Quale rullo "smart" scegliere...

paolovige

Novellino
12 Giugno 2020
15
2
41
Milano
Visita sito
Bici
FRW Hunting point
Ma che davero?? Garmin usa GPS...se non ti muovi la vedo dura che veda salite e discese
Beh non é propriamente detto, se comunica, cme immagino, con il rullo anche le informazioni riguardanti la pendenza (resistenza del rullo), se io sto pedalando a 20 km/h ad una pendenza del 2%, lo sto facendo sia du zwift che sul garmin. O mi sbaglio? Alla fine se zwift "irrigidisce" il rullo simulando un 2% io pedalo ad una velocta che é identica tra garmin e zwift

• Haha
Reactions: pensopositivo

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
37
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Beh non é propriamente detto, se comunica, cme immagino, con il rullo anche le informazioni riguardanti la pendenza (resistenza del rullo), se io sto pedalando a 20 km/h ad una pendenza del 2%, lo sto facendo sia du zwift che sul garmin. O mi sbaglio? Alla fine se zwift "irrigidisce" il rullo simulando un 2% io pedalo ad una velocta che é identica tra garmin e zwift

Tra garmin e zwift non c'è comunicazione della pendenza. Non avrebbe senso.
Il garmin rileva la velocità in base al sensore di velocità del rullo e/o montato sulla bici. Zwift invece si basa sui dati raccolti e sul suo algoritmo.

Zwift usa un algoritmo per modificare la velocità in base a salite e discese. Se su zwift stai facendo una discesa e spingi a 150watt la velocità di movimento sarà di 50-70km/h.
Il Garmin segna la velocità in base al sensore di velocità. Nella stessa condizione di cui sopra, il garmin non segnerà 50-70km/h, ma 25-30, in base a quanto sta effettivamente girando la ruota.

Stessa cosa in salita. Solo in pianura (e salvo effetto scia) dovrebbero equivalersi. Infatti molto spesso se in pianura stai andando ai 40km/h sul garmin vedrai una velocità simile (qui comunque c'è sempre l'algoritmo legato alla scia etc.)

• Mi piace
Reactions: Ferrarone

Ferrarone

Pignone
28 Ottobre 2018
198
83
52
Carpaneto
Visita sito
Bici
da comprare
Tra garmin e zwift non c'è comunicazione della pendenza. Non avrebbe senso.
Il garmin rileva la velocità in base al sensore di velocità del rullo e/o montato sulla bici. Zwift invece si basa sui dati raccolti e sul suo algoritmo.

Zwift usa un algoritmo per modificare la velocità in base a salite e discese. Se su zwift stai facendo una discesa e spingi a 150watt la velocità di movimento sarà di 50-70km/h.
Il Garmin segna la velocità in base al sensore di velocità. Nella stessa condizione di cui sopra, il garmin non segnerà 50-70km/h, ma 25-30, in base a quanto sta effettivamente girando la ruota.

Stessa cosa in salita. Solo in pianura (e salvo effetto scia) dovrebbero equivalersi. Infatti molto spesso se in pianura stai andando ai 40km/h sul garmin vedrai una velocità simile (qui comunque c'è sempre l'algoritmo legato alla scia etc.)
Effetto scia?
Ma viene simulato? È un po' che me lo chiedo

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.151
20.247
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Effetto scia?
Ma viene simulato? È un po' che me lo chiedo
Si, viene simulato, tanto è che, nei vari simboli che ti appaiono, i così detti power up, hai il furgone che ti aiuta ad aumentare la scia del 50% per trenta secondi o il panino (burritos) che elimina la scia a chi ti segue
Se ti interessa puoi leggere questo articolo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ferrarone

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
171
43
42
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao ragazzi,

principalmente faccio percorsi sui rulli e mi piace molto Rouvy..per me è fondamentale la fedeltà di riproduzione del percorso e dunque della pendenza.
Sto valutando un direct drive, cosa scegliere tra (budget 600/850€):

Tacx (i modelli su questa fascia di prezzo)
Wahoo Kickr Core
Elite Direto Xr

Vorrei una simulazione pendenza di almeno il 14/15% e una modalità Erg ottimale.
Meglio se la cassetta pignoni è inclusa.

Visto che siamo a inizio anno, secondo voi ci sarà qualche "occasione" da sfruttare anche su modelli che verranno sostituiti dai nuovi?
Fondamentale la compatibilità con tutte le più famose app (Rouvy, Zwift, Bkool..)

Grazie a tutti.

bdc_newbie

Novellino
27 Agosto 2011
26
1
Bolzano (BZ)
Visita sito
Bici
Moser M73
Buongiorno a tutti, chiedo per favore se avete il tempo di togliermi una curiosità...
Ho abbandonato i rulli che rallentano la ruota posteriore perché non mi piaceva la sensazione di stare seduto sul metallo. Adesso uso i roller e li trovo molto più confortevoli ( grazie al cuscino di aria fornito dalla ruota stessa). Domanda: i rulli direct drive, a livello di comfort nel strare seduto in sella, si avvicinano più al rullo o al roller? Hanno un qualche sistema di 'ammortizzazione' ?
Scusate la domanda da Niubbo, ma prima di fare una spesa così importante mi informo... Purtroppo non ho trovato il modo di affittarli per un periodo, come si fa con gli sci...
Grazie a tutti!

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Buongiorno a tutti, chiedo per favore se avete il tempo di togliermi una curiosità...
Ho abbandonato i rulli che rallentano la ruota posteriore perché non mi piaceva la sensazione di stare seduto sul metallo. Adesso uso i roller e li trovo molto più confortevoli ( grazie al cuscino di aria fornito dalla ruota stessa). Domanda: i rulli direct drive, a livello di comfort nel strare seduto in sella, si avvicinano più al rullo o al roller? Hanno un qualche sistema di 'ammortizzazione' ?
Scusate la domanda da Niubbo, ma prima di fare una spesa così importante mi informo... Purtroppo non ho trovato il modo di affittarli per un periodo, come si fa con gli sci...
Grazie a tutti!
;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Non sono sicuro di aver capito, comunque i direct drive hanno il carro posteriore bloccato, come i rulli tradizionali, solo non c'è più la ruota posterore che fa attrito. Ci sono sistemi di ammortizzazione, ma, da quello che ho capito, più indirizzati a permettere l'oscillazione laterale della bici che quella verticale.

carlo

• Mi piace
Reactions: bdc_newbie

bdc_newbie

Novellino
27 Agosto 2011
26
1
Bolzano (BZ)
Visita sito
Bici
Moser M73
Ciao Carlo,
Secondo me hai capito bene. Nei rulli tradizionali sei seduto sui perni dove si blocca la bicicletta, quindi in pratica sei seduto sul metallo ( e questo mi dava fastidio, anche perché non faccio molti Km all'anno in bici, quindi non ho il sedere molto allenato :D ) . Sui roller sei seduto sulla tua ruota e le tue 7 Atmosfere di aria, come in strada. I roller dal punto di vista del comfort IMHO sono comodissimi ma hanno le difficoltà note ( tipo che non puoi distrarti più di tanto, già prendere una borraccia per un neofita è una sfida incredibile). Volevo capire come era la situazione sui direct drive. Già il sistema di oscillazione di cui parli probabilmente migliora il comfort...
Vediamo se qualcun'altro risponde. Grazie!

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao Carlo,
Secondo me hai capito bene. Nei rulli tradizionali sei seduto sui perni dove si blocca la bicicletta, quindi in pratica sei seduto sul metallo ( e questo mi dava fastidio, anche perché non faccio molti Km all'anno in bici, quindi non ho il sedere molto allenato :D ) . Sui roller sei seduto sulla tua ruota e le tue 7 Atmosfere di aria, come in strada. I roller dal punto di vista del comfort IMHO sono comodissimi ma hanno le difficoltà note ( tipo che non puoi distrarti più di tanto, già prendere una borraccia per un neofita è una sfida incredibile). Volevo capire come era la situazione sui direct drive. Già il sistema di oscillazione di cui parli probabilmente migliora il comfort...
Vediamo se qualcun'altro risponde. Grazie!
Ma la tua bici non è dotata di sella ? Di solito c'è, ed ha un minimo di imbottitura. :mrgreen:
Le bici da corsa son rigidissime sempre, non solo quando sono attaccate al rullo, e il minimo di comfort è dato dalla sella, dal pantaloncino con fondello e dall' abitudine.

Detto questo, alcuni rulli direct drive offrono un minimo di oscillazione laterale, ma sono comunque vincolati, per forza di cose.

Una soluzione potrebbe essere una pedana oscillante da mettere sotto.
Vengono utilizzate per avere una esperienza ancora più immersiva e realistica, ma si va su tutti altri budget.
Esistono comunque diverse soluzioni artigianali, si trovano facilmente in rete.

2020-w35-interactive.jpg

Riprese

Novellino
13 Dicembre 2020
7
0
59
Cuveglio
Visita sito
Bici
Haibike
Buonasera a tutti, ho il rullo Zycle Smart Z Pro da circa un mese e fino a ieri era tutto ok con collegamento via Bluetooth con iPad. Oggi mi si continua a sconnettere dal Bluetooth quando pedalo (mentre appena mi fermo si ricollega) e quindi mi è impossibile utilizzarlo. Sapete un punto di assistenza in Italia dove si può chiedere cosa può essere successo? Grazie per le vostre risposte.

paolovige

Novellino
12 Giugno 2020
15
2
41
Milano
Visita sito
Bici
FRW Hunting point
Buonasera a tutti, ho il rullo Zycle Smart Z Pro da circa un mese e fino a ieri era tutto ok con collegamento via Bluetooth con iPad. Oggi mi si continua a sconnettere dal Bluetooth quando pedalo (mentre appena mi fermo si ricollega) e quindi mi è impossibile utilizzarlo. Sapete un punto di assistenza in Italia dove si può chiedere cosa può essere successo? Grazie per le vostre risposte.
devi provare a contattare assistenza sul loro sito (in inglese o in spagnolo)

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.151
20.247
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
A parte i dati da “scheda tecnica”...Lato Rumorosità?...Tempo di risposta?...Affidabilità?
Per queste risposte dovresti trovare uno che ha usato entrambi, per un paragone corretto e la vedo alquanto impossibile, difficile fare un paragone se hai usato uno solo dei due