa.
Premesso che non ho mai usato rulli, che da un paio d'anni sono ai minimi termini in quantità di km su asfalto o sterrato (arrivo a 1000 si e no), i chili di troppo sono ormai circa 15-20 e abito in zona dove ci sono salite con pendenze dal 8% al 20% e quindi vorrei farmi un pò di gamba e calare qualche chilo prima di tornare su strada con relativo trauma per la fatica (purtroppo l'inverno è molto rigido).. Premesso che il budget può variare dai 200 ai 600 euro (in base a quello che mi direte) sono a chiedervi un consiglio sull'acquisto dei rulli.
L'idea che mi sono fatto è la seguente: marca Tacx (mi sembra un buon compromesso qualità-prezzo, meglio di Elite, ma sono aperto a nuove proposte), rullo tradizionale con ruota posteriore agganciata, l'idea di averlo smart mi ispira (più coinvolgimento può essere uno stimolo per usarlo di più), ho un garmin 520edge (da quanto ho capito è collegabile con ANT+?) e quali software posso utilizzare collegando la TV? sono gratuiti?

Vi ringrazio in anticipo

per me il discorso prima che tecnico è personale. hai messo un budget che ti fa spaziare dalla bassa gamma alla gamma medio/alta (ipotizzando anche qualche sconto). E' ovvio che otterrai prestazioni diverse, meno ovvio è quello che tu te ne fai di tali differnze:

i trainer direct drive (quelli con un loro pacco pignoni e in cui non usi una tua ruota) restituiscono una miglior sensazione di pedalata in genere, più realistica, sono più costosi a parità di gamma.

Sulla fascia bassa , su quelli da 200 o 300€ per capirci non bazzico molto, su quella media rido il cosniglio che ho ppiù dato in questa sezione (son ripetitivo lo so ma le domande son quelle e non ho visto eventi che mi possano far cambiare opinione). tra flux e direto/suito preferisco quelli della elite.

Mi pare di capire che hai u peso importante che è na variabile da mettere in conto quando leggi le specifiche dei vari trainer. Quando parlano ad esempio di max pendenza simulabile devi tener conto che è calcolata su un peso di un ipotetico ciclista 'medio' (un tempo elite scrisse sui 70kg per i suoi ma non ho info recenti), quindi per ipotesi se leggi 12% max sulla scatola ma pesi 90kg il trainer non arriverà assolutamente a simulartela quella pendenza...anche qui...ammesso che tu ne abbia necessità.

Sui modi di collegamento si va di ant+ o Bluetooth ma con un edge o simili sei limitato nelle possibilità, ci sono software per tablet e/o per pc , ce ne sono tanti e molti sono a pagamento ma ti offrono prove gratuite.

Insomma non è un consiglio facile....è ovvio che quello da 600 sia melgio di quello da 200 ma non è detto che tu sia uno che vuole sfruttare quella differenza.

Spron7777

Novellino
18 Febbraio 2020
12
2
38
Italia
Visita sito
Bici
BDC e MTB Canyon Exeed
per me il discorso prima che tecnico è personale. hai messo un budget che ti fa spaziare dalla bassa gamma alla gamma medio/alta (ipotizzando anche qualche sconto). E' ovvio che otterrai prestazioni diverse, meno ovvio è quello che tu te ne fai di tali differnze:

i trainer direct drive (quelli con un loro pacco pignoni e in cui non usi una tua ruota) restituiscono una miglior sensazione di pedalata in genere, più realistica, sono più costosi a parità di gamma.

Sulla fascia bassa , su quelli da 200 o 300€ per capirci non bazzico molto, su quella media rido il cosniglio che ho ppiù dato in questa sezione (son ripetitivo lo so ma le domande son quelle e non ho visto eventi che mi possano far cambiare opinione). tra flux e direto/suito preferisco quelli della elite.

Mi pare di capire che hai u peso importante che è na variabile da mettere in conto quando leggi le specifiche dei vari trainer. Quando parlano ad esempio di max pendenza simulabile devi tener conto che è calcolata su un peso di un ipotetico ciclista 'medio' (un tempo elite scrisse sui 70kg per i suoi ma non ho info recenti), quindi per ipotesi se leggi 12% max sulla scatola ma pesi 90kg il trainer non arriverà assolutamente a simulartela quella pendenza...anche qui...ammesso che tu ne abbia necessità.

Sui modi di collegamento si va di ant+ o Bluetooth ma con un edge o simili sei limitato nelle possibilità, ci sono software per tablet e/o per pc , ce ne sono tanti e molti sono a pagamento ma ti offrono prove gratuite.

Insomma non è un consiglio facile....è ovvio che quello da 600 sia melgio di quello da 200 ma non è detto che tu sia uno che vuole sfruttare quella differenza.
Grazie della risposta,
il discorso dell'ampio range di Budget penso sia presto superato dal fatto che per 200 euro non si trovano dei rulli smart, almeno così mi sembra.. se ci sono e sono di qualità tanto meglio.
Per quanto riguarda i direct drive ho un dubbio e non li ho considerati: sulla bdc monto una tripla 30-39-50 e sul posteriore ho una cassetta 12-30, non vorrei poi trovare delle incompatiblità con la catena? o forse non c'entra nulla? (non giudicatemi, essendoci solo salite con poco allenamento mi tocca usare rapporti da MTB).
Il peso è sugli 86kgx170 cm ma calo e aumento anche abbastanza facilmente (un paio d'anni fa ero sui 70 mentre 5 anni fa ero sui 93), questo per dire che inizierei sicuramente con pendenza zero, ma se poi il prossimo anno torno sui 70-75 il discorso cambia..
Da qui si aggiunge ulteriore confusione

Ultima modifica:

Spron7777

Novellino
18 Febbraio 2020
12
2
38
Italia
Visita sito
Bici
BDC e MTB Canyon Exeed
La mtb voglio evitare di usarla dato che è nuova e c'è la possibilità che il telaio si rovini, tra l'altro ha il perno passante e non so se è compatibile, parlavo per la bdc con la tripla di cui scrivevo sopra

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.258
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
La mtb voglio evitare di usarla dato che è nuova e c'è la possibilità che il telaio si rovini, tra l'altro ha il perno passante e non so se è compatibile, parlavo per la bdc con la tripla di cui scrivevo sopra
Avevo capito, per questo l'avevo paragonata alla mtb, comunque non conta tanto quello che hai come guarnitura ma, la cassetta dietro, sempre per quanto riguarda i direct drive

Spron7777

Novellino
18 Febbraio 2020
12
2
38
Italia
Visita sito
Bici
BDC e MTB Canyon Exeed
per dirti sulla nuova mtb ho la monocorona sram.. per quanto riguarda la bdc ho una cassetta posteriore ultegra da 10v e 12-30. Quindi devo capire cosa monta il rullo o non monta nulla e devo comprarla io cercando di capire quali sono compatibili col rullo stesso?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.258
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
per dirti sulla nuova mtb ho la monocorona sram.. per quanto riguarda la bdc ho una cassetta posteriore ultegra da 10v e 12-30. Quindi devo capire cosa monta il rullo o non monta nulla e devo comprarla io cercando di capire quali sono compatibili col rullo stesso?
Gli ultimi direct drive sono compatibili con tutte le cassette shimano 10/11 velocità

lechuzo2008

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2018
1.332
1.550
63
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago

ci metti un 12x30 10 v uguale a quello della tua bdc e sei a posto!
ma prendi un direct drive , sui 600 euro ne comperi già uno buono
a te la scelta