Io posso dirti che sono ormai vari anni che pedalo regolarmente su rulli (specialmente nel periodo invernale) con l'unica bicicletta che possiedo....fino a maggio dello scorso anno su rulli wheel-on e da settembre di quest'anno su rulli a trasmissione diretta.
Dal punto di vista delle sollecitazioni non mi sembra di aver notato una gran differenza.....nel senso che mi sembra che la bicicletta venga sollecitata più o meno allo stesso modo, e questo ritengo che dipenda dal fatto che il telaio è comunque fissato al rullo nello stesso modo (o almeno questa è la mia idea).
Ovvio che lo stress a cui si sottopone il telaio dipende molto anche dalla potenza che uno riesce a imprimere sui pedali, e dal tipo di esercizi che si intendono svolgere (tipo effettuare partenze da fermo dando il massimo per 10" comporterà sollecitazioni diverse rispetto al pedalare regolarmente a 200watt, tanto per fare un esempio).
Anche io inizialmente avevo qualche dubbio sul fatto di usare la bici su rulli, ma non avendo avuto di fatto alcun problema fino ad oggi, mi sentirei di dirti di andare tranquillo.....piuttosto ti consiglierei di passare a rulli a trasmissione diretta per altri motivi: sensazione di pedalata più fluida e vicina a quella reale (sempre nel limite dettato dalla posizione fissa/statica della bici), regolazione automatica della resistenza a seconda dell'allenamento/percorso che intendi seguire, nessun problema di slittamento della ruota sul rullino, e generalmente sono anche più silenziosi (tutto questo sempre che non ci siano difetti di funzionamento).